Due giorni al voto in Emilia e le Sardine annunciano il loro libro edito da Einaudi: perchè?

fumetto di Salvino Caputo

A due giorni dal voto in Emilia Romagna, Mattia Santori, uno dei portavoce del Movimento Civico e Politico Italiano “Le Sardine” nato in Piazza Maggiore a Bologna il 14 novembre 2019 in contrapposizione alla Lega di Matteo Salvini, annuncia come da notizie ufficiali riportate dall’ANSA e da tutte le agenzie di stampa nazionali, la pubblicazione di un libro sul toto pensiero del movimento.

Il volontariato, pietra miliare della nostra comunità

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
recentemente è stata data opportuna notizia di una iniziativa denominata “Studiamo” promossa dall’Assessorato ai Beni culturali del nostro Comune, affidata ad una associazione di volontariato e, quindi, gratuita e con finalità solidaristiche.

Il futuro non è adesso

fumetto di Salvino Caputo

La maggior parte della gente non muore che all’ultimo momento; altri cominciano e si prendono vent’anni d’anticipo e qualche volta anche di più: Sono e resteranno sempre gli infelici del nostro pianeta terra.

Saldi di fine anno alle stelle: acquisti on line da record!

fumetto di Salvino Caputo

Nessuno, però, potrà mai comprare l’onestà e la dignità con un bonifico bancario

Scoppia il boom degli acquisti on line per i saldi di fine anno in tutti i settori commerciali italiani. Dal panettone ai capi d’abbigliamento, dalle scarpe ai vini, dai libri agli articoli casalinghi, dai telefonini ai personal computer, si sta registrando un business elevatissimo degli acquisti on line nella storia del terzo millennio italiano.

Sull’orlo di una crisi di nervi: è tempo di un nuovo Rinascimento culturale antropologico scientifico mondiale

fumetto di Salvino Caputo

Siamo tutti sull’orlo di una crisi di nervi: da Monreale a Parigi, da Stoccolma a Berlino, da Londra a New York City, da Mosca a Caracas, dal Polo Nord al Polo Sud. Digitiamo sedici ore al giorno sui nostri telefonini e variopinti cellulari per non sentirci soli, gonfi d’angoscia esistenziale, legata ad un futuro incerto e senza prospettive.

Diamo un senso al nostro Natale

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
in questi giorni, caratterizzati dal festoso clima natalizio, constatiamo con piacere che anche nella nostra città si moltiplicano le iniziative volte ad aiutare i più deboli ed indifesi, in particolare gli anziani ed i minori in situazioni di gravi fragilità, le famiglie con difficoltà economiche.

Se la gente saprà ancora solidarizzare con il prossimo: ci sarà un grande girotondo di sardine in questo mondo

fumetto di Salvino Caputo

Odiavo i girotondi del tempo che fu! Nell’ultima vera festa dell’Unità presso il “Giardino Inglese” di Palermo, mi ritrovai a cena con Roberto Vecchioni, Daria Colombo per gustare gli ultimi sapori di una stagione politica complessa, a tratti sospesa tra pragmatismo di utopie al tramonto e anelito sincero di nuovo riformismo sociale, economico, strutturale a 360°.

Greta Thunberg e il potere della gioventù

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
gli studenti delle scuole superiori di Palermo, nell’anno scolastico in corso, hanno deciso di non occupare gli istituti nel periodo prenatalizio com’è tradizione, ma di preferire altre forme di protesta. In qualche istituto è stata organizzata “la settimana della creatività e delle responsabilità”: una serie di laboratori interdisciplinari, diversi per ogni classe, incontri dibattiti, presentazioni di libri, cortometraggi, riflessioni sulla conquista dei diritti da parte delle donne.