Rifiuti, i sindaci protestano a Palazzo d’Orleans, ma la soluzione sembra lontana

Altofonte frattanto sospende il servizio di raccolta fino a lunedì

PALERMO, 19 gennaio – La situazione è tutt’altro che risolta ed ancora lontana da un approdo. La vicenda del mancato conferimento dei rifiuti nella discarica di Motta Sant’Anastasia per la querelle tra Eco Ambiente ed Oikos resta purtroppo ancora in piedi. E comincia a diventare un peso gravoso sulle spalle delle amministrazioni comunali.

Circonvallazione, un grosso albero messo in sicurezza

Costituiva un potenziale pericolo. LE FOTO

MONREALE, 19 gennaio – Un albero pericolante e particolarmente frondoso costituiva un potenziale pericolo per la pubblica incolumità lungo la circonvallazione di Monreale, tanto da rendere opportuno un intervento di messa in sicurezza per evitare possibili brutte conseguenze.

Controlli dei carabinieri nelle aziende: in Sicilia una su tre è irregolare

Un terzo dei dipendenti lavora in nero

PALERMO, 19 gennaio – Nell’ambito di controlli predisposti a livello centrale in campo nazionale, nel periodo dal 15 dicembre 2017 al 15 gennaio 2018, a cavallo con le festività natalizie e di fine anno, il nucleo operativo del gruppo carabinieri per la tutela del lavoro ed i nuclei carabinieri ispettorato del lavoro, ha effettuato, su tutto il territorio siciliano, una serie di ispezioni nei confronti di aziende edili, agricole, allestimento palchi, case di riposo, sale scommesse, esercizi commerciali, ristoranti, bar e pasticcerie.

Litigano Eco Ambiente ed Oikos: off limits la discarica di Motta Sant’Anastasia, rischio emergenza anche a Monreale

L’assessore Cangemi ribadisce l’appello: "Aumentiamo la quantità di raccolta differenziata”

PALERMO, 18 gennaio – Un comportamento che Eco Ambiente definisce ostruzionistico da parte di Oikos, società che gestisce la discarica di Motta Sant’Anastasia, rischia di mettere in ginocchio decine di comuni della provincia di Palermo, una cinquantina in totale, dal momento che oggi i rifiuti provenienti da questi ultimi sono stati bloccati all’ingresso del sito della provincia di Catania.

“Questa solitudine”, il pathos ed i sentimenti della nostra anima

È da poco su YouTube l’ultimo brano di Salvino Caputo. Lo abbiamo recensito. IL VIDEO

MONREALE, 18 gennaio – Salvino Caputo, manco a dirlo, è un artista prolifico. Nemmeno sei mesi sono passati dal suo ultimo lavoro, “Cielo Siciliano”, che già il noto letterato e musicista monrealese è nuovamente alla ribalta con il suo ultimo pezzo “Questa Solitudine”. Il singolo è disponibile su YouTube da un paio di settimane.

Monreale Tourism Exchange, si punta al salto di qualità

Ieri a villa Savoia un’importante riunione organizzativa

MONREALE, 17 gennaio - Si è svolto ieri pomeriggio a Villa Savoia l’incontro tra gli organizzatori del Monreale Tourism Exchange (Casamento Travel) ed i vari “sellers” della manifestazione che si terrà a febbraio, costituiti dagli imprenditori locali.

Villaciambra, da due mesi una perdita idrica sulla strada provinciale

Un potenziale pericolo, oltre che un evitabile spreco

MONREALE, 16 gennaio – Un notevole danno ai quantitativi idrici a disposizione della comunità. Ma anche un costante pericolo per l’incolumità di motociclisti ad automobilisti. Sono questi i principali effetti della perdita che da circa due mesi che in prossimità del supermercato Sidis di Villaciambra, è presente lungo la strada provinciale.

Discarica di Zabìa, nessuna sostanza inquinante

Il Comune rende noti gli esiti delle analisi eseguite dall’Arpa

MONREALE, 16 gennaio – “Le analisi eseguite e i rapporti di prova effettuati dall’ARPA Sicilia lo hanno pienamente confermato e certificato: l’ex discarica comunale sita in contrada Zabìa non contiene affatto rifiuti pericolosi e non è stata riscontrata nella zona alcuna presenza di materiali o sostanze inquinanti”: è questa la dichiarazione che il sindaco Piero Capizzi ha rilasciato dopo che il Comune ha ricevuto l’esito delle verifiche effettuate dall’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente.

Commercio abusivo, ieri una raffica di sequestri dei vigili urbani

I controlli della Polizia Municipale continueranno anche nei prossimi giorni

MONREALE, 13 gennaio - Vigili urbani e carabinieri all’opera per “restituire “ai cittadini i marciapiedi e, in diversi casi, gli ingressi delle proprie abitazioni nell’asse centrale della città. Ad intralciarli sarebbero a volte i venditori ambulanti abusivi, che, secondo le segnalazioni di diversi abitanti della zona, avrebbero praticamente “occupato” la sede stradale, provocando diversi disagi.

Concorsi: la Guardia di Finanza seleziona 10 tenenti

Bando per titoli ed esami. Faranno parte del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del corpo

ROMA, 13 gennaio - Sulla Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale – n. 96, del 19 dicembre 2017 è stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 10 tenenti in servizio permanente effettivo del “ruolo tecnico-logistico-amministrativo”, per l’anno 2017.

Cari monrealesi, in questo momento di difficoltà impegniamoci a differenziare al massimo i rifiuti

“Maggiore attenzione il venerdì. E’ necessario il contributo di tutti”

MONREALE, 10 gennaio – In un momento in cui, su scala regionale, sta venendo fuori in tutta la sua dirompenza il problema della discariche e delle enormi difficoltà di individuare siti in cui poter conferire i rifiuti, diventa di fondamentale importanza la riduzione di questi per evitare preoccupanti possibili aumenti dei costi di trasporto. Di questo è convinto il vicesindaco, Giuseppe Cangemi che rivolge un appello alla cittadinanza, invitandola a seguire con scrupolo ed attenzione la buona pratica della raccolta differenziata.

San Cipirello: dopo ricorsi e proroghe al via le opere per il campo di calcetto

Il sindaco Geluso: “Porteremo a termine l’opera entro la scadenza prevista”

SN CIPIRELLO, 15 gennaio – Al via lavori per la realizzazione di un campo di calcio a 5 in via Papa Giovanni XXIII. Nei giorni scorsi è arrivato il nulla osta ministeriale alla proroga chiesta dal Comune. “Siamo soddisfatti e fiduciosi – fa spere il sindaco Vincenzo Geluso - di riuscire a portare a termine l’opera entro la scadenza prevista”.

Inaugurato ieri sera il bar “La Tazzina”, nuova gestione

Il locale passa sotto la conduzione della famiglia Terzo

MONREALE, 13 gennaio – Si è tenuta ieri sera l’inaugurazione del bar La Tazzina, sito in via Roma 57/59 a Monreale, che presenta adesso una nuova gestione, tutta a conduzione familiare, che sarà guidata dalla famiglia Terzo, pronta a cimentarsi in questa coraggiosa nuova avventura.

Prosegue anche per domani l’allerta meteo gialla

Lo ha confermato il bollettino della Protezione Civile regionale

PALERMO, 12 gennaio – Prosegue anche per domani, sabato 13 gennaio, l'allerta gialla, già diramata nel pomeriggio di ieri. La Protezione Civile Regionale, infatti, ha diramato un avviso di allerta gialla per condizioni meteo avverse in Sicilia, valido fino alle ore 24 di domani.

Meteo, domani allerta “gialla” sulla Sicilia occidentale

La Protezione Civile avvisa: rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali

PALERMO, 10 gennaio – La Protezione Civile Regionale ha diramato oggi pomeriggio un avviso di allerta gialla per condizioni meteo avverse in Sicilia nella giornata di domani. In particolare, l'allerta riguarda il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali.

San Giuseppe Jato, l’autopsia non chiarisce i dubbi sulla dinamica della morte del pastore romeno

Il medico legale parla solo di lesività traumatica riportata in testa

SAN GIUSEPPE JATO, 10 gennaio –L’autopsia disposta dalla Procura, effettuata nella mattinata di ieri presso il Policlinico Giaccone di Palermo, non chiarisce i dubbi sulla dinamica della morte del pastore romeno Catalin Palimaru, trovato morto sabato scorso nel territorio di Monte Pagnocco-Bellaura nei pressi delle contrade Traversa e Ginestra.