Fiori sulla scalinata: la parola chiave è ''rinascita''

L’opera di abbellimento della città è stata realizzata dalla Medinilla Flowers

MONREALE, 26 maggio - La parola chiave dell’operazione iniziata oggi e che nel futuro vedrà impegnata la ditta Medinilla Flowers in un abbellimento delle nostre vie è Rinascita. La rinascita di un paese che per troppo tempo è stato fermo e impossibilitato a vivere normalmente per la pandemia.

Scontro auto-scooter, un giovane ferito sulla circonvallazione

Il centauro è stato trasportato al Pronto Soccorso. LE FOTO

MONREALE, 26 maggio – Un incidente automobilistico si è verificato oggi pomeriggio sulla circonvallazione di Monreale, all’altezza della chiesa di Santa Teresa. Coinvolti una vettura, una Fiat 500 vecchio modello ed uno scooter. Un giovane del quale al momento non si conoscono le generalità, è rimasto ferito.

Fruibilità e decoro in via Strada Ferrata: avviata la bonifica dell'area

La richiesta era stata espressa dagli esercenti del mercato. LE FOTO

MONREALE, 26 maggio – Cumuli di rifiuti conferiti irregolarmente, vegetazione selvaggia e un casotto in muratura in condizioni precarie insistevano, fino a questa mattina, lungo la via Strada Ferrata, in prossimità del tratto che ospita da anni il tradizionale “mercato del giovedì” e il “mercato del Contadino” domenicale.

Regione, 10 milioni per il restauro di monumenti: ci sono anche quelli di Monreale

Lo scopo è la fruizione in piena sicurezza

PALERMO, 26 maggio – Dieci milioni di euro per lavori di ricerca archeologica, restauro, riqualificazione e valorizzazione di beni culturali in Sicilia. L'iniziativa del governo Musumeci, finanziata con risorse del Fesr 2014-2020, riguarda le provincie di Palermo, Ragusa e Siracusa. Gli interventi programmati interesseranno importanti monumenti, alcuni dei quali inseriti nell’itinerario Unesco “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.

Coronavirus: quattro nuovi contagi, su i guariti e un decesso

Degli attuali 1.433 positivi, 98 pazienti (-2) sono ricoverati - di cui 9 in terapia intensiva (0) - mentre 1.335 (-18) sono in isolamento domiciliare

PALERMO, 25 maggio – Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle 15 di oggi, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.

''00:01 – Mezzanotte e un minuto'': online il cortometraggio realizzato da Monreale News

Immagini, testo e voce: ecco l'introduzione e la spiegazione del video prodotto durante il lockdown. IL VIDEO

MONREALE, 25 maggio - Dopo tanta attesa – e con occhio ben vigile alle disposizioni del governo centrale in merito allo sblocco della fase 2 – possiamo finalmente lanciare la notizia: è online adesso, sia sulla pagina Facebook sia sul canale Youtube, il breve cortometraggio realizzato dalla nostra redazione nel corso dei lunghi mesi di lockdown nazionale, prodotto della salda collaborazione con il video-maker monrealese Alessio Messina. Ecco, di seguito, una rapida introduzione al video.

Problemi idrici a Pioppo, La Corte: ''Un tavolo tecnico urgente''

“Come si farà non appena Giacalone si riempirà di villeggianti?”

MONREALE, 25 maggio – "È bastato il primo caldo a causare la mancanza di fornitura di acqua potabile e far sollevare la protesta di molti cittadini della frazione di Pioppo. Da diversi giorni ricevo numerose chiamate in cui mi chiedono come mai non si riesce a soddisfare il fabbisogno giornaliero delle famiglie”.

Cedimento di via Taormina, al via i lavori di messa in sicurezza

Ieri sera avevamo segnalato il problema, oggi l’inizio degli interventi

MONREALE, 25 maggio – Sono cominciati, fortunatamente, con solerzia i lavori di sistemazione dell’asfalto di via Taormina, che ha subito un cedimento nella giornata di ieri, rendendo il tratto estremamente pericoloso, sia per eventuali automobilisti e motociclisti, ma anche per i pedoni.

Monreale, cede l’asfalto in via Taormina, pericolo per l’incolumità

Si è creata una buca di circa 30 centimetri di diametro, profonda più di un metro. LE FOTO e IL VIDEO

MONREALE, 24 maggio – Intervenire con estrema urgenza, prima che possano nascere guai seri e ci si possa prendere qualche dispiacere. Occorre in via Taormina, alle spalle di via della Repubblica, dove ha ceduto l’asfalto e si è creata una buca dal diametro di circa trenta centimetri.

Coronavirus: solo due nuovi contagi, sù i guariti e nessun decesso

Degli attuali 1.453 positivi, 100 pazienti (-4) sono ricoverati - di cui 9 in terapia intensiva (0) - mentre 1.353 (-55) sono in isolamento domiciliare

PALERMO, 24 maggio – Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 15 di oggi, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.

A Monreale non c'è ''fiducia'' nella rete idrica: sale il consumo di acqua in bottiglia

Diverse le rotture a macchia di leopardo

MONREALE, 24 maggio - A Monreale l’acqua di rubinetto molto spesso non ispira fiducia. E’ quanto emerge dai dati successivi ai guasti nella condotta idrica. Per tale ragione nella città normanna ogni giorno approda una notevole quantità d’acqua in bottiglie di plastica ponendo Monreale tra i comuni con il maggiore tasso di questo consumo.

Salute: Sicilia premiata con 400 milioni per Piano di rientro

Il riconoscimento al tavolo composto dai rappresentanti dei ministeri dell’Economia e della Salute

PALERMO, 24 maggio – Una premialità di 400 milioni di euro per la Sanità dell'Isola. E’ quanto riconosciuto alla Regione, nei giorni scorsi, dal tavolo composto dai rappresentanti dei ministeri dell’Economia e della Salute, che monitora l'andamento del Piano di rientro a cui la Sicilia è sottoposta.

Coronavirus, la Regione chiarisce: per i panifici possibile apertura anche la domenica

La spiegazione arriva tramite una circolare del dipartimento di Protezione Civile

PALERMO, 23 maggio – Arrivano alcuni chiarimenti delle disposizioni contenute nell'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dello scorso 17 maggio. Le novità, contenute in una circolare firmata oggi dal capo della Protezione civile regionale Calogero Foti, riguardano: uso della mascherina; pasticcerie, panifici e tabacchi; teatri; esercizi commerciali in luoghi turistici e di culto; scuole di danza, Parchi avventura e Parchi acquatici.

Camporeale, si mette in sicurezza il centro abitato

Aggiudicati i lavori di consolidamento alla Cogesp srl Unipersonale di Favara

CAMPOREALE, 23 maggio – Da diversi anni a Camporeale, nel Palermitano, un intero versante è interessato da un progressivo scivolamento del suolo, con grave pregiudizio per la stabilità di edifici e infrastrutture e rischio per l’incolumità dei cittadini.

Asp di Palermo, visite ambulatoriali: da domani prenotazioni Cup mantenute solo per le classi ''U'' e ''B''

Saranno riprogrammate le visite con classi “D” e “P”. Solo online prestazioni di cambio medico, esenzione ticket, Adi, piani terapeutici e richiesta presidi ed ausili

PALERMO 24 maggio – Si informa l’utenza che da domani, lunedì 25 maggio, le prenotazioni di visite allo sportello CUP dell’Asp di Palermo saranno ancora mantenute solo per le classi di priorità U (Urgenti) e B (indifferibili), eseguite come fatto finora.

Donate attrezzature per 28 mila euro all’ospedale di Partinico

Promotore dell’iniziativa un anestesista della struttura

PALERMO, 23 maggio - Ha raccolto poco più di 28 mila euro promuovendo un’iniziativa benefica sulla piattaforma GoFundMe a favore del Covid Hospital di Partinico. Giovanni D’Agostino è un medico anestesista del nosocomio che si occupa della cura dei pazienti affetti da corononavirus, ma l’iniziativa l’ha promossa da “semplice cittadino” ed a titolo personale.

250 mascherine per operatori ecologici, carabinieri e over 65 monrealesi di Grisì

A donarle la chiesa evangelica della frazione

MONREALE, 23 maggio – In un momento di grande difficoltà a reperire presidi e soprattutto mascherine, la chiesa evangelica della frazione di Grisì ne ha donato 250 al sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono e al consigliere comunale Giulio Mannino. L’obiettivo della donazione é quello di mettere questo materiale a disposizione degli operatori ecologici, carabinieri  e cittadini over 65  che sono residenti nella frazione di Grisì.

Scooter travolge un uomo, due feriti in via Biagio Giordano

Coinvolto Tito Lo Coco, 82 anni, ex dipendente del Comune e giocatori di tennis

MONREALE, 22 maggio – Un incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio a Monreale, intorno alle ore 19, in via Biagio Giordano, nei pressi della caserma del Gruppo Carabinieri, dove un uomo è rimasto ferito dopo essere stato travolto da uno scooter a bordo del quale viaggiava un rider, che stava effettuando una consegna per conto di un esercizio cittadino.