Asilo nido comunale, arriva il ''Tempo d’estate''

Continuità del servizio anche nel mese di agosto

MONREALE, 22 giugno – Sarà attivato il “Tempo d’Estate” all’asilo nido comunale di Monreale. A renderlo noto l’assessore alla Promozione Sociale Sandro Russo. L’iniziativa, darà continuità ai 26 bambini di età compresa tra zero e tre anni dell’asilo nido comunale il periodo estivo, compreso il mese di agosto.

Scuola Margherita di Navarra, finanziato il progetto didattico ''Summerlab''

Sarà orientato a perseguire il miglioramento della qualità dell'azione educativa e didattica

MONREALE, 22 giugno – Nell’ambito delle azioni al contrasto alla povertà e all’emergenza educativa e del Piano Scuola Estate 2021, l’istituto scolastico ''Margherita di Navarra'' ha ottenuto il finanziamento della proposta progettuale denominata “Summerlab” su fondi del ministero - Monitor 440.

Applausi per i ragazzi della Novelli-Veneziano nel concerto organizzato dalla Pro Loco

La manifestazione serviva a celebrare la giornata della musica. LE FOTO

MONREALE, 20 giugno – Ancora un volta la Pro Loco invita la cittadinanza a essere parte di una giornata particolare, che in Italia e nel mondo, coinvolge milioni di persone: è avvenuto il 5 giugno con la giornata mondiale dell’ambiente, è accaduto ieri e accadrà domani in attesa del 21 giugno, giorno della Festa della musica, una delle più importanti ricorrenze a valore culturale che sia mai stata istituita.

Lingua inglese, che passione: alla Veneziano-Novelli conclusi i corsi ''Cambridge''

Per 83 studenti dell'istituto l'ultima fatica dell'anno per potenziare la conoscenza. LE FOTO

MONREALE, 8 giugno – Si sono conclusi ieri pomeriggio con gli esami validi per il conseguimento della certificazione linguistica Cambridge Assessment English Starters, A1 Movers, A2 Flyers e Key for schools, corrispondenti agli analoghi livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, i corsi extracurriculari di potenziamento d’inglese per 83 tra studenti ed alcuni ex studenti della scuola Veneziano - Novelli.

Al via l’assegnazione di supporti didattici per e-book agli alunni della Margherita di Navarra

L’iniziativa destinata a 92 alunni della scuola è stata resa possibile grazie ai fondi PON

MONREALE, 6 giugno – L’istituto comprensivo ‘’Margherita di Navarra’’, nell’ambito dell’Avviso PON riguardante la fornitura di supporti didattici, ha dotato le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di I grado che ne hanno fatto richiesta di dispositivi portatili per la lettura di ebook.

Scuola Veneziano Novelli, anche i bambini dell’infanzia partecipano alla giornata mondiale dell’ambiente

Hanno piantato fiori e piante ornamentali nell’area esterna dell’istituto. LE FOTO

MONREALE, 6 giugno – Anche i bambini della scuola dell’infanzia della Veneziano-Novelli hanno preso parte alle iniziative organizzate in occasione della giornata mondiale dell’ambiente. Lo hanno fatto, al termine di un percorso di iniziative finalizzate ad accrescere in loro, nonostante la tenerissima età, la cultura del rispetto della natura.

L’Ufficio Scolastico Regionale pubblica il decreto degli organici: ecco la situazione a Monreale

Ogni organico varia in relazione al numero di classi assegnate a ciascun istituto sulla base delle richieste di iscrizioni

MONREALE, 5 giugno – In netto ritardo rispetto agli altri anni, finalmente l’ufficio scolastico regionale ha pubblicato il decreto che definisce gli organici del personale docente per ogni singola scuola della Sicilia per il prossimo anno scolastico.

Scuola Margherita di Navarra, assegnati i premi in memoria di Domenica Ferrara

Il concorso dal titolo ''La famiglia, mio sostegno'' ha coinvolto le scuole in cui insegnato Domenica Ferrara

MONREALE, 4 giugno – Si è svolta oggi nell’aula magna della scuola ‘’Margherita di Navarra’’, la cerimonia di premiazione del concorso in memoria dell’insegnante Domenica Ferrara che ha coinvolto gli studenti dell’istituto comprensivo statale di San Cipirello e quelli degli istituti scolastici ''Guglielmo II'' e ''Margherita di Navarra'' di Monreale.

Scuola Morvillo, concluso il progetto Erasmus ''Noi piccoli esploratori del XXI secolo''

Il progetto ha coinvolto sei classi della primaria e due della secondaria di primo grado dell’Istituto Francesca Morvillo

MONREALE, 29 maggio – Lo scorso 21 maggio si è concluso il progetto Erasmus della durata triennale ''Noi piccoli esploratori del XXI secolo …pronti a mappare e codificare il nostro territorio'', che ha visto coinvolte sei classi (2D, 3C, 4C, 4D, 4E e 5E) della primaria e due (2C e 3A) della secondaria di primo grado dell’Istituto ''Francesca Morvillo'', coordinate dalle insegnanti Melania Nicolosi, Anna Favaloro, Antonella Di Piazza, Cettina Giambruno, Ina Carrozza, Anna Maria Verghi.

Monreale, cinque tablet per la DAD alla scuola Veneziano–Novelli

Li ha donati il Rotary Club Palermo Monreale

MONREALE, 24 maggio - Alla presenza dell'assessore Paola Naimi, in rappresentanza del comune di Monreale, il Rotary Club Palermo Monreale ha consegnato oggi all’istituto comprensivo Veneziano–Novelli, cinque tablet (MediaPad T3 10 4G/LTE) per essere dati in comodato a tempo determinato a studenti di famiglie meno abbienti, selezionate a discrezione della scuola Scolastico, per lo svolgimento della didattica a distanza.

Monreale, fondi alle scuole dal PON ''Apprendimento e socialità''

Ammessi a finanziamento i progetti degli istituti ''Francesca Morvillo'', ''Margherita di Navarra'' e ''Veneziano-Novelli''

MONREALE, 5 giugno – Sono state rese note dal dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del ministero dell'Istruzione le graduatorie definitive dei progetti presentati dalle scuole per la realizzazione delle azioni previste dal PON ''Apprendimento e socialità''.