La ''questione'' Lidl approda in Consiglio comunale

La seduta è convocata per martedì alle ore 18 nel Salone Millunzi del Collegio di Maria

MONREALE, 12 maggio – Approderà in Consiglio comunale martedì prossimo la delibera relativa alla cosiddetta questione “Lidl”. Quella nella quale l’assemblea municipale dovrà esprimersi in merito alla variante urbanistica che potrà consentire la realizzazione del centro del noto brand della distribuzione lungo la circonvallazione di Monreale.

Assist di Forza Italia, passa in Consiglio il piano triennale delle opere pubbliche

63 le opere in elenco per 204 milioni di euro. Decisivo l’apporto dei consiglieri forzisti

MONREALE, 30 aprile – Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, ha acceso disco verde al piano triennale delle opere pubbliche. Un atto importante che costituisce una vera e propria dichiarazione d’intenti relativamente a ciò che il comune intende realizzare e di quali infrastrutture vuole dotarsi.

Prove tecniche di riavvicinamento: Forza Italia entra in giunta?

La settimana scorsa l’incontro tra il sindaco Arcidiacono e il deputato regionale Mario Caputo

MONREALE, 21 aprile – La vicenda, da un po’ di tempo per la verità, sembra essere sparita dai radar. Invece è sempre viva e – pare – anche al centro dell’agenda politica locale. Il tema di una eventuale rimodulazione della giunta comunale torna a passo spedito d’attualità.

Lunedì 26 il Consiglio comunale: in discussione ancora la gestione del cimitero monumentale

All'ordine del giorno anche l'attivazione del pozzo Aglisotto e l'accesso al fondo asilo nido e scuole dell'infanzia

MONREALE, 19 aprile - È stato convocato per lunedì prossimo, 26 aprile, il consiglio comunale. L'assemblea, che si riunirà come di consueto, a Villa Savoia a partire dalle ore 18, passerà in rassegna i diversi punti all'ordine del giorno già resi pubblici nell'albo pretorio.

Fondi per i Comuni colpiti dagli incendi, Lupo: ''Arrivino presto ai centri interessati''

Ieri l’approvazione di una norma che destina 1 milione e 225 mila euro anche per Monreale, Altofonte e Piana degli Albanesi

PALERMO, 24 marzo – “Ho sostenuto l’approvazione dell’articolo 42 della finanziaria che prevede un contributo complessivo di un milione e 225 mila euro per fronteggiare lo stato di crisi ed emergenza derivanti dagli incendi del 3 ottobre 2020 in provincia di Messina, e del 20 agosto 2020 per i comuni di Monreale, Altofonte e Piana degli Albanesi”.

Urbanistica, ok all'Ars per contributi ai comuni

Caputo: “Proposto anche emendamento da approvare a votazione finale per incrementare le risorse”

PALERMO, 23 marzo – Approvato ieri sera all'Ars l'articolo in Finanziaria che prevede risorse per 500 mila euro in favore degli Enti Locali per le spese di redazione, revisione e rielaborazione degli strumenti territoriali e urbanistici di governo del territorio, dei piani attuativi nonché per gli studi di settore.

Riccardo Oddo è il nuovo vicepresidente del Consiglio comunale

Ha raccolto 13 voti di preferenza

MONREALE, 22 marzo – Riccardo Oddo, di “Obiettivo Futuro”, è il nuovo vicepresidente del Consiglio comunale. E’ stato eletto oggi, nel corso della seduta consiliare, al cui primo punto dell’ordine del giorno c’era appunto l’elezione della seconda carica dell’assemblea cittadina.

Ancora tensioni in casa Pd: ''Ci sentiamo esclusi dal dibattito politico interno al circolo''

Nel partito cittadino un gruppo di tesserati dissente dalla gestione e scrive ai vertici provinciali

MONREALE, 6 marzo – Ancora malumori in casa del Partito Democratico monrealese, dove un gruppo di tesserati contesta la gestione della segreteria cittadina e scrive una lettera aperta al segretario provinciale, chiedendo un cambio di rotta nella conduzione del circolo, con uno sguardo verso le istanze del centrosinistra.

La scelta del cimitero, una scelta frettolosa

Riceviamo e pubblichiamo…

Nel momento in cui le divergenze all’interno del circolo PD di Monreale si fanno più appariscenti, quella componente una volta chiamata dei “saggi” un’altra volta dei “pensionati” e più recentemente degli “anziani” ma che si illude di essere una “diversamente giovani” che vuole concorrere ad un dibattito politico proficuo par la Città, avverte l’esigenza di chiarire che il dissenso investe il “progetto politico” che si è affermato al Congresso nel giugno-luglio 2020.

Il Consiglio comunale approva il regolamento per la destinazione e l’utilizzo di beni confiscati alla mafia

Era stato promosso dal gruppo consiliare Il Mosaico. Gambino: “Pur non essendo forza di maggioranza, continuiamo a dare un contributo costruttivo alla nostra città”

MONREALE, 24 marzo – Nella seduta di ieri il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per la destinazione e l’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Il regolamento, promosso dal gruppo consiliare Il Mosaico, è passato all’esame della prima commissione che ha reso parere favorevole dopo avere apportato talune modifiche migliorative e, previa approvazione di alcuni emendamenti, e’ stato votato favorevolmente, all’unanimità, di tutti i consiglieri comunali.

Riccardo Oddo saprà rappresentare al meglio le energie più fresche e positive della città

Gli auguri del presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia al neo vice e i ringraziamenti a Letizia Sardisco

MONREALE, 23 marzo - “Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al neo vicepresidente del Consiglio Riccardo Oddo. Sono certo che saprà rappresentare al meglio le energie più fresche e positive della città,”.  Così il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia ha accolto l’elezione di Oddo che sostituisce la dimissionaria Letizia Sardisco.

Lunedì prossimo nuova seduta del Consiglio comunale

In programma l’elezione del vicepresidente dopo le dimissioni di Letizia Sardisco

MONREALE, 15 marzo – Tornerà a riunirsi lunedì prossimo il Consiglio comunale di Monreale. È di questa mattina la convocazione dell’assemblea da parte del presidente Marco Intravaia, per il 22 marzo, alle ore 18 a Villa Savoia.

Il monrealese Andrea Rincione nuovo referente regionale dell'area ''Documentazione e Analisi degli Scenari MED'' di Forza Italia

Fa parte del dipartimento “Maxi Emergenze” del partito

PALERMO, 3 marzo – “Il dipartimento Maxi Emergenze di Forza Italia amplia la sua struttura tecnica, con la costituzione dell’Area Documentazione e Analisi degli Scenari MED, per il cui ruolo di referente, in accordo con il coordinamento regionale del partito, è stato designato il monrealese Andrea Rincione”.