Si dimette l’assessore alle Finanze Giuseppe La Fiora

“Non torno indietro”. Motivi personali alla base della decisione

MONREALE, 16 luglio – Perde il primo pezzo l'amministrazione comunale a guida Alberto Arcidiacono. Si dimette l'assessore alle Finanze Giuseppe la Fiora. L’atto è stato ufficializzato oggi pomeriggio con una Pec indirizzata al protocollo generale del comune.

Aumento dei gettoni ai consiglieri, Intravaia: ''Atto dovuto''

“Troppo semplice fare populismo sulla pelle dei cittadini su cui graverebbero gli eventuali risarcimenti”. La posizione di Mannino e Vittorino

MONREALE, 12 luglio – L’adeguamento dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali riguardanti le sedute consiliari e quelle delle commissioni, era facile pronosticarlo, ha aperto un dibattito, non privo di polemiche accese. Il messaggio che è passato, più che quello dell’osservanza di una disposizione di legge, è quello dell’aumento dei costi della politica, che in un momento non florido come questo, non è certo il massimo.

Passa in consiglio comunale l'aumento dei gettoni di presenza: è polemica

L'amministrazione: “Una presa d'atto che evita futuri contenziosi”. La replica: “Un aumento dei costi della politica”

MONREALE, 12 luglio – Quantificare la reale consistenza dell'esborso per le casse comunali, ad oggi, risulta difficile e si correrebbe il rischio concreto di sparare numeri in aria. Quel che invece è inoppugnabile è che il Consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha deliberato l'adeguamento ad una legge regionale del 2015, per effetto della quale aumenteranno i gettoni di presenza relativi alle sedute consiliari e delle commissioni. Per non girarci attorno: è certamente un aumento dei cosiddetti “costi della politica”.

Bando per la messa in sicurezza degli edifici pubblici: Monreale dice sì

Ieri il Consiglio ha approvato l’odg del Movimento 5 Stelle. In “palio” 180 mila euro

MONREALE, 12 luglio – Il Consiglio Comunale, nel corso della seduta di ieri pomeriggio, ha approvato all'unanimità la proposta del Movimento 5 Stelle con la quale impegna l'amministrazione Comunale a partecipare al bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la messa in sicurezza degli edifici degli Enti Locali.

Giurano due nuovi assessori: Sandro Russo e Ignazio Davì entrano in giunta

Si amplia l’esecutivo Arcidiacono, così come la legge regionale consente

MONREALE, 10 luglio – Hanno giurato oggi in Sala Rossa, a Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Alberto Arcidiacono e di alcuni consiglieri comunali, i due nuovi assessori Sandro Russo e Ignazio Davì. La giunta viene così ampliata da 5 a 7 assessori, così come consentito dalla legge regionale.

Commissioni consiliari: la ''partita'' finisce sul 2-2

La Barbera all’Urbanistica, Venturella alla Promozione Umana, Costantini al Bilancio, Valerio agli Affari Istituzionali. Intravaia: "Valorizzate tutte le forze che contribuiscono e spingono verso il bene della città"

MONREALE, 10 luglio – Si conclude con un inaspettato 2-2 la “partita” fra maggioranza ed opposizione per l’assegnazione della presidenza delle quattro commissioni consiliari. Un pareggio che non erano molti a pronosticare, ma che, alla fine, non dovrebbe far cambiare molto nell’azione amministrativa della giunta Arcidiacono.

Consiglio comunale: ecco le quattro commissioni consiliari

Stamattina il presidente Intravaia ha definito la composizione degli organismi

MONREALE, 5 luglio – Giovedì prossimo, come abbiamo scritto in un articolo precedente, il Consiglio comunale si riunirà per ratificare la composizione delle commissioni consiliari. Oggi, invece, il presidente Marco Intravaia, sentiti i capigruppo, firmando l’atto relativo, ha incastrato tutti i pezzi del puzzle relativo proprio alla “geografia” delle commissioni.

Giovedì prossimo torna a riunirsi il Consiglio comunale

La composizione delle commissioni consiliari il primo punto dell’ordine del giorno

MONREALE, 5 luglio – Verterà essenzialmente sul funzionamento della macchina organizzativa consiliare la prossima seduta del Consiglio comunale, convocata dal presidente Marco Intravaia per giovedì prossimo, 11 luglio, alle ore 18,30, come di consueto in aula consiliare.

Da ‘’Obiettivo Futuro’’ sostegno ad Arcidiacono: ‘’La persona giusta al di là della collocazione politica”

“Adesso ci poniamo come punto di riferimento per una nuova aggregazione di centrosinistra a Monreale”

MONREALE, 1 luglio – Sostegno all’amministrazione Arcidiacono e obiettivo costruzione di una nuova aggregazione di centrosinistra. È quello che afferma il movimento “Obiettivo Futuro”, una delle liste che ha sostenuto l’attuale primo cittadino alle ultime amministrative.

Messa in sicurezza degli edifici comunali, il Movimento 5 Stelle presenta un ordine del giorno consiliare

C’è un bando del ministero delle Infrastrutture da 12 milioni del quale bisogna approfittare

MONREALE, 27 giugno – Il Movimento 5 Stelle di Monreale ieri ha depositato presso l'ufficio di Presidenza del Consiglio un ordine del giorno per impegnare l'amministrazione comunale a partecipare al Bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la messa in sicurezza degli edifici dei Enti Locali.

Seduta del Consiglio comunale, buona la prima dopo l’insediamento

Intravaia: “Ringrazio anche quei consiglieri d’opposizione che hanno votato i debiti fuori bilancio”

MONREALE, 25 giugno – Passano praticamente in blocco in Consiglio comunale le delibere che erano state all’ordine del giorno. Compresa la sfilza di debiti fuori bilancio che l’assemblea municipale era stata chiamata a riconoscere.

Incendi, Monreale Bene Comune chiede l’attenzione dell’amministrazione comunale

Si convochi un consiglio comunale straordinario per trattare l’argomento

MONREALE, 15 giugno – “L'incendio che la scorsa notte ha devastato tanti ettari di bosco ha veramente dell’incredibile e grida giustizia”. Lo dice il portavoce di Monreale Bene Comune, Francesco Macchiarella, soffermandosi sul tema dei roghi che spesso devatsano il territorio e delle azioni da mettere in campo per evitarne gli effetti deleteri.

Udc, Ninni Giannetto è il nuovo coordinatore cittadino

La nomina è stata ratificata dal commissario provinciale, Vincenzo Figuccia

MONREALE, 1 giugno – Ninni Giannetto è il nuovo coordinatore cittadino del’Udc. 46 anni, già consigliere comunale durante l’amministrazione Gullo, tornata nella quale risultò il più votato, è fratello dell’attuale assessore allo Sport, Rosanna.

Un mese di amministrazione Arcidiacono, Gambino: “Dinamicità nell’affrontare le emergenze, ma anche capacità progettuale”

Il portavoce de “Il Mosaico” analizza i primi trenta giorni di governo della cttà

MONREALE 25 giugno – “Tante sono le emergenze e le criticità con cui si sta scontrando la nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono e in particolare due: la continua emergenza rifiuti ed una organizzazione comunale sempre più provata per carenza, ormai endemica, di motivazione e formazione del personale alle prese con pensionamenti di importanti dirigenti e funzionari”.

Lunedì prossimo la prima seduta del nuovo consiglio comunale

Ben 21 i debiti fuori bilancio da riconoscere

MONREALE, 18 aprile – L’adesione al “Patto dei sindaci per il clima e l’energia”, alcune ratifiche, ma soprattutto una sfilza di riconoscimenti di debiti fuori bilancio: ben 21 quelli calendarizzati. Consta essenzialmente di questo l’ordine del giorno della prima seduta del Consiglio comunale (dopo quella inaugurale), successiva alle recenti elezioni amministrative.

Il Mosaico, Fabrizio Lo Verso e Davide Mirto saranno capogruppo e vice al Consiglio comunale

Sono stati eletti venerdì scorso all’unanimità

MONREALE, 9 giugno – Fabrizio Lo Verso e Davide Mirto sono stati eletti, rispettivamente, capogruppo e vice capogruppo al Consiglio comunale de “Il Mosaico”. “La scelta – afferma una nota – coerente con il percorso di crescita dei giovani portata avanti finora dall'intero movimento, è stata presa all'unanimità e va nella direzione di dare ai due consiglieri la possibilità di fare i primi passi all'interno del Consiglio comunale avendo già ruoli di rappresentanza importanti”.

Cari concittadini, ecco chi sono

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi concittadini,
passata la “bufera” elettorale, è tornato il tempo in cui si ricomincia a collaborare, ognuno nel suo ruolo e con le sue competenze , per il bene della nostra comunità monrealese, ormai da troppo tempo segnata da disinteresse, incuria e sfiducia.

Dalla Lega un’opposizione leale e vigile per il vero cambiamento della città

La Corte: “Dai giovani, grande entusiasmo, speriamo che duri”

MONREALE, 31 maggio – “La nostra sarà un’attività consiliare leale interamente rivolta al bene della nostra città. Accogliamo pertanto l’invito del sindaco Arcidiacono a prendere decisioni responsabili e fuori da logiche strettamente di partito. La Lega a Monreale vigilerà affinché questa legislatura possa portare al vero cambiamento della città”. Sono parole del consigliere comunale Giuseppe La Corte, unico rappresentante del Carroccio in aula consiliare.