Privati dalla possibilità di prendere visione delle carte, si rinvii la trattazione odierna del consuntivo

Il gruppo consiliare di Forza Italia attacca la gestione della convocazione della seduta in cui l’assemblea deve affrontare il nodo del rendiconto 2017

MONREALE, 15 novembre – I gruppo consiliare di Forza Italia, composto da Giuseppe Guzzo, Antonella Giuliano e Angelo Venturella chiederà il rinvio della seduta odierna di Consiglio comunale poiché, come afferma – i consiglieri comunali non hanno avuto la possibilità per tempo di prendere “neppure visione della relazione (e del relativo parere) del collegio dei revisori dei conti.

Monreale, due consiglieri comunali aderiscono alla Lega

Gelarda: “Correremo con un nostro candidato sindaco”

MONREALE, 14 novembre – La Lega entra in Consiglio comunale a Monreale. A rappresentare la proposta politica del partito guidato dal vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, saranno i consiglieri Giuseppe La Corte e Giuseppe Romanotto.

Capizzi: “Un’indagine per verificare lo stato e l’utilizzo del campo Conca d’Oro”

La problematica era stata sollevata dal gruppo consiliare del Pd

MONREALE, 13 novembre – Partirà in questi giorni un’indagine conoscitiva disposta dall’amministrazione comunale per verificare lo stato attuale del campo sportivo “Conca d’Oro” ed il modo come questo viene utilizzato. Lo ha affermato ieri sera il sindaco Piero Capizzi nel corso della seduta consiliare.

Tanto impegno per la frazione di Grisì

Riceviamo e pubblichiamo...

Caro Direttore,
esprimo il desiderio di scrivere una lettera aperta sulla sua testata rivolta a tutti quei lettori che hanno voglia di leggere e ricordare una verità che spesso viene occultata.

Verso le amministrative 2019: #Oltre e Monreale Bene Comune cercano l'intesa

“Evitare il rischio della frammentazione, principale pericolo per ogni buon proposito”

MONREALE, 28 ottobre – Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra i movimenti civici “#Oltre” e “Monreale Bene Comune”. Le due formazioni civiche condividono la necessità e l’obiettivo di mettere insieme le migliori risorse, energie e competenze della città, al fine di creare una squadra con un progetto di governo e non soltanto una squadra che vinca le elezioni.

Degrado in via Pio La Torre, il Pd presenta un’interrogazione

“Il primo esempio lo deve dare l’amministrazione comunale”. LE FOTO

MONREALE, 24 ottobre – E’ stata presentata oggi l'interrogazione proposta dal consigliere Manuela Quadrante e condivisa dai consiglieri Di Benedetto, Russo, Giannetto del PD Monreale e dai consiglieri Viola e Vaglica, riguardante lo stato di degrado in cui versa la via Pio La Torre a Monreale.

Nasce 'Siciliani per la Costituente', movimento sicilianista

Al battesimo anche Musumeci: ”Bene autonomisti insieme per maggiore potere di contrattazione con Roma e UE”

PERGUSA, 21 ottobre – Un progetto aperto che mette al centro la difesa del territorio e delle popolazioni. È 'Siciliani per la Costituente', il movimento nato ieri a Pergusa da una assemblea particolarmente affollata a cui hanno preso parte esponenti politici provenienti da storie diverse e rappresentanti del mondo produttivo e dell'università.

La sicurezza delle strade prima delle festa del pane o dei nonni

Il movimento “Monreale Bene Comune”: “La nostra è la rabbia di chi vive troppo spesso il senso dell’abbandono”

MONREALE, 30 settembre – Vedere piazza Guglielmo che, pian pianino, si spopola fino a diventare una spelonca, quando anche di sera potrebbe brulicare di gente, è una constatazione amara, ma potrebbe essere una cartina al tornasole di ciò che è oggi Monreale, ma soprattutto di ciò che non dovrebbe essere domani.

Vogliamo essere costruttori di comunità e deporre le armi della polemica

Presentato ieri lo staff del movimento “Il Mosaico”: “Né di destra, né di sinistra, ma un percorso costruttivo per la città”. LE FOTO

MONREALE, 15 ottobre - L’obiettivo è ambizioso: “Vogliamo essere costruttori di comunità, vogliamo cambiare marcia, obiettivo e prospettiva, deponendo le armi della polemica”. Parole di Roberto Gambino, portavoce e coordinatore del movimento “Il Mosaico”, che ieri a Villa Savoia, davanti ad un pubblico nutrito, ha vissuto la sua assemblea costitutiva.

Campo Conca d’Oro, il Partito Democratico presenta un’interrogazione consiliare

Una vicenda ancora lontana da una soluzione in tempi brevi

MONREALE, 12 ottobre - Continua ad essere alta nell’azione politica del Partito Democratico l’attenzione nei riguardi della vicenda del campo sportivo Conca d’Oro, al centro di un contenzioso per la sua gestione, della quale non si è ancora venuti a capo. Il mese scorso il Pd aveva chiesto l’accesso agli atti, adesso, invece, presenta un’interrogazione al sindaco.

Il Comune venda le aree del 30% cedute da chi edifica

La proposta è di Alberto Arcidiacono, candidato a sindaco “in pectore”

MONREALE, 3 ottobre – “Perché non pensare oggi ad una alienazione delle aree cedute, con diritto di prelazione dei proprietari originari o ai loro avente causa, dietro un corrispettivo derivante dal valore di mercato?”.

No alla rassegnazione, facciamo innamorare la gente della nostra città

Il movimento “Monreale Bene Comune” svela le proprie carte. Già 20 i possibili candidati

MONREALE, 30 settembre – Vedere piazza Guglielmo che, pian pianino, si spopola fino a diventare una spelonca, quando anche di sera potrebbe brulicare di gente, è una constatazione amara, ma potrebbe essere una cartina al tornasole di ciò che è oggi Monreale, ma soprattutto di ciò che non dovrebbe essere domani.

Premio al segretario generale, Russo: “Non si capisce bene perché”

“Abbiamo bisogno di un sindaco e non di una segretaria sindaca”

MONREALE, 22 settembre - Si riconosce alla segretaria generale del Comune un premio di circa 10.000 euro, oltre il suo già lauto stipendio di 95.000. Questo mentre la nostra città affonda fra i rifiuti simbolo del degrado sociale culturale politico ed economico in cui versa la nostra comunità”.

Venga revocata la determina del premio da risultato al segretario generale

Forza Italia torna all’attacco in una vicenda su cui era intervenuta anche in passato

MONREALE, 20 settembre – “Chiediamo, ancora una volta, la revoca anche ella determina di liquidazione del premio di risultato al segretario generale e confidiamo nella certosina opera di supervisione dell’organo prefettizio, per far finalmente chiarezza, e nell'immediato, sulla regolarità dell'intera vicenda nell'attesa, comunque, della definitiva pronuncia degli organi aditi”.

Bando Periferie, l'AnciSicilia a Musumeci: “Si impugni il decreto dinanzi alla Corte Costituzionale”

“La rimodulazione dello stanziamento di risorse destinate alle periferie è un inaccettabile atto di disinteresse per la vivibilità di 117 comuni siciliani”

PALERMO, 1 ottobre - L'AnciSicilia chiede al Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che la Regione siciliana impugni il decreto legge n. 91/2018, cosiddetto Bando Periferie, dinanzi alla Corte Costituzionale e offre il proprio supporto ai Comuni interessati nel proporre impugnativa in sede amministrativa presso il Tar di competenza.

Dalla Regione fondi per gli asili nido, il Comune ne approfitti

Da Marco Intravaia un invito all’amministrazione comunale: “Ha il dovere di fare il possibile per accedere a questi fondi"

MONREALE, 22 settembre – "Un'altra opportunità per le famiglie del nostro comune, messa a disposizione dalla Regione. Mi riferisco ai sei milioni e mezzo di euro destinati agli asili nido comunali". È quanto dichiarato dal consigliere comunale Marco Intravaia, del gruppo "Diventerà Bellissima".

Lavoreremo per un progetto di sinistra in vista delle prossime amministrative

Parla Lillo Sanfratello di Articolo 1 MDP: “Mai accordi con la destra”

MONREALE, 19 settembre - "Le elezioni amministrative del maggio prossimo richiedono la costruzione di un progetto credibile ed autorevole per governare al meglio durante i prossimi cinque anni Monreale”. A renderlo noto è Lillo Sanfratello, delegato per Monreale di Articolo 1 MDP e membro del direttivo provinciale.