Covid-19, di nuovo in aumento i contagi in Sicilia: sono 836

Risale il tasso di positività (3,17%), mentre si registrano 5 nuovi decessi. Pressoché stabili i ricoveri

PALERMO, 3 dicembre – Risultano nuovamente in aumento i contagi da coronavirus nella nostra Isola: oggi se ne contano 836, riscontrati su 26.359 analisi processate. Il tasso di positività è salito al 3,17% (ieri si attestava al 2,02%) e le nuove vittime comunicate sono 5.

San Cipirello, strada di accesso impraticabile, a rischio l’attività della cantina Centopassi

È gestita dalla Placido Rizzotto – Libera Terra, che lancia il grido d’allarme

SAN CIPIRELLO, 3 dicembre – La cantina “Centopassi”, gestita dalla Placido Rizzotto – Libera Terra, non è più accessibile a causa dell’impercorribilità della strada di accesso, l’Ex Consortile 33 di contrada Raitano. Questo mette a rischio la sua continuità aziendale.

Coronavirus, 662 nuovi casi e tasso di positività al 2% in Sicilia

I tamponi processati sono stati 32.711, e ci sono 4 nuove vittime. A Catania boom di nuovi positivi

PALERMO, 2 dicembre – Si attesta a 662 unità il numero dei contagi da Covid-19 registrati nella nostra regione nelle ultime ventiquattro ore; le analisi effettuate sono state 32.711 e il tasso di positività è del 2%, mentre vengono comunicate 4 vittime in più rispetto alla giornata precedente.

Santuario di Tagliavia, nasce l'accordo di foresta

ll Comune di Monreale concede il patrocinio gratuito per il primo accordo di foresta per la valorizzazione delle superfici forestali di Tagliavia.

MONREALE, 2 dicembre – L’iniziativa nata dalla volontà dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, a seguito della promulgazione della Enciclica ''Laudato Si'' di Papa Francesco e con la consapevolezza che la Chiesa ha il compito di guidare l’esempio nella lotta ai cambiamenti climatici .

La prevenzione, il modo migliore per combattere l’Aids

Ieri la Giornata Mondiale della lotta contro il primo virus dell’era moderna

MONREALE, 2 dicembre – "Fare una terapia precoce significa poter avere una diagnosi precoce ed è il miglior modo di fare prevenzione", commenta Antonio Cascio, direttore del reparto di “Malattie Infettive” e del “Centro Regionale di Riferimento AIDS e Sindromi Correlate” del Policlinico “Giaccone” di Palermo.

Plesso Leto-Borsellino, prorogata la Dad: rientro previsto per lunedì 6

Lo ha stabilito il dirigente scolastico Nappi attraverso una nuova circolare

MONREALE, 2 dicembre – Secondo la nuova circolare firmata ieri dal dirigente scolastico della scuola Guglielmo II, Iolanda Nappi, la proroga della didattica a distanza per gli alunni del plesso Leto-Borsellino sarebbe da attribuire alla necessità di completare le operazioni di pulizia e sanificazione degli locali scolastici.

Covid-19, 729 nuovi casi e 9 vittime in Sicilia

Intanto nell’ultima settimana si registra un aumento dei contagi, accompagnato da un incremento di terze dosi del vaccino

PALERMO, 1 dicembre – Per la quinta settimana consecutiva prosegue la crescita della curva epidemica regionale. L’incidenza, nella settimana 22-28 novembre, ha mostrato un aumento di 839 nuovi casi raggiungendo il valore di 96/100.000 abitanti (+ 21,9% % rispetto alla settimana precedente).

Arriva il Natale, arrivano due iniziative di beneficenza a favore dei bambini del reparto di Oncoematologia pediatrica del Civico

Sono organizzate dall’ASLTI. Una si terrà sabato a piazzetta Vaglica, con l’altra si regalano giocattoli

MONREALE, 1 dicembre – Due iniziative parallele, che però hanno il medesimo obiettivo: quello di strappare un sorriso a qualche bambino che di motivi per sorridere non ne ha. Sono i bambini curati nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo.

''Io posso'', invertire la prepotenza con la giustizia: oggi a Monreale Pif per la presentazione del nuovo libro

La manifestazione si è tenuta presso l'auditorium de ''La Casa del Sorriso''. Nutrita la partecipazione degli alunni dell'istituto Basile-D'Aleo

MONREALE, 1 dicembre – Si è svolta questa mattina, presso la sala auditorium de ''La Casa del Sorriso'', la presentazione del nuovo manoscritto del celebre autore palermitano Pif. Presenti alla manifestazione ben quindici classi del liceo Basile-D'aleo, comprese le sedi di San Giuseppe e San Cipirello.

Randagismo, finanziamenti per la realizzazione di rifugi: assente Monreale

Persa un'occasione importante. Vittorino e Terzo (FI): "Paghiamo l'arroganza dell'amministrazione comunale e del presidente del consiglio"

PALERMO, 30 novembre – “Mentre ogni giorno assistiamo a segnalazioni di cani in abbandono che vagano per la citta’, animali rinchiusi in magazzini comunali privi di ogni rispetto normativo e definiti veri e propri lager e proprio oggi rappresentanti di associazioni che si battano per la salute degli animali sono stati processati avanti il giudice penale per avere manifestato contro la mancanza di strutture per animali in abbandono, il comune di Monreale resta fuori dai finanziamenti erogati dal Ministero dell’Interno , in favore dei Comuni in dissesto e pre dissesto per realizzare infrastrutture destinate a ospitare animali randagi o in abbandono. Ancora una volta la nostra citta’ resta vittima dell’arroganza dell’amministrazione comunale e del presidente del consiglio, vero Sindaco ombra della amministrazione Arcidiacono”.

Via CP, dall'Istituto Autonomo Case Popolari 685 mila euro per la riqualificazione degli immobili

Mario Caputo: "Ringrazio il commssario straordinario Pandolfo e l'assessore Falcone per l'attenzione su Monreale"

MONREALE, 1 dicembre – "685 mila euro di fondo a disposizione dell'Istituto Autonomo per le Case Popolari di Palermo sono stati destinati alla riqualificazione del patrimonio immobiliare costituito dalle abitazioni di edilizia popolare di Via Venero, Capo Piano Santa".

Aquino, plesso ‘’Leto-Borsellino’’: alunni in Dad per sanificazione dei locali

A comunicarlo è la dirigente Iolanda Nappi attraverso una circolare 

MONREALE, 1 dicembre – “Visti alcuni casi di positività nel plesso, sentito l’Usca ed in attesa di eventuali disposizioni di quarantena per alcune classi del plesso, si comunica che a scopo precauzionale le attività didattiche delle classi di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso in oggetto proseguiranno a distanza dal 29 novembre al 1° dicembre per consentire la sanificazione e la pulizia straordinaria di tutti i locali”.