Palermo, inaugurato l'anno giudiziario. Frasca: ''La mafia imprenditrice si sta espandendo''

Il grido d'allarme del presidente della Corte d'Appello del capoluogo, in linea con i dati emersi dal report annuale

PALERMO, 22 gennaio – Cosa Nostra è attiva e vigorosa, più degli anni precedenti. E' quanto emerge dal report di cui si è parlato durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario, tenutasi questa mattina al Tribunale di Palermo. A illustrare la situazione in fatto di crimini commessi, denunciati e trattati dal sistema giustizia, il presidente della Corte d'Appello di Palermo, Matteo Frasca.

''Meritate una lode per ciò che fate ogni giorno, senza risparmiarvi''

Il giorno dopo il termine dell'ultima campagna vaccinale al San Gaetano, la lettera di un cittadino indirizzata a personale sanitario e Protezione civile

MONREALE, 22 gennaio – Ha voluto lasciarla proprio all'ingresso dell'hub, a testimonianza sincera che quanto fatto in questi giorni di lavoro e di impegno - profuso da organizzatori e personale – non può affatto passare inosservato.

Covid, Speranza firma l’ordinanza: la Sicilia diventa ''arancione''

Oggi 7.418 nuovi casi. Il tasso di positività scende al 15,7 %

PALERMO, 21 gennaio –La Sicilia passa in zona arancione insieme ad Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Lo ha deciso il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale, firmando una nuova ordinanza che prevede anche il passaggio di Puglia e Sardegna in giallo.

Parametri fuori norma, acqua non potabile a San Martino

E' stata emessa l'ordinanza per vietarne l'uso per fini alimentari 

MONREALE, 21 gennaio – A seguito di verifica effettuata dall’Asp di Palermo, è stata riscontrata la non conformità dei parametri dell’acqua imposti per legge a San Martino delle Scale nel tratto che va da Piazza Reale a Portella Maglietta.

VacciniTour, Monreale chiude con la cifra record di 2.100 in tre giorni

Media giornaliera di 700, mai così alta in una città della provincia. Sindaco e commissario: “A breve lanceremo i vaccini in musica”

MONREALE, 21 gennaio – Una media quotidiana di 700 vaccini, per un totale di 2.100 somministrazioni in tre giorni. Sono i numeri record della trasferta di Monreale, dove si conclude oggi il #VacciniTour della struttura commissariale per la gestione dell’emergenza Coronavirus a Palermo.

Monreale, il Comune mette in vendita terreni e immobili

Gli atti con gli elenchi sono pubblicati all’albo on line del sito istituzionale del comune

MONREALE, 21 gennaio – L’amministrazione Arcidiacono, allo scopo di reperire nuove risorse finanziarie, ha emesso diversi bandi che riguardano terreni, immobili di uso comune e uno di uso produttivo che non sono strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali.

Coronavirus, quasi 8 mila positivi in più e 34 vittime in Sicilia

In lieve aumento i ricoveri. Catania il territorio che presenta più casi

PALERMO, 20 gennaio – Cala ancora il numero di nuovi contagi da Covid-19 nella nostra regione: oggi sono 7.997 (contro gli 8.133 di ieri), registrati a fronte di 43.433 tamponi processati. Il tasso di positività si colloca al 18,4% e i ricoveri registrano un lieve aumento ma solo in degenza ordinaria (+17).

Riequilibrio di bilancio: soddisfazione sì, ma il difficile viene adesso

“Determinante il lavoro svolto dal dirigente Ignazio Tabone”

MONREALE, 20 gennaio – “Esprimo davvero grande soddisfazione per il risultato raggiunto ieri, con il quale si va verso il riequilibrio di bilancio stabilizzato e che consente ai cittadini monrealesi di guardare con rinnovata fiducia al proprio futuro”. Lo afferma Silvio Russo, segretario cittadino del Partito Democratico”.

Covid, il superlavoro dei medici di famiglia

Le incombenze burocratiche hanno preso il posto ormai di quelle cliniche

MONREALE, 20 gennaio – Centinaia di telefonate, messaggi, richieste di certificati di guarigione. Attivano la procedura, quella assistenziale, per le terapie anticovid, per il tampone. Continuano a lavorare con una forte pressione e ritmi di lavoro inumami i medici di medicina generale.

Si è spento Isidoro ''Doro'' Lo Piccolo, per trent’anni preside dell'Istituto professionale per l'Agricoltura di Palermo e San Giuseppe Jato

Se lo è portato via una breve malattia contro la quale ha combattuto fino all'ultimo. Aveva 83 anni

MONREALE, 19 gennaio – Si è spento Isidoro Lo Piccolo, conosciuto da tutti come Doro. Per un trentennio preside dell'Istituto professionale per l'Agricoltura di Palermo e San Giuseppe Jato. Con lui si sono formati generazioni di monrealesi e giovani del comprensorio, avviati oltre che alla formazione tecnico-professionale, alla passione per la natura e i frutti che ci dona.

Il ministero dice sì, Monreale si avvia ad uscire dal tunnel del dissesto finanziario

Oggi la comunicazione ufficiale al sindaco dell’approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato 2018/2022

MONREALE, 19 gennaio – Dopo poco più di tre anni sembra avviarsi conclusione la fase di dissesto finanziario per il Comune di Monreale. L’ultimo passo, tanto atteso, è arrivato oggi da parte del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell’Interno.

Strade provinciali, la Regione emana un accordo quadro da 63 milioni

Falcone: «Investiamo ancora su manutenzione viabilità interna»

PALERMO, 20 gennaio – Al via un nuovo investimento da 63 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della viabilità secondaria in Sicilia. Sta per essere pubblicato, sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, il bando per aggiudicare l’accordo quadro per il recupero delle strade di competenza delle ex Province.

Covid-19, 8.133 nuovi positivi e prime dosi in aumento del 23,20% in Sicilia

Secondo le statistiche, tra il 10 e il 16 gennaio sono stati oltre 69 mila i tamponi risultati positivi nella nostra regione

PALERMO, 19 gennaio – Nella settimana tra il 10 e il 16 gennaio si registrano 69.506 nuovi casi positivi al test antigenico o molecolare, con la curva epidemica sostanzialmente stabile rispetto al picco della settimana precedente, e un’incidenza cumulativa settimanale pari a 1.436 nuovi casi ogni 100.000 abitanti.