A Monreale si accende l’albero di Natale

Magia di luci tra le tessere dorate di un albero speciale

MONREALE, 7 dicembre - È stato acceso questa sera in piazza Guglielmo il tradizionale albero di Natale che quest’anno l’amministrazione ha voluto collocare diversamente per sottolineare il forte legame tra l’installazione e la cattedrale.

Ambulatori, infermieri, hub vaccinali, rette e tempi di ricovero. Le RSA di Confindustria Sicilia alla Regione: ecco le emergenze

Ruggeri: “Pronti alla massima collaborazione”

PALERMO, 7 dicembre – Con un documento, il Comparto Socio Sanitario di Confindustria ha messo in luce tutte le criticità del sistema in Sicilia. Dalla carenza cronica degli infermieri alla necessità di un nuovo assetto degli hub vaccinali, dalla necessità di potenziare la rete di ambulatori e della medicina territoriale, dall’esigenza di snellire le procedure di ricovero fino al potenziamento della rete di assistenza delle strutture sociosanitarie extraospedaliere.

Un Natale fra tradizione, innovazione e tante sorprese quest'anno a Monreale

Un ricco calendario di appuntamenti tra concerti, presepe vivente e feste per i più piccoli 

MONREALE, 6 dicembre – E' stata presentata questo pomeriggio nel salone di Casa Cultura ''Santa Caterina'' di Monreale la rassegna di eventi natalizi dal titolo ''In Tempore Nativitatis Domini'', organizzati dall'amministrazione comunale in sinergia con l'arcidiocesi e la fondazione ''Greco Carlino''.

Disabilità, più di 700 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati

L’assessore Albano: “Siamo riusciti a soddisfare le richieste di tutti i cittadini siciliani che avevano presentato la domanda”

PALERMO, 6 dicembre – Fondi per più di 700 mila euro sono stati erogati dal dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici privati.

Monreale, nuova voce per le campane del Duomo

Risultato di un intervento che consente di riprodurre un suono nuovo simile a quello manuale

MONREALE, 4 dicembre – Sono sette le campane del Duomo di Monreale. Tutte e sette dedicate a importanti figure: santa Rosalia, la Madonna del Popolo, San Pietro, al ''Riuzzu'', al Re e alla regina, a Cataldo Naro.

Incidenti stradali: muore in Egitto docente dell’ateneo di Palermo, originario di Partinico

Insegnava idraulica alla facoltà di Agraria

PALERMO, 1 dicembre - Un professore dell'università di Palermo, Giuseppe Provenzano, 58 anni, originario di Partinico, è morto in un incidente stradale in Egitto, dove era impegnato in un progetto di ricerca. Laureato in ingegneria era docente alla facoltà di Agraria nel settore idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali.

Il santo e il dannato: ieri a Casa Cultura il dialogo tra Francesco ed Eros Alesi

L'incontro è il primo dei tre rientranti nel progetto Monreale – "Città che Legge"

MONREALE, 1 dicembre – Ribellione e conformismo, a distanza di secoli, oltre la superficie. Si è tenuto ieri, all'interno della sala conferenze di Casa Cultura – Santa Caterina, il primo dei tre incontri che intratterranno la popolazione monrealese per i mesi di dicembre e gennaio.

Caro-bollette, dalla Regione 365 milioni alle imprese e moratoria mutui Irfis

Schifani: «Aiuti concreti alle aziende siciliane»

PALERMO, 2 dicembre - Oltre 365 milioni di euro per le imprese che operano in Sicilia e una moratoria dei mutui Irfis FinSicilia per contrastare il caro-bollette. Sono i due maxi interventi varati dal governo Schifani nel corso della Giunta di oggi per sostenere le aziende dell'Isola messe in ginocchio dall'aumento dei prezzi dell'energia, aggravato dal conflitto russo-ucraino.

Covid in Sicilia, bollettino Dasoe: contagi e ospedalizzazioni in lieve diminuzione

Tassi di nuovi positivi più elevati rispetto alla media regionale si sono avuti nelle province di Catania

PALERMO, 1 dicembre – Nella settimana dal 21 al 27 novembre la curva epidemica segna un lieve decremento delle nuove infezioni: sono stati registrati 10.392 nuovi casi di positività (- 4.29% rispetto ai sette giorni precedenti) e un'incidenza cumulativa di 216 infetti per 100.000 abitanti.