Miss Italia 2018 e il pomo della discordia tra i social network

fumetto di Salvino Caputo

Dopo 80 edizioni di Miss Italia, arriva il tracollo! Enzo e la figlia Patrizia Mirigliani inventarono questo concorso di bellezza per promuovere il made in Italia delle più belle donne del nostro paese. Contavano le misure del corpo femminile nella sua interezza (seni, fianchi, addome, gambe e fascino).

Il Ballo di San Vito e le convulsioni del potere

fumetto di Salvino Caputo

San Vito è un’antica e popolarissima parrocchia monrealese, frequentatissima e diretta magistralmente da un prete che stimo e ammiro per la semplicità della sua pastorale quotidiana. San Vito, il tarantolato santo nato in Sicilia a Mazzara del Vallo, fu martirizzato a 17 anni, nel fiore della gioventù.

Un obiettivo preciso: preserviamo i beni culturali per le generazioni future

fumetto di Michele D'Amico

Il patrimonio culturale italiano, fotografato dall’ultimo studio fatto dall’Istituto Nazionale di Statistica nel 2015, vanta 4.976 musei e istituti similari, pubblici e privati, aperti al pubblico. Di questi, 4.158 sono musei, gallerie o collezioni, 282 aree e parchi archeologici e 536 monumenti e complessi monumentali. Le regioni con il maggior numero di istituti (30% del totale) sono Toscana (548), Emilia-Romagna (477) e Piemonte (427). Nel Mezzogiorno si concentra invece oltre la metà delle aree archeologiche (52,8%), una su tre (32,6%) si trova in Sicilia e Sardegna.

La plutocrazia planetaria e la miseria dei poveri e diseredati

fumetto di Salvino Caputo

L’invadenza ed il predominio delle lobby economiche e finanziarie nella sfera politica mondiale ha il suo incipit dopo la prima guerra mondiale. Mussolini che non condivido e non assolvo nelle vesti di socialista legato a Nenni, Pertini, Spinelli ed i fratelli Rosselli, stigmatizzò una severa denuncia contro la plutocrazia ed il capitalismo becero dei gruppi finanziari, che grazie alla disponibilità di enormi capitali finanziari, potevano pesantemente influenzare, in maniera determinante, il futuro politico dei governi europei in carica.

Il primato della programmazione ideativa nei comuni siciliani

fumetto di Salvino Caputo

Programmare l’attività culturale, legata allo sport, alla cultura, al tempo libero, ai grandi eventi legati alla musica, allo spettacolo, ai concerti, alla moda, è un dovere delle amministrazioni comunali siciliane, considerando che la nostra Regione Sicilia destina lauti finanziamenti ai Comuni Siciliani che hanno depositato e proposto progetti ad hoc, in sintonia con i fondi europei disponibili in materia.

Cosa ne penserebbe Sciascia della raccolta differenziata a Monreale

fumetto di Salvino Caputo

Se fosse ancora vivo il mio infinito e sublime maestro Leonardo Sciascia e mi ritrovassi in sua compagnia a Monreale presso il Bar Mirto, amerei intervistarlo sulla "Raccolta Differenziata in Sicilia ed a Monreale”. Amavo intrattenermi con il mio maestro presso il mitico bar di Giovanni Mirto in piazza Vittorio Emanuele. Leonardo era goloso della straordinaria granita del Bar Mirto.

L’eclissi lunare tra cialtronerie e falsa scienza

fumetto di Salvino Caputo

Sono furioso e fuori dai gangheri per lo spettacolo mediocre, volgare e planetario, legato alla grande eclissi lunare di venerdì 27 luglio 2018. Non voglio parlare delle fake news mondiali legate ad un grande evento dei Corpi Celesti e di rilievo astronomico fondamentale nella storia del nostro globo terrestre.