Aquino, i ''gilet rossi'' intervengono per pulire il territorio: trovano amianto

I cumuli di amianto erano stati accatastati sul marciapiede di via S.L., nascosti tra sterpaglie e rifiuti

MONREALE, 22 novembre – Ieri mattina, i volontari palermitani, occupati negli interventi di bonifica nelle zone critiche del monrealese, hanno individuato cumuli di amianto dopo aver divelto gran parte della vegetazione che condizionava la fruizione del pubblico suolo.

Un parco giochi in Antivilla, il comune presenta il progetto

Potrebbe essere finanziato dall’assessorato regionale della Famiglia

MONREALE, 22 novembre – La giunta comunale presieduta dal sindaco Alberto Arcidiacono, ieri ha approvato il progetto per la realizzazione di un parco giochi all’interno dell’Antivilla Comunale . E’ stata presentata la richiesta all’assessorato regionale della Famiglia per accedere ai finanziamenti previsti da un bando pubblico.

Il comitato ''Valle dell'Oreto'' venerdì prossimo presenta alla cittadinanza il proprio manifesto d'intenti

L'incontro è previsto il 29 alle ore 16 in aula consiliare

MONREALE, 22 novembre – Venerdì 29 Novembre alle ore 16,00 presso l’aula consiliare di Monreale, il Comitato promotore per l’istituzione del Contratto di fiume e di costa “Valle dell’Oreto e dei suoi affluenti Fiumelato e Sant’Elia, tratto di costa da S. Erasmo a Porticciolo della Bandita” presenterà alla cittadinanza monrealese il Manifesto di Intenti "Un fiume in comune: l’Oreto e la sua Valle".

Fiera del Turismo di Varsavia, l’ambasciatore polacco incontra gli artisti monrealesi

Aldo Amati si è soffermato nello stand della Regione Siciliana

VARSAVIA (POL), 21 novembre – L’ambasciatore della Polonia Aldo Amati, dopo l’inaugurazione della Borsa internazionale del Turismo di Varsavia ha fatto un giro fra gli stand non previsto dal protocollo e si é soffermato nello stand della Regione Siciliana dove erano presenti il vicesindaco di Palermo Fabio Giambrone, Mimmo Russo del Comune di Monreale e altri funzionari regionali.

L’Arma celebra a Monreale la Virgo Fidelis nel 25° anniversario della realizzazione dell’opera Un graffito alla memoria

La cerimonia si è svolta oggi alla caserma di via Biagio Giordano

MONREALE, 21 novembre – Oggi in occasione della celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei carabinieri ricorre il 25 °anniversario della realizzazione, nel cortile del gruppo carabinieri di Monreale, dell’opera denominata “un graffito alla memoria” creata dal liceo artistico statale “Mario D’Aleo” dedicata al capitano Mario D’Aleo, dell’appuntato Giuseppe Bommarito e del carabiniere Pietro Morici uccisi per mano mafiosa il 13 giugno 1983, in via Scobar a Palermo.

Disagi e lamentele per il centro di raccolta e sosta dei rifiuti lungo la circonvallazione

Parlano i commercianti: "E' una situazione insostenibile"

MONREALE, 21 novembre – Il continuo cattivo odore proveniente dalla zona di sosta dei mezzi della nettezza urbana è percepibile chiaramente. Da diverso tempo, quella è la zona designata per la sosta dei mezzi della racconta dei rifiuti. Le continue lamentele e segnalazioni da parte della gente che vive e lavora nell'area circostante non hanno avuto, finora, riscontro. Le istituzioni, a parere dei commercianti, non hanno dato risposte esaustive alla risoluzione del problema.

Rifiuti, la ditta Mirto ancora fuori dalla ''White List''

La palla passa al Comune: revocherà l’incarico alla ditta di San Cipirello?

SAN CIPIRELLO, 20 novembre – La ditta “F.Mirto srl” è nuovamente fuori dalla “White list” della Prefettura. Ieri è arrivata –infatti – una nuova interdittiva antimafia per l’impresa sancipirellese che lavora nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Fondi europei, la prefettura a supporto dei comuni in difficoltà: fra questi Monreale

Giacopelli (Cisl FP): “Occorre guardare con favore ed interesse a questa iniziativa”

MONREALE, 20 novembre – È stato attivato nei giorni scorsi presso la Prefettura di Palermo il servizio di “help desk” previsto nell’ambito del progetto denominato “Supporto ai Comuni nello scouting dei fondi europei e gestione dei progetti attraverso una task force di esperti”, finanziato a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020.

Presentato oggi il romanzo ''Sotto le stelle di Roma'' di Massimo Benenato, figlio del grande Franco Franchi

Tanta commozione e nostalgia nel ricordo del più famoso duo comico palermitano. LE FOTO

MONREALE, 20 novembre - Si è tenuta questa mattina, presso i locali della Casa della Cultura, gremita per l'occasione di numerosi studenti monrealesi, la presentazione del nuovo romanzo “Sotto le stelle di Roma”, dalla penna di Massimo Bennato, figlio del famoso comico Franco Franchi.

La cultura e l'arte monrealese da oggi alla borsa internazionale del turismo di Varsavia

Le tecniche di lavorazione e produzione del mosaico saranno visitabili in un padiglione dedicato della fiera polacca

VARSAVIA, 20 novembre – L’assessorato al Turismo di Monreale da oggi è presente ad una delle più importanti e prestigiose fiere del settore turistico in Polonia, la TT WARSAW, che si svolgerà per la 27° volta nei giorni dal 21 al 23 novembre nel palazzo-simbolo di Varsavia, il monumentale Palazzo della Cultura e della Scienza nel centro della città polacca.

Commemorato stamattina Rosario Piero Giaccone nel giorno del 33° anniversario dell’uccisione

Una breve cerimonia si è tenuta al cimitero. LE FOTO

MONREALE, 17 novembre – Una cerimonia per dire che 33 anni non sono passati invano e che il ricordo di Rosario Piero Giaccone è ancora vivo nel cuore della comunità monrealese. Con questi presupposti è stato commemorato stamattina al cimitero di Monreale il carabiniere ausiliario ucciso dalla mafia il 17 novembre 1986.

Monreale, costruire costerà di più: il Comune aggiorna il costo per realizzare nuovi edifici

Determinato con atto dirigenziale il costo di costruzione per l’anno 2019

MONREALE, 16 novembre – Costruire nuovi edifici adesso costerà un po' di più. Facendo seguito a quanto disposto dalla legge 10/1977 e sue successive modifiche e secondo quanto statuito dal decreto presidenziale 380/2001, il Comune di Monreale ha proceduto ad adeguare e aggiornare per l’anno in corso i costi di costruzione in ragione dell’intervenuta variazione dei costi di costruzione accertata dall’Istat.

Anas, da oggi obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sui tratti di alcune strade a rischio neve o ghiaccio

Ulteriori strade statali saranno soggette all’obbligo di catene o pneumatici invernali a partire dal 14 dicembre

PALERMO, 15 novembre – C’è anche la strada statale 624, meglio conosciuta come la “Palermo-Sciacca”, tra le arterie siciliane sulle quali, partire da oggi e fino al 15 marzo 2020, per tutti i veicoli a motore ad esclusione dei motocicli, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali. Si tratta di strade ed autostrade in gestione Anas normalmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Anche a Monreale possibile presentare domanda per l’assegno di cura ai disabili gravi

C’è tempo fino al 31 dicembre

MONREALE, 17 novembre – Anche a Monreale sarà possibile presentare la domanda per ottenere l’assegno di cura per l’assistenza ai disabili gravi. Ne dà nozitia l'assessore ai Servizi Sociali, Sandro Russo. Le istanze vanno presentate fino al 31 dicembre 2019 presso il Comune di residenza e presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di competenza.