Pioppo, la signora Maria Sinatra compie cent’anni

A festeggiarla pure il sindaco, Alberto Arcidiacono che le ha portato labbraccio ideale di tutta la cittadinanza

MONREALE, 27 febbraio – A Monreale un’altra cittadina raggiunge l’ambito traguardo dei cent’anni. Un traguardo notevole che merita di essere festeggiato non solo dai familiari. È quello che ha toccato oggi la signora Maria Sinatra, nata a Monreale il 27 febbraio di un secolo fa e residente a Pioppo.

Monreale, rinnovati gli incarichi dei dirigenti comunali

Tra riconferme e nuove responsabilità sono stati ridefiniti gli incarichi di responsabilità per i dirigenti comunali

MONREALE, 27 febbraio - A soli tre mesi dall'ultima revisione degli incarichi dirigenziali ed in seguito all'approvazione della deliberazione di giunta con cui è stata revisionata la macrostruttura dell'ente con la previsione di ulteriori incarichi di posizione organizzativa, l'amministrazione comunale ha ritenuto necessario assegnare le nuove responsabilità ai dirigenti, anche alla luce dei recenti pensionamenti.

Via Regione Siciliana, tra topi e rifiuti

Si lamentano i residenti: necessario adottare provvedimenti urgenti. LE FOTO

MONREALE, 27 febbraio - La segnalazione arrivata in mattinata alla nostra redazione, vuole denunciare lo stato di degrado in cui versa una parte di Via Regione Siciliana. La strada, infatti, presenta numerosi rifiuti abbandonati a margine della carreggiata, anche in terreni privati, che vanno dal “semplice” sacchetto di plastica a rifiuti molto più grandi come materassi e copertoni di auto.

Fuoco fino a stanotte a San Martino delle Scale

Efficace l'azione di contrasto grazie ad un buon coordinamento degli interventi

MONREALE, 27 febbraio – E’ stata una giornata di grande lavoro, quella di ieri, per numerosi addetti ai lavori che hanno dovuto fronteggiare un vasto incendio che ha mandato in cenere diversi ettari di vegetazione nella zona di San Martino delle Scale.

Monte Iato: 964 mila euro per la manutenzione

Previsti spalti nel teatro antico

SAN CIPIRELLO, 27 febbraio – 964 mila euro per la valorizzazione dell’area archeologica di Monte Iato. E’ quanto prevede un bando del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana dedicato all’antica Iaitas. L’intervento, finanziato nell’ambito dell’Azione 6.7.1 del Po Fesr 2014-2020, punta a realizzare una migliore fruizione dell’area di contrada Perciana che sovrasta la valle dello Jato.

Monreale, ex cinema Imperia: nuovo tavolo tecnico fissato per il 5 marzo

Il vertice era in programma questa mattina, assente lamministrazione comunale. Interviene polemicamente Mario Caputo: Comprendo gli impegni del sindaco, ma oggi era una riunione importante

PALERMO, 26 febbraio – Questa mattina, l’amministrazione comunale di Monreale aveva annunciato la chiusura dell’accordo con la ditta Euroservizi s.r.l. – appaltatrice dei lavori per il completamento dell’opera – dopo il contenzioso maturato nel 2014. Frattanto, in quelle ore, è avvenuto l’incontro presso l’ufficio di staff dell’assessore alle Infrastrutture e Trasporti, tra il deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo e l’amministratore dell’ impresa Euroservizi s.r.l. per partecipare al tavolo tecnico concordato in precedenza per affrontare e risolvere i problemi che ad oggi bloccano i lavori di ristrutturazione del cine-teatro Imperia. L’incontro era stato rinviato ad altra data dal sindaco in quanto impegnato nelle riunioni per i problemi legati al Coronavirus. Questa stessa mattina, quindi, Mario Caputo ha concordato con l’assessore regionale Marco Falcone un nuovo incontro che si terrà il prossimo 5 marzo alle ore 10.30 presso l’Assessorato Regionale.

Case popolari di Fondo Pasqualino, manca l'acqua da più di due giorni, disagi per i residenti

Ci sono alcune morosità. Le famiglie chiedono un contatore ciascuno

MONREALE, 26 febbraio - La segnalazione arrivata oggi alla nostra redazione si occupa dell stato in cui versano le case popolari di via Pasqualino, dove da più di due giorni manca l’ acqua nelle abitazioni. Gli abitanti sono esasperati per un disagio che rende molto difficile mettere in atto anche le norme igieniche di base. Alcuni abitanti del quartiere hanno deciso di metterci la faccia e di dire la loro opinione.

Deriso su Facebook ma poi risarcito: imprenditore jatino dona in beneficenza

La cifra di 1200 euro andrà all’associazione siciliana contro le leucemie e i tumori dell’infanzia

SAN GIUSEPPE JATO, 26 febbraio – Venne deriso su Facebook da alcuni sconosciuti. Ottiene un risarcimento e lo dona in beneficenza. Protagonista della storia è Giacomo Leone, 67 anni imprenditore jatino. Cinque anni fa una foto che lo ritraeva addormentato su un aereo finì sui social.

Il recupero dell’Imperia: Nuovo Teatro Immaginario

Riceviamo e pubblichiamo...

Caro direttore,
in queste ultime settimane ho letto con piacere, su varie testate locali, delle iniziative dell’amministrazione comunale della nostra città volte a sbloccare i lavori di ristrutturazione dell’ex cinema-teatro Imperia, per renderlo finalmente fruibile dai cittadini.

ExpoCook 2020, ‘’Latte Art Challenge’’: il monrealese Toti Romeo 1° classificato

La competizione si è svolta ieri presso alla Fiera del Mediterraneo. LE FOTO

PALERMO, 26 febbraio – Ieri mattina, in occasione dell’inaugurazione di ExpoCook 2020 – 4a edizione della fiera dedicata al settore della ristorazione – la competizione “Latte Art Challenge” svoltasi presso uno dei padiglioni della Fiera del Mediterraneo, ha visto vincitore il monrealese Toti Romeo, titolare del bar Arcobaleno ed esperto trainer nel campo del “latte art grading system”, in seguito alla formazione conseguita presso l’accademia internazionale SCA (Specialty Coffee Association).

Coronavirus, scuole chiuse a Palermo e provincia fino a lunedì

Lo ha deciso il presidente della Regione Nello Musumeci dopo un incontro con i Prefetti dell’Isola

PALERMO, 25 febbraio - Su disposizione del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci le scuole di ogni ordine e grado di Palermo e di tutti i comuni della provincia rimarranno chiuse da domani a lunedì. Le lezioni riprenderanno martedì.

Monreale, situazione di degrado alle case popolari di via Pio La Torre e di fondo Pasqualino: richiesti gli interventi

Ieri il sopralluogo dei funzionari dello IACP e di Mario Caputo

MONREALE, 25 febbraio – Nella giornata di ieri, il deputato regionale di Forza Italia, Mario Caputo, insieme ai funzionari dell’Istituto Autonomo Case Popolari, ha effettuato un sopralluogo nei contesti abitativi di via Pio La Torre e di fondo Pasqualino, riscontrando numerose anomalie tra stato di abbandono e degrado.

Ieri una partecipata sfilata di Carnevale a Pioppo

Allestiti pure due carri allegorici. LE FOTO

MONREALE, 23 febbraio – Ieri Pioppo ha vissuto una bella sfilata di Carnevale con carri allegorici. L'evento, voluto dalla comunità pioppese, è nato grazie all'iniziativa lanciata dalla parrocchia della locale chiesa di Sant"Anna. Dopo 10 anni di interruzione della tradizione della sfilata con i carri, pertanto, l’intenzione è stata quella di animare il paese e far vivere a grandi e bambini l'allegria del Carnevale.

Si va verso la transazione con l’impresa, potranno ripartire i lavori di ristrutturazione del cinema Imperia

Chiuso l’accordo, c’è la disponibilità delle somme, ma va verificata la percorribilità

MONREALE, 26 febbraio – Chiuso l’accordo fra l’amministrazione comunale di Monreale e la ditta Euroservizi s.r.l. appaltatrice dei lavori per il completamento dell’opera. Dopo oltre cinque anni di fermo dei lavori del Cinema Imperia, volge al termine il contenzioso con l’impresa che si era aggiudicata l’appalto dei lavori di ristrutturazione.

Via Pio La Torre e il degrado della periferia

Topi in mezzo al canneto abbandonato. LE FOTO e IL VIDEO

MONREALE, 24 febbraio - Dopo la bella iniziativa portata avanti dai residenti delle case popolari, che si sono autofinanziati per rifare alcuni marciapiedi e potare le erbacce del giardino, sembra che tutto sia tornato alla triste normalità.

Lavorare da casa? La Giunta dà l'ok alla sperimentazione ai Tributi per IMU e TARI

La proposta è già stata approvata lo scorso venerdì

MONREALE, 25 febbraio – Volendo essere più specifici si definisce “telelavoro” e in moltissimi comuni italiani (oltre ovviamente che all'estero) è ormai una realtà effettiva. Da venerdì scorso, la Giunta ha deliberato che la proposta di sperimentazione del telelavoro venga resa valida per l'Ufficio Tributi del Comune di Monreale, sia per l'IMU che per la TARI.

Al via il bando per l’estemporanea d’arte sul fiume Oreto

La manifestazione si terrà a Pioppo, Altofonte e Palermo il 19 aprile 2020 lungo gli itinerari del fiume

MONREALE, 24 febbraio – ''Suoni, voci, immagini, sensazioni e respiri dell’Oreto e dei suoi affluenti'' è il titolo dell’estemporanea d’arte dedicata al fiume Oreto e al suo paesaggio promossa dal Comitato Promotore per l’istituzione del Contratto di fiume e di costa dell’Oreto.