Scuola Veneziano, il 17 dicembre si svolgerà l’Open Day

Appuntamento dalle 16 alle 19 per prendere visione dell’offerta formativa dell’istituto

MONREALE, 7 dicembre – Si svolgerà lunedì 17 dicembre, dalle 16 alle 19, l’Open Day della scuola “Antonio Veneziano, che quest’anno avrà il titolo di “Una scuola per tutti, tutti per una scuola”. L’iniziativa è destinata agli studenti del quinto anno della scuola primaria ed alle loro famiglie.

"Aiutateci a far riaprire la scuola di via Polizzi"

Il Comitato di Pioppo scrive a Mattarella, Pennisi, Dolce e Gabbana e Fissolo Ferraro

MONREALE, 28 novembre – “A lei Signor Presidente Sergio Mattarella, in qualità di primo cittadino dello Stato e Garante della Costituzione”. Comincia così la missiva del Comitato Pioppo Comune, indirizzata a diversi personaggi, appartenenti ad ambiti diversi sociali, invitandoli ad occuparsi della scuola materna della frazione, sita via Polizzi. Una lettera lunga e articolata, finalizzata ad accendere i riflettori su una problematica che sembra spenta e che mette il dito nella piaga delle difficoltà di una vicenda che sta a cuore a tutti i residenti della frazione.

Derattizzazione anche al liceo Basile D’Aleo: scuola chiusa da domani fino a sabato

La decisione maturata sotto la spinta del comitato degli studenti

MONREALE, 28 novembre – Anche nei licei di Monreale, sia in quello artistico “Mario D’Aleo”, che in quello classico-scientifico “Emanuele Basile” verrà effettuata la derattizzazione, a causa della presenza constatata in questi giorni di alcuni roditori. I due istituti, pertanto, resteranno chiusi da domani fino a sabato.

Orientamento scolastico, se ne parla oggi pomeriggio alla scuola Veneziano

Alle 15 in programma un incontro promosso dalle insegnanti Luisa Li Manni ed Eleonora Licata

MONREALE, 28 novembre – La scelta della scuola superiore per i ragazzi in uscita dalle medie è cruciale, così come per le loro famiglie. In quest’ottica, gli istituti “Antonio Veneziano” e “Francesca Morvillo” hanno organizzato un incontro dal titolo “Orientiamoci”, che si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 15, presso la sede della scuola Veneziano in via Kennedy, con la collaborazione degli istituti ad indirizzo superiore del territorio. Ad occuparsi dell’attività le referenti per l’orientamento delle due scuole, Luisa Li Manni ed Eleonora Licata.

Scuola Guglielmo, l’accoglienza e la solidarietà i temi proposti a “Storie di libri”

Molteplici le iniziative realizzate da alunni e docenti. LE FOTO

MONREALE, 26 novembre – “L’accoglienza è il primo comandamento di ogni uomo. Accogli e condividi” è il titolo del lavoro presentato dalla scuola dell’infanzia e dalla primaria della scuola Guglielmo II a “Storie di libri tra Palermo e Monreale”, manifestazione che si è svolta sabato, giunta alla sua terza edizione.

Scuola Veneziano, grande emozione ieri con la drammatizzazione del passaggio di Garibaldi da Monreale

L’iniziativa ieri in occasione di “Storie di Libri tra Palermo e Monreale”. Il lavoro scritto dall’insegnante Romina Lo Piccolo. LE FOTO

MONREALE, 25 novembre – Grande emozione, ieri pomeriggio, con i ragazzi della III C della scuola media “Antonio Veneziano”, impegnati nella drammatizzazione del passaggio di Garibaldi sul nostro territorio. Guidati dalla docente di Lettere Rosalba Campanella, gli studenti hanno messo in scena una pièce, interpretando un testo ideato e scritto dall’altra docente di Lettere Romina Lo Piccolo.

Scuola Morvillo, con “Storie di Libri” tante le iniziative proposte

Ha dato ottimi risultati l’efficace lavoro di gruppo dell’istituto. LE FOTO

MONREALE, 25 novembre – Si è confermata un successo, così come negli altri due anni, la terza edizione di Storie di Libri fra Palermo e Monreale. La manifestazione, fortemente voluta dal sindaco Piero Capizzi e dell’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi, ha, ancora una volta, trasformato gli spazi del complesso monumentale Guglielmo II in una prestigiosa vetrina in cui i siti, per un intero giorno, sono diventati luoghi fruibili del sapere e della conoscenza.

Gli alunni della scuola Veneziano “adottano “ la Cappella Roano

L'iniziativa stamattina nel corso di “Storie di Libri tra Palermo e Monreale"

MONREALE, 24 novembre – Visita gratuita alla cappella Roano e al transetto sinistro del duomo, questa mattina, in occasione dell’ “adozione” del sito da parte degli alunni della II C della scuola Antonio Veneziano, nell’ambito della manifestazione “Storie di libri fra Palermo e Monreale”.

Nuova geografia degli istituti scolastici monrealesi, Intravaia: “I fatti ci hanno dato ragione”

“Apprendo con soddisfazione che il sindaco ha cambiato idea”

MONREALE, 24 novembre - “Obiettivo raggiunto”. Con queste parole il consigliere comunale di “Diventerà Bellissima” Marco Intravaia (nella foto) ha accolto la notizia di una nuova ridistribuzione degli istituti scolastici del territorio, in direzione di una maggiore razionalità e sensibilità verso le esigenze demografiche della popolazione, così come voluto dal Governo regionale, guidato dal presidente Nello Musumeci.

Quei cani davanti il cancello del liceo “Basile”, un pericolo in agguato

Diversi i tentativi di aggressione verificatisi negli ultimi tempi

MONREALE, 23 novembre – Ormai da circa due anni quei cani randagi sono sempre lì. Il cancello della scuola Emanuele Basile è diventato la loro fissa dimora. Eppure a guardarli sembrano tranquilli, assistono ogni giorno al via vai dei ragazzi che raggiungono a piedi la scuola.

Ecco come potrebbe cambiare la "geografia" delle scuole monrealesi

Se ne saprà di più al termine della conferenza di servizio, in programma domani

MONREALE, 22 novembre – Al momento è solo una bozza. Solo un disegno, per quanto già ben tracciato. Di certo non una mera storia di gossip, che peraltro (lo affermiamo senza timore), abbiamo sempre rifuggito. Molto probabilmente se ne saprà di più domani, al termine della Conferenza di Servizio, convocata con tutti i soggetti interessati all’Ufficio Scolastico della Regione.

Liceo Mario D’Aleo, il problema sta nei pluviali, ma i locali sono agibili

Sopralluoghi stamattina di tecnici del comune, provincia e Vigili del Fuoco

MONREALE, 19 novembre – E’ stata una mattinata intensa quella vissuta al liceo artistico “Mario D’Aleo” di via Biagio Giordano, i cui locali sono stati interessati da pesanti infiltrazioni d’acqua a causa del nubifragio di venerdì sera. Oggi, tra sopralluoghi, proteste e relazioni varie si è avuto un quadro più chiaro della vicenda.

Il valore della memoria filo conduttore di “Storie di libri tra Palermo e Monreale”

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si è aperta stamattina in aula consiliare. LE FOTO

MONREALE, 24 novembre – La memoria del passato come strumento necessario per capire il presente e per guardare con fiducia al futuro. È questo il leit motiv di “Storie di libri tra Palermo e Monreale”, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio.

L'ufficio scolastico dice sì, cambiano gli assetti delle scuole monrealesi

Confermate le nostre anticipazioni. Nasce il polo didattico centrale Novelli-Veneziano. Capizzi: “Una scelta che razionalizza il panorama scolastico cittadino”

PALERMO, 23 novembre – E' arrivato oggi pomeriggio il “nero su bianco” della conferenza di servizio convocata presso l'ufficio scolastico provinciale per deliberare sugli accorpamenti di diversi istituti del territorio, compresi quelli ricadenti in quello di Monreale.

La giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell’Adolescenza dei bambini della Guglielmo

L’evento è stato ricordato nei tre ordini della scuola. LE FOTO

MONREALE, 22 novembre – Ogni anno il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, per ricordare la data in cui la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia è stata firmata e approvata dai 193 Paesi aderenti all’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), un accordo in 54 articoli che riguarda i bambini di tutto il mondo.

La nostra visita alla commemorazione della Grande Guerra

L'esposizione allestita presso Palazzo dei Normanni. LE FOTO

PALERMO, 20 novembre – Nel centenario della Grande Guerra, gli alunni delle quinte scientifico del liceo Basile di Monreale, accompagnati dalla professoressa Maria Rita Fedele, promotrice dell'iniziativa, e dalla professoressa Arianna Norcia, e accolti dal Comando Militare Esercito “Sicilia” e dal Luogotenente Davide Nania, ricostruiscono i passi della Grande Guerra grazie alle riproduzioni fotografiche e testimonianze di guerra provenienti dalla collezione Castrovinci, alle lettere del fronte concesse dal Museo di Sutera e dalla Società Siciliana per la Storia Patria oltre a pannelli illustrativi che ritraggono il ruolo della Sicilia nel conflitto.

Il riciclaggio del tetra pak finalmente avverrà anche a Monreale

La partecipazione degli alunni della Morvillo alla conferenza stampa di presentazione. LE FOTO

MONREALE, 18 novembre - Mercoledì 14 novembre, su invito dell’assessore Giuseppe Cangemi, la classe 5 A della scuola Morvillo di Monreale, accompagnata dalle maestre, si è recata in aula consiliare per assistere alla conferenza stampa sul riciclo dei cartoni tetra pak.