Scuola “Veneziano”, presentati ieri i corsi di potenziamento della lingua inglese

Premiati pure i ragazzi che hanno ottenuto il riconoscimento lo scorso anno. LE FOTO

MONREALE, 19 ottobre – Si è svolta ieri pomeriggio, nell'aula "Sarina Ingrassia" dell’istituto comprensivo Antonio Veneziano gremita di studenti e genitori, la presentazione dei corsi extracurriculari di potenziamento della lingua Inglese, aperti ad alunni ed ex alunni della scuola secondaria di I grado di via Kennedy, finalizzati alla preparazione agli esami di certificazione Cambridge e degli esami finali per ottenere la relativa certificazione Cambridge, Movers, Flyers e Ket secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

Margherita di Navarra, al via i corsi di strumento a fiato e a percussione

Saranno realizzati in collaborazione con l’associazione “I Fiati della Normanna”

MONREALE, 18 ottobre 2018 – Quest'anno l'istituto statale "Margherita di Navarra" attuerà i corsi musicali strumentali para ed extrascolastici, grazie ad una convenzione stipulata l’otto ottobre con l'associazione bandistica “I Fiati della Normanna”, rappresentata da Giuseppe Albano.

Al via il Festival delle Letterature Migranti: presenti pure gli alunni del liceo Basile

Hanno ricevuto il saluto del sindaco Leoluca Orlando. LE FOTO

PALERMO, 18 ottobre - E’ stato inaugurato ieri il Festival delle Lettarature Migranti ospitato dalla città di Palermo, capitale della Cultura 2018. Ad accogliere gli studenti monrealesi il direttore artistico e giornalista RAI Davide Camarrone e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che ha avviato i lavori presentando insieme al Magnifico Rettore il progetto della istituzione della Casa delle Lettarature.

Che festa alla Badiella con la vendemmia

I bambini della materna protagonisti di una interessante esperienza. LE FOTO

MONREALE, 16 ottobre - Nei giorni scorsi al plesso della Badiella della scuola Guglielmo II i piccini della scuola dell’infanzia hanno sperimentato il processo con cui l’uva diventa vino.

Istruzione per adulti e stranieri, domani si apre l'anno scolastico al Cpia Palermo 2 alla 'Veneziano'

Il 23 ottobre inaugurazione del punto di erogazione di Termini Imerese

MONREALE, 14 ottobre – Si apre domani ufficialmente l’anno scolastico al Cpia Palermo 2, punto di erogazione di Monreale presso l’istituto comprensivo Antonio Veneziano. La realtà scolastica che si occupa dell’istruzione degli adulti è presente e opera sul territorio monrealese, di San Giuseppe Jato e San Cipirello, orientando e formando sia l’utenza locale che straniera già da diversi anni.

Differenziata? Sì, grazie!

I bambini della “Morvillo” alle prese con questa importante pratica

MONREALE, 9 ottobre - Quest’anno scolastico è iniziato con un’importante novità: la raccolta differenziata “classe a classe”. Differenziare i rifiuti è molto importante per evitare sprechi, inquinamento e proteggere il nostro pianeta.

‘Letterature migranti’: un festival per i liceali monrealesi

Avvio dell’Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti del quinto anno del liceo scientifico di Monreale. LE FOTO

MONREALE, 9 ottobre – Una significativa proposta formativa della scuola Basile-D’Aleo, quella di declinare uno dei percorsi dell’alternanza scuola lavoro (peraltro non più propedeutica e obbligatoria per gli studenti dell’ultimo anno ai fini dell’ammissione all’esame di Stato) nella partecipazione agli eventi culturali previsti nell’ambito del Festival Letterature migranti nella città di Palermo, capitale della Cultura 2018. Si prevede una full immersion nella settimana che va dal 17 al 21 ottobre, presso il noto Palazzo Steri-Chiaromonte.

Una lezione di storia 'viva' per gli studenti delle medie della Morvillo e della Veneziano

La visita in occasione dell'inaugurazione della mostra “La Grande Guerra dei Carabinieri”. LE FOTO

MONREALE, 7 ottobre – Nei giorni scorsi, in occasione dell’inaugurazione della Mostra presso la caserma dei carabinieri della Legione Sicilia, gli studenti delle terze classi della secondaria di primo grado delle scuole “Francesca Morvillo” e “Antonio Veneziano”, accompagnati dai docenti di Lettere, sono stati accolti e guidati dal Generale di Brigata Giovanni Cataldo e dal Generale Di Martino in un percorso storico, ricostruito tramite documenti cartacei (lettere ufficiali, carteggi privati, articoli di giornali dell’epoca) e materiali (divise, armi, utensili) sulla partecipazione dell’Arma alla prima guerra mondiale.

Scuola Veneziano, con l’Erasmus Plus una proposta di qualità per aprirsi all’Europa

Prende il via una nuova avventura internazionale per l’istituto monrealese. LE FOTO

MONREALE, 6 ottobre – Si aprono le porte dell’Europa per la scuola media “Antonio Veneziano” di Monreale. Si è ufficialmente formato ieri il gruppo degli allievi delle classi prime e seconde che parteciperanno al progetto Erasmus+. L’Istituto avrà la possibilità di collaborare con altre scuole europee per la realizzazione di un progetto su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità di alunni e docenti presso scuole dell’Unione Europea.

Festa dei Nonni, in aula consiliare recite e canti degli alunni delle scuole monrealesi

L’iniziativa è stata organizzata dal circolo “Biagio Giordano” dell’Auser di Monreale. LE FOTO

MONREALE, 2 ottobre - E’ stata una festa sentita e partecipata quella che ha visto protagonisti circa un centinaio di bambini delle scuole monrealesi, che hanno preso parte stamattina all’iniziativa lanciata dal circolo “Biagio Giordano” Auser di Monreale presieduto da Luigi Mazzola, in occasione della “Festa dei Nonni”, che ricorre oggi.

L’assessore Naimi visita la scuola Guglielmo II

Si conclude così il tour negli istituti monrealesi dell’amministrazione comunale

MONREALE, 24 settembre - Con la visita dell’assessore alla Pubblica Istruzione Paola Naimi alla scuola “Guglielmo II” e dopo che nei giorni scorsi il sindaco Piero Capizzi aveva reso visita alla “Margherita di Navarra”, si è concluso il tour nelle scuole dell’amministrazione comunale iniziato in occasione dell’apertura dell’anno scolastico.

Villaciambra, il dirigente scolastico vieta l’ingresso alle auto nella materna: “A rischio l’incolumità dei bambini”

Polemica dei genitori, ma Patrizia Roccamatisi replica: “Dobbiamo garantire la sicurezza di tutti”

MONREALE, 20 settembre - “Quel cancello deve rimanere parzialmente chiuso e garantire l’accesso solo ai pedoni. Le macchina quindi resteranno fuori per non mettere a repentaglio la sicurezza dei bambini e degli altri utenti”.

Dagli studenti della Veneziano un encomio ai volontari della villa comunale

All’iniziativa ha preso parte pure la dirigente Beatrice Moneti. LE FOTO

MONREALE, 4 ottobre - La terza B della scuola media Antonio Veneziano ha presenziato oggi all’inaugurazione della vasca posta a centro della villa comunale. Gli allievi accompagnati dalla dirigente Beatrice Moneti e dagli insegnanti Angela Cassarà e Roberto Oddo, hanno partecipato all’incontro promosso da Claudio Burgio, docente in pensione della stessa scuola e attuale presedente del Circolo di Cultura “Italia”, promotore dell’evento, che ha enunciato alla scolaresca i meriti acquisiti dai volontari Alessandro Maenza e Piero Faraci.

Villaciambra, il parco giochi della materna aperto anche di pomeriggio

Servirà alle attività ludiche dei bambini della frazione

MONREALE, 28 settembre – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi, visitando la scuola materna di Villaciambra, dove di recente è stata messa a punto una pulizia straordinaria degli spazi verdi ed è stato posta una nuova pavimentazione esterna nella zona giochi, ha reso noto che questo parco giochi della scuola grazie ad un gruppo di volontari e genitori coordinato da Biagio La Rosa sara’ aperto di pomeriggio per metterlo a disposizione dei bambini della frazione per le loro attività ludiche.

Scuola Morvillo, l’Auser pulisce gli spazi esterni

L’azione frutto di un protocollo d’intesa con il Comune

MONREALE, 23 settembre – Sono stati bonificati ieri gli spazi esterni della scuola Morvillo, che versavano in condizioni di degrado, invasi da erbacce e sterpaglie, che costituivano un potenziale ricettacolo di insetti vari, mettendo a rischio l’igiene ed il decoro.

La riscoperta del barocco tra le iniziative collaterali alla “Festa ru pani ri Murriali”

Protagonisti gli studenti della Veneziano, guidati dalla docente Romina Lo Piccolo

MONREALE, 21 settembre - Il Barocco a Monreale è uno dei temi che intende valorizzare “La festa ru pani ri Murriali”, in programma domani e domenica. Ad aprire le porte degli scrigni barocchi della città normanna, poco conosciuti anche dai monrealesi, gli studenti della scuola media Antonio Veneziano, coordinati dalla docente Romina Lo Piccolo, che ha avviato gli allievi a questa attività prima dell’inizio dell’anno scolastico. “Stucchi e putti sulle tracce del barocco”, il nome dell’iniziativa, ideata dall’insegnante, che ruoterà intorno alle chiese Madonna dell’Orto, san Castrense e degli Agonizzanti.

La Pietro Novelli martedì all’apertura del nuovo anno scolastico alla presenza del presidente della Repubblica

La manifestazione si terrà all’isola d’Elba e sarà trasmessa in diretta su Raiuno

MONREALE, 15 settembre – La scuola “Pietro. Novelli” anche per quest’anno è tra le Istituzioni scolastiche invitate dal Ministero dell’Istruzione alla tradizionale Cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico, che si terrà, presso l'Istituto Cerboni dell'Isola d'Elba, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e di alte cariche dello Stato, martedì 17 settembre alle ore 16.45.