Aquino, i ''gilet rossi'' intervengono per pulire il territorio: trovano amianto

I cumuli di amianto erano stati accatastati sul marciapiede di via S.L., nascosti tra sterpaglie e rifiuti

MONREALE, 22 novembre – Ieri mattina, i volontari palermitani, occupati negli interventi di bonifica nelle zone critiche del monrealese, hanno individuato cumuli di amianto dopo aver divelto gran parte della vegetazione che condizionava la fruizione del pubblico suolo.

Un parco giochi in Antivilla, il comune presenta il progetto

Potrebbe essere finanziato dall’assessorato regionale della Famiglia

MONREALE, 22 novembre – La giunta comunale presieduta dal sindaco Alberto Arcidiacono, ieri ha approvato il progetto per la realizzazione di un parco giochi all’interno dell’Antivilla Comunale . E’ stata presentata la richiesta all’assessorato regionale della Famiglia per accedere ai finanziamenti previsti da un bando pubblico.

Il comitato ''Valle dell'Oreto'' venerdì prossimo presenta alla cittadinanza il proprio manifesto d'intenti

L'incontro è previsto il 29 alle ore 16 in aula consiliare

MONREALE, 22 novembre – Venerdì 29 Novembre alle ore 16,00 presso l’aula consiliare di Monreale, il Comitato promotore per l’istituzione del Contratto di fiume e di costa “Valle dell’Oreto e dei suoi affluenti Fiumelato e Sant’Elia, tratto di costa da S. Erasmo a Porticciolo della Bandita” presenterà alla cittadinanza monrealese il Manifesto di Intenti "Un fiume in comune: l’Oreto e la sua Valle".

Palermo, maxi sequestro di quasi 7 tonnellate di sigarette di contrabbando provenienti dal Nord Africa

17 gli arrestati: sono italiani, libici ed egiziani

PALERMO, 22 novembre - Militari della Guardia di Finanza di Palermo unitamente alla componente aeronavale del Corpo e con il supporto dei Reparti territoriali di Trapani e Siracusa, nell’ambito di un articolato dispositivo di contrasto ai traffici illeciti via mare, che interessano in modo significativo il territorio siciliano, hanno portato a termine una rilevantissima operazione di servizio che ha portato all’arresto di 17 soggetti - italiani, libici ed egiziani, con il sequestro di 8 imbarcazioni utilizzate per il trasporto di 6,7 tonnellate di tabacchi lavorati esteri prodotti in Tunisia e negli Emirati Arabi Uniti, oltre a 160.000 euro in contanti.

Fiera del Turismo di Varsavia, l’ambasciatore polacco incontra gli artisti monrealesi

Aldo Amati si è soffermato nello stand della Regione Siciliana

VARSAVIA (POL), 21 novembre – L’ambasciatore della Polonia Aldo Amati, dopo l’inaugurazione della Borsa internazionale del Turismo di Varsavia ha fatto un giro fra gli stand non previsto dal protocollo e si é soffermato nello stand della Regione Siciliana dove erano presenti il vicesindaco di Palermo Fabio Giambrone, Mimmo Russo del Comune di Monreale e altri funzionari regionali.

L’Arma celebra a Monreale la Virgo Fidelis nel 25° anniversario della realizzazione dell’opera Un graffito alla memoria

La cerimonia si è svolta oggi alla caserma di via Biagio Giordano

MONREALE, 21 novembre – Oggi in occasione della celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei carabinieri ricorre il 25 °anniversario della realizzazione, nel cortile del gruppo carabinieri di Monreale, dell’opera denominata “un graffito alla memoria” creata dal liceo artistico statale “Mario D’Aleo” dedicata al capitano Mario D’Aleo, dell’appuntato Giuseppe Bommarito e del carabiniere Pietro Morici uccisi per mano mafiosa il 13 giugno 1983, in via Scobar a Palermo.

Disagi e lamentele per il centro di raccolta e sosta dei rifiuti lungo la circonvallazione

Parlano i commercianti: "E' una situazione insostenibile"

MONREALE, 21 novembre – Il continuo cattivo odore proveniente dalla zona di sosta dei mezzi della nettezza urbana è percepibile chiaramente. Da diverso tempo, quella è la zona designata per la sosta dei mezzi della racconta dei rifiuti. Le continue lamentele e segnalazioni da parte della gente che vive e lavora nell'area circostante non hanno avuto, finora, riscontro. Le istituzioni, a parere dei commercianti, non hanno dato risposte esaustive alla risoluzione del problema.

Rifiuti, la ditta Mirto ancora fuori dalla ''White List''

La palla passa al Comune: revocherà l’incarico alla ditta di San Cipirello?

SAN CIPIRELLO, 20 novembre – La ditta “F.Mirto srl” è nuovamente fuori dalla “White list” della Prefettura. Ieri è arrivata –infatti – una nuova interdittiva antimafia per l’impresa sancipirellese che lavora nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Fondi europei, la prefettura a supporto dei comuni in difficoltà: fra questi Monreale

Giacopelli (Cisl FP): “Occorre guardare con favore ed interesse a questa iniziativa”

MONREALE, 20 novembre – È stato attivato nei giorni scorsi presso la Prefettura di Palermo il servizio di “help desk” previsto nell’ambito del progetto denominato “Supporto ai Comuni nello scouting dei fondi europei e gestione dei progetti attraverso una task force di esperti”, finanziato a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020.

Presentato oggi il romanzo ''Sotto le stelle di Roma'' di Massimo Benenato, figlio del grande Franco Franchi

Tanta commozione e nostalgia nel ricordo del più famoso duo comico palermitano. LE FOTO

MONREALE, 20 novembre - Si è tenuta questa mattina, presso i locali della Casa della Cultura, gremita per l'occasione di numerosi studenti monrealesi, la presentazione del nuovo romanzo “Sotto le stelle di Roma”, dalla penna di Massimo Bennato, figlio del famoso comico Franco Franchi.

La cultura e l'arte monrealese da oggi alla borsa internazionale del turismo di Varsavia

Le tecniche di lavorazione e produzione del mosaico saranno visitabili in un padiglione dedicato della fiera polacca

VARSAVIA, 20 novembre – L’assessorato al Turismo di Monreale da oggi è presente ad una delle più importanti e prestigiose fiere del settore turistico in Polonia, la TT WARSAW, che si svolgerà per la 27° volta nei giorni dal 21 al 23 novembre nel palazzo-simbolo di Varsavia, il monumentale Palazzo della Cultura e della Scienza nel centro della città polacca.

Palermo, colpo al mandamento mafioso di Bancaccio

Fermi e sequestri eseguiti dalla Polizia di Stato

PALERMO, 19 novembre – Operazione antimafia della polizia di Stato, a Palermo. Inferto un duro colpo al mandamento mafioso di Brancaccio. Eseguiti fermi e sequestri. Gli indagati dovranno rispondere, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, auto riciclaggio, danneggiamento fraudolento di beni assicurati ed altro. Il provvedimento di fermo, disposto dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Palermo che ha coordinato le indagini, è stato eseguito dalla Squadra Mobile di Palermo.

Palermo, avviata l’installazione di 51 semafori ''intelligenti''

I lavori sono eseguito dalla Aesys di Brusaporto per importo di circa 780 mila euro finanziato con fondi del PON Metro

PALERMO, 20 novembre – Sono iniziati in questi giorni i lavori per installare in 51 incroci della città particolarmente soggetti a traffico automobilistico i sensori "intelligenti" che regoleranno i tempi semaforici in base all'effettiva presenza di autovetture in attesa.

Mafia, confiscati beni a Giuseppe Guttadauro per 600 mila euro

Si tratta di due società che operano nel settore dell'edilizia

PALERMO, 20 novembre – Nella mattinata odierna, i Carabinieri del ROS, su disposizione della Procura della Repubblica di Palermo - Direzione Distrettuale Antimafia, stanno eseguendo un decreto di confisca emesso dal Tribunale di Palermo - Sezione Misure di Prevenzione su proposta della citata Procura, nei confronti di Giuseppe Guttadauro.

Il marchio Kenia sulla XXV Maratona di Palermo: vince, con il suo personale, Kenneth Rotich Kemboi

Al femminile la connazionale Gladys Chepngetich. Boom di atleti stranieri; 40 le nazioni rappresentate

PALERMO, 17 novembre – Bella, spruzzata dalla pioggia e con una forte impronta estera. E’la Maratona di Palermo che oggi ha festeggiato i suoi 25 anni. Compleanno bagnato per la manifestazione organizzata dall’ASD Media@ che dal 2017 si fregia del patrocinio dell’Unesco. E proprio il suo percorso, difficile, muscolare ma che affascina per l’arte e la cultura che offre, ha visto protagonisti oltre 1800.