PALERMO, 29 maggio –L’assemblea degli iscritti che si è svolta nei giorni scorsi, ha eletto il nuovo consiglio direttivo del collegio dei geometri e dei geometri laureati di Palermo, che adesso risulta composto da Santo Rosano, Pasquale Marchetta, Alessandro Benincasa, Lorenzo Canale, Luciano Di Marco, Giuseppe Prano, Michele Raja, Roberto Spallina e Silvio Termini.
Più di 15 mila i tamponi processati. La regione è oggi al quarto posto per numero di nuovi contagi
PALERMO, 28 maggio - Nelle ultime ventiquattro ore i casi di Covid emersi in Sicilia sono stati 1.727, a fronte di 15.168 test condotti; sono stati registrati altresì 9 vittime e un tasso di positività dell'11,3%.
Una giornata memorabile per adulti e piccini, all'insegna del divertimento e del contatto con la natura
SAN MARTINO DELLE SCALE, 28 maggio - Il maltempo di oggi non è riuscito a fermare il fremito di rinascita della frazione monrealese di San Martino delle Scale: si è infatti ugualmente svolta la "Festa di Primavera", grazie all'impegno sinergico di volontari e amministrazione comunale.
A organizzare la cerimonia il Comune, il Gruppo archeologico Valle dello Jato nonché l'associazione Libera. Il posto è dedicato anche a Giuseppe Di Matteo, vittima innocente di mafia
SAN GIUSEPPE JATO, 28 maggio - Si è tenuta ieri a San Giuseppe Jato l'inaugurazione del ''Nuovo Giardino della Memoria", uno spazio rivalorizzato grazie alle risorse del progetto ''Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici" del 2018, a cui hanno potuto partecipare associazioni di promozione sociale, cooperative sociali e organizzazioni di volontariato.
In ospedale sono attualmente ricoverate 554 persone nei reparti ordinari e 22 in terapia intensiva
PALERMO, 27 maggio - Il bilancio giornaliero dell'andamento della situazione epidemiologica da Covid in Sicilia è di 1.710 nuovi casi, accertati a fronte di 15.215 analisi effettuate tra tamponi molecolari e test rapidi (ieri erano stati 2.063).
Prescrizioni e multe salate nel periodo dal 15 giugno al 15 ottobre
MONREALE, 27 maggio – Una prima avvisaglia l'abbiamo già avuta, con il vasto incendio che ha interessato per parecchie ore e su più versanti Monte Caputo. Con l'approssimarsi della stagione più calda, cominciano dunque ad attivarsi tutte quelle misure utili alla campagna di prevenzione anti-incendio.
Per la ricorrenza del 2 giugno l’amministrazione comunale ha scelto di affidare le prestazioni bandistiche all’associazione musicale artistica con sede in via Palermo
MONREALE, 27 giugno - È quanto stabilito dall’amministrazione comunale, attraverso un’ordinanza dirigenziale, a pochi giorni della giornata celebrativa nazionale che implica, di fatto, l’impegno di una prestazione bandistica anche nella cittadina monrealese.
Il corso è di Scienze dell'Educazione, indirizzo Prima Infanzia
MONREALE, 27 maggio – L’assessore comunale ai Servizi Sociali, Sandro Russo ha reso noto che all'asilo nido comunale "Giaccone " (ex maternità) è possibile espletare il tirocinio curricolare formativo e di orientamento per gli studenti universitari iscritti al corso di Scienze dell'Educazione, indirizzo Prima Infanzia.
Le 20 vittime riscontrate portano il numero totale delle vittime dall'inizio dell'emergenza a 10.904 unità
PALERMO, 26 maggio - Il monitoraggio della situazione pandemica da coronavirus riferito alla giornata odierna ha fatto emergere 2.063 nuove infezioni; il tasso di positività si colloca all'11,4%.
Frattanto sono quasi 21 mila le quarte dosi nell'Isola
PALERMO, 26 maggio – Nella settimana dal 16 al 22 maggio si registra ancora un ulteriore decremento dei contagi. L’incidenza di nuovi positivi è pari a 16.790 (- 4,46%), con un valore cumulativo di 347.35/100.000 abitanti.
Tantissime sono le persone che ogni giorno chiedono agli istituti bancari la possibilità di accedere ad un prestito personale e diverse sono le motivazioni di queste richieste.
Il progetto è patrocinato dal Comune e si chiama “L’acqua che fa scuola”
MONREALE, 25 maggio – In arrivo a Monreale distributori di acqua potabile da installare nei plessi scolastici del territorio. Sarà un modo per evitare l’acquisto di bottigliette di plastica e di conseguenza la produzione di rifiuti di plastica.
Siglato ieri l’accordo. Gettate le basi per una stretta collaborazione
MONREALE, 25 maggio – Con una stretta di mani tra il presidente nazionale IPA Italia (International Police Association) Nicolangelo Pezone ed il presidente dell’ANPS sezione di Monreale Santo Gaziano è iniziata la visita di cortesia nei locali presso il Collegio di Maria.
Colmato un ritardo che ostacolava il pieno sviluppo di Santa Caterina – Casa Cultura
MONREALE, 24 maggio – Potrebbe sembrare roba da poco. Ma – come ci assicurano gli assidui frequentatori della struttura, in special modo gli studenti – alla notizia andrebbe risposto con un sincero e commosso ''Finalmente!''. Da oggi Casa Cultura e quindi anche gli spazi dedicati alla biblioteca avranno a disposizione una connessione ad internet gratuita.
Martedì tavolo tecnico per individuare le giuste modalità di avvio
MONREALE, 26 maggio – E’ convocato per martedì prossimo il tavolo tecnico che servirà all’organizzazione del servizio antincendio. Lo ha reso noto l’assessore alla Protezione Civile, Paola Naimi, impegnata in questi giorni nel coordinamento delle azioni di contrasto al rogo che ha aggredito monte Caputo.
Il bollettino segnala anche 6 vittime e quasi 4 mila guariti
PALERMO, 25 maggio - Si attesta a 1.847 unità il numero dei casi di positività al coronavirus emersi nelle ultime ventiquattro ore in Sicilia. Il tasso di positività è pari al 10,5% e le vittime sono 6.
L’iniziativa si è tenuta su input dell’associazione Con.Vi.Vi. l’Autismo
MONREALE, 25 maggio – Dopo un primo incontro organizzato l’1 aprile scorso in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, fortemente voluto dall’associazione CON.VI.VI. l’Autismo, dal suo Presidente Loredana Chiamone e dal consigliere comunale Santina Alduina ieri pomeriggio si è svolto il secondo appuntamento.
PALERMO, 24 maggio - Si attesta a 2.957 unità il numero dei contagi da coronavirus emersi nelle ultime ventiquattro ore in Sicilia. Gli stessi sono stati rilevati a fronte di 23.949 tamponi processati, un dato che spiega l’aumento del tasso di positività al 12,3% (contro il 9,5% della giornata precedente).
Russo: “Erogato finora un importo di 1.350.000 euro”
MONREALE, 24 maggio – Nei prossimi giorni, verosimilmente tra domani e venerdì, verranno caricate e distribuite le carte dei buoni spesa a 230 famiglie monrealesi, per un importo di 165.710 euro. Ne dà notizia l’assessore ai Servizi Sociali del Comune, Sandro Russo.