La scuola Guglielmo, un pezzo della storia di Monreale

L’istituto storico ha una storia centenaria

MONREALE, 5 agosto – Il dibattito che si è sviluppato in questi giorni su un possibile accorpamento, tra la scuola Guglielmo e la Pietro Novelli, che avverrebbe l’anno prossimo, se la Guglielmo dovesse mantenere il suo sottodimensionamento numerico, fornisce ‘occasione per ripercorrere brevemente la storia centenaria proprio della Guglielmo, una scuola storica per la comunità monrealese.

Scuola Badiella, distrutte nuovamente le fioriere realizzate dai bambini

Un gesto inqualificabile, che fotografa l’esatta dimensione di una sub-cultura

MONREALE, 31 luglio – Forse sarà stato per colpa del “caldo”. Più probabilmente per la balordaggine, certamente per la maleducazione. Difficile trovare altre motivazioni per il gesto con cui qualcuno ha deciso di devastare e vandalizzare le aiuole realizzate con alcuni pneumatici colorati dai genitori, dalle maestre e dai bambini che frequentano la scuola materna della Badiella.

Vicenda Novelli-Guglielmo, Lo Biondo: “Non si escluda nessuno dai tavoli della progettualità”

“La politica si faccia promotrice di un ragionamento che valorizzi tutti gli istituti”

MONREALE, 30 luglio - Anche Massimiliano Lo Biondo, componente dell’assemblea provinciale del Pd, interviene sul ventilato accorpamento fra la scuola Pietro Novelli e il Guglielmo II, “invitando la politica a ponderare le scelte che potrebbero squilibrare l’offerta formativa e a lavorare per il bene di tutti, ma, soprattutto, prenda a cuore le sorti, di chi rischia di essere schiacciato dal più forte”.

Vicenda Novelli-Guglielmo, l’assessore Battaglia: “L’amministrazione guarderà al bene comune”

“Si seguirà una linea largamente condivisa”

MONREALE, 29 luglio – Interviene anche l’assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Battaglia sulla vicenda che sta facendo tanto discutere in questi giorni, relativa ad una eventuale accorpamento tra le scuola Novelli e la Guglielmo se quest’ultima, a partire dall’anno prossimo, dovesse confermare il sottodimensionamento numerico, che la obbligherebbe a perdere la propria autonomia amministrativa.

Scuole Guglielmo e Novelli, un accorpamento che s’ha da fare

Su una vicenda molto dibattuta interviene il dirigente scolastico, Claudio Leto

MONREALE, 29 luglio – Sulla vicenda del possibile accorpamento della scuola “Pietro Novelli” alla “Guglielmo II” interviene anche il dirigente di quest’ultima, Claudio Leto, trasferito nell’ultima rotazione dei dirigenti scolastici, avvenuta qualche giorno fa, presso l’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di Palermo.

Monreale, il possibile accorpamento Novelli-Guglielmo apre un serrato dibattito

Ieri le perplessità della preside Moneti, oggi i pareri contrastanti di Marco Intravaia e Mimmo Vittorino

MONREALE, 28 luglio – Ha scatenato un acceso dibattito la notizia anticipata da Monreale News secondo la quale sarebbe in cantiere un accorpamento fra le scuole Pietro Novelli e Guglielmo II, se, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, i numeri di iscritti di quest’ultima dovessero essere ancora inferiori a quelli previsti dall’attuale normativa per dar vita ad un istituto autonomo.

L’accorpamento Novelli-Guglielmo, una scelta che ci penalizza

Dell’ipotesi parla la dirigente della scuola Veneziano, Beatrice Moneti

MONREALE, 27 luglio – Dopo la ventilata ipotesi di un accorpamento fra la scuola media Guglielmo II e la scuola elementare Pietro Novelli, che consentirebbe a quest’ultima di trasformarsi da circolo didattico in istituto comprensivo, parla la dirigente dell’Antonio Veneziano, Beatrice Moneti, preoccupata per una simile eventualità.

La scuola funziona bene quando interagisce con la famiglia

Riceviamo e pubblichiamo...

MONREALE, 24 luglio – A conclusione dell’anno scolastico e del mandato di rappresentante dei genitori del Consiglio d’Istituto della direzione didattica Pietro Novelli di Monreale, sento il desiderio di fare un bilancio di questa esperienza di genitore.

Scuola Guglielmo II, il dirigente Claudio Leto trasferito a Palermo

Sarà alla guida della “Marconi”. Confermati gli altri dirigenti scolastici degli istituti monrealesi

MONREALE, 18 luglio –Si conclude dopo quattro anni la permanenza a Monreale di Claudio Leto, dirigente scolastico della scuola Guglielmo II, che al termine dell’annuale “valzer” dei presidi, è stato trasferito all’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di Palermo.

Scavi archeologici nelle due piazze: poco decoro nelle coperture

Il vicesindaco Cangemi: “Dobbiamo fare qualcosa per il loro recupero”

MONREALE, 22 giugno – È ormai da anni che le due esposizioni di scavi archeologici in piazza Vittorio Emanuele e in piazza Guglielmo II versano in un totale stato di degrado di certo in buona parte derivante da un’atavica incuria (che purtroppo ben conosciamo), ma anche e soprattutto da un totale stato di disinteresse nei loro confronti, che proprio per questa ragione non rivaluta l’alto valore culturale per l’intera nostra comunità che in realtà possiedono.

Viaggio tra la fontane “a perdere” di Monreale: tra sporcizia e non curanza

Rifiuti, danneggiamenti e inciviltà: il quadro non è confortante. LE FOTO

MONREALE, 21 giugno – Abbiamo fatto un giro, andando vedere da vicino lo stato di alcune fontane della nostra cittadina, da sempre ricca di queste e siamo tornati a casa con un bilancio non molto confortante, poiché alcune di queste fontane sono purtroppo in stato di abbandono.

Si sono conclusi per gli studenti della Veneziano gli esami di inglese per la certificazione Cambridge English

La preside Beatrice Moneti: “Un’opportunità irrinunciabile”

MONREALE, 18 giugno - Si sono conclusi gli esami per gli studenti della scuola media “Antonio Veneziano” impegnati con i corsi di potenziamento per l’inglese, utili a conseguire la certificazione Cambridge English. Al termine di un corso tenuto dalla docente madrelinga inglese Julie Thompson e dallo staff del suo English Centre di Monreale, durato l’intero anno, i ragazzi hanno sostenuto gli esami a Palermo, presso il centro British Institutes, per i livelli Movers e Flyers.

Villaciambra, prende il via il Tempo d’Estate

Sarà realizzato dall’associazione Altofotura. Il via il 3 luglio

ALTOFONTE, 28 giugno – Anche quest’anno l’associazione Altofutura organizza il tempo d’estate e per la prima volta il progetto verrà realizzato presso i locali della scuola materna di Villaciambra in partenariato con la scuola di Pioppo “Margherita di Navarra”.

Buche e vegetazione fitta: sempre un pericolo percorrere la via Linea Ferrata

I residenti chiedono maggiore sicurezza: “Di notte, inoltre, siamo totalmente al buio”. LE FOTO

MONREALE, 21 giugno – E’ sempre difficile percorrere la via Linea Ferrata a bordo di in mezzo, auto o moto che sia, a causa delle pessime condizioni del manto stradale, così come della fitta vegetazione che impedisce la visuale ed espone oltremodo al rischio di incidente.

Che successo il “Summer Open Day” della scuola Novelli

Uno spettacolo applaudito per sintetizzare le attività dell’anno scolastico appena concluso. LE FOTO

MONREALE, 19 giugno - È iniziato con un canto il Summer Open Day 2017 organizzato dalla scuola Pietro Novelli con il patrocinio del Comune di Monreale e numerosi sponsor. A fare gli onori di casa la sirigente scolastica Chiara Di Prima. Presenti alla manifestazione, che ha visto la partecipazione di un animato e folto pubblico, il sindaco Piero Capizzi, gli assessori Giuseppe Cangemi, Nadia Battaglia, i consiglieri Aurelia Di Benedetto, Mimmo Vittorino, Paola Naimi e il presidente del consiglio di istituto Benedetto Rossi .

Si è conclusa fra gli appalusi l’attività del coro degli alunni della “Veneziano”

Ieri sera un apprezzato concerto nella chiesa di San Giuseppe

MONREALE, 17 giugno – L’attività del coro “Antonio Veneziano” si è conclusa con un concerto emozionante, all’interno della chiesa di San Giuseppe. I giovani cantanti, diretti dall’insegnante di violino, Davide Mazzamuto, e accompagnati all’organo dal maestro Danilo Pupella, hanno intonato brani della tradizione religiosa, a partire dal Settecento: Hendel, Bach, Mozart, Ignazio Sgarlata, sacerdote originario della diocesi di Monreale, fino all’ “Inno alla gioia” di Beethoven.