Circolo Italia, ieri la presentazione libro Fabio Giallombardo ‘Cosa Vostra, mafia ed istituzioni in Italia’

Numerose le riflessioni sull’uccisione di Pippo Fava, avvenuta per opera della mafia il 5 gennaio 1983

MONREALE, 19 ottobre - Presso la sede del Circolo di Cultura Italia, nel pomeriggio di ieri è stato presentato il libro di Fabio Giallombardo “Cosa Vostra, mafia ed istituzioni in Italia” che ne ha percorso la storia dalle origini ai giorni nostri e soffermandosi particolarmente sull’operato del giornalista Pippo Fava, ucciso dalla mafia catanese il 5 gennaio del 1983 da Maurizio Avola (poi collaboratore di giustizia), su mandato di Nitto Santapaola.

Cimitero, la buca-trappola che danneggia le auto

A volte gli automobilisti non riescono proprio a scansarla e la "frittata" è fatta

MONREALE, 18 ottobre – Il destino per gli automobilisti che frequentano quella strada è quasi obbligato: o beccano le macchine che procedono in senso contrario o incappano in una buca terribile che mette a rischio l’integrità delle auto.

La fontana del Pozzillo, dove il degrado regna sovrano

Liquami, sporcizia e tanti cittadini che vanno a farvi pipì. LE FOTO

MONREALE, 18 ottobre - Il luogo dovrebbe essere fra quelli di maggiore interesse storico e culturale. Invece è fra quelli più degradati del paese. Un potenziale fiore all’occhiello che si trasforma in emblema di incuria e di sporcizia.

Partinico, la Guardia di Finanza sequestra 40 mila prodotti contraffatti

La merce si trovava all’interno di un grande magazzino

PARTINICO, 18 ottobre - Durante le attività di controllo economico del territorio, i finanzieri della Compagnia di Partinico hanno sequestrato, all’interno di un grande magazzino, oltre 40.000 articoli tra materiale elettrico ed elettronico, giocattoli, articoli per la casa e dispositivi informatici non conformi alla normativa sulla sicurezza, contraffatti e riproducenti un marchio CE mendace.

“La buona compagnia non si rifiuta!”, al via la campagna di comunicazione per la differenziazione del tetrapak

Sarà condotta dalla società “Fantambiente”, in collaborazione con l’amministrazione comunale

MONREALE, 17 ottobre - Il Comune di Monreale ha aderito alla campagna di comunicazione ambientale denominata “La buona compagnia non si rifiuta! “ che verrà curata dalla società di comunicazione ambientale, Fantambiente che opera per conto di Tetra Pak Italia in tutto il territorio nazionale.

Caserma dei carabinieri, indetta la gara per i lavori di ristrutturazione

Capizzi: “Entro novembre contiamo di aggiudicare l’appalto”

MONREALE, 17 ottobre – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha reso noto che è stata indetta la gara per i lavori di manutenzione dell’edificio che ospita la caserma dei carabinieri di via Biagio Giordano, per la quale è stato emesso un decreto di finanziamento di 790 mila euro dal Dipartimento delle Infrastrutture della regione siciliana.

Tamponamento in via Francesco Gravina, una donna al Pronto Soccorso

Lo scontro intorno alle 17,30. Coinvolte una Fiat Panda ed una Nissan Jake

MONREALE, 16 ottobre - Qualche attimo di preoccupazione oggi pomeriggio in via Francesco Gravina Principe di Palagonia, la stradina ripida che sbocca in via Biagio Giordano, sempre molto frequentata dagli automobilisti. A causa di un tamponamento una donna ha avvertito un malore ed è stata trasportata al Pronto Soccorso.

Nessun intervento alla ‘Montagnella’, erbacce alte, protestano i residenti

Hanno organizzato pure una raccolta di firma indirizzata all’amministrazione comunale

MONREALE, 17 agosto – Nello scorso mese di agosto ce ne eravamo occupati. Da allora, però, non è cambiato nulla, col risultato che la situazione è ulteriormente peggiorata e il degrado della zona è aumentato. Parliamo della zona conosciuta come la “Montagnella”, nella parte alta di Monreale.

Parco delle Madonie, Petralia Soprana si candida per il ‘Borgo dei Borghi’

L’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale e appoggiata dal commissario del Parco

PETRALIA SOPRANA, 15 ottobre - Petralia Soprana, Comune delle Madonie, posto sul versante meridionale della stessa catena montuosa che è l’estrema propaggine della dorsale appenninica, partecipa all’edizione 2018 della gara “Il Borgo dei Borghi” con un immenso patrimonio naturalistico, culturale ed architettonico.

Ufficio per l’impiego, perché un tecnico esterno per il solo cambio di destinazione?

“A pochi mesi dal voto è sempre inopportuno”

MONREALE, 15 ottobre - “Come fa un’amministrazione comunale che ha in organico due ingegneri, tre architetti e decine di geometri, tutti di elevata ed indiscussa professionalità, ad affidare a un professionista esterno e a carico delle casse comunali Un semplicissimo incarico di redazione del cambio di destinazione d'uso per consentire la apertura dell'ufficio per l’impiego di Monreale?”.

Protezione Civile, domani allerta meteo gialla

Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale

PALERMO, 14 ottobre – La Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalla mezzanotte di oggi alle ore 24 di domani, 15 ottobre. L'area di Palermo è interessata esclusivamente da allerta Gialla per rischio idrogeologico, mentre è Verde quella per rischio idraulico.

Il frate assassino e il superiore affiliato alla mafia

Un interessante amarcord su un fatto di cronaca lontano nel tempo e ancora con tanti punti oscuri

All’interno del santuario di Tagliavia, dedicato alla Madonna del Rosario, il 20 marzo del 1940 (era un mercoledì) accade un episodio tragico ed inquietante: di buon mattino, i frati partecipano come di consueto alla messa celebrata dal cappellano don Felice Giambrone. Mentre la funzione religiosa è in svolgimento, fra’ Giovanni - al secolo Tommaso Carnesi - all’improvviso estrae dalla tonaca un fucile da caccia e spara contro il vice-superiore Carmelo Di Benedetto (fra’ Antonino) e il cuciniere Filippo Bongiorno (frate Francesco), entrambi ultrasettantenni.

Alternanza scuola-lavoro, Parco delle Madonie fucina dei sapori

Un importante percorso di formazione per alcune scuole palermitane

PETRALIA SOTTANA, 13 ottobre – Parco delle Madonie fucina dei sapori, del gusto, della geologia e laboratorio per progetti di alternanza scuola- lavoro che anche in quest’anno scolastico, accoglierà studenti universitari e di istituti di istruzione superiore, attraverso attività condotte sul territorio e rivolte alla promozione, alla valorizzazione e all’accoglienza dei turisti stranieri.

Briciole di Salute, nei giorni scorsi la distribuzione di ottobre di generi di prima necessità per i bambini

L’iniziativa è coordinata dall’Ordine Costantiniano di San Giorgio

MONREALE, 13 ottobre – Si è tenuta nei giorni scorsi a Monreale la prima distribuzione dei presìdi per la prima infanzia del mese di ottobre nei locali annessi alla chiesa costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti, concessa all’Ordine Costantiniano di San Giorgio dall’arcivescovo, monsignor. Michele Pennisi, Priore di Sicilia.

San Cipirello, fiamme in una palazzina: l’origine è dolosa

Fortunatamente al momento del rogo l’immobile era disabitato

SAN CPIRELLO, 15 ottobre - Incendio in un ’abitazione di via Roma. Il rogo di origine dolosa è divampato intorno alle 3 di notte al piano terra di una palazzina disabitata di proprietà di due pensionati. Ignoti avrebbero forzato il lucchetto di un portoncino laterale e, una volta dentro l’abitazione, avrebbero appiccato il fuoco al piano terra.

Il Sicily Alfa Club fa tappa a Monreale

Più di 70 equipaggi si sono dati appuntamento nelle due piazza del centro storico

MONREALE, 14 ottobre – In occasione del decennale dalla sua fondazione, il Sicily Alfa Club quest’oggi si è radunato a Monreale, dove oltre 70 equipaggi hanno fatto tappa nelle due piazze principali all’ombra del Duomo.

Raccolta differenziata, la percentuale sale al 32%

Superata quindi la barriera del 30% imposta dalla Regione. Oggi interventi straordinari in diverse zone

MONREALE, 13 ottobre – Continua a crescere, in maniera lenta, ma progressiva, la percentuale di raccolta differenziata nl mese di settembre raggiungendo il 32% grazie alla collaborazione di tanti cittadini che si stanno impegnando nella differenziazione dei rifiuti e al lavoro di tutti gli operatori del settore che si adoperano giornalmente nel servizio.

Palermo, inaugurata ieri la mostra dedicata al pittore monrealese Antonino Leto

La 94 opere di “Antonino Leto. Tra l’epopea dei Florio e la luce di Capri”, sono esposte alla Galleria d'Arte Moderna

PALERMO, 13 ottobre - È stata inaugurata ieri sera la mostra dedicata al pittore monrealeseAntonino Leto presso la Galleria d'Arte Moderna di Palermo. All’evento, aperto dalla direttrice della GAM e curatrice dell’esposizione Antonella Purpura e dal presidente di Civita Sicilia, Gianni Puglisi hanno preso parte anche l’assessore alla Cultura del Comune di Monreale Giuseppe Cangemi, che si è complimentato con gli organizzatori della mostra per l’eccezionale esposizione che mette in luce la straordinaria arte del pittore monrealese e la responsabile dell’area cultura del Comune di Monreale, Ivana Forzieri.