Venerdì e sabato l’Open Day della scuola “Veneziano”

La manifestazione ha il titolo “Una scuola che fa scuola”. Inizio alle ore 18

MONREALE, 16 gennaio – Open Day per la scuola Antonio Veneziano venerdì e sabato prossimi, 19 e 20 gennaio. La manifestazione, dal titolo “Una scuola che fa scuola”, finalizzata a far conoscere l’offerta formativa dell’istituto al territorio, è rivolta ai bambini e alle famiglie delle classi quinte.

Scuola Morvillo, domani prende il via l’Open Week

Porte aperte alle famiglie fino al 19 gennaio per una “scelta responsabile”

MONREALE, 14 gennaio – Si apre domani, lunedì 15, e si concluderà venerdì 19 gennaio l’open week che, come ormai da tradizione, la scuola Morvillo organizza per far conoscere all’utenza e al territorio la propria offerta formativa, i laboratori attivi, le tecnologie a supporto della metodologia, le strutture e gli spazi utilizzati nell’attività didattica e laboratoriale.

Grande successo ieri sera al “Basile” con “La Notte dei Licei”

Conferenze, canti e balli per il rilancio della cultura classica. LE FOTO

MONREALE, 13 gennaio – Ha avuto luogo ieri sera presso il liceo classico e scientifico Emanuele Basile la quarta edizione della manifestazione “La Notte dei Licei”, promossa dal ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Tra i temi di quest’anno l’identità, l’alterità e il multiculturalismo.

Ragazzi, usate il casco: vi salverà la vita

Il comandante della Polizia municipale di Castellammare, Castrense Ganci tiene una lezione al liceo “Cannizzaro”

PALERMO, 11 gennaio – Il Comandante della Polizia Municipale di Castellammare del Golfo, il monrealese Castrense Ganci, sta effettuando in questi giorni un tour nelle scuole per sensibilizzare i giovani sull’uso del casco e della cintura di sicurezza.

Domani pomeriggio si tiene la quarta edizione de “La Notte del Liceo Classico”

Appuntamento al liceo “Emanuele Basile” a partire dalle ore 18

MONREALE, 11 gennaio – Si svolgerà domani pomeriggio, nei locali del liceo classico “Emanuele Basile”, a partire dalle ore 18, la quarta edizione de “La Notte del Liceo Classico”, evento sostenuto dal ministero dell’Istruzione che trova sempre più proseliti fra i Licei classici del territorio nazionale.

Applausi scroscianti ieri sera in Collegiata per il concerto “Veni Domine”

Grande esecuzione di musiche natalizie che ha emozionato il pubblico

MONREALE, 5 gennaio – Applausi scroscianti ieri sera in Collegiata dove ha avuto il concerto di musica natalizia dal titolo “Veni Domine”, organizzato dal coro polifonico del Santuario del SS.Crocifisso. L' evento tenuto dal ha riscosso notevole successo ed è stato apprezzamento dal numeroso pubblico presente.

Oggi è il compleanno della nostra Costituzione

I settant’anni della nostra Carta visti dai bambini della Morvillo

MONREALE, 27 dicembre – Oggi, 27 dicembre 2017, la Costituzione Italiana compie settant’anni. Come tutti sanno, infatti, la Repubblica nasce il 2 giugno 1946 grazie ad un referendum nel quale, per la prima volta anche le donne hanno votato; in quel referendum la Repubblica fu votata dal popolo al posto della Monarchia.

“Canti e Cunti ra me terra”: una recita per ricordare le tradizioni

“Un importante momento formativo che permette di prendere coscienza delle nostre radici”

MONREALE, 24 dicembre – “Canti e Cunti ra me terra” è il titolo dello spettacolo che quest’anno è stato ideato per la recita di Natale della nostra classe. Esso si inserisce all’interno di un progetto curriculare ed extracurriculare ed ha lo scopo di fare sco-prire le tradizioni della nostra terra ma anche di conoscere il dialetto siciliano, utiliz-zato dagli anziani come unico strumento di comunicazione in un passato non troppo lontano. Si tratta quindi di un momento culturale e formativo che permette di pren-dere coscienza delle nostre radici.

Il Natale alla Guglielmo II tra cori e recite

Numerose le iniziative realizzate dalla scuola. LE FOTO

MONREALE, 22 dicembre – Sono stati diversi i momenti di aggregazione, solidarietà e altruismo in questo ultimo periodo dell'anno scolastico in prossimità del Santo Natale all’istituto comprensivo Guglielmo II di Monreale.

Quanti applausi per il G8 messo in scena dai bambini della Morvillo

Da Trump a Putin, alla Merkel: i personaggi scelti per la recita di Natale

MONREALE, 21 dicembre – La politica riscopre il suo volto migliore a Monreale, con i bambini della IV A dell’istituto Morvillo. Grazie alla regia della maestra Antonella Lo Presti, cooptata dalle altre insegnanti, Ina Carrozza e Cetti Mammina, gli alunni hanno messo in scena un G8, allargato, sotto l’egida del Padreterno, della Vergine Maria e di San Giuseppe, nell’inedita cornice della cattedrale di Monreale, dove il Pantocratore trova già, nella realtà, il suo posto d’onore.

Ha preso il via il progetto di attività sportive alla “Margherita di Navarra” di Pioppo

È tenuto dal Monreale Calcio a 5 e si svolge nella palestra dell’istituto

MONREALE, 19 dicembre – Hanno preso il via i corsi di attività sportiva condotti dal Monreale Calcio a 5 che per il secondo anno consecutivo stipula una convenzione con l’istituto comprensivo “Margherita di Navarra” di Pioppo, guidato dal dirigente scolastico Patrizia Roccamatisi.

Due mesi di lavoro, adesso c’è la sede: inaugurato ieri sera il circolo Arci Link

Si trova in chiasso Cavallaro, nell’ex sede del partito Comunista

MONREALE, 18 dicembre - Si è tenuta ieri sera in chiasso Cavallaro l'inaugurazione della sede del circolo Arci di Monreale. Numerosi e di ogni età i partecipanti all' evento che hanno assistito al discorso di presentazione del circolo tenuto da Rosi Madonia (presidentessa del circolo) e da altri membri. Grande affluenza anche al banchetto dei tesseramento che ha stilato più di 25 tessere. Intorno alle 20, inoltre, ha avuto luogo un esibizione musicale che ha riempito di buona musica i locali ed entusiasmato il pubblico.

Gli anziani e i bambini della Badiella per “Scoprire insieme i valori del Natale”

Una gradita visita per gli ospiti della casa di riposo “Benedetto Balsamo“ LE FOTO

MONREALE, 22 dicembre – Nei giorni scorsi i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia Badiella si sono recati presso la Casa di Riposo per anziani "Benedetto Balsamo". Obiettivo dell'incontro è stato quello di far vivere ai bambini il Natale come reale momento di amore, pace e solidarietà.

Recita di bambini all’asilo nido comunale “Giaccone”

All’iniziativa era presente anche il sindaco Piero Capizzi

MONREALE, 22 dicembre – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha preso parte alla recita natalizia dei Bambini dell’asilo nido Comunale “Giaccone” alIa quale erano presenti genitori, nonni e zii, che hanno potuto godersi lo spettacolo messo in scena dai bambini e diretto dall'attenta preparazione delle insegnanti, che si sono prodigate per la bella riuscita della festa.

I ragazzi della sezione musicale della scuola “Veneziano” regalano grandi emozioni

Applausi per l’esecuzione dei più classici brani natalizi

MONREALE, 20 dicembre – Grandi emozioni al concerto natalizio dei ragazzi della sezione musicale della scuola Antonio Veneziano. Fra musiche tradizionali ed innovative, i giovani musicisti hanno dato prova di grandi abilità e competenze. Ripagate in pieno le fatiche degli ultimi giorni che gli studenti hanno condiviso insieme agli insegnanti di strumenti: Gianluigi Cristiano, chitarra; Silvana De Luca, violino; Riccardo Gangichiodo, pianoforte; Daniele Rando, percussioni.

Scuola Morvillo, inaugurato ieri il presepe vivente

Dedicato alla maestra Rosalba Maniscalco, ideatrice del progetto, prematuramente scomparsa. LE FOTO

MONREALE, 19 dicembre – È stato inaugurato, ieri mattina, il presepe vivente dei bambini della scuola d’infanzia “Morvillo”. Alla presenza dell’assessore Giuseppe Cangemi, della dirigente Cettina Giannino, della vice preside Antonella Lo Presti, dell’ex dirigente Stefano Gorgone e di padre Innocenzo Bellante.

Ripartono i corsi di strumento musicale alla “Margherita di Navarra”

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 gennaio 2018. Possibile scaricare i moduli d’iscrizione e il regolamento

MONREALE, 18 dicembre – Dopo il grande successo degli scorsi anni, riprendono i corsi di strumento musicale all'istituto comprensivo “Margherita di Navarra” guidati da Domenico Riina, maestro d'orchestra, docente presso il conservatorio “Bellini” di Palermo e docente della scuola di Pioppo.