Punta Raisi, inaugurato il presepe dell’aeroporto: lo ha realizzato il maestro Nicolò Giuliano

Il vernissage ieri alla presenza di numerose autorità

CINISI, 8 dicembre – Da ieri pomeriggio nei splendidi spazi dell’aereoporto di Palermo “Falcone- Borsellino” si può ammirare il presepe realizzato dall’artista monrealese Nicolò Giuliano . Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte numerose personalità e autorità politiche e militari fra i quali il sindaco di Monreale, Piero Capizzi il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Antonio Di Stasio, il colonnello Tamajo, il presidente della Gasap Tullio Giuffrè e il responsabile del terminal Susi Miccichè, Giuseppina Boscia, padre Sebastiano Gaglio e Don Innocenzo Bellante parroco della Chiesa Santa Teresa di Monreale.

Rifiuti, necessarie misure più efficaci per incrementare la percentuale di raccolta differenziata

Riceviamo e pubblichiamo...

MONREALE, 8 dicembre – Ormai quasi quotidianamente mi occupo di rifiuti, per cercare di contribuire a far diventare anche la Sicilia una regione virtuosa nella loro gestione. E’ possibile, basta volerlo. C’è riuscita la Campania, per anni indicata come la “terra dei fuochi” e che oggi ha oltre il 50% di raccolta differenziata. Ci possiamo riuscire noi.

A Monreale  sarà istituito un premio su Don Pino Puglisi 

L'annuncio ieri nel corso dell'inaugurazione della mostra “Il Meglio di Immagini per Riflettere 2014-2018”

MONREALE, 7 dicembre – A Monreale sarà istituito un premio su Don Pino Puglisi. L’impegno è del sindaco Piero Capizzi che lo ha confermato nel corso della inaugurazione ieri pomeriggio in Aula consiliare della mostra fotografica “Il Meglio di Immagini per Riflettere 2014-2018” dedicata al Beato Don Pino Puglisi “3P” allestita nelle sale espositive del Complesso Monumentale Guglielmo II, su organizzazione del Circolo Fotografico Immagine.

Via Esterna San Nicola, martedì sopralluogo dell'agenzia nazionale per i beni confiscati

Da verificare le reali condizioni della strada, dopo la frana di qualche anno fa

MONREALE, 7 dicembre – I tecnici dell'Agenzia nazionale per la gestione e assegnazione dei beni confiscati alla mafia effettueranno un sopralluogo in via Esterna San Nicola per verificare la frana lungo la strada di accesso che da anni costituisce un pericolo per la pubblica incolumità. Unico intervento ad oggi realizzato la transennatura della area in frana senza alcuna programmazione di interventi.

Nel periodo natalizio l’associazione Asfa distribuirà derrate alimentari per le famiglie bisognose

Il sindaco Capizzi ringrazia i soci per il loro impegno

MONREALE, 6 dicembre – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’assessore comunale Alessandro Zingales questa mattina hanno incontrato nella sede dell’associazione “Asfa Sicilia” (Associazione di sostegno alla famiglia) situata in una villa confiscata alla mafia in contrada Grotte Favara, Diego Mannisi,presidente dell’associazione Asfa.

Monreale, il comune istituisce l'Urp telefonico: se ne occupa Erasmo Giammona

Il dipendente “Oggi sono un lavoratore felice e motivato”

MONREALE, 6 dicembre – Può essere letto come un provvedimento finalizzato a valorizzare i dipendenti anche i portatori di handicap. È quello dei giorni scorsi con il quale il sindaco Piero Capizzi ha fortemente sostenuto l’istituzione di un URP telefonico incaricando il dipendente Erasmo Giammona, che grazie ai supporti informatici dotati dall’amministrazione ha superato i suoi deficit visivi trovando una grande motivazione al lavoro ed al miglioramento della performance.

Monreale, trovato morto a 20 anni in casa sua in via Caruso

A dare l’allarme la madre: all’arrivo del 118 non c’era più nulla da fare. Disposta l’autopsia

MONREALE, 5 dicembre – Una tragedia si è verificata stamattina via Caruso a Monreale, dove un giovane di vent’anni S.L.M. è stato trovato morto nel suo letto per cause che dovranno essere chiarite. A fare la tragica scoperta è stata la madre, che ha chiamato immediatamente gli uomini del 118.

Asp 6, arrivano i vaccini anti-meningococco

Marco Intravaia: “Ho avuto comunicazione che i centri saranno riforniti delle quantità richieste

MONREALE, 5 dicembre – Immediato intervento dell’Asp 6 per rifornire di vaccini anti-meningococco il centro vaccinazione di Monreale, dopo le proteste sollevate qualche giorno fa da alcuni genitori che si erano recati nella struttura dopo avere effettuato le prenotazioni.

 

Ordinanza del sindaco: mettere in sicurezza le sepolture gentilizie non ristrutturate

Proprietari ed eredi avranno 90 giorni di tempo

MONREALE, 4dicembre - Il sindaco di Monreale Piero Capizzi, ha firmato un’ordinanza per la messa in sicurezza delle sepolture gentilizie al cimitero di Monreale e ha dato incarico al dirigente dell’Area V Gestione del Territorio di definire tutte le procedure per invitare i titolari, dei contratti di sepolture gentilizie dati in concessione, ad attivarsi per porre in essere tutte le procedure tecniche ed amministrative necessarie per rimettere in sicurezza lo stato delle sepolture a loro assegnate e non ancora definite entro e non oltre novanta giorni dall’avviso.

Smaltimento dei rifiuti a Monreale: se ne è parlato oggi a Unomattina su Rai Uno

Collegamento in diretta con il sindaco Piero Capizzi e col presidente regionale di Legambiente, Gianfranco Zanna

MONREALE, 3 dicembre – Si è parlato di gestione e smaltimento dei rifiuti e di raccolta differenziata nella puntata odierna di Unomattina, la trasmissione quotidiana in onda di primo mattino su Rai Uno. Ospiti, con collegamento in diretta, il sindaco di Monreale, Piero Capizzi e il presidente regionale di Legambiente, Gianfranco Zanna, anch’egli monrealese.

Portano i figli al centro vaccinazioni per l’anti-meningococco, ma i vaccini non ci sono

Protestano alcuni genitori: “La nostra prenotazione risale a settembre, adesso ci hanno detto di tornare a gennaio”

MONREALE, 4 dicembre – Si è rivelato infruttuoso il tentativo di effettuare la vaccinazione anti-meningococco per alcuni genitori di Monreale, che stamattina si erano recati al presidio Asp di piazzale Cirba per sottoporvi i propri figli: i vaccini non ci sono e il tutto è rinviato a data da destinarsi.

Turismo, si è svolta oggi a Monreale la Borsa del Turismo Extralberghiero

Da domani il educational tour tra Trapani, Agrigento e Palermo con l’itinerario arabo normanno dell’Unesco

MONREALE, 3 dicembre – Oltre 130 gestori di strutture extralberghiere e 20 buyer provenienti da tutta Europa. Si è svolta oggi al Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale la terza edizione della Borsa del turismo extralberghiero di Confesercenti Sicilia, organizzata quest’anno in collaborazione con l’Assessorato regionale al Turismo.

Via Esterna San Nicola, una frana rischia di rovinare sulle abitazioni

Caputo chiede l'intervento della Agenzia nazionale per i beni confiscati

MONREALE, 3 dicembre – "I cittadini residenti mi avevano prospettato una situazione di pericolo. Ma sinceramente non mi aspettavo che fosse così allarmante e attuale". A dichiararlo è Savino Caputo che con alcuni residenti si è recato in via Esterna Santa Nicola per visionare una frana che partendo dalla stretta strada di accesso continua con caduta massi in direzione delle abitazioni circostanti.

Pagamento del Fes 2016, 2017, l’Ufficio Attività Sociali: “Cifre oggetto di contrattazione decentrata"

Parla Maria Daniela Miceli: "Sono verificate e vagliate dal segretario comunale e dal dirigente del Personale”

MONREALE, 2 dicembre – Dopo la pubblicazione dell’articolo relativo al pagamento del Fes 2016, 2017 (leggi qui), arriva una replica risentita di Maria Daniela Miceli, componente dell’Ufficio delle Attività Sociali del Comune, che pubblichiamo integralmente.