Scuola dell'Infanzia, ecco le regole per il ritorno in classe

Mascherine solo per i fragili, in presenza solo se negativi senza febbre e sintomi

ROMA, 16 agosto – Sono state pubblicate nei giorni scorsi le ''Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023''.

PNRR, assegnati anche alle scuole di Monreale i fondi per il ''Piano Scuola 4.0''

Finanziate le due azioni ''Next Generation Classrooms'' e ''Next Generation Labs''

MONREALE, 9 agosto – Sono state pubblicate sul sito del PNRR Istruzione  le risorse assegnate a ciascuna scuola con il piano di riparto nazionale basato sul numero delle classi di ciascuna scuola, con una riserva del 40% a favore degli istituti scolastici delle Regioni del Mezzogiorno.

Cambio al vertice della scuola Guglielmo: la dirigente Iolanda Nappi ottiene la mobilità

Agli esiti della mobilità la dirigente ha ottenuto l’assegnazione nel comune di Ottaviano in provincia di Napoli

MONREALE, 2 agosto – Tra le novità che ogni nuovo anno scolastico riserva alle scuole, ci sono quelle relative ai dirigenti scolastici. Da poche settimane si sono chiuse le operazioni di mobilità per il comparto e sono in itinere quelle di attribuzione degli incarichi di reggenza e presidenza per il nuovo anno scolastico.

Scuola Morvillo, approvato progetto PON ''Edugreen''

Saranno realizzati laboratori di sostenibilità ambientale

MONREALE, 23 luglio – Il progetto PON ''Edugreen'' intende favorire la realizzazione ma anche la risistemazione di giardini e orti didattici, in uno o più plessi della scuola, attraverso la realizzazione di appositi spazi esterni alla scuola, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico adeguati alle studentesse e agli studenti della scuola.

Arriva la certificazione linguistica ''Cambridge'' per 80 alunni della Veneziano-Novelli

La scuola, frattanto, riceve il prestigioso riconoscimento di “Best Italian Cambridge preparation centre”. LE FOTO

MONREALE, 29 giugno – Si sono svolti questo pomeriggio gli esami per conseguire la certificazione linguistica in lingua inglese Cambridge Assessment English Pre A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers e A2 Key for schools (KET), corrispondenti agli analoghi livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, per 80 studenti dalla quinta classe della primaria alla terza media della scuola “Veneziano–Novelli”.

Liceo ''Basile-D'Aleo'', assegnate le risorse del PNRR contro la dispersione scolastica

A Monreale l’istituto di istruzione secondaria “Basile-D’Aleo’’ riceve dal ministero 240.489,76 euro

MONREALE, 27 giugno – Con decreto del 24 giugno, a firma del Ministro Bianchi, sono stati definiti i criteri di riparto delle risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica nell’ambito della linea di investimento 1.4, Missione 4, Componente 1, del PNRR.

Sport e inclusione, alla Veneziano-Novelli l’aggregazione arriva anche con il Pon

Palla-pugno, calcio a 5, pallavolo e basket le discipline praticate. LE FOTO

MONREALE, 26 giugno – Lo sport come veicolo di inclusione. Si conclude alla Veneziano-Novelli un altro modulo del Pon Apprendimento e Socialità 2022. Un percorso rivolto agli alunni della secondaria di primo grado che hanno avuto l'opportunità di imparare giochi di squadra come la palla pugno, il calcio a 5, pallavolo e basket.

In Sicilia il nuovo anno scolastico comincerà il 19 settembre

Il neo assessore regionale all’Istruzione Alessandro Aricò ha firmato il decreto

PALERMO, 10 giugno – «In Sicilia il nuovo anno scolastico inizierà lunedì 19 settembre e si concluderà sabato 10 giugno 2023, per un totale di 204 giorni di scuola». Lo annuncia il neo assessore regionale all’Istruzione Alessandro Aricò, che stamattina, come primo atto del suo mandato, ha firmato il decreto predisposto dal competente dipartimento.

Scuola Veneziano-Novelli, piccoli informatici crescono con la certificazione IC3 Global Standard 5

Gli utenti che hanno sostenuto esami di modulo sono stati 56

MONREALE, 24 giugno – Si sono concluse con la distribuzione pubblica degli attestati d’esame le attività del percorso di certificazione “IC3 Global Standard 5 (GS5)” che hanno visti interessati degli alunni del corso G (1, 2 e 3) e della 1E, corsi ad indirizzo informatico, della scuola “Veneziano-Novelli”.

Scuola Veneziano-Novelli, gli arredi rovinati diventano colorati

Protagonisti della trasformazione gli studenti che partecipano al Pon “Apprendimento e socialità 2022”. LE FOTO

MONREALE, 17 giugno – Porte coloratissime e d'autore. Un altro traguardo per un percorso formativo seguito dagli alunni delle seconde e terze della scuola secondaria "Veneziano - Novelli" nell'ambito del Pon Apprendimento e socialità 2022.

Scuola Veneziano: erano muri imbrattati, adesso sono quattro murales

Sono stati realizzati dagli studenti della scuola media. Oggi l'inaugurazione. LE FOTO

MONREALE, 9 giugno – Campeggiano sulla parete esterna dell'edificio della scuola Veneziano che affaccia su via Archimede quattro piccoli murales. Quattro pannelli murali coloratissimi, tessere di quell'impegno che la scuola aggiunge al puzzle delle tante esperienze continuamente messe in campo.