Skip to main content

Comitato per la sicurezza, aumentano i controlli delle Forze dell’Ordine

| Cronaca varia

Stabiliti l’ampliamento del sistema di videosorveglianza e l’assunzione di nuovi vigili urbani

MONREALE, 14 maggio – In riferimento alla recente tragedia che ha profondamente colpito la nostra comunità, il Sindaco Alberto Arcidiacono informa la cittadinanza in merito agli esiti della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, tenutasi il 7 maggio presso la Prefettura di Palermo.

"All'incontro, che ha visto la partecipazione del Prefetto Massimo Mariani del Vicequestore Virgilio Alberelli e dei rappresentanti del comando provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza - afferma il sindaco - è stata affrontata la delicata situazione vissuta dalla nostra Monreale, con l'obiettivo primario di definire azioni correttive efficaci.
In seno al Comitato, è stato comunicato al Sindaco e al Capo della Polizia Municipale che, pur non emergendo dalla valutazione generale fenomeni di rischio interno specifici per la città di Monreale, si è tuttavia deciso di intensificare le attività di controllo sul nostro territorio, con particolare attenzione alle aree di confine. Contestualmente, è stata disposta una massiccia presenza di forze dell'ordine nelle zone più critiche della città di Palermo.
Un elemento positivo emerso durante la riunione è stato l'apprezzamento per il ruolo fondamentale svolto dal sistema di videosorveglianza comunale. Proprio grazie a questo strumento, è stato possibile acquisire fotogrammi preziosi che si sono rivelati utili per lo svolgimento delle indagini. In questo contesto, è stata accolta con favore la notizia del prossimo ampliamento dell'impianto di videosorveglianza, finanziato attraverso l'ultimo bando "città sicure", che interesserà ulteriori aree urbane.
Nel corso dei lavori del Comitato provinciale, si è discusso anche del programma assunzionale del Comune, con particolare riferimento all'avvio delle procedure per il concorso per vigili urbani, la cui pubblicazione è prevista entro la fine del mese di maggio.
Gli argomenti trattati in sede di Comitato provinciale si integrano pienamente con la programmazione delle iniziative su cui l'Amministrazione comunale è già attivamente impegnata. L'obiettivo primario di queste azioni è quello di restituire alla comunità monrealese quella serenità che è stata ferita e offesa, e che richiede un impegno corale, fatto di autentica collaborazione, partecipazione e senso di responsabilità da parte di ciascuno di noi.

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica