Rifiuti, l'assessore Pierobon: assorbire tutto il personale nelle Srr o scatteranno i commissariamenti

Convocate tutte le società: ecco il calendario degli incontri provincia per provincia

PALERMO, 19 settembre – Una raffica di incontri con le Srr per verificare il rispetto della normativa in tema di personale, di gestione del servizio e di impianti. L’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, accelera e stringe il cerchio intorno alle società di regolamentazione per superare le criticità che ancora si registrano sul territorio.

Regione: un disavanzo da 7,3 miliardi di euro, Musumeci: ''30 anni di mala gestione''

“Tre anni fa la possibilità di rimediare, ma fu sprecata”

PALERMO, 18 settembre – “Sono notizie improntate al terrorismo psicologico. Credo che la politica debba essere improntata a grande senso di responsabilità, ecco perché al governo regionale sembrava giusto dare qualche elemento di chiarezza. Lo facciamo con la serenità che voi conoscete e con la consapevolezza che nei momenti di difficoltà la politica deve sapere offrire soluzioni e non tentare vergognose speculazioni”. Lo ha detto il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, nel corso di una conferenza stampa convocata, a Palazzo d'Orleans, a Palermo, per illustrare le condizioni del bilancio della Regione siciliana.

Un bus delle autolinee Giordano collegherà i parcheggi cittadini

Il via lunedì prossimo. Venerdì e sabato corse fino a mezzanotte

MONREALE, 18 settembre – Parte il servizio bus che collegherà i parcheggi con il centro storico. A seguito della chiusura del centro storico l’amministrazione comunale ha siglato attraverso gli assessori Geppino Pupella e Nicola Taibi un protocollo d’intesa con la ditta Autolinee Giordano che gestisce il servizio di trasporto urbano, individuando un nuovo servizio di circolare interna (Linea 4) che inizierà da lunedì 23 settembre.

Monreale tra le città della ceramica, traguardo vicino

L’assessore Pupella convoca un tavolo tecnico con i ceramisti

MONREALE, 18 settembre – Dopo l’incontro con i titolari delle strutture ricettive, continuano le riunioni convocate dall’assessore Geppino Pupella per il rilancio delle attività produttive del territorio. Oggi, a Villa Savoia, la volta dei ceramisti monrealesi con i quali si é deciso di istituire un tavolo tecnico.

Via della Repubblica, l’acqua torna potabile

Il sindaco Arcidiacono revoca l’ordinanza di divieto emessa nello scorso mese di agosto

MONREALE, 18 settembre – Torna ad essere utilizzabile per fini potabili l’acqua nella zona di via della Repubblica. Lo rende noto il sindaco Alberto Arcidiacono con una nota, con cui revoca il divieto che era stato emanato lo scorso 6 agosto.

Stabilizzazione Asu, Davì: ''Lavoreranno per 24 ore settimanali''

Giacopelli (Cisl FP): “Lavoratori che da troppo tempo vivono in un nebuloso limbo di precarietà e di incertezza”

MONREALE, 17 settembre – Sul provvedimento approvato stamattina in giunta con un atto di indirizzo, con cui l’amministrazione comunale si avvia alla stabilizzazione dei sette lavoratori precari Asu, gli ultimi rimasti ancora in questo stato di incertezza, interviene l’assessore al Personale, Ignazio Davì, spiegandone i contenuti.

Monreale, dalla giunta c’è l’ok, stabilizzazione in arrivo per i sette lavoratori Asu

Adesso toccherà agli uffici predisporre gli atti. Soddisfazione della Cgil

MONREALE, 17 settembre – Un passo importante e molto probabilmente decisivo verso la stabilizzazione dei sette lavoratori “Asu” in forza al comune di Monreale. Stamattina la giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo che apre la strada al tanto sospirato passaggio all’impiego a tempo indeterminato per questa categoria di dipendenti.

Una voce per Monreale, è polemica fra i Lost Cases e gli organizzatori

La band attacca sui social. Gli organizzatori: “Ci hanno offeso, pronti a ricorrere alle sedi legali”

MONREALE, 17 settembre – E’ polemica fra il gruppo dei Lost Cases, che ha partecipato all’ultima edizione di “Una voce per Monreale” e gli organizzatori della stessa manifestazione. Un diverbio originato, con ogni probabilità, dal fatto che la band non ha condiviso il verdetto della giuria che non li ha visti fra i concorrenti premiati.

Tantissima gente al Chiostro, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana è un successo

L’evento è stato offerto dalla Presidenza della Regione

MONREALE, 15 settembre – Tantissimi spettatori hanno assistito al concerto di questa sera organizzato nella splendida cornice del Chiostro dei Benedetti che ha visto protagonista l’orchestra Sinfonica Siciliana. Presenti fra gli altri, il sindaco Alberto Arcidiacono ,il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, il presidente dell’EAOSS Stefano Santoro, il comandante del Gruppo carabinieri Monreale, tenente colonnello Luigi De Simone e Alessia Sinatra, Pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia.

Emergenza Grisì, Figuccia scrive al Consiglio dei Ministri

“Necessario riconoscere lo stato di calamità”

MONREALE, 15 settembre – "Superata la fase della solidarietà istituzionale ai residenti della frazione di Grisì, il piccolo paese in provincia di Palermo che negli scorsi giorni si è svegliato avvolto dalla fanghiglia a causa di una fortissima perturbazione. Oggi è necessario che venga riconosciuto lo stato di calamità naturale”.

Una voce per Monreale: ecco i finalisti

Sono stati selezionati dalla giuria. Domani la finalissima

MONREALE, 13 settembre – Sono quattordici i finalisti della nona edizione di “Una voce per Monreale”, la cui serata preliminare si è svolta ieri sera a piazza Guglielmo. Domani sera, ore 21, è in programma la finale.

Il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano oggi a Portella della Ginestra

Per Monreale c’erano l’assessore ai Beni Confiscati, Ignazio Davì ed il consigliere comunale, Fabrizio Lo Verso.

PIANA DEGLI ALBANESI, 13 settembre – Il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, è venuto oggi in sicilia per partecipare a un incontro nella scuola 'Mattarella' a Bonagia, zona alla periferia di Palermo. Prima di raggiungere l'Istituto, Provenzano si è recato a Portella della Ginestra, in omaggio ai lavoratori assassinati il primo maggio del '47.

Al via il ''Settembre Unesco'', diverse iniziative per scoprire l’anima arabo normanna

La manifestazione è stata presentata stamattina alla presenza di numerose autorità

PALERMO, 12 settembre – Un’anima sincretica, fatta di culture stratificate che parlano un unico linguaggio di tolleranza, partecipazione e convivenza civile: giungono da un tempo lontano in cui Palermo, centro del Mediterraneo, accoglieva già viaggiatori, storici, maestranze; e viveva sotto governi diversi, che hanno lasciato il loro segno su un enorme patrimonio fatto di sollazzi normanni, qanat arabi, austere chiese medievali, bagni termali.

Una voce per Monreale, vince Roberta Pace

Grande successo per la nona edizione della manifestazione dedicata a Marcello Micalizzi. Presentata anche la stagione del Monreale calcio a 5. LE FOTO

MONREALE, 15 settembre – Con una magistrale interpretazione di “I know where i've been” Roberta Pace si è aggiudicata ieri sera la nona edizione di “Una voce per Monreale”, la manifestazione canora dedicata anche quest’anno alla memoria di Marcello Micalizzi.

Grande affluenza per ''Monreale Food Feast'': danze, musica e...cibo!

La manifestazione proseguirà anche oggi e domani

MONREALE, 14 settembre – Si colorano di luci, suoni, odori e soprattutto sapori le affollate via Pietro Novelli e via Roma che, già nella giornata di ieri, hanno accolto il "Monreale Food Feast", evento inaugurato alle 19 con il celebre taglio del nastro da parte del sindaco, Alberto Arcidiacono al Santa Caterina.

Sempre troppo torbida l’acqua, erogazione ancora ferma dall’invaso Poma

E’ in corso il monitoraggio costante del parametro di torbidità delle acque grezze

PALERMO, 13 settembre – L’Amap informa che, a causa del protrarsi delle condizioni di elevata torbidità delle acque, prelevate dall’invaso Poma, permangono le condizioni di fermo, sia dell’impianto di potabilizzazione Cicala, che dell’adduttore Jato, nonché l’interruzione dell’erogazione idrica, in tutti i comuni della fascia costiera Nord-Ovest (Balestrate, Trappeto, Terrasini, Cinisi, Carini, Capaci, Isola delle Femmine) ed all’Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino.

Torneranno a vivere i borghi rurali degli anni ’40: c’è anche Borgo Borzellino

Si trova a due passi della Palermo-Sciacca. Stanziati cinque milioni e cinquecentomila euro

PALERMO, 12 settembre – Tornano a vivere in Sicilia i Borghi rurali degli anni Quaranta. Lo ha deciso il governo regionale che ha stanziato circa quattordici milioni di euro per riqualificare e valorizzare il Borgo Lupo, in provincia di Catania, il Borgo Bonsignore, nell’Agrigentino ed il Borgo Borzellino, in provincia di Palermo.

Iniziative sulla legalità, l’assessore Davì incontra i dirigenti scolastici

Obiettivo: calendarizzare una serie di iniziative sul tema

MONREALE, 12 settembre – Questa mattina nei locali della biblioteca comunale “Santa Caterina” l’assessore ai Beni Confiscati e Legalità Ignazio Davì, ha incontrato i dirigenti scolastici del territorio di Monreale al fine di istituire un tavolo tecnico per avviare una programmazione di eventi in sinergia con il comune di Monreale sulla cultura della legalità .