Aci-Giurintano

Crisi di Giunta, domani Capizzi potrebbe ristabilire il plenum

L’esecutivo necessita di due nomi per potere deliberare

MONREALE, 17 gennaio – Passata la piena delle polemiche legate all’adesione alla “SalvaNapoli”, con la quale il Comune spera di allontanare lo spettro del dissesto che entro questo fine settimana sarebbe stato realtà in assenza del ricorso alla possibilità offerta della Finanziaria, è tempo di tornare a parlare della composizione della giunta, il cui plenum marca ormai da prima di Natale.

Monreale Tourism Exchange, si punta al salto di qualità

Ieri a villa Savoia un’importante riunione organizzativa

MONREALE, 17 gennaio - Si è svolto ieri pomeriggio a Villa Savoia l’incontro tra gli organizzatori del Monreale Tourism Exchange (Casamento Travel) ed i vari “sellers” della manifestazione che si terrà a febbraio, costituiti dagli imprenditori locali.


Quello di ieri, è stato più che altro, un momento di dibattito costruttivo ricco di scambi di opinioni su come sarà organizzato questo imminente evento. Si svolgerà per l'appunto l’ultima domenica di febbraio al Complesso Monumentale Guglielmo.
Fatto il consuntivo del primo evento, il quale aveva come obiettivo quello di “aumentare la permanenza media del turista a Monreale”, il dibattito si è incentrato sulla seconda edizione. Questa volta lo scopo è quello di aumentare il numero di presenze nel territorio monrealese, aiutati dall’importante incremento di turismo previsto a Palermo dopo la nomina della città quale “Capitale della cultura 2018”. “Bisogna riuscire assolutamente a conquistarsi una grossa fetta di questo enorme mercato che sarà sotto i nostri occhi” è stata la considerazione.
Una novità per questa seconda edizione è rappresentata dalla distribuzione del prodotto turistico che sarà presentato ai buyers, i quali avranno l’opportunità di valutare i pacchetti turistici preparati ad hoc per l’evento durante la contrattazione diretta con i sellers.
I pacchetti in questione, dovranno presentare i servizi e le attività serali e diurne da proporre al turista. In questo senso sono state proposte alcune iniziative come: il laboratorio artistico, il binomio cena/spettacolo o le visite museali serali.
Per l’occasione si sono già fatti avanti alcuni professionisti del settore, un gruppo folkloristico locale e l’opera dei pupi. Un visione d’insieme è quella di organizzare con cadenza settimanale fissa uno spettacolo per stupire i visitatori.
Presenti in questa iniziativa anche rappresentanti delle frazioni monrealesi, interessati alla valorizzazione del territorio, ad esempio San Martino delle Scale.
In questo contesto è stata anche riscontrata la disponibilità dell’Associazione commercianti, rappresentati dal presidente, impegnati a promuovere diversi eventi per attirare turismo, distribuiti durante il corso dell’anno, con date certe, pubblicate a breve.

"La Casamento Travel - si legge in una nota - si farà carico di pubblicizzare i pacchetti in questione utilizzando tutti i mezzi di comunicazione. Per il MTE 2018 l’agenzia ha deciso di avvalersi della collaborazione di tre video maker, professionisti del settore, per la realizzazione di alcuni spot pubblicitari.
Si invita, dunque, chiunque fosse interessato al progetto, a contattare l’Agenzia Casamento Travel al numero 0916403387 o scrivendo alla casella di posta elettronica mte@casamentotravel.com entro e non oltre lunedì 22 gennaio".

 

Guardì

Villaciambra, da due mesi una perdita idrica sulla strada provinciale

Un potenziale pericolo, oltre che un evitabile spreco

MONREALE, 16 gennaio – Un notevole danno ai quantitativi idrici a disposizione della comunità. Ma anche un costante pericolo per l’incolumità di motociclisti ad automobilisti. Sono questi i principali effetti della perdita che da circa due mesi che in prossimità del supermercato Sidis di Villaciambra, è presente lungo la strada provinciale.

Discarica di Zabìa, nessuna sostanza inquinante

Il Comune rende noti gli esiti delle analisi eseguite dall’Arpa

MONREALE, 16 gennaio – “Le analisi eseguite e i rapporti di prova effettuati dall’ARPA Sicilia lo hanno pienamente confermato e certificato: l’ex discarica comunale sita in contrada Zabìa non contiene affatto rifiuti pericolosi e non è stata riscontrata nella zona alcuna presenza di materiali o sostanze inquinanti”: è questa la dichiarazione che il sindaco Piero Capizzi ha rilasciato dopo che il Comune ha ricevuto l’esito delle verifiche effettuate dall’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente.

San Cipirello: dopo ricorsi e proroghe al via le opere per il campo di calcetto

Il sindaco Geluso: “Porteremo a termine l’opera entro la scadenza prevista”

SN CIPIRELLO, 15 gennaio – Al via lavori per la realizzazione di un campo di calcio a 5 in via Papa Giovanni XXIII. Nei giorni scorsi è arrivato il nulla osta ministeriale alla proroga chiesta dal Comune. “Siamo soddisfatti e fiduciosi – fa spere il sindaco Vincenzo Geluso - di riuscire a portare a termine l’opera entro la scadenza prevista”.

Il nuovo piano di riequilibrio si farà

“Ci fosse anche una sola probabilità su un milione è giusto provarci”

MONREALE, 15 gennaio – Questo piano pluriennale s’ha da fare. E s’ha da fare in 45 giorni. Senza se e senza ma. È questa la convinzione del sindaco di Monreale, Piero Capizzi, dopo che il Consiglio comunale ha approvato l’adesione all’opportunità data dalla legge Finanziaria 2018, che potrebbe aprire le porte verso un insperato “salvataggio” dal dissesto finanziario.

Il cubo di Rubik? Una bazzecola da pochi secondi

Il monrealese Gabriele Longo al secondo posto all’Etna Open2018

CATANIA, 15 gennaio – Ha avuto luogo ieri la manifestazione Etna Open 2018 di speedcubing, che ha visto sul podio il monrealese Gabriele Longo, secondo a livello regionale nella risoluzione del cubo di Rubik in pochi secondi.

Inaugurato ieri sera il bar “La Tazzina”, nuova gestione

Il locale passa sotto la conduzione della famiglia Terzo

MONREALE, 13 gennaio – Si è tenuta ieri sera l’inaugurazione del bar La Tazzina, sito in via Roma 57/59 a Monreale, che presenta adesso una nuova gestione, tutta a conduzione familiare, che sarà guidata dalla famiglia Terzo, pronta a cimentarsi in questa coraggiosa nuova avventura.

Concorsi: la Guardia di Finanza seleziona 10 tenenti

Bando per titoli ed esami. Faranno parte del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del corpo

ROMA, 13 gennaio - Sulla Gazzetta Ufficiale – 4ª Serie Speciale – n. 96, del 19 dicembre 2017 è stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 10 tenenti in servizio permanente effettivo del “ruolo tecnico-logistico-amministrativo”, per l’anno 2017.

Ecco perché ho detto sì alla “SalvaNapoli”

Ignazio Davì spiega i motivi del suo voto favorevole in Consiglio comunale

MONREALE, 15 gennaio – “Ho sempre voluto evitare polemiche per mia scelta, ma adesso credo sia arrivato il momento di ristabilire la verità, obiettivo al quale non hanno mirato le affermazioni del segretario”. È un Ignazio Davì arrabbiato quello che rilascia dichiarazioni a proposito della sua posizione sulla questione dell’adesione del Consiglio comunale alle legge Finanziaria 2018 che assegna al Comune di Monreale la possibilità, pur remota, di evitare il dissesto finanziario.

SalvaNapoli, parla il PD: “Il sindaco non è stato capace di rispondere ai quesiti”

Un intervento del segretario Manuela Quadrante spiega la posizione del partito

MONREALE, 14 gennaio – “Scrivo questa nota ai cittadini, ed in particolare ai simpatizzanti, affinché sia chiara la politica del partito a partire dalla delibera "Salva Napoli". Comncia così l’intervento del segretario cittadino del Partito Democratico, Manuela Quadrante, a proposito della vicenda che ha tenuto banco in questi giorni sulla scena politica locale, relativa all’adesione alla legge Finanziaria 2018 che potrebbe dare alla città la possibilità di evitare il dissesto finanziario.

Commercio abusivo, ieri una raffica di sequestri dei vigili urbani

I controlli della Polizia Municipale continueranno anche nei prossimi giorni

MONREALE, 13 gennaio - Vigili urbani e carabinieri all’opera per “restituire “ai cittadini i marciapiedi e, in diversi casi, gli ingressi delle proprie abitazioni nell’asse centrale della città. Ad intralciarli sarebbero a volte i venditori ambulanti abusivi, che, secondo le segnalazioni di diversi abitanti della zona, avrebbero praticamente “occupato” la sede stradale, provocando diversi disagi.

Consiglio comunale, passa la “SalvaNapoli”, adesso si dovrà riscrivere il piano di riequilibrio

Frattanto, però, ci sarà da capire se Monreale rientra fra i possibili beneficiari della legge

MONREALE, 13 gennaio – Così come era facile prevedere e come avevamo anticipato ieri, il Consiglio comunale, nella seduta lampo di ieri sera, convocata in regime di prosecuzione di quella del giorno prima, ha detto sì all’adesione alla legge cosiddetta “SalvaNapoli”, che darà la possibilità al Comune di Monreale, qualora rientrasse nella casistica prevista dalla legge stessa, di riscrivere il piano di riequilibrio ed evitare, quindi, il dissesto finanziario.

Prosegue anche per domani l’allerta meteo gialla

Lo ha confermato il bollettino della Protezione Civile regionale

PALERMO, 12 gennaio – Prosegue anche per domani, sabato 13 gennaio, l'allerta gialla, già diramata nel pomeriggio di ieri. La Protezione Civile Regionale, infatti, ha diramato un avviso di allerta gialla per condizioni meteo avverse in Sicilia, valido fino alle ore 24 di domani.