Coronavirus, 1.399 nuovi casi in Sicilia. Verso la conferma di molte misure restrittive con il nuovo dpcm

Il documento entrerà in vigore venerdì 4 dicembre

PALERMO, 1 dicembre – Con l’inizio del mese di dicembre si avvicina l’emanazione del nuovo dpcm, che dovrebbe entrare in vigore da giorno 4. Non risultano particolari cambiamenti rispetto alla situazione normativa prospettata dall’ultimo decreto: infatti, molte misure restrittive saranno prorogate quasi sicuramente al 10 gennaio.

Piano rifiuti: arriva il via libera dal Comitato scientifico

Adesso la palla passa alla commissione Ambiente dell’Ars, poi il documento andrà in Giunta

PALERMO, 1 dicembre – Via libera dal Comitato tecnico-scientifico Via-Vas al Piano rifiuti della Sicilia. Il documento strategico del governo Musumeci per una gestione del sistema efficiente e moderna sarà adesso inviato alla commissione Ambiente dell'Ars per il suo parere: un ultimo passo prima dell'adozione finale da parte della Giunta.

Disabili gravissimi, al via le domande per beneficio economico

Pubblicato sul sito l’avviso e istanza per l'erogazione di assegno di cura per disabili gravissimi

MONREALE, 1 dicembre – E' stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Monreale, www.comune.monreale.pa.it, l'avviso relativo all'erogazione di assegno di cura per disabili gravissimi. Lo rendono noto il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore alla Solidarietà Sociale Sandro Russo.

Rifiuti, lo schiaffo di via Aldo Moro

La catasta di rifiuti abbandonati è già ad altezza d’uomo, risultato di una inciviltà conclamata

MONREALE, 1 dicembre – Mentre con tanta fatica e tanto impegno gli addetti allo smaltimento stanno “liberando” numerose postazioni dalle cataste dei rifiuti che si erano accumulate lungo le strade soprattutto del circondario, scoppia in tutta la sua grandezza il problema della discarica a cielo aperto di via Aldo Moro.

Regione, torna a vivere l’ufficio stampa

Si è insediato oggi. Quello precedente era stato soppresso da Crocetta

PALERMO, 1 dicembre – Torna a “rivivere” l'Ufficio stampa della Regione Siciliana. Sarà composto, al momento, da sei giornalisti che hanno superato il concorso bandito nell'aprile del 2019.

Basta precariato, da oggi scioperano i giudici onorari palermitani

Salteranno più di duemila cause. Stop alle udienze fino all’Epifania. Disagi anche per la giustizia a Monreale

PALERMO, 1 dicembre – Inizia oggi e inizia da Palermo lo sciopero dei giudici onorari contro quella che definiscono la precarizzazione della giustizia. In programma anche un’azione eclatante: lo sciopero della fame di due giudici palermitani.

Partinico, vino taroccato, 37mila ettolitri sequestrati dalla Guardia di Finanza

Vasta operazione a tutela del “Made in Italy” nel settore vitivinicolo. Perquisizioni e sequestri in Sicilia e su tutto il territorio nazionale

PARTINICO, 1 dicembre – Su delega della Procura della Repubblica di Palermo, i finanzieri del Comando Provinciale, con la collaborazione di funzionari dell’Ispettorato Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, hanno dato esecuzione a decreti di sequestro, emessi dal Procuratore Aggiunto Sergio Demontis e dal Sostituto Procuratore Vincenzo Amico.

Coronavirus, 1.138 nuovi casi in Sicilia, ancora tante le vittime

Oggi sono state 49. Tanti, per fortuna, i dimessi guariti, che si attestano a 949 unità

PALERMO, 30 novembre – Appena il giorno seguente l’emissione dell’ordinanza che prevede la zona gialla in Sicilia, non mancano le sanzioni per più di un’attività illecita del capoluogo. Un’operazione della Polizia Municipale (i cui dettagli raccontiamo in un articolo a parte), portata a compimento in sinergia con gli agenti della Questura di Palermo e con la Guardia di Finanza, ha fatto scattare multe per oltre 15 mila euro.

Covid, si è spento Pippo Croce

E’ stato una figura di grande rilievo del mondo culturale monrealese. Aveva 82 anni

MONREALE, 30 novembre – Si è spento all’età di 82 anni, a causa di un’infezione dovuta al coronavirus, Pippo Croce, figura di rilievo della mondo culturale monrealese, fervente amante della storia e della cultura della cittadina normanna.

La Regione in soccorso delle Rsa, ristoro del 90 per cento del budget assegnato per il 2020

Ruggeri (Sicindustria): “Abbiamo un'emergenza nell'emergenza, così potremo reclutare personale sanitario

PALERMO, 30 novembre – La Regione va in soccorso alle Strutture socio-sanitarie siciliane e alle Rsa, le Residenze sanitarie assistite, con un provvedimento che garantisce, a titolo di ristoro, il 90 per cento della quota di budget assegnato per il 2020 e che, a causa della pandemia da Covid 19, non è stato coperto dalle prestazioni rese e rendicontate.

Giuseppe Aricò, un gran lavoratore, una persona perbene

La sua attività imprenditoriale era unanimemente apprezzata

MONREALE, 29 novembre – E’ sempre difficile, soprattutto “a caldo”, trovare le parole giuste per parlare di una persona colpita da una disgrazia che se l’è portata via. Soprattutto quando con questa c’erano dei rapporti di amicizia pluriennale, di stima reciproca.

La fontana dell’abbeveratoio: quando il troppo stroppia

Qualcuno la scambia per la propria fonte personale, riempiendo decine di bidoni. Il sindaco annuncia controlli

MONREALE 27 novembre – A chi non è capitato di dover attendere a lungo il proprio turno per riempire un paio di bottiglie d’acqua alla fontana dell’abbeveratoio? A chi non è successo di dover fare pazientemente la fila in attesa di arrivare all’agognata meta del “cannolo”?

Monreale, muore mentre pedala sulla statale 186

Un arresto cardiocircolatorio alla base del decesso di Giuseppe Aricò, 52 anni monrealese

MONREALE, 29 novembre – Sono con ogni probabilità naturali le cause della morte di Giuseppe Aricò, 52enne, monrealese, ciclista amatoriale, deceduto stamattina sulla strada statale 186, all’altezza del ristorante La Botte, mentre pedalava in gruppo con altri amici.

Coronavirus, 1.189 nuovi casi in Sicilia. Da domani l’Isola torna zona gialla

I dimessi guariti sono stati 347; risulta in calo il numero dei ricoverati in degenza ordinaria

PALERMO, 28 novembre – Sono 1.189 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia, su 8.777 tamponi effettuati. Il numero degli attuali positivi è salito a 39.882 unità, mentre nelle ultime ventiquattro ore sono stati riscontrati 43 decessi (-6 rispetto a ieri).

Allerta Meteo, attivati uomini e mezzi

Il sindaco Arcidiacono invita i cittadini a rispettare le misure di auto protezione

MONREALE, 28 novembre – Dopo l’avviso dell’allerta meteo diramato per la Sicilia per la giornata di oggi, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ha già attivato la Protezione Civile comunale con tutti i mezzi a disposizione dell’amministrazione comunale.

Monreale, nuove modifiche alla macrostruttura del Comune

Nuova ripartizione di competenze tra le diverse aree dell'ente per i servizi cimiteriali

MONREALE, 28 novembre – E' stata approvata la delibera con la quale vengono apportate nuove modifiche al funzionigramma e all'organigramma del Comune di Monreale da parte dell'amministrazione guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono.