Protagonisti alunni, docenti, collaboratori e genitori. LE FOTO
MONREALE, 9 giugno – Si è concluso con una bella festa, ieri sera, l'anno scolastico della scuola Guglielmo di Monreale. Protagonisti tutti gli alunni delle classi terze della sede centrale e del plesso di Aquino che dopo un triennio salutano i loro docenti, che li hanno accompagnati nel loro percorso di crescita.
E' quella che riguarda il perfezionamento della lingua inglese. LE FOTO
MONREALE, 8 giugno – Si sono svolti questo pomeriggio, nei locali della scuola Veneziano-Novelli di Monreale, alla presenza degli esaminatori madrelingua provenienti dal centro linguistico certificatore International House di Palermo, gli esami per il conseguimento della certificazione in lingua inglese Cambridge.
MONREALE, 6 giugno – Si è svolta ieri, nei locali della scuola, con la partecipazione delle famiglie, la manifestazione di consegna degli attestati di competenze informatiche agli studenti delle classi prima, seconda, terza G e seconda E delle medie, ad indirizzo informatico.
È dedicato alla memoria dell’insegnante Mimma Ferrara, scomparsa alcuni anni fa. LE FOTO
MONREALE, 6 giugno – Si è svolta ieri, nei locali del plesso Leto-Borsellino della scuola Guglielmo II, la cerimonia di premiazione del concorso “La Famiglia, mio sostegno”, giunto alla terza edizione.
Disputato ieri nella palestra del plesso di secondaria di primo grado
MONREALE, 6 giugno – Si è svolto ieri presso la palestra della scuola media Francesca Morvillo la seconda edizione del torneo di Palla Tamburello. Una grande festa dello sport giunta a conclusione di un anno scolastico ricco di iniziative sportive volte ad educare i ragazzi alla pratica motoria e a sani stili di vita. All’iniziativa hanno preso parte gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.
MONREALE, 5 giugno – Grande festa dello sport e della cooperazione oggi presso l’istituto Morvillo dove tutti gli alunni delle classi quarte di scuola primaria hanno partecipato ai giochi della legalità organizzati dalla scuola su impulso del Consiglio d’Interclasse.
Contro gli avversari messinesi finisce 4-1 per la Veneziano- Novelli
MONREALE, 5 giugno – Vince anche il campionato regionale di calcio a 5, sezione cadetti, la squadra della scuola Veneziano-Novelli dopo la vittoria provinciale arrivata qualche giorno fa.
L’iniziativa inserita nel progetto scolastico finalizzato alla sua valorizzazione
MONREALE, 3 giugno – Si è concluso giovedì scorso, nei i locali del complesso monumentale Guglielmo II, la prima fase del progetto dedicato al Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento denominato "Valorizzazione della Galleria Sciortino di Monreale", rivolto alla classe IV A del liceo artistico Mario D'Aleo, seguito dalla docente Chiara Scialabba.
MONREALE, 2 giugno – Il liceo artistico Mario D’Aleo ha inaugurato ieri il mese di giugno uscendo dai confini scolastici con “La giornata dell’arte e della creatività”, tradizione ripresa dopo lo stop dovuto alla pandemia, organizzata dal dipartimento artistico guidato da Giovanni Alvich.
Durante la manifestazione è stata proposta la rappresentazione di “Aggiungi un posto a tavola”. LE FOTO
MONREALE, 2 giugno – Ieri, all’interno della chiesa del Sacro Cuore, l’istituto Guglielmo II ha dedicato l’intera mattinata alla musica, alla consegna degli attestati Trinity a 52 alunni della scuola secondaria di primo grado e infine alla rappresentazione teatrale del musical “Aggiungi un posto a tavola”, proposta dagli alunni della classe II B.
Nella palestra dell’istituto si è esibita l’orchestra scolastica al completo. LE FOTO
MONREALE, 2 giugno – In queste ultime settimane, come è noto, gli alunni della scuola Margherita di Navarra sono stati impegnati in diversi eventi artistici di alto livello.
Contro la “Principessa Elena” finisce 1-0. Decide un gol di Santi Florio. LE FOTO
PALERMO, 1 giugno – Con un gol, importante e decisivo, di Santi Florio, alunno della 3ª A, la scuola Veneziano-Novelli alza la coppa del torneo provinciale di calcio a 5, categoria “Cadetti” e torna a casa in trionfo.
L’iniziativa promossa dagli Osservatori di area contro la dispersione scolastica dell’Usr Sicilia. LE FOTO
MONREALE, 31 maggio – Una scuola che reagisce e riunisce in un unico abbraccio la sua comunità, dagli alunni agli insegnanti, dai collaboratori alle famiglie.
Lezione ieri dedicata al sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre '93
MONREALE, 26 maggio – In occasione del mese della legalità, nella giornata di ieri, la scuola Morvillo ha deciso di dedicare un momento di riflessione alla figura di padre Pino Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre del '93.
Gli alunni hanno inneggiato al futuro con inni e canti per la legalità
MONREALE, 23 maggio – Anche quest’anno, come consueto, gli alunni della scuola Morvillo hanno celebrato la giornata della legalità con una manifestazione originale ed emozionante.
Il corteo è partito dalla scuola per giungere in piazza Guglielmo
MONREALE, 1 giugno – Si è svolta oggi la marcia per la sostenibilità ambientale della scuola Morvillo. Dalle 10 alle 12, infatti, la marcia ha preso le mosse dalla sede dell’istituto scolastico per arrivare in piazza Guglielmo.
L'attività extra currricolare si è conclusa lo scorso 19 maggio. LE FOTO
MONREALE, 1 giugno – Grandi soddisfazioni per gli alunni della scuola Guglielmo II, che in questi giorni hanno sostenuto gli esami per la certificazione di lingua inglese Trinity a conclusione del progetto extra-curricolare tenuto dalle docenti Liliana La Rocca e Marzia Vanella.
Una pioggia di premi in due concorsi di esecuzione musicali. LE FOTO
MONREALE, 30 maggio – Nell’arco di una settimana, i giovani alunni di strumento della scuola secondaria di primo grado della ‘’Margherita di Navarra’’ di Pioppo hanno collezionato ben 14 premi. Nello specifico, 3 primi premi , 8 secondi premi e 2 terzi premi tra solisti ed ensembles in categorie tutte diverse.
Protagonisti gli alunni di pianoforte, tromba, chitarra e percussioni
MONREALE, 24 maggio – Ieri pomeriggio nell’aula magna della scuola Margherita di Navarra di Pioppo si è svolto il concerto del corso ad indirizzo musicale dal titolo ''Solisti ed ensembles strumentali in concerto''.
L'iniziativa nel giorno del ricordo della strage di Capaci. LE FOTO
MONREALE, 23 maggio – Un muro per contenere e per costruire, un muro per arginare e per elevare. Contenere ed arginare l'illegalità, elevare e costruire spazi di legalità. Un muro, cartaceo e metaforico, che ha fatto da fondale all'iniziativa didattica che si è tenuta oggi all'istituto Veneziano-Novelli per commemorare le vittime delle stragi di mafia.