Le scuole di Monreale non chiuderanno

Arcidiacono: “Rispettiamo il protocollo. Chiuderemo solo se ce o diranno i numeri, la Regione o il Prefetto”

MONREALE, 29 ottobre – Le scuole monrealesi non chiuderanno. Parola del sindaco Alberto Arcidiacono. Saranno osservate le procedure previste dal protocollo, ma i cancelli resteranno aperti. Monreale, quindi, non si uniformerà a quello che è successo in altri comuni, come Corleone o Altofonte, dove i sindaci hanno disposto lo stop delle lezioni in presenza.

Coronavirus, Arcidiacono: ''Non domandiamoci quanti siano, ma come stiano i contagiati''

Arriva l'intervento del sindaco sulla situazione contagi a Monreale

MONREALE, 28 ottobre – Risale a pochi giorni fa l'editoriale pubblicato dalla nostra testata che provava a fare leva sulla poca chiarezza in materia di comunicazione ufficiale da parte delle istituzioni preposte sulla situazione contagi da Covid-19 nel territorio. E' anche a tal proposito che alcune risposte sono arrivate direttamente dal primo cittadino normanno, Alberto Arcidiacono

‘’Situazione Covid monitorata? Dispiace dover apprendere certe notizie dagli organi di stampa''

Mimmo Vittorino (FI): Il Sindaco restituisca quotidianamente i dati forniti dallAsp con trasparenza

MONREALE, 28 ottobre – “Ignoro il motivo per cui il sindaco, prima autorità sanitaria del territorio, non adempia al dovere di trasmettere ad un’intera comunità locale, la reale situazione sul numero accertato – secondo i dati dell’Asp – di soggetti risultati positivi al Covid-19, considerando il costante aumento della curva dei contagi in quel di Monreale”. 

Coronavirus, a Monreale sono 56 le persone positive

Emergono nuovi aggiornamenti dall’Asp

MONREALE, 28 ottobre – A Monreale cresciuto il numero delle persone positive al Covid-19: ad oggi, secondo i dati aggiornati dell’Asp Palermo, il virus è stato contratto da 56 persone. La provincia di Palermo, con l’esclusione del capoluogo, ha registrato circa 2.415 casi in più, con un incremento superiore al 60%.

Palermo, gestiva un autolavaggio ma l’acqua era del Comune

Denunciato un 40enne in via Umberto Giordano

PALERMO, 28 ottobre – Nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno sequestrato un autolavaggio totalmente abusivo che attingeva l’acqua da un pozzo comunale all’interno di un’area adibita a parcheggio in via Umberto Giordano.

Coronavirus, 860 nuovi casi in Sicilia: 10 i decessi

I tamponi effettuati sono stati circa 7.300

PALERMO, 27 ottobre – Sono 860 i nuovi casi di coronavirus in Sicilia, a fronte di 7.324 tamponi effettuati (con un incremento di circa 2.000 rispetto alla giornata precedente). Dall’inizio della pandemia sono stati registrati 449 decessi (+10 nelle ultime ventiquattro ore). È quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute.

Gli ambulatori dell’ospedale di Partinico ospitati in un bene confiscato alla mafia

L’edificio a piano terra di via Mancuso 4 è stato messo a disposizione dal Commissario prefettizio del Comune, Guido Longo

PALERMO 27 ottobre – Un bene confiscato alla mafia diventa a Partinico un Presidio sanitario per la collettività. L’edificio a piano terra di via Mancuso 4, messo a disposizione dal Commissario prefettizio del Comune, Guido Longo, ospita da ieri mattina i primi ambulatori specialistici, che solitamente operano all’interno dell’organizzazione del locale ospedale.

Disattivato il servizio della circolare interna che collega la circonvallazione col centro abitato

Vittorinio e Terzo (FI): "Non conosciamo i motivi, ma chiediamo l'immediato ripristino del servizio. Vi sono disagi per cittadini ed esercenti"

MONREALE, 27 ottobre – "Non conosciamo le motivazioni che hanno determinato l'amministrazione comunale a "sottrarre" la circolare della ditta Giordano che collegava la Circonvallazione con il centro cittadino, ma è evidente che questa scelta sta arrecando enormi disagi a tutte le famiglie che abitano lungo la Circonvallazione e anche a tutti gli esercizi commerciali".

Leggere ai tempi del coronavirus, la biblioteca comunale ''Santa Maria la Nuova'' è aperta

Fruizione tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30 e martedì anche nel pomeriggio. Ingressi contingentati e con mascherine

MONREALE, 26 ottobre – La biblioteca comunale “Santa Maria La Nuova”, ubicata all’interno del Complesso Guglielmo II, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 ed il martedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle 18.

Quegli alberi sono stati deturpati, il sindaco ci spieghi perchè

L’accusa di Capizzi dopo la capitozzatura dei “falso pepe” della Novelli

MONREALE, 26 ottobre – “Chiederò al sindaco, attraverso un’interrogazione consiliare, di conoscere i criteri che hanno portato alla capitozzatura degli alberi del giardino esterno alla scuola Pietro Novelli. Lo afferma l’ex sindaco di Monreale Piero Capizzi, consigliere comunale di Alternativa Civica.

Ristorazione, sport e cultura le categorie danneggiate: ''Tutelare il diritto alla salute non significa distruggere l'economia nazionale"

Un DPCM che mette a rischio il lavoro di migliaia di lavoratori, Caputo: "Il fallimento delle politiche sanitarie non possono ricadere sui cittadini"

PALERMO, 27 ottobre – "Tutelare il diritto alla salute non significa distruggere l'economia nazionale e porre sul lastrico intere famiglie e determinare l'insorgere di un esercito di disoccupati. Invece di licenziare i ministri della Salute e della Pubblica Istruzione, Speranza e Azzolina e il commissario Arcuri per il loro comportamento fallimentare nella gestione del post loockdown di marzo, il presidente Conte impone limitazioni inaccettabili per intere categorie del mondo del commercio, della ristorazione, dello Sport e della cultura, oltre che limitare le libertà dei cittadini garantito dalla Costituzione".

Sono positivo al Covid, sto male

L’odontoiatra monrealese Filippo Di Fazio comunica la sua posizione. Per lui il ricovero all’ospedale Cervello

MONREALE, 27 ottobre – “Sono positivo al Covid. Purtroppo la professione che faccio è fra quelle più esposte”. A comunicarlo alla redazione di Monreale News è il diretto interessato, Filippo Di Fazio, odontoiatra monrealese, personaggio noto, anche per avere ricoperto in passato la carica di assessore, oltre che, da sempre, molto vicino al mondo dello sport cittadino.

Coronavirus, 568 nuovi casi in Sicilia. Quasi cinquemila i contagi la scorsa settimana

Le analisi svolte dall’Ufficio statistica del Comune di Palermo

MONREALE, 26 ottobre – Nella nostra regione sono quasi cinquemila i casi registrati nell’ultima settimana, per la precisione 4.605 (dalla data del 19 ottobre a giorno 25). Secondo quanto riportato dalle analisi dell’Ufficio statistica del Comune di Palermo, l’incremento dei casi rispetto alla settimana precedente si attesta al 53,6%. A comunicare i dati l’Assessorato regionale alla Salute.

Ha riaperto oggi la storica friggitoria Perna

La nuova sede si trova in via Venero, 40 a Monreale

MONREALE, 26 ottobre – Si è tenuta stamattina si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della storica friggitoria Monrealese ‘Perna’, che aveva chiuso i battenti qualche mese fa, dopo diversi decenni di attività in piazza Canale.

Coronavirus, a Monreale sono 32 i positivi

Emergono nuovi dati forniti dall’Asp di Palermo

MONREALE, 25 ottobre -Ieri abbiamo affrontato la questione con un editoriale, oggi sono pervenuti gli aggiornamenti sull’andamento della situazione epidemiologica a Monreale: le persone attualmente positive al Covid-19 sono 32, con un tasso di 0,82 positivi ogni 1.000 abitanti.