Amarcord: quando Monreale cominciò a porsi il problema della raccolta differenziata

Nel 1991 arrivarono le macchine schiaccia-lattine

MONREALE, 18 agosto – Cose di altri tempi a Monreale. Per ogni lattina vuota introdotta nella macchina “Schiaccia lattine “ un gettone di compenso. Consegnando 15 gettoni si potrà ritirare ,presso l’ufficio di igiene urbana di via Antonio Veneziano, una piantina simbolo di rispetto verso la natura .

Iniziative culturali, informazioni ai turisti e molto altro: nasce a Monreale la ‘Pro Loco’

L’iniziativa è stata presentata stamattina a piazza Guglielmo

MONREALE, 18 agosto – Si è svolta questa mattina la presentazione della neonata “Pro Loco”, l’associazione di volontariato riconosciuta a livello regionale e nazionale che, grazie ad alcuni giovani ed anche ad alcuni veterani dell’associazionismo, inizia a farsi strada anche nella nostra cittadina.

Dalla Regione 29 milioni per gli agricoltori siciliani

Sono stati stanziati attraverso due bandi del Programma di sviluppo rurale 2014/2020

PALERMO, 18 agosto – Ventinove milioni di euro per gli agricoltori siciliani. A metterli a disposizione la Regione attraverso due bandi del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 predisposti dall'assessorato dell'Agricoltura.

Illuminazione pubblica, il 30 scade il bando della Regione: nessun progetto per Monreale

Caputo: “Non risultano progetti in corso, né delibere di incarico a eventuali progettisti esterni”

MONREALE, 18 agosto – Tra poco meno di 12 giorni scadrà il bando per accedere ai fondi comunitari per realizzare impianti di pubblica illuminazione e per ammodernare quelli esistenti anche in tema di risparmio energetico e il Comune di Monreale non presenta i progetti".

Minacce ad Agostaro, la solidarietà di Capizzi e De Luca

I sindaci di Monreale ed Altofonte si schierano subito dalla parte del collega jatino

MONREALE, 18 agosto – “Esprimo la mia solidarietà, totale ed incondizionata, al sindaco di San Giuseppe Jato, Rosario Agostaro, vittima di un attentato intimidatorio nella cittadina da lui amministrata”. Lo afferma il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, parlando a proposito del gesto che ha visto protagonista involontario, il primo cittadino del comune jatino, dopo che gli è stata recapitata una busta con delle minacce, accompagnata da un proiettile.

Rifiuti, la Sicilia promuove il compostaggio domestico, locale e di comunità

Musumeci: “Una prima ricetta contro la carenza degli impianti”

PALERMO, 17 agosto – La Sicilia è la prima Regione in Italia a dotarsi degli schemi di regolamento comunali per il compostaggio domestico, locale e di comunità destinati agli Enti locali dell'Isola. I modelli, pubblicati sul sito del dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, si prefiggono l’obiettivo di impartire le corrette indicazioni per incrementare la pratica del compostaggio, anche nei grandi condomini e nei piccoli paesi lontani dagli impianti.

Viviamo col rischio incendio, la ‘Montagnella’ andrebbe bonificata

Si lamentano i residenti della zona: “Chiediamo al Comune un intervento rapido ed efficace”

MONREALE, 17 agosto – Per quaranta famiglie l’incubo è quello di vivere con il rischio incendio sempre dietro l’angolo. Così come è successo praticamente ogni anno. La “Montagnella”, così come tutti chiamano quella zona, è piena di erbacce e sterpaglie che andrebbero eliminate.

Amarcord: quando Monreale diventava una piccola piazza del Campo

Oggi a Siena è il giorno del Palio dell’Assunta. Ricordi delle corse dei cavalli nella nostra città

MONREALE, 16 agosto – Oggi alle 19,30 in diretta Rai sarà trasmesso il prestigioso Palio dell’Assunta da piazza del Campo, a Siena. L’evento in sé e per sé mi emoziona e mi rituffa nel background della mia infanzia monrealese.

Il piano triennale delle opere pubbliche? Un copia-incolla del 2016

Caputo ironico: “Quando le cose si dicono e non si fanno la colpa è sempre altrui”

MONREALE, 14 agosto – “Sarà colpa del caldo estivo o della voglia di ferie ferragostane, ma sembra che il programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2018-2020 approvato con delibera di giunta di governo del 10 agosto 2018 e tanto promosso con diverse interviste e comunicati stampa, altro non sembra che la riproposizione negli stessi termini è con gli stessi canali di finanziamento di quello approvato sempre dalla giunta Capizzi in data 24 maggio 2016 con deliberazione n. 142”.

Trasporti, al via il servizio di navetta interna

Sarà effettuato dalla ditta Giordano

MONREALE, 13 agosto – La giunta comunale, su input del sindaco Piero Capizzi, approva la nuova linea numero 4 per la istituzione di una navetta interna che ha l’obiettivo principale di migliorare la vivibilità, rendere un maggiore servizio a cittadini e turisti e favorire l’economia locale e soprattutto per promuovere il percorso arabo-normanno.

Raccolta rifiuti, domani saranno chiusi i punti di raccolta del territorio

Regolare, invece, il servizio di porta a porta

MONREALE, 14 agosto – Domani, giorno di Ferragosto, non saranno attivi i punti di raccolta dei rifiuti che normalmente operano nel circondario monrealese. Lo rende noto la ditta Mirto, che, invece, garantirà il normale servizio di porta a porta. Per gli utenti del centro abitato di Monreale, pertanto, ci sarà la possibilità di conferire regolarmente secondo la consueta calendarizzazione.

Il Ferragosto, una festa antichissima

Sono romane le origini delle “feriae Augusti

MONREALE, 14 agosto – Il Ferragosto per gli antichi romani era il giorno delle “feriae Augusti”; la celebrazione delle ferie in onore del dio Augusto (però l’evento, secondo il calendario romano, cadeva il 1° agosto e non il 15 come è ora ).Ed era una giornata piuttosto rumorosa per i tempi, fatta di chiassosa allegria popolare.

Blitz della Polizia Municipale, ancora multe contro i conferimenti selvaggi

Diversi i cittadini individuati che saranno pesantemente sanzionati. 

MONREALE, 13 agosto – Controlli accurati condotti sui rifiuti gettati incivilmente per strada dai cittadini e fioccano altre multe. È accaduto stamattina nel centro abitato di Monreale dove è scattato un altro blitz condotto dalla Polizia Municipale, dall’amministrazione comunale e dagli addetti della ditta Mirto.

San Martino delle Scale, danno fuoco al contenitore degli indumenti, interviene il Corpo Forestale

L’azione provvidenziale degli uomini del distaccamento ha evitato il peggio. LE FOTO

MONREALE, 13 agosto – Le fiamme avevano cominciato a prendere campo e l’incendi stava già divampando, fortuna che in quel momento passava il personale del distaccamento forestale di San Martino delle Scale, che è riuscito a prendere in tempo il rogo e a domarlo prima che si propagasse pericolosamente.