Controlli sul territorio, già 30 cittadini multati a Monreale dalla Polizia Municipale: andavano in giro senza motivo

Lo ha rivelato ieri il comandante Luigi Marulli nel corso della trasmissione #Parliamone

MONREALE, 4 aprile – Sono più di cento in soli due giorni i controlli effettuati dalla Polizia Municipale di Monreale sui cittadini sorpresi per strada, nonostante i divieti imposti dal governo nazionale e da quello regionale. Trenta di questi saranno sanzionati perché le motivazioni con le quali hanno tentato di giustificare la loro permanenza non sono state ritenute valide.

Coronavirus: nuova ordinanza di Musumeci, negozi chiusi anche nei festivi

Il provvedimento è stato adottato ieri sera dopo la video conferenza con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza

PALERMO, 4 aprile – Tutti gli esercizi commerciali debbono restare chiusi la domenica e nei giorni festivi. Tutti, tranne le farmacie di turno e le edicole. Lo conferma la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, per evitare assembramenti e contrastare quindi, ancora di più, il propagarsi del Coronavirus nell'Isola.

Raccolta rifiuti, siglato il contratto tra comune e la ditta New System Service

Sarà in vigore fino al 31 maggio prossimo. E' stato perfezionato in videoconferenza

MONREALE, 4 aprile – È stato stipulato ieri il contratto con la ditta New System Service di Marsala per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel Comune di Monreale. Il rogito del contratto in forma pubblica amministrativa è avvenuto, per la prima volta e in ossequio alle prescrizioni imposte dall'emergenza sanitaria in atto, in teleconferenza con il rappresentante legale della ditta.

Troppa gente ancora per strada: ''La negligenza di pochi non sia la condanna per molti altri''

Il dibattito nato a #Parliamone è andato in onda ieri sera su Monreale News

MONREALE, 4 aprile – Il passo da che il lapidario monito "Restiamo a casa" scada in un semplice quanto banale slogan degli ultimi tempi purtroppo è veramente troppo breve. Lo dimostrano le ancora troppe persone che quotidianamente si ritrovano a percorrere le vie cittadine, sospinte da motivazioni che (bisogna ammetterlo) non sempre rimarcano tratti di indubbia validità. Del fenomeno abbiamo discusso ieri sera a #Parliamone, il format serale realizzato dalla nostra redazione.  

Coronavirus, online l’avviso pubblico aggiornato per l’adesione degli esercenti per buoni spesa

Il pagamento dei buoni avverrà entro 5 giorni. Il 6 aprile scade la presentazione delle domande

MONREALE, 4 aprile – La giunta Arcidiacono semplifica l’avviso pubblico per agevolare gli esercenti che potranno riscuotere i pagamenti entro cinque giorni. Lo rende noto l’assessore alle Attività produttive Geppino Pupella che precisa che le procedure saranno semplici e veloci e i pagamenti, avverranno in tempi rapidi. Il nuovo avviso é già online sul sito istituzionale.

''Da ultimi agli ultimi'': un sostegno alle famiglie disagiate

Tra i promotori i consiglieri comunali Flavio Pillitteri e Riccardo Oddo 

MONREALE, 4 aprile – I consiglieri comunali Riccardo Oddo e Flavio Pillitteri, componenti dell’Anci Giovani, sostengono l’iniziativa benefica ''Da ultimi agli ultimi” che ha come obiettivo l’incremento dei costituendi capitoli di spesa vincolati al sostegno dei bisogni primari delle famiglie disagiate.

Caritas, al via l'iniziativa ''Aiutaci ad aiutare''

Attiva la campagna della Caritas diocesana di Monreale per un fondo economico di emergenza

MONREALE, 3 aprile –La Caritas diocesana di Monreale si è attivata per la realizzazione di un fondo economico di emergenza al fine di aiutare le famiglie in stato di bisogno a seguito dell’emergenza sanitaria da coronavirus che ha investito il nostro Paese.

Troppa gente in giro, necessario il pugno duro: se ne discuterà stasera a #Parliamone

Intensificati i controlli per scoraggiare chi fa il furbo. Appuntamento alle ore 21 sulla nostra pagina facebook

MONREALE, 3 aprile – Troppa gente in giro. Troppa gente che sta fuori senza alcun motivo. Troppa gente che sta a bighellonare per strada, pur non avendo alcuna necessità di recarsi al di fuori della propria abitazione. E gli appelli si ripetono, si moltiplicano, purtroppo, pure si sprecano.

50 milioni alla Tunisia e 21 al Governo boliviano per sostenere le imprese

Mario Caputo (FI): Le nostre falliscono e sosteniamo le imprese tunisine e boliviane, il Governo provveda alla immediata revoca

PALERMO, 2 aprile – "Mentre le nostre imprese artigianali, agricole e commerciali rischiano il fallimento perché ad oggi il Governo nazionale non ha fatto giungere concretamente un euro e molti di esse non riapriranno più e continuano a chiedere ai cittadini di contribuire con donazioni alla Protezione civile, regaliamo 71 milioni di euro a Bolivia e Tunisia per sostenere il loro contesto aziendale. Una vergogna alla quale bisogna porre immediato rimedio "

Coronavirus, da stamattina intensificati i controlli

In campo carabinieri, vigili urbani e corpo forestale

MONREALE, 2 aprile – Si sono intensificati i controlli delle forze dell’ordine finalizzati a ridurre la presenza in strada dei cittadini. Da oggi, pertanto, dopo la “serrata” richiesta ieri dall’amministrazione comunale, carabinieri, vigili urbani e corpo forestale hanno intensificato la loro presenza sul territorio.

Coronavirus, restrizioni prorogate fino al 13 aprile

''Andiamo verso la fase 2, ma guai ad abbassare la guardia''

ROMA, 1 aprile – Arriva la firma del premier Conte al nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che proroga gli effetti delle misure restrittive fino al 13 aprile. "Con le valutazioni di queste ulteriori settimane saremo pronti a valutare eventuali allentamenti nelle misure finora in vigore, sulla scorta delle raccomandazioni del Comitato Tecnico Scientifico". 

I social impazziscono: ''Sono tutti positivi'', ma è un falso. Una famiglia nella bufera

È la famiglia Salerno, ma il medico di base afferma: “Stanno bene, non hanno alcun sintomo riconducibile al coronavirus”. E loro sporgono denuncia

MONREALE, 2 aprile – In un’epoca di “caccia all’untore” di fake news e di fobia dilagante può capitare di trovarsi investiti da una valanga di dicerie e da un clima di ostilità che possono renderti la vita molto difficile. È il caso della famiglia Salerno, purtroppo, travolta da un tam-tam di notizie, poi rivelatesi false, circa una loro positività al coronavirus.

Monreale, ecco come saranno i buoni spesa

Si potrà presentare una sola istanza di contributo per nucleo familiare

MONREALE, 1 aprile – La giunta comunale presieduta dal sindaco Alberto Arcidiacono oggi pomeriggio, riunita in video conferenza, ha approvato l’avviso pubblico per destinare il finanziamento di 365.792 euro, stanziato dal Governo Conte, a buoni spesa per il sostegno dei nuclei familiari in difficoltà economiche.

Coronavirus, da oggi anche la Polizia Municipale potrà effettuare i controlli

Si annunciano sanzioni severe per chiunque non rispetti le norme 

MONREALE, 1 aprile – A partire da oggi anche la Polizia Municipale di Monreale potrà effettuare i controlli per il rispetto delle misure di contenimento da contagio contenute nel decreto del Presidente del Consiglio del 9 e dell'11 marzo 2020, così come è stato trasmesso da una nota dell'ufficio di gabinetto della Questura di Palermo, su decisione della Prefettura.