Covid-19, tornano a salire i contagi in Sicilia: sono 553

Il tasso di positività si attesta al 2,7%. Tutte riconducibili ad altri giorni le 13 vittime segnalate dalla Regione

PALERMO, 28 settembre – La curva epidemica nella nostra Isola risulta nuovamente in salita: nelle ultime ventiquattro ore sono infatti emersi 553 casi di positività al Covid-19, a fronte di 20.351 analisi processate. Ciò conduce il tasso di positività al 2,7%, mentre si segnalano 13 vittime (tutte riconducibili a date differenti da quella odierna) e un numero di dimessi guariti pari a 776 unità.

Rifiuti, Srr Palermo ovest. La Cgil denuncia: ''Un comune non ha ancora deliberato, gara al palo''

Chiusa Scalafani è inadempiente: 17 comuni della provincia attendono

PALERMO, 28 settembre – Gara per il servizio di igiene ambientale in 18 comuni del palermitano bloccata per la mancata delibera di un solo comune. La gara è quella per l’assegnazione settennale del servizio di raccolta rifiuti per i comuni nella SRR Palermo ovest. Il comune inadempiente è Chiusa Sclafani.

Formazione, 3.2 milioni per nuovo bando apprendistato

Lagalla: “Obiettivo fornire reali opportunità occupazionali ai giovani in obbligo scolastico”

PALERMO, 28 settembre – Pubblicato il nuovo bando per l’apprendistato di primo livello, promosso dall’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana, con una dotazione di 3,2 milioni di euro.

''Economia e sviluppo del territorio, serve un nuovo patto territoriale per Monreale e l'Alto Belice corleonese''

Salvino Caputo (FI): "Manca una politica di sviluppo imprenditoriale tra pubblico e privato"

MONREALE, 28 settembre – "Chi ha memoria politica di quegli anni tra il 1994 e il 2004 ricorda la straordinaria sinergia politica tra 21 comuni del comprensorio territoriale 'Alto Belice - Corleonese' che al di là delle differenziazioni politiche e partitiche dei vari Sindaci, che diede vita al Patto Territoriale, strumento di grande efficacia, una vera e propria agenzia di sviluppo, divenuto progetto pilota da parte del Ministero dello sviluppo economico che riversò sul territorio oltre 100 milioni di euro, destinati a finanziare opere pubbliche e progetti presentati da imprenditori privati. Fu una straordinaria opportunità di sviluppo del territorio che determinò un rapporto di grande fiducia tra pubblico e privati. Unitamente al. Patto territoriale per la agricoltura si determinò una grande stagione di crescita economica ed occupazionale. Adesso il momento di grave crisi economica determinata dalla pandemia, e che ha impoverito il vasto territorio impone una nuova strategia territoriale tra i comuni per rinnovare quella straordinaria esperienza".

Almaviva, la fumata è ancora nera

Prosegue la vertenza, decisivi i prossimi giorni

ROMA, 28 settembre – Niente di fatto. Le posizioni tra azienda e sindacati restano distanti. È ancora fumata nera sulla vertenza Almaviva. Nell'incontro che si è svolto ieri a Roma le parti coinvolte non sono arrivate a una conclusione.

Pioppo, Evergreen: alunni attraversano la strada in sicurezza

Da ieri mattina i verdi impegnati davanti le scuole della frazione. Servizio garantito sia allentrata che alluscita

MONREALE, 28 settembre – È stato riattivato ieri, dal comando della Polizia municipale, il servizio di attraversamento pedonale sicuro rivolto ai bambini di Pioppo frequentanti le scuole Margherita di Navarra e Benedetto D’Acquisto, mediante l’ausilio dei volontari dell’associazione “Evergreen Protezione Civile”.

''Roma a Monreale'': tema del convegno sul mecenatismo di Ludovico II de Torres

Al centro dell’evento autorevoli approfondimenti sul Crocifisso ligneo e la statua bronzea di San Giovanni Battista custoditi nel duomo di Monreale

MONREALE, 28 settembre – Scoperte, approfondimenti e studi davvero interessanti quelli presentati ieri pomeriggio durante la sessione di studio tenutasi all’interno del duomo di Monreale. Dopo quasi quattrocento anni l’occasione della presentazione del restauro del Crocifisso ligneo conservato in Cattedrale ha consentito di approfondirne la storia. Legata per alcuni aspetti alla statua bronzea di San Giovanni Battista, anch’essa all’interno del duomo, entrambe le opere sono frutto dell’importante azione storico-artistica attribuita al cardinale Ludovico II de Torres.

Coronavirus, 227 nuovi contagi e tasso di positività all'1,8% in Sicilia

La Regione comunica 7 vittime e un numero di dimessi guariti pari a 390 unità

PALERMO, 27 settembre – Nelle ultime ventiquattro ore sono stati 227 i casi di positività al Covid-19 riscontrati in Sicilia, su 12.277 analisi processate tra test rapidi e tamponi molecolari. Nella nostra provincia si registrano 73 infezioni in più rispetto alla giornata precedente (un dato che la conduce in testa nell'Isola), mentre il numero dei dimessi guariti si attesta a 390 unità. Il tasso di positività in Sicilia risulta in calo: oggi è infatti dell'1,8%.

''Lo zio Totò il re dei melloni'' compie 93 anni

Per quasi mezzo secolo è stato un’istituzione del commercio monrealese

MONREALE, 27 settembre – Tanti lo hanno chiamato “u zu Totó u fuodde”, pera tanti altri è stato “lo zio Totò è il re dei melloni”, come recitava l’insegna della sua baracca. Al secolo è (ancora) Salvatore Bonafede, che ieri ha raggiunto la veneranda età di 93 anni.

Corleone, un’area giochi inclusiva per i bambini

Oggi l’inaugurazione in contrada San Marco

CORLEONE, 27 settembre – Inaugurata oggi in contrada San Marco a Corleone l’area ricreativa “Parco profumi di integrazione”, dedicata a tutti i bambini corleonesi, compresi quelli diversamente abili, di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Si tratta infatti di un parco giochi inclusivo, finanziato quasi interamente dalla Regione Siciliana.

Gal Terre Normanne, anche a Monreale arriva il wi-fi pubblico

Il progetto riguarda 17 comuni del Palermitano con postazioni di coworking

MONREALE, 27 settembre – In 17 comuni della provincia di Palermo nasceranno piazze telematiche e spazi di coworking dove navigare su internet in modalità Wi-Fi. L'iniziativa, intitolata "Terre Normanne Click And Go", è finanziata dal Gal Terre Normanne con 896 mila euro e risponde alla chiamata a progetto per la selezione di interventi a valere sull’azione 2.3.1. del PO Fesr da parte dell’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica.

Sicilia, si allenta la morsa del covid nell’ultima settimana: il calo è del 23,8%

Diminuiscono pure i ricoveri e gli ingressi in terapia intensiva

PALERMO, 27 settembre – Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono stato 3.377, il 23,8% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 29,1%. E' diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 3,6% al 3,1%.

Covid-19, 422 nuovi positivi e 683 guariti in Sicilia

Il tasso di positività si attesta al 3,9%. Poco più di 17 mila gli attuali positivi

PALERMO, 26 settembre – La situazione epidemiologica nella nostra Isola, aggiornata a oggi, presenta 422 nuove infezioni emerse da 10.771 analisi effettuate tra test rapidi e tamponi molecolari. La Sicilia torna a registrare il numero maggiore di casi di tutta la penisola, mentre il tasso di positività è del 3,9%; si attesta invece a 683 unità il numero dei dimessi guariti.

Villetta Piano dei Geli, iniziati gli interventi di bonifica

Mario Caputo (FI): "Condizione impraticabile, restituito uno spazio importante alla comunità". LE FOTO

MONREALE, 27 settembre - "A seguito delle diverse istanze pervenute dal presidente dell’associazione “Basta poco”, Antonio Abbonato e dal componente della Consulta della frazione di San Martino delle Scale, Bartolo Belmonte, questa mattina, su mia richiesta, sono intervenuti gli operai del Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale dell’assessorato Agricoltura per l’avvio delle operazioni di bonifica presso la villetta pubblica di Piano dei Geli".

Via S.L., crolla blocco di cemento dal cornicione delle case popolari: intervengono i pompieri

Il fatto è accaduto questa notte presso il padiglione degli alloggi popolari. Residenti preoccupati: “Sfiorata la tragedia”

MONREALE, 27 settembre - C’è preoccupazione tra gli abitanti delle case popolari della via S.L. di Aquino, a seguito del crollo di un blocco cementizio di circa 30 centimetri staccatosi, questa notte, dal cornicione possibilmente compromesso dalle infiltrazioni di acqua piovana.

Opera dei Pupi a Monreale, ieri sera un ritorno in grande stile

Grande partecipazione e divertimento per i tanti bambini presenti nell’atrio del Collegio di Maria. LE FOTO

MONREALE, 26 settembre – Tutte le sedie occupate dai bambini accorsi numerosissimi e genitori in piedi, per assistere alle avventure dei prodi Paladini di Carlo Magno e alle divertentissime farsette comiche di ‘Nofrio e Virticchio, facce sorridenti e tanta incitazione.