''Monreale Premio Ambiente'': dal 15 al 18 settembre proiezioni, convegni, incontri e masterclass

L'evento è organizzato dal Festival del Cinema Italiano. Premio al miglior documentario e ad imprese attive nella produzione e sviluppo ecosostenibile e servizi legati al “green”

MONREALE, 29 luglio – Si terrà dal 15 al 18 settembre 2021 il Monreale Premio Ambiente, organizzato dal Festival del Cinema Italiano, per la prima volta nel cuore della Sicilia arabo-normanna. Proiezioni, convegni, incontri con personaggi del cinema italiano, masterclass e una serata finale, presentata da Veronica Maya, con tanti ospiti e sorprese caratterizzeranno la quattro-giorni di Monreale. 

Coronavirus, 627 nuovi casi in Sicilia. 6 le vittime

I dimessi guariti sono 186. Più di 5 milioni le dosi di vaccino somministrate

MONREALE, 28 luglio – Secondo il bollettino odierno sulla situazione epidemiologica da Covid-19 emanato dalla Regione Siciliana, sono 627 i casi di positività al coronavirus, emersi da un numero di analisi processate pari a 22.766 unità.

Covid-19, sono 436 i nuovi positivi in Sicilia. Non ce l’ha fatta la bambina ricoverata al Di Cristina

La piccola, risultata positiva alla variante delta, era affetta dalla nascita da una malattia rara. Intanto allo studio una nuova terapia per la cura del coronavirus

PALERMO, 27 luglio – Si è spenta quest’oggi a soli 11 anni la bambina risultata positiva alla variante delta del Covid-19 che si trovava ricoverata presso l’ospedale Di Cristina di Palermo. Seguita da circa 10 anni dai medici del reparto di Pediatria generale del medesimo nosocomio, l’aver contratto la malattia aveva compromesso le sue già precarie condizioni di salute.

Il sindaco emette l’ordinanza, torna le potabilità in alcune zone e frazioni di Monreale

In precedenza era arrivato il via libera da parte dell’Asp

MONREALE, 27 luglio – Il sindaco Alberto Arcidiacono ha emesso un’ordinanza con la quale dispone il ripristino della potabilità dell'acqua in distribuzione nel tratto della rete idrica comunale compreso tra il civico n.580 della via Provinciale e l’incrocio con la via Polizzi nella frazione di Pioppo.

Il licenziamento di Sandro Russo è stato legittimo, la sua presenza incompatibile con i valori della Cgil

Dura replica del sindacato alla presa di posizione di Silvio Russo, dopo l’esodo di cinquanta dipendenti verso la Cisl

MONREALE, 27 luglio – Che il clima sindacale a Monreale fosse infuocato era chiaro da un po’ di tempo. Un dato avvalorato dall’esodo di una cinquantina di dipendenti dalla Cgil alla Cisl, trascinati dal segretario Silvio Russo, dopo il licenziamento del fratello Sandro, attuale assessore, per l’ormai nota vicenda legata alla trasmissione di Massimo Giletti su La7.

''Vaccinarsi è un atto di responsabilità collettiva''

L’appello del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, per la ripresa in presenza della scuola diffuso tramite un video messaggio

ROMA, 27 luglio - Si è tenuta stamattina una nuova riunione interlocutoria con le organizzazioni sindacali presso la sede ministero dell’Istruzione sulla ripresa scolastica di settembre.

Coronavirus, 568 nuovi casi in Sicilia. Nessuna nuova vittima

Il tasso di positività si attesta al 7%, e i contagi nel Palermitano sono 96

PALERMO, 25 luglio – Si attesta a 568 unità il numero dei nuovi contagi da Covid-19 riscontrati nella nostra regione, su 8.025 analisi effettuate complessivamente. Il tasso di positività è del 7% e nelle ultime ventiquattro ore non è stata riscontrata alcuna nuova vittima.

Coronavirus, 626 nuovi casi in Sicilia. Revocate tutte le zone rosse

In vigore da subito il provvedimento del presidente della Regione, in virtù del nuovo decreto legge su occupazione di reparti ordinari e terapie intensive

PALERMO, 24 luglio – Il presidente della Regione Nello Musumeci ha revocato, tramite un’ordinanza, tutte le zone rosse che fino a oggi erano state istituite nella nostra Isola. Si trattava di Riesi, Mazzarino, Favara, Gela, San Giovanni Gemini, Caltabellotta e Cammarata.

Coronavirus, 484 nuovi casi in Sicilia. Due le vittime

Il numero dei dimessi guariti si attesta a 182 unità

PALERMO, 23 luglio – Nelle ultime ventiquattro ore sono stati 484 i casi di positività al coronavirus registrati in Sicilia, di cui 78 in provincia di Palermo e 70 a Catania. I contagi sono emersi da 15.413 analisi processate tra test rapidi e tamponi molecolari.

Quella sosta selvaggia in via Santa Maria Nuova ci riporta indietro di dieci anni

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un residente stanco dei disagi soprattutto notturni

MONREALE, 26 luglio – Erano i primi giorni di ottobre del 2020, i preparativi per la storica partenza del Giro d’Italia incalzavano e, tra i tanti interventi funzionali, furono inclusi anche i lavori del rifacimento del manto stradale della via Santa Maria Nuova.

Esistono ordinanze… che non esistono

Intanto in un tratto di via Tre Canali dei canneti percuotono le auto

MONREALE, 24 luglio - Eppur esiste ed è la numero 20 dello scorso 17 maggio, consultabile presso l’albo pretorio  del Comune di Monreale nella sezione “Provvedimenti”: “Il sindaco - riportiamo testualmente - Accertate le gravi condizioni igienico sanitarie, derivanti dal totale abbandono in cui versano gli appezzamenti di terreno di proprietà privata, ricadenti nel territorio comunale, infestati da vegetazione spontanea, […] ORDINA Ai proprietari di terreni in stato di abbandono di provvedere urgentemente, a propria cura e spese, per la relativa pulizia, diserbamento e bonifica”.