Si dimette l’assessore alle Finanze Giuseppe La Fiora

“Non torno indietro”. Motivi personali alla base della decisione

MONREALE, 16 luglio – Perde il primo pezzo l'amministrazione comunale a guida Alberto Arcidiacono. Si dimette l'assessore alle Finanze Giuseppe la Fiora. L’atto è stato ufficializzato oggi pomeriggio con una Pec indirizzata al protocollo generale del comune.

Monreale, prosegue la guerra ad insetti e topi: al via il secondo ciclo di interventi

Da lunedì parte la derattizzazione-disinfestazione

MONREALE, 16 luglio – Su direttiva del sindaco Alberto Arcidiacono, da lunedì 22 luglio partirà il secondo ciclo di derattizzazione disinfestazione in tutto Il territorio comunale. Lunedì 22 sarà effettuata la disinfestazione del territorio, per zanzare, blatte ed insetti vari in tutto il territorio dal centro alle frazioni, il secondo intervento verrà effettuato il 24 luglio e l’ultimo è previsto per sabato 27 luglio.

Danisinni, la rinascita passa dalle energie rinnovabili

Con Fra’ Mauro Billetta un’intesa tra Regione e Comune per alimentare il quartiere e creare sbocchi occupazionali

PALERMO, 16 luglio – Un progetto per favorire la crescita del quartiere di Danisinni a Palermo, garantendo l'autonomia energetica attraverso serre fotovoltaiche di ultima generazione integrate con sistemi di storage, cioè di accumulo. Un percorso che ha il duplice obiettivo di favorire le attività agricole locali e la realizzazione di attività didattiche oltre alla creazione di sbocchi occupazionali attraverso corsi di formazione per tecnici specializzati nelle energie rinnovabili.

Via Benedetto D’Acquisto, sventolano le bandiere nuove dei Paesi della Ue

L’iniziativa è dei commercianti. “Un segno di riconoscimento per chi sceglie di venire a Monreale”

MONREALE, 16 luglio – Sono state sostituite con quelle nuove le sedici bandiere che da oltre venti anni vengono innalzate lungo la panoramica di Via Benedetto D’Acquisto per volere dei commercianti e su iniziativa di Salvatore Sorrentino e che erano state sostituite l’ultima volta tre anni fa.

Ecco tutte le iniziative legate al 30^ Palermo Ladies Open di tennis

Oltre al torneo ci saranno arte, cultura e gastronomia di qualità

PALERMO, 16 luglio – Tutto pronto al Country Time Club per il via ai “30^ Palermo Ladies Open”, Torneo del circuito WTA in programma dal 20 al 28 luglio. Dopo la Wild Card a Sara Errani, saranno le migliori tenniste azzurre a ricevere le altre Wild Card del tabellone principale e del torneo di qualificazione (al quale parteciperà anche la licatese, Dalila Spiteri, che si era guadagnata la chance vincendo il torneo ad inviti organizzato dalla Fit Sicilia).

''Patto dei Sindaci per l’energia e il clima'', c’è l’adesione ufficiale di Monreale

Il Comune beneficerà di un contributo di 23 mila euro

MONREALE, 15 luglio – Dando attuazione a quanto deliberato dal Consiglio comunale con voto unanime nella seduta del 24 giugno scorso, il sindaco Alberto Arcidiacono ha formalizzato l’adesione del Comune di Monreale al “Patto dei Sindaci per l’energia e il clima”, movimento internazionale promosso e sostenuto dall'Unione Europea tramite il quale le amministrazioni locali si impegnano in favore dell'energia sostenibile, per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, per l’incremento dei livelli di efficienza energetica e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Al via la gara per la manutenzione triennale del verde lungo la strada statale 186

È inserita in un lotto comprendente anche altre arterie al quale sono stati destinati 2,8 milioni di euro

PALERMO, 15 luglio – Anas, Gruppo FS Italiane, ha pubblicato venerdì scorso in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per la manutenzione triennale del verde lungo le strade statali della Sicilia occidentale, per un investimento complessivo pari a 12 milioni e 300 mila euro.

Festa nel quartiere per la processione della Madonna del Carmine

Oggi si è celebrata l’edizione 2019, realizzata tra le viuzze dell’antico rione monrealese. LE FOTO

MONREALE, 14 luglio – Dieci anni fa, così come ha osservato don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale, era una processione quasi deserta. Solo poche anime sotto la vara della Madonna del Carmine. “Forse erano tutti in vacanza – fa sapere il sacerdote – forse non c’erano tutti questi devoti”.

Pensionamenti e ''Quota 100'', uno spoil system forzato per il Comune di Monreale

Partita la difficile operazione della riorganizzazione della macchina comunale

MONREALE, 14 luglio – Più che un’adesione volontaria allo “Spoil System”, peraltro consueta e legittima per ogni amministrazione che si insedia, sembra proprio una necessità. Una soluzione non più differibile a causa dei pensionamenti che minacciano di “falcidiare” la pianta organica comunale. Soprattutto nei punti chiave.

Tre concerti a Palermo, tre momenti per promuovere la salute e dire no alle dipendenze

Martedi’ 16 luglio la conferenza stampa di presentazione

PALERMO, 13 luglio – Tre concerti estivi, di cui uno dedicato ai giovanissimi, tre momenti per riflettere sulla salute e fare prevenzione. L''Assessorato per la Salute della Regione Siciliana (Dasoe, Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio Epidemiologico) insieme con la Asp di Palermo, sfruttando la scia delle rappresentazioni estive nel capoluogo siciliano, sara' presente ai concerti per sensibilizzare e informare il pubblico su come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili, sull'importanza degli screening oncologici, e su come contrastare la dipendenza da alcool e droghe.

Aumento dei gettoni ai consiglieri, Intravaia: ''Atto dovuto''

“Troppo semplice fare populismo sulla pelle dei cittadini su cui graverebbero gli eventuali risarcimenti”. La posizione di Mannino e Vittorino

MONREALE, 12 luglio – L’adeguamento dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali riguardanti le sedute consiliari e quelle delle commissioni, era facile pronosticarlo, ha aperto un dibattito, non privo di polemiche accese. Il messaggio che è passato, più che quello dell’osservanza di una disposizione di legge, è quello dell’aumento dei costi della politica, che in un momento non florido come questo, non è certo il massimo.

Palermo calcio, ecco cosa dice il bando per affidare la società che disputerà il campionato di serie D

Chi subentrerà potrà disporre dello stadio “Renzo Barbera”

PALERMO, 12 luglio – Il sindaco Leoluca Orlando, accompagnato da Carlo Vizzini e Leonardo Guarnotta, nonché dall'avvocato Leonardo Di Franco e dal Capo di Gabinetto Licia Romano, ha presentato oggi in conferenza stampa l'avviso pubblico per l'individuazione della società cui sarà affidato il titolo per l'iscrizione al campionato di calcio di serie D e alla quale sarà concesso l'utilizzo dello Stadio Renzo Barbera e la denominazione "Palermo".

Palermo, Villa Belmonte diventa sede del Cga

Attualmente è stato ospitato in un immobile di via Cordova

PALERMO, 14 luglio – La Villa Belmonte di Palermo, appartenente al demanio della Regione Siciliana, sarà la nuova sede del Consiglio di giustizia amministrativa. Lo ha deciso il governo Musumeci che approvato un'apposita delibera nel corso dell'ultima seduta della Giunta tenutasi a Catania.

Palermo, violenza sessuale ai danni di una ragazza, arrestato due cittadini del Bangladesh

I fatti risalgono al 4 luglio scorso

PALERMO, 13 luglio – Il procuratore aggiunto Annamaria Picozzi ed il piemme Luisa Bettiol hanno emesso un decreto di fermo, eseguito ieri dalla Polizia di Stato, nei confronti di due cittadini del Bangladesh, Deb Sagor di 21 anni e Hamaet Ferdause Kahn di 19, indagati per il reato di violenza sessuale di gruppo consumata nei confronti di una studentessa.