Cari studenti, il ritorno in classe è una grande vittoria

Il messaggio dell'arcivescovo di Monreale agli studenti alla vigilia dell'apertura dell'anno scolastico

Care studentesse, cari studenti,
quest’anno l’inizio ormai imminente della scuola ha un sapore del tutto diverso da quello degli altri anni. E tutti ne conosciamo il motivo: dopo due anni di pandemia, che ha costretto le scuole alla didattica a distanza, finalmente sembra questa la volta buona perché le scuole possano tornare alla didattica in presenza. E non è solo questione di didattica, seppure importante.

I cavalieri dell’Ordine di San Lazzaro in visita oggi in cattedrale

Hanno reso omaggio alle reliquie di San Luigi IX, re di Francia

MONREALE, 10 luglio – E’ avvenuto oggi l’omaggio dei cavalieri dell'Ordine di San Lazzaro alle reliquie di san Luigi IX, re di Francia nel Duomo di Monreale. L’evento alla presenza di monsignor Michele Pennisi arcivescovo di Monreale e Gran Priore Ecclesiastico dell'Ordine.

Un nuovo sacerdote nella diocesi: è don Natale Centineo

Stamattina la cerimonia dell’imposizione delle mani in cattedrale

MONREALE, 3 luglio – L’arcidiocesi di Monreale da oggi ha un nuovo sacerdote è Natale Centineo della comunità parrocchiale "Beata Pina Suriano" in San Rocco di Capaci, alunno del seminario arcivescovile. La cerimonia consueta dell’imposizione delle mani da parte del vescovo si è tenuta stamattina in cattedrale. In occasione del 19° anniversario dell’ordinazione episcopale di monsignor Michele Pennisi.

Bandi europei, firmata convenzione con l'arcidiocesi di Monreale

"Saremo un'antenna sempre accesa per intercettare le migliori opportunità a beneficio del vasto patrimonio monumentale”

MONREALE, 4 giugno – L'arcidiocesi di Monreale retta da monsignor Michele Pennisi ha sottoscritto una convenzione con l'Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno presieduta da Giuseppe Sciarabba per supportare la sede ecclesiastica della cittadina normanna nella realizzazione di progetti di riqualificazione e altri interventi con fondi europei, nazionali e regionali per le chiese del territorio con in testa la basilica cattedrale del XII secolo guidata padre Nicola Gaglio.

Acireale, celebrate ieri le esequie di monsignor Vigo

Diversi i vescovi presenti alla funzione dell’estremo saluto del vescovo emerito di Monreale

ACIREALE, 7 maggio – Si sono celebrate ieri, nella Basilica Cattedrale di Acireale , le esequie di Monsignor Pio Vittorio Vigo, vescovo emerito di Acireale e Monreale, morto lo scorso 30 aprile a Verona. Alla presenza di alcuni Vescovi della Sicilia, ha presieduto la Santa Eucaristia Monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo metropolita di Catania e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana.

Monsignor Pio Vittorio Vigo, giovedì i funerali ad Acireale

Mercoledì la camera ardente dalle 8 alle 20

ACIREALE, 3 maggio – Mercoledì 5 maggio, dalle 8 alle 20, sarà allestita la camera ardente nella basilica cattedrale di Acireale per monsignor Pio Vittorio Vigo, arcivescovo emerito tanti della cittadina catanese, quanto di Monreale, deceduto il 30 aprile scorso.

Le restrizioni? Dobbiamo osservarle, ma vi portiamo la novena a casa

Intervista al rettore del Santuario della Collegiata, don Giuseppe Salamone. IL VIDEO

MONREALE, 27 aprile – Nonostante le restrizioni, nonostante i divieti, nonostante il “magone” allo stomaco sapendo che anche quest’anno “u Signuri mmenz’a strata” non sarà realtà, l’affetto e la devozione dei monrealesi per il SS:Crocifisso non verranno meno.

Tempo di Quaresima, viviamolo verso il prossimo più bisognoso

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi fratelli e sorelle,
anche quest’anno a causa del perdurare della pandemia ci prepariamo a vivere una quaresima priva di manifestazioni esteriori. Tuttavia, questo non ci impedisce di seguire Gesù verso Gerusalemme, per sperimentare la gioia della Pasqua di Resurrezione, fondamento della nostra speranza.

SS.Crocifisso, domani al via la novena: ingresso contingentato in chiesa

Tutte le funzioni potranno essere seguite su TRM, sulla pagina facebook della Confraternita e sul canale YouTube

MONREALE, 23 aprile – Prenderà il via domani, 24 aprile, per concludersi il 2 maggio nel santuario della Collegiata, il tradizionale novenario dedicato al SS.Crocifisso. Quest’anno, come è noto, a causa dell’emergenza da Covid-19, dovranno essere osservate diverse restrizioni che imporranno dei comportamenti particolari.

Corleone, atto vandalico nella chiesa di Sant’Agostino nel giorno della festa di San Leoluca

È stato bruciato il portone d’ingresso dell’edificio

CORLEONE, 1 Marzo – Alle prime luci dell’alba di oggi, la chiesa di Sant’Agostino di Corleone è stata bruscamente svegliata da uno scellerato gesto vandalico che ha bruciato il portone d’ingresso dell’edificio sacro in cui oggi si festeggia la festa liturgica del santo monaco bizantino Leoluca.