Grande folla alla processione del Corpus Domini

L’evento ha concluso la giornata dell’Infiorata. LE FOTO

MONREALE, 23 giugno – Una folla numerosa e raccolta ha seguito oggi pomeriggio la processione del Corpus Domini, quella che la Chiesa considera la più importante, dal momento che riguarda l’Eucaristia, che nella simbologia cristiana rappresenta il Corpo di Cristo portato in giro dentro l’ostensorio.

Pentecoste, oggi visita pastorale del vescovo al santuario della Madonna delle Croci

Tantissima gente sulle pendici del monte Caputo per l’incontro col presule. LE FOTO

MONREALE, 9 giugno – In un Santuario della Madonna delle Croci gremito di fedeli oggi pomeriggio l'arcivescovo di Monreale Michele Pennisi ha celebrato la solennità liturgica di Pentecoste. Con lui don Giovanni Vitale, rettore del Santuario e don Giuseppe Salamone, rettore del Santuario del SS. Crocifisso.

Pentecoste, domenica pomeriggio celebrazione del vescovo alla Madonna delle Croci

Appuntamento alle ore 18 per la conclusione del mese mariano

MONREALE, 7 giugno – L’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi celebrerà la solennità di Pentecoste presso la chiesa della Madonna delle Croci alle ore 18, di domenica 9 giugno. Si concluderà così il mese mariano del santuario che ormai tanti monrealesi, e non solo, frequentano con regolarità il sabato pomeriggio, giorno in cui si svolge la messa, alle 17,30.

Solidarietà, da Caritas e Banco Alimentare un impegno comune per venire incontro agli indigenti

Sabato manifestazione a Cinisi in occasione dei trent’anni del Banco

MONREALE, 5 giugno – Si concluderanno sabato mattina 8 giugno dalle 10:30 presso il magazzino di Cinisi (SS.113 al Km 291,30 contrada San Giovanni) le manifestazioni organizzate dalla Fondazione Banco Alimentare della Sicilia Occidentale per ricordare i trent’anni dell’attività del Banco in Italia.

Don Innocenzo Bellante nuovo uomo di punta nazionale del Movimento di Impegno Educativo e Culturale dell'Azione Cattolica

Lo ha stabilito nei giorni scorsi la Conferenza Episcopale Italiana

ROMA, 24 maggio – Una prestigiosa nomina per don Innocenzo Bellante, parroco della chiesa di Santa Teresa. Il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, infatti, nella sessione straordinaria del 22 maggio, ha provveduto, tra le altre, alla sua nomina, ad assistente ecclesiastico nazionale sia del Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica (Mieac) che del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic).

Sabato 1 giugno la Chiesa monrealese ricorda don Antonino Licciardi ad un anno dalla scomparsa

Alle 9,30 una commemorazione in seminario, alle 11,30 una messa in cattedrale

MONREALE, 17 maggio – In occasione del primo anniversario della morte di don Antonino Licciardi, altofontino d'origine, già rettore del Seminario arcivescovile della diocesi di Monreale, lo si vuole ricordare, sabato 1 giugno alle 9,30 con una commemorazione in seminario in via Piave 32, attraverso testimonianze, musiche, foto, e alle 11,30 con la concelebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta dall'arcivescovo Monsignor Michele Pennisi. 

Diocesi di Monreale, l’arcivescovo nomina cinque nuovi canonici

Quattro faranno parte del Capitolo della Collegiata, uno di quello della Basilica Cattedrale

MONREALE, 2 maggio – Si impingua di quattro nuovo canonici il capitolo della Collegiata, il più antico della città di Monreale, istituito da monsignor Venero nel 17° secolo. Aumenta di uno pure quello della Basilica Cattedrale. Il conferimento del titolo è arrivato oggi, in occasione della celebrazione dei vespri solenni, in onore del SS. Crocifisso.

SS.Crocifisso, si assegna stasera il premio “Emanuele Basile”

Concerto in Collegiata della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia

MONREALE, 30 aprile – Si tratta, ormai, di un appuntamento consolidato, entrato a far parte, negli ultimi anni, del programma religioso allestito dalla confraternita del SS.Crocifisso in occasione della festa, che quest’anno è giunta all’edizione numero 393.

Maria di Gesù Santocanale, si conclude il “processo” di canonizzazione: la parola passa adesso alla congregazione per le cause dei Santi

Martedì tutto il carteggio sarà trasmesso in Vaticano

MONREALE, 27 aprile - Si è chiuso ieri, nel giorno della dedicazione della basilica cattedrale di Monreale e del VI anniversario dell’inizio del ministero episcopale di monsignor Michele Pennisi, il processo “super miro” della causa di canonizzazione della Beata Maria di Gesù Santocanale.

Nel 2018 all’arcidiocesi fondi per oltre un milione di euro dall’8 x mille: ecco come sono stati impiegati

Il dato reso noto stamattina nel corso di un incontro

MONREALE, 15 aprile - Ammonta a un milione e 88 mila euro il contributo dell’8 x mille erogato dalla Cei al territorio dell’arcidiocesi di Monreale. Il rendiconto della diocesi sulle spese sostenute con i fondi dell'8x1000 nel corso del 2018 è stato illustrato nel corso del tradizionale scambio di auguri pasquali tra monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, e i rappresentanti degli Ordini professionali e dei sindacati.

Don Alfonso Cannella raggiunge i 60 anni di sacerdozio: venerdì 26 aprile una Messa di ringraziamento

Sarà celebrata alle ore 18 nella chiesa di Santa Teresa

MONREALE, 13 aprile – Saranno salutati con una Messa di ringraziamento i sessant’anni di sacerdozio di monsignor Alfonso Cannella. Venerdì 26 aprile, alle ore 18, nella chiesa di Santa Teresa, il sacerdote, parroco emerito di San Castrense, raggiungerà questo suo importantissimo traguardo personale.

Il nostro pensiero va al disastro di Notre Dame

Appello del vescovo Pennisi nel corso della funzione crismale celebrata stamattina in cattedrale

MONREALE, 18 aprile – “Oggi noi che abbiamo il privilegio di celebrare l’eucaristia in questa basilica d’oro, non possiamo non ricordare con tristezza il grave danno che ha subito la cattedrale di Notre Dame, la cui costruzione come il nostro Duomo risale alla seconda metà del XII secolo”.

La solidarietà del vescovo a Notre Dame de Paris

Stasera la recita della Salve Regina e i rintocchi delle campane

MONREALE 16 aprile – L’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, come segno di solidarietà con la Cattedrale di Notre Dame di Parigi che ha subito ieri un disastroso incendio, ha disposto che questa sera al termine della Celebrazione Eucaristica vespertina alle 18.30, si canti la Salve Regina e si suonino a rintocchi le campane del Duomo di Monreale.

Domenica delle Palme, solito “pienone” nelle chiese cittadine

Dappertutto è stato compiuto il rito delle benedizione di palme e ramoscelli d’ulivo

MONREALE, 14 aprile – Come di consueto la Domenica delle Palme, tradizionale appuntamento liturgico che precede di una settimana la Pasqua, ha fatto registrare nelle chiese cittadine il pienone di fedeli. Tradizionale in ogni chiesa il rito della benedizione di palme e ramoscelli d’ulivo.