Corsi serali dell’istituto D’Aleo: quattro studenti si diplomano con 100

Soddisfatti dirigente ed insegnanti. La media complessiva è superiore all’80

MONREALE, 6 luglio – Si è concluso positivamente l’anno scolastico degli alunni e dei docenti dell’indirizzo artistico serale dell’istituto “Mario D’Aleo” di Monreale. Lo dimostrano gli esiti più che soddisfacenti, ed in diversi casi brillanti, degli esami di Stato appena terminati dell’ultimo anno di corso.

Assistenza igienico-personale degli alunni disabili: la questione è ancora in alto mare

Il Comune sembra fare marcia indietro: le titubanze di Patrizia Roccamatisi

MONREALE, 2 luglio – Una questione spinosa. Una questione delicata. Una questione non di poco conto. Quella relativa all’assistenza igienico personale degli alunni disabili delle scuole monrealesi, sulla quale si è aperta una vera e propria disputa, per far sì che il servizio venga espletato.

Staffetta al Basile-D'Aleo: ottengono mobilità diversi docenti storici

Lasciano la titolarità alcuni fra i più noti docenti dell'istituto monrealese

MONREALE, 1 luglio –Tra le tante novità che il nuovo anno scolastico porterà alle scuole, c'è anche quello dei cambiamenti legati alla mobilità del personale docente. La pubblicazione degli spostamenti, avvenuta alcuni giorni fa sul sito istituzionale dell’ambito territoriale di Palermo, ha preannunciato significative novità per il nuovo anno per l'istituto di istruzione superiore "Basile-D'Aleo" di Monreale.

Maturità 2020, pioggia di 100 al Basile

Sono 18 in tutto tra classico e scientifico, di cui cinque con ''Lode''

MONREALE, 30 giugno – Se qualche timore di troppo c'era ai nastri di partenza di questa innovativa Maturità 2020 nell'era Covid, gettando oggi un occhio ai risultati conseguiti dagli alunni delle scuole monrealesi, rischieremmo quasi di perderci tra i tantissimi 100 in tabella. 

Intesa raggiunta sulle linee guida: a settembre tutti in classe in sicurezza

Distanziamento, ingressi scaglionati e spazi ''alternativi'' per la didattica

ROMA, 27 giugno - Al termine della conferenza Stato-Regioni è stata raggiunta l'intesa sulle nuove linee guida che regoleranno il ritorno a scuola nel mese di settembre, come hanno annunciato in conferenza stampa il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.

Scuola, rientro a settembre: ecco i possibili scenari

Autonomia scolastica e documento del comitato tecnico-scientifico alla base delle linee guida ministeriali

MONREALE, 25 giugno – Il ministero dell'Istruzione ha predisposto lo schema generale del documento che contiene le linee guida per la riapertura delle scuole a settembre, ancora al vaglio di regioni ed organi competenti, e che ogni istituzione scolastica dovrà seguire tenendo conto della propria specificità.

Scuola, pubblicati gli organici di diritto degli istituti di ogni ordine e grado della provincia

Una sezione in meno alla Veneziano-Novelli, una in più alla Morvillo

MONREALE, 22 giugno – Sono stati pubblicati in questi giorni, sul sito dell’ambito territoriale della provincia di Palermo, gli organici di diritto delle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio. L’organico di un’istituzione scolastica fornisce il numero di docenti e personale ATA (Amministrativi, Tecnici e Ausiliari) di cui si potrà disporre per affrontare il nuovo anno scolastico.

Scuola, da settembre il ritorno dell'educazione civica

Il CSPI esprime parere favorevole sullo schema di decreto recante le apposite linee guida

MONREALE, 21 giugno – Dopo quasi un anno dall'approvazione della legge sull'introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica arrivano le linee guida che regoleranno le modalità di reintroduzione della disciplina nelle scuole.

Scuola Morvillo, le maestre dell’infanzia donano il diploma ai loro piccoli alunni

"Tour" casa per casa per premiare i prossimi alunni della primaria. LE FOTO

MONREALE, 19 giugno – In questo anno scolastico che ormai volge al termine tra attivita' didattiche insolite e straordinarie, c'è un gesto consueto e tradizionale che le docenti della scuola dell'infanzia dell'istituto “Francesca Morvillo” hanno desiderato riproporre: donare ai bambini dell'ultimo anno il diploma di promozione alla scuola primaria e il “tocco”, cappellino-ricordo, di questo meritato passaggio.

Cari maturandi, supererete i molti imprevisti di quest’anno

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi amici maturandi,
Sta per concludersi il cammino di un ciclo di studi, che quest’anno è stato caratterizzato da molti imprevisti: la interruzione delle lezioni nella vostra classe non solo come luogo ma comunità educante, le interrogazioni on line, la inedita modalità dell’esame finale.

Il decreto scuola diventa legge: ecco i punti salienti

Concorsi, graduatorie e svolgimento esami tra quelli fondamentali del decreto

ROMA, 6 giugno - E' stata annunciata stamattina dal ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina l'approvazione definitiva del decreto scuola alla Camera. Una svolta giunta stamane dopo le febbrili attese dei giorni scorsi che lasciavano appese ad un filo diverse misure fondamentali per la scuola e per la conclusione del corrente anno scolastico contenute nel decreto in esame.

Rientro a scuola: mascherine, distanziamento e rigorosa igiene

Il Comitato tecnico-scientifico ha approvato il documento finale relativo alle modalità di ripresa delle attività didattiche

MONREALE, 30 maggio – Il Comitato tecnico-scientifico ha reso noto il documento conclusivo approvato recante le linee guida che regoleranno la ripresa delle attività didattiche in presenza nel prossimo anno scolastico.

Biodiversità e tutela: MIUR e VIS inviano l'attestato di merito al Liceo Basile

Il riconoscimento, nonostante il Covid, va alla 2B scientifico per il progetto presentato al concorso nazionale

MONREALE, 13 giugno – Si intitola “Un mondo di sfumature” la relazione basata sul tema focale della biodiversità e della sua tutela – allegata anche a una presentazione PowerPoint – che è stata presentatata dalla classe 2B scientifico del liceo Basile, nonostante le ormai note intemperie causate dall'emergenza Covid-19. Lo strenuo impegno da loro profuso gli è valso alla fine l'attestato di merito da parte del MIUR.

''Non l'avrei mai detto ma... mi manchi cara Scuola''

Lettera aperta di uno studente sul finire dell'anno scolastico appena trascorso, tra mille difficoltà

MONREALE, 5 giugno – Ho chiuso gli occhi e siamo già a giugno. E la sola cosa che riesco a dire sono le parole attribuite ad un noto cantante dopo una sua memorabile prestazione a Sanremo: “Che succede?”. Ciò che è successo, in realtà, lo sappiamo tutti e due, cara Scuola.

Fine anno scolastico tra DAD, PAI e PIA

Questi gli acronimi che sintetizzano i procedimenti finali dell'anno scolastico

MONREALE, 28 maggio – L'emergenza sanitaria, dovuta al fenomeno del contagio da coronavirus che ci siamo ritrovati a vivere, ha reso quest'anno davvero eccezionale e ha generato inevitabilmente, come è ormai noto, profondi cambiamenti per tutto il mondo della scuola che si è ritrovato all'improvviso di fronte alla nuova dimensione della scuola ''a distanza''.