Domani sarà traslata la salma di monsignor Salvatore Cassisa

Sarà sepolto in cattedrale, nella cripta. Fu arcivescovo di Monreale dal 1978 al ‘97

MONREALE, 23 gennaio – Sarà traslata domani, in occasione dell'anniversario della sua consacrazione a vescovo di Cefalù, avvenuta il 24 gennaio 1974, officiata dall’allora cardinale di Palermo, Salvatore Pappalardo, la salma di monsignor Salvatore Cassisa, uno degli ultimi arcivescovi metropoliti di Monreale.

Al via i preparativi dei festeggiamenti in onore di San Castrense

Domani le urne portate a Torretta per due celebrazioni religiose

MONREALE, 17 gennaio – Cominciano a prendere forma i preparativi per i festeggiamenti in onore di San castrense, patrono della città di Monreale. Iniziative che prenderanno consistenza, ma n mano che ci si avvicinerà alla data dedicata al Santo, che, lo ricordiamo, è l’11 di febbraio.

Non celebriamo la nascita di Cristo una volta l’anno, ma ogni giorno

Riceviamo e pubblichiamo...

Nella nostra società delle ”passioni tristi” che ha paura del futuro, anche per chi continua ad allestire il presepe e ad addobbare l’albero di Natale, simbolo dell’albero della vita, c’è il rischio dell'abitudine che considera il Natale come una festa tradizionale, ma che dimentica il festeggiato.

Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia: ieri in Collegiata una celebrazione eucaristica

L’evento in occasione dell’incontro con monsignor Michele Pennisi, nuovo assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, con il Consiglio nazionale. LE FOTO

MONREALE, 15 dicembre – Si è svolta ieri sera presso il santuario del SS. Crocifisso di Monreale la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, in occasione dell’accoglienza dei membri del Consiglio nazionale della Confederazione delle Confraternite d’Italia, del Collegio dei revisori e dei Coordinamenti regionali e delle Commissioni.

Dialogo interreligioso: Pennisi a Mosca per la ''geopolitica della misericordia'' tra cattolici e ortodossi

Il presule nella capitale russa assieme al parroco della cattedrale, don Nicola Gaglio

MOSCA (RUS), 13 dicembre – L’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, e il parroco del duomo, don Nicola Gaglio si sono recati a Mosca, dopo aver accolto l’invito di monsignor Paolo Pezzi, amministratore apostolico della Russia europea dei latini, per una serie di incontri ecumenici e culturali.

Giacalone, consacrato l’altare della parrocchia dell’Immacolata

La cerimonia ieri pomeriggio, alla presenza delle autorità, proprio nel giorno della ricorrenza. LE FOTO

MONREALE, 9 dicembre – Con una solenne celebrazione, officiata proprio il giorno della ricorrenza, dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, si è svolta ieri la cerimonia di consacrazione dell’altare della chiesa di Maria Santissima Immacolata di Giacalone

Abbazia di San Martino delle Scale, riconsegnato un quadro del Novelli

La cerimonia si è svolta domenica scorsa alla presenza di numerose autorità. LE FOTO

MONREALE, 13 novembre – Domenica scorsa, giorno di vigilia della festa di San Martino, presso l’abbazia benedettina è stato riconsegnato, dopo il restauro ad opera di tecnici su commissione del Patrimonio del Fondo Edifici del Culto, un dipinto del monrealese Pietro Novelli, squarciatosi alcuni anni fa sul lato sinistro in basso, poi poggiato per terra.

Il Crocifisso nelle scuole: io la penso così

Riceviamo e pubblichiamo...

Il ministro della Pubblica Istruzione ha sollevato un’inutile polemica con la proposta di togliere il Crocifisso dalle aule scolastiche, con il rischio che questo simbolo universale di fraternità venga strumentalizzato a livello politico e diventi un segno divisivo. Il Ministro non può non tener conto dei vari pronunciamenti del Consiglio di Stato, della Corte Costituzionale e anche della Grande camera della Corte Europea dei diritti dell’uomo.

Ieri il 5° Cammino diocesano delle Confraternite, Pennisi: ''I mafiosi non possono farne parte''

“Le Confraternite partecipino più intensamente e più direttamente all’opera che la Chiesa compie per portare la luce, la redenzione, la grazia di Cristo”

CARINI, 23 settembre - Si è tenuto ieri a Carini il V° Cammino diocesano delle Confraternite al quale hanno preso parte oltre due mila rappresentanti delle 127 confraternite della Arcidiocesi di Monreale.

Si è spento monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania

Lunga la sua presenza a Monreale, alla guida della Fuci. Per tutti era "don Gino"

TERRASINI, 19 settembre – Si è spento oggi, all’età di 93 anni, monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania, noto a Monreale per avere guidato per tantissimi anni il gruppo della Fuci, l’aggregazione giovanile che negli anni ’60 e ’70 costituiva il cuore pulsante della vita culturale monrealese.

Cari studenti, la scuola è una palestra di libertà, non abusate dei telefonini

Riceviamo e pubblichiamo...

Cari studenti,
alle soglie di un nuovo anno scolastico, traendo spunto dal recente discorso di papa Francesco agli studenti del Liceo “Visconti” di Roma, desidero consegnare alla vostra riflessione un “decalogo per la scuola” che metta in evidenza la straordinaria bellezza e fecondità dei giorni e degli anni trascorsi sui banchi di scuola.

San Martino delle Scale, 13 nuovi quadri donati all'abbazia dall'Ordine Costantiniano

Raffigurano altrettanti abati, poi divenuti vescovi

MONREALE, 10 novembre – Tredici nuovi quadri, copie di altrettante opere antiche raffiguranti alcuni abati, poi divenuti vescovi, dono stati donati venerdì scorso all'abbazia di San Martino delle Scale, dall'ordine Costantiniano di San Giorgio. Si tratta del completamento di una precedente donazione avvenuta l'anno scorso.

Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, monsignor Pennisi nominato assistente ecclesiastico

La nomina nella sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma nei giorni scorsi

ROMA, 26 settembre – Nella sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre, monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, è stato nominato assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia.

Carini, si è insediato don Giacomo Sgroi quale nuovo arciprete

La cerimonia nel corso di una solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Pennisi

CARINI, 16 settembre – Si è insediato sabato scorso, 14 settembre, don Giacomo Sgroi, nel suo nuovo ruolo di arciprete di Carini. La cerimonia si è tenuta nel giorno dei festeggiamenti dell’Esaltazione della Croce, nel corso di una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, del quale don Giacomo è stato segretario particolare.