Covid-19, 286 nuovi casi in Sicilia. Aumentano le prime dosi dopo l'obbligo del Green Pass

L'obbligo di certificazione verde ha fatto incrementare le prime dosi nell'ultima settimana. E' ancora Catania la provincia più colpita

PALERMO, 21 ottobre – Continua la decrescita della curva epidemica in Sicilia. Il progressivo decremento dei nuovi contagi ha fatto registrare un’incidenza settimanale di 36,5 casi su 100 mila abitanti tra l’11 e il 17 ottobre, con un’ulteriore riduzione rispetto alla settimana precedente (40,8 su 100 mila abitanti) e al di sotto della soglia di 50 casi su 100 mila.

Coronavirus, 368 contagi in più e 5 vittime in Sicilia

In aumento i ricoveri, insieme al tasso di positività. Si attesta a 404 unità il numero dei dimessi guariti

PALERMO, 20 ottobre – Risultano in aumento i casi di positività al Covid-19 nella nostra Isola: nelle ultime ventiquattro ore ne sono emersi 368 (di cui 173 in provincia di Catania e 42 nel Palermitano), da 14.619 analisi effettuate tra tamponi molecolari e test rapidi. Delle 5 vittime comunicate dalla Regione, una è riconducibile all'agosto scorso.

Arriva nelle librerie ''Con gli occhi di Sarbatureddu'' di Totò Caltagirone

È un omaggio appassionato a Belmonte Mezzagno, paese natio dell’autore

PALERMO, 20 ottobre – Dall’autore Salvatore Caltagirone “Sarbatureddu” un omaggio appassionato al suo luogo natio, Belmonte Mezzagno, ma anche a tutta la Sicilia, paese del palermitano, e a luoghi e volti dell’infanzia vissuta negli anni Sessanta in via La Rocca, accanto alla amata nonna Peppina.

Musica Sacra, Intravaia: ''Emozioni e alta qualità artistica sotto la volta del Pantocratore''

“Continua la ribalta internazionale di Monreale sul palcoscenico della grande musica”

MONREALE, 20 ottobre – "Continua la ribalta internazionale di Monreale sul palcoscenico della grande musica. L'alta qualità artistica della 63esima edizione della Settimana di Musica Sacra è il risultato di un grande sforzo profuso dalla Regione, per farne uno dei fiori all'occhiello del patrimonio culturale siciliano".

Scuola Margherita di Navarra, concluso ieri il progetto ''SEGNI''

La manifestazione conclusiva del progetto è stata arricchita da una mostra fotografica

MONREALE, 19 ottobre – Ieri presso l’istituto comprensivo ‘’Margherita di Navarra” di Monreale si è svolta la manifestazione conclusiva con mostra fotografica del progetto  ''Segni'', che ha coinvolto le classi 3 A e 3 B, guidate dalle insegnanti Chiara Viola, Daniela Battaglia, Elisa Madonia, Giovanna Di Matteo e Silvia Vaglica.

Centro aggregativo comunale per anziani, entro l’anno la riapertura

A breve sarà nominato un commissario, poi si procederà con la fase del tesseramento e delle elezioni del comitato direttivo e del presidente

MONREALE, 19 ottobre – Entro l'anno riaprirà il centro aggregativo per gli anziani del Comune. La decisione giunge dopo l'incontro avvenuto la settimana scorsa tra l'amministrazione comunale e la delegazione.

Covid-19, con 260 nuovi casi la Sicilia è di nuovo la regione più colpita d'Italia

Il tasso di positività si colloca al 2,3%. E' Catania la provincia che presenta il numero maggiore di nuovi positivi

PALERMO, 18 ottobre – Nelle ultime ventiquattro ore sono stati 260 i casi di positività al coronavirus registrati in Sicilia, su 10.960 analisi effettuate. Il tasso di positività è del 2,3% e la nostra Isola torna a essere la regione d'Italia con più contagi in un solo giorno. Dei 5 decessi segnalati, soltanto uno è avvenuto in giornata odierna. 

Covid, il virus in Sicilia continua a rallentare

Diminuiscono i positivi, i ricoverati e le terapie intensive

PALERMO, 18 ottobre – Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 1.756, il 13,8% in meno rispetto alla settimana precedente. E' diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 2,0% all'1,9%.

Al circolo di cultura Italia presentato il nuovo romanzo di Mariella Sapienza

Dal titolo ''Ayman, il bambino ritrovato'' è il terzo romanzo della scrittrice monrealese

MONREALE, 17 ottobre – È stato presentato presso il circolo di cultura Italia il nuovo romanzo di Mariella Sapienza. Si tratta della terza opera della scrittrice monrealese che prende il titolo di ''Ayman, il bambino ritrovato''. L’opera è stata prodotta da edizioni ''Ex Libris'' di Carlo Guidotti e rientra nella categoria della narrativa per la collana ''La biblioteca ideale''.

''Famiglie indigenti? A Monreale una crescita esponenziale''

A parlare è il presidente di Asfa ODV, Diego Mannisi, conseguentemente alla crisi pandemica: A distanza di due anni registriamo numeri preoccupanti. Faccio appello ai più facoltosi

MONREALE, 19 ottobre – Il dato è alquanto allarmante e ci obbliga tutti ad una seria riflessione: i numeri restituiti dal Cavaliere della Repubblica Diego Mannisi, presidente di Asfa ODV (Associazione di Sostegno alle Famiglie), da 10 anni attiva nella provincia di Palermo attraverso la distribuzione di derrate alimentari, raccontano di una crescita esponenziale di famiglie indigenti presso il territorio normanno che desta inevitabilmente una certa preoccupazione.

Parco polivalente a San Martino delle Scale, ultimo sopralluogo prima dell'approvazione del progetto

Mario Caputo (FI): "All'interno dell'area un percorso di 500 metri consentirà l'accesso a servizi e attrezzature"

MONREALE, 18 ottobre – “E’ stato effettuato questa mattina il sopralluogo finale presso l’area boschiva situata a valle della piazza Giovanni Paolo II di San Martino delle Scale, destinata ad ospitare il parco polivalente inclusivo ed integrazionale, prima dell’approvazione del progetto da parte dell’assessorato regionale ‘Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea’, presentato dal GAL Terre Normanne, rappresentato quest’oggi dal direttore Giuseppe Sciarabba”.

Coronavirus, sono 229 i nuovi positivi nella nostra Isola

Le analisi processate sono 9.789. Diminuiscono di 5 unità i ricoveri

PALERMO, 17 ottobre – Nella giornata di oggi la curva epidemiologica in Sicilia presenta di nuovo una flessione: i casi di positività al coronavirus sono infatti 229, riscontrati su 9.789 analisi processate (ciò conduce il tasso di positività al 2,3%). Le due vittime comunicate dalla Regione sono riconducibili ad altri giorni, mentre il numero dei dimessi guariti si attesta a 258 unità.

Covid-19, 266 contagi e tasso di positività al 2,1% in Sicilia

Si registrano 507 nuove guarigioni e due vittime. Si attesta a 7.727 unità il numero degli attuali positivi

PALERMO, 16 ottobre – Nelle ultime ventiquattro ore sono stati riscontrati 266 nuovi casi di positività al Covid-19, emersi da 12.951 analisi processate tra test rapidi e tamponi molecolari. Il tasso di positività si attesta al 2,1%, mentre i ricoverati sono rispettivamente 293 nei reparti ordinari e 43 in rianimazione.