Tempo pieno e prolungato, Giannetto: “Deve essere il Comune a fornire l’input all’ufficio scolastico regionale”

Ancora una stilettata all’amministrazione: “Dopo cinque anni di nulla, adesso non sanno cosa raccontare”

MONREALE, 23 marzo – Ieri il botta e risposta non senza polemica tra l’assessore alla Pubblica istruzione Serena Potenza e Rosanna Giannetto, assessore in pectore di una eventuale giunta Gambino, poi l’intervento di quest’ultimo che invitava tutti ad evitare sterili diatribe e l’amministrazione ad un confronto pubblico sul tema del tempo scolastico prolungato.

Mafia, confiscati altri beni alla famiglia Riina

L’operazione è stata eseguita dai Ros e dai carabinieri della Compagnia di Corleone

CORLEONE, 23 marzo – I militari del R.O.S. e della Compagnia Carabinieri di Corleone hanno dato esecuzione a un decreto di confisca emesso dal Tribunale di Palermo – Sezione Prima Penale per le Misure di Prevenzione nell’ambito del procedimento a carico di Totò Riina e degli eredi Ninetta Bagarella, Giuseppe Salvatore Riina, Maria Concetta, Lucia Riina Lucia e Giovanni Riina

Eccellenze monrealesi, consegnati i premi 'Il Bisanzio 2019"

La cerimonia organizzata da Monreale News si è svolta in aula consiliare LE FOTO

MONREALE, 22 marzo – In un clima informale, come nella tradizione dell’evento, alla presenza di tanta gente, si è svolta oggi pomeriggio in aula consiliare la cerimonia di premiazione de “Il Bisanzio 2019”, la manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, che vuole dare un riconoscimento ad alcune personalità che si sono distinte, a vario titolo, nel corso dell’ultimo anno.

Scuole a tempo pieno, Gambino: “Basta con inutili polemiche e sterili contrapposizioni personali”

Chiedo al sindaco Capizzi e a Serena Potenza un confronto pubblico con me e Rosanna Giannetto”

MONREALE, 2 marzo – “Affermare, come ha fatto Rosanna Giannetto, che “…nel tempo, a tutti i nostri ragazzi occorre assicurare 40 ore settimanali anziché le 27 o 30 ore attuali di studio a scuola. Esattamente come già succede per la maggior parte dei ragazzi delle regioni più sviluppate dell’Italia” oggi, a Monreale, è uno scandalo e motivo di polemica. Registriamo, addirittura, prese di posizione da parte di esponenti della stessa Giunta Capizzi che si affrettano a dimostrare tutta la loro competenza nel conteggio di classi e locali e nel fotografare una situazione di edilizia scolastica carente”.

Chiesa del Carmine, rubato anche l’ultimo pezzo di grondaia

Si lamentano i residenti: “Siamo nella terra di nessuno”

MONREALE, 22 marzo – Probabilmente l’altra notte, mentre pioveva, così come affermano alcuni residenti, qualcuno ha provveduto a rubare l’ultima grondaia in rame della chiesa del Carmine superstite, dopo che nello scorso mese di gennaio, e Monreale News ne aveva dato notizia, ne erano state rubate delle altre.

Ecco perchè mi candido al Consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo...

Egregio direttore,
con la presente desidero comunicare a tutti i miei concittadini che parteciperò alle elezioni amministrative per il comune di Monreale in qualità di candidato nella Lista Civica “Obiettivo Futuro” a sostegno del candidato a Sindaco Alberto Arcidiacono.

Museo dell’Arte del Mosaico, al via la stagione 2019

È anche possibile proporre eventi all’interno della programmazione culturale

MONREALE, 21 marzo – Il museo d’arte del mosaico di Monreale inaugura la stagione culturale del MAM. Inaugurato nel dicembre del 2017 e situato all’interno del complesso monumentale “Guglielmo II”, il museo vede gli studenti de liceo artistico D’Aleo impegnati in un’intensa attività.

Senza piano integrato di gestione dei siti monumentali il riconoscimento Unesco resta solo uno slogan

Caputo: “Ad oggi c’è stato soltanto un uso mediatico del prestigioso riconoscimento”

MONREALE, 19 marzo – Poiché non esiste un piano integrato di gestione per i monumenti riconosciuti quale patrimonio della Umanità, ogni comune che abbia ottenuto il prestigioso riconoscimento deve dotarsi di un piano programmatico di gestione del sito al fine di valorizzarne non soltanto la salvaguardia, ma la fruizione in termini di viabilità, di integrazione con il sistema commerciale e artigianale presente nel contesto monumentale e ai fini culturali e turistici. Senza un piano integrato il riconoscimento Unesco resta solo uno slogan senza alcuna ricaduta positiva in termini economici, turistici, commerciali e culturali.

Palermo, sabato e domenica la visita del presidente della Cina: ecco come cambierà il traffico

Inibizioni fin da giovedì per accogliere Xi Jinping

PALERMO, 18 marzo – La Polizia Municipale informa che, in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica Popolare Cinese a Palermo il 23 e 24 Marzo 2019, è stata emanata l’ordinanza dirigenziale n. 323 che prevede l’istituzione del divieto di sosta a partire dalle ore 7.00 di giovedì 21 marzo e fino alle ore 14 di domenica 24 marzo ( fino a cessate esigenze) in alcune vie prospicienti “Villa Igea”, il quartiere Arenella, le vie dell'Olimpo/Venere e piazza Castelforte, oltre che nelle rotatorie s. Bolivar, Castelforte e quella tra via Olimpo e via Pertini.

Scuole a tempo pieno e prolungato per i nostri ragazzi

Giannetto: “Serve per mettere la nostra città al passo col resto del Paese”

MONREALE, 21 marzo – “La prossima amministrazione dovrà dar vita ad un piano straordinario per il tempo pieno ed il tempo prolungato, capace di colmare il gravissimo divario esistente tra le scuole monrealesi e quelle del resto del Paese”. Lo afferma Rosanna Giannetto assessore designato dal candidato sindaco Roberto Gambino, a proposito delle politiche scolastiche che la città si dovrà apprestare a mettere in atto.

Il miglioramento delle condizioni delle strade, una necessità primaria

Macchiarella: “Risulta evidente l'urgenza di migliorare i servizi e al contempo conseguire dei risparmi”

MONREALE, 20 marzo – “E’ di questi giorni la notizia della ennesima condanna del Comune di Monreale a un congruo risarcimento in favore di una vittima di infortunio causato dalla presenza di buche nel territorio cittadino”. Lo afferma il portavoce del movimento “Monreale Bene Comune”, Francesco Macchiarella a proposito delle condizioni delle strade monrealesi.

Chi sarà il prossimo sindaco di Monreale? Vota il nostro sondaggio

Sondiamo l'umore degli elettori monrealesi prima dell'inizio ufficiale della campagna elettorale

MONREALE, 19 marzo – Piero Capizzi che chiede la riconferma? Alberto Arcidiacono che cinque anni fa sfiorò l’impresa arrivando al ballottaggio? Roberto Gambino che dopo due tentativi andati a vuoto ambisce a centrare l’obiettivo? Salvino Caputo che vuol rivivere i fasti delle due sindacature che ha già vissuto? O chi altri?

Reddito di cittadinanza, il Caf della Cgil licenzia Sandro Russo

Su di lui un’aspra tempesta mediatica nazionale su input del vicepremier Luigi Di Maio

MONREALE, 19 marzo – Costa cara a Sandro Russo la visita “camuffata” del giornalista di “Non è l’Arena”, la trasmissione di Massimi Giletti, in onda su La7, che nella puntata del 27 gennaio scorso aveva mostrato il consigliere comunale che elargiva presunti consigli all’interlocutore su come eludere i paletti del reddito di cittadinanza. Dopo la denuncia e le polemiche, anche a livello nazionale, Russo è stato licenziato.

Monreale, marciapiedi sempre killer: una donna cade e ottiene 100 mila euro di risarcimento

Il Comune dovrà pagare pure più di 9 mila euro di spese di lite

MONREALE, 18 marzo – Continuano ad essere una trappola per l’incolumità dei cittadini e soprattutto una mannaia per le risorse economiche del comune le condizioni di strade e marciapiedi della città. Luoghi dove un sinistro è sempre dietro l’angolo e dove vanno in frantumi decine di migliaia di euro delle casse municipali.