Studio Radiologico Gargano

Panchine al posto dei cassonetti lungo la panoramica per San Martino: la proposta di un nostro lettore

Il luogo spesso si trasforma in una discarica a cielo aperto, grazie all’inciviltà di qualcuno

MONREALE, 19 agosto – Panchine al posto dei cassonetti, a beneficio dei turisti e di quanti desiderino trascorrere qualche ora di relax godendo di un panorama mozzafiato, con vista sulla Conca d’Oro e sul golfo di Palermo. È questa la proposta che un nostro lettore ha girato alla nostra redazione e che noi, trovandola interessante, proponiamo all’amministrazione comunale, ma più in generale ai nostri lettori.

Manutenzione degli immobili comunali e delle reti idriche e fognarie: il Comune vara gli accordi quadro

Con le delibere di giunta possibile far fronte alle esigenze che si presenteranno nel corso dell’anno

MONREALE, 18 agosto - La giunta comunale presieduta dal sindaco Piero Capizzi, nella seduta di ieri ha approvato due importanti delibere: la prima riguarda:“l’accordo quadro per i lavori di manutenzione periodica di immobili comunali”, la seconda invece, riguarda “l’accordo quadro per la manutenzione delle condotte idriche, reti fognarie e impianto di depurazione comunale”.

Lunedì al via il secondo ciclo di derattizzazione

Si parte dal centro e poi, via via, si arriva alle zone periferiche e alle frazioni

MONREALE, 18 agosto – Saranno avviate lunedì mattina (21 agosto) le operazioni relative al secondo ciclo di derattizzazione e disinfestazione nel centro abitato di Monreale. Ne dà notizia l’assessore ai servizi Ambientali, Giuseppe Cangemi.

Piazza Vittorio Emanuele, i monrealesi confermano il desiderio di chiuderla al traffico

Più di settecento finora i voti espressi. Il sondaggio è ancora aperto

MONREALE, 17 agosto – Nessuna sorpresa: tutto come previsto, tutto come era emerso nelle circostanze precedenti: i monrealesi, perlomeno quelli che hanno voluto esprimersi, si sono schierati e lo hanno fatto ancora una volta in maniera netta, scegliendo la chiusura di piazza Vittorio Emanuele sempre.

Roccamena, il paese dello sport negato, dove il campo di calcio è solo un parcheggio

Gli spogliatoio servono da stalla, e il campo di calcetto è pino di rifiuti. LE FOTO

ROCCAMENA, 16 agosto – Le foto sono impietose e documentano un paese dove lo sport viene negato. Il centro in questione è quello di Roccamena, dove i ragazzi il calcio lo possono guardare solo in TV. Solo su Sky o su Mediaset Premium possono avere ancora l’idea di cosa sia una partita di calcio. Perché nel loro paesino, purtroppo, questa idea è ormai sparita.

Pioppo, con l’auto in un fossato: illesa

Tanta paura per una ragazza di 20 anni, ma nessuna conseguenza seria

MONREALE, 14 agosto – Finisce nel fossato con la sua auto, dopo essere uscita fuori strada, ma resta miracolosamente illesa, fatta eccezione per tanta paura e soltanto qualche escoriazione. È successo oggi a Pioppo, intorno alle 13,30 a C.V. una ragazza di 20 anni, che viaggiava sulla 186, poco fuori il centro abitato di Pioppo, a monte della frazione.

Commercio, chiude la storica edicola di via Roma

Un altro esercizio commerciale che abbassa la saracinesca

MONREALE, 14 agosto - Ancora negozi destinati a spegnere le insegne per cessata attività. Ma la chiusura più sorprendente è quella dell’edicola di via Roma, a pochi metri dal duomo. A partire da domani, infatti, Ferragosto, chiude i battenti un esercizio mai interrotto per circa un secolo, dedicato particolarmente alla vendita delle diverse testate giornalistiche, cancelleria e cartolibreria.

Monreale, manifesti che invitato al combattimento: indagano le Forze dell’Ordine

La via Venero la zona dove sono più numerosi

MONREALE, 13 agosto – Ha destato curiosità, ma anche un po’ di preoccupazione, l’affissione di alcuni manifesti per le vie di Monreale, che fanno riferimento a presunti combattimenti in difesa della casa e dell’Italia. I manifesti, che sono stati attaccati prevalentemente in via Venero, sono già stati attenzionati dalle Forze dell’Ordine che sapranno certamente darvi il giusto peso.

Sicurezza, al via l’operazione Ferragosto Sicuro

Potenziate le misure disposte dalla Polizia di Stato

PALERMO, 13 agosto – La Polizia di Stato, in occasione del ponte di Ferragosto, ha ulteriormente potenziato il dispositivo di sicurezza, prevenzione e controllo del territorio, schierando consistenti aliquote di unità operative e garantendo, ognuna con le sue articolazioni - Squadra Mobile, Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Digos, Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale, Divisione Anticrimine, Commissariati, Ufficio Immigrazione - e tutte le Specialità - Reparto Mobile, Reparto Volo, Reparto a Cavallo, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale e Polizia Scientifica, Artificeri e Cinofili - una significativa presenza sul territorio e un’ intensa attività di prevenzione e controllo nelle vie cittadine,nelle localita balneari, lungo le arterie stradali, nelle stazioni ferroviarie e presso il porto e l'aeroporto.

Turisti anche in costume da bagno al duomo di Monreale, don Nicola Gaglio: “Occorre vestirsi in modo rispettoso del luogo”

“Forniamo delle gabbanelle monouso alle turiste più scollate”

MONREALE, 12 agosto – Turisti anche in costume da bagno al duomo di Monreale, o comunque in abiti molto succinti: un comportamento che non piace a don Nicola Gaglio, arciprete del duomo normanno, che sulle pagine del Giornale di Sicilia spiega i motivi di un comportamento che, a suo dire, poco si addice alla sacralità del luogo ed alle regole della decenza.

Violento impatto tra un’auto ed uno scooter nei pressi del Cres, un ragazzo in codice rosso

L’incidente in via Regione Siciliana. Il giovane in prognosi riservata con riserva sulla vita

MONREALE, 11 agosto – Un grave incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio in via Regione Siciliana, poco prima dell’altezza del Cres. A scontrarsi violentemente sono state una Fiat Punto guidata da una donna ed uno scooter, un Honda SH125, con a bordo un ragazzo di 16 anni, che ha avuto la peggio.

Piazza Vittorio Emanuele II chiusa al traffico? Vota il nostro sondaggio

L’amministrazione comunale starebbe valutando l’ipotesi: noi vi chiediamo un parere

MONREALE, 10 agosto – Della questione ci siamo occupati spesso, sottoponendola al vaglio dei nostri lettori, sempre attenti alle problematiche relative alla vivibilità. L’argomento in questione è quello, atavico, ma sempre attuale, della chiusura delle due piazze, così come vorrebbe la fondazione Unesco, soprattutto dopo che il 3 luglio di due anni fa, il duomo normanno di Monreale è stato inserito nel patrimonio mondiale dell’Umanità.

I turisti che arrivano a Monreale e la “fregatura” di Google

Il sistema di navigazione segnala un itinerario a dir poco difficile

MONREALE, 13 agosto – Volendoci scherzare sù, possiamo dire che si tratta di una burla, anche se, a pensarci bene, invece, una burla non sembra proprio, ma potrebbe nascondere qualche interesse che sfugge e sul quale sarà bene riflettere. Certo è che se un turista, o comunque, un automobilista poco pratico della viabilità di casa nostra, decidesse di venire a Monreale affidandosi al navigatore di Google Maps, per lui comincerebbe una vera e propria Odissea.

Il Comune affiderà il Conca d’Oro per sei anni: al via il bando per la manifestazione d’interesse

Le società che vorranno gestire l’impianto dovranno presentare richiesta entro il 15 settembre

MONREALE, 12 agosto – Il Comune vuole affidare il campo sportivo Conca d’Oro per sei anni ad una società sportiva del territorio che si impegni a gestirlo e a garantirne manutenzione e buon funzionamento. Per questo gli uffici, su impulso del sindaco Piero Capizzi e dell’assessore allo Sport, Rosario Li Causi, hanno redatto un documento con il quale l’amministrazione comunale invita chi fosse interessato a far pervenire la propria richiesta.

Viabilità, cominciato il lungo ponte di Ferragosto: i consigli dell’Anas

Notevole incremento degli automobilisti su tutte le principali strade d’Italia

ROMA, 12 agosto - Sono iniziati ieri mattina gli spostamenti locali e di lunga percorrenza alla vigilia del lungo ponte di ferragosto. Nel week end sono previsti sia trasferimenti di breve raggio verso le più vicine località di mare o montagna per chi trascorrerà lontano da casa solo il ponte ferragostano, sia quelli a lunga percorrenza. Sulla rete stradale e autostradale gestita da Anas è stato rilevato, già dalla mattinata di ieri, un incremento del numero di vacanzieri, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e verso i confini di stato in direzione di Francia, Slovenia e Croazia.

Un'altra azione antiabusivismo dei Vigili Urbani in via Torres

Impedito ai commercianti non in regola di allestire il proprio commercio

MONREALE, 11 agosto – Qualche giorno fa si erano presentati in via Torres con l’intento (ed anche il risultato) di non fare montare gli stand dei commercianti abusivi della via Torres. Stamattina, a distanza di qualche giorno, i vigili urbani hanno ripetuto l’iniziativa, effettuando un’altra operazione preventiva contro l’abusivismo che da sempre caratterizza l’a strada di accesso al centro storico per i turisti che arrivano a Monreale dal parcheggio Cirba.

Addio, Dorino, continuerai a pedalare lassù

Una grande folla ha voluto rendere l’ultimo saluto al medico morto per una misteriosa caduta dalla bici. LE FOTO

MONREALE, 10 agosto – Sulla bara c’era la maglia della sua vecchia squadra, la Polisportiva Libertas Montegrappa di Palermo, quella che indossava quando da giovane sprintava nelle corse più importanti per dilettanti e quando portava a casa prestigiosi trofei.