MONREALE, 10 maggio – Le istituzioni fanno quadrato per tenere distanti i giovani da alcol e droga, attraverso una presente e fattiva azione sul territorio. Prova ne sia l'incontro che si è tenuto ieri a Pioppo, nei locali della parrocchia di Sant'Anna.
A presiedere i lavori monsignor Isacchi, arcivescovo di Monreale e delegato
CALTANISSETTA, 8 maggio – Si è svolto sabato scorso, presso il museo diocesano di Caltanissetta l’incontro della commissione regionale per la pastorale del Tempo libero, Turismo e sport presieduta da monsignor Gualtiero Isacchi Arcivescovo di Monreale e Delegato di settore per la CESi.
La celebrazione preceduta dal tradizionale corteo con il vescovo e le autorità. LE FOTO
MONREALE, 3 maggio – Nel giorno della solennità del Santissimo Crocifisso è stato celebrato in Collegiata il tradizionale pontificale. Oggi è il giorno della processione e, come da tradizione, è preceduta dal pontificale che in questa giornata è stato celebrato dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi alla presenza delle autorità cittadine.
E' stata presieduta dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi che ne ha rilanciato l'importanza come momento di festa della Chiesa che è in Monreale
MONREALE, 26 aprile – In cattedrale alla presenza del clero dell'arcidiocesi e delle autorità cittadine, in particolare del sindaco Alberto Arcidiacono e del presidente del consiglio comunale Marco Intravaia, la Chiesa di Monreale ha oggi celebrato il 756° anniversario della dedicazione della cattedrale alla Madonna.
Stamattina interessante convegno celebrativo per i trent'anni dall'apertura al palazzo arcivescovile
MONREALE, 22 aprile – Si è svolto stamattina nella splendida sala Roma del palazzo arcivescovile di Monreale il convegno celebrativo in occasione dei trent’anni dall’apertura dell’archivio storico diocesano.
C' anche monsignor Pennisi, vescovo emerito di Monreale
CEFALU', 20 aprile – Per la Giornata della Terra 2023 sei vescovi italiani parteciperanno al "Laudato sii day" organizzato dal Festival del cinema di Cefalù per sensibilizzare sui temi dell'inquinamento, dei cambiamenti climatici, della crisi ecologica, integrale e ambientale.
MONREALE, 18 aprile – Da ieri sera il simulacro della Madonna del Popolo troneggia sopra l'altare maggiore della chiesa di San Castrense. Il trasferimento è stato effettuato ieri sera in forma privata, dopo che era saltata la processione di domenica pomeriggio per le proibitive condizioni meteo.
Sarà presente il responsabile della missione “Speranza e Carità”, don Pino Vitrano
MONREALE, 17 aprile – Si terrà domani pomeriggio, alle ore 18, nella parrocchia di Sant'Anna a Pioppo una messa in suffragio di fratel Biagio Conte, per una vita sostegno degli ultimi nella città di Palermo e fondatore della missione “Speranza e Carità”.
MONREALE, 16 aprile – L'arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi ha ricevuto oggi, nella chiesa capitolare del Sacro Cuore di Monreale, l'investitura a commendatore ecclesiastico e cappellano maggiore dell’Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme.
Al centro la didattica innovativa per la scuola inclusiva nell’insegnamento della religione cattolica
PARTINICO, 15 aprile – Si è svolto tra il pomeriggio di ieri e questa mattina presso l’istituto di istruzione superiore '' Orso Mario Corbino'' di Partinico un importante momento formativo per gli insegnanti di religione cattolica della diocesi.
MONREALE, 15 aprile – Pomeriggio ricco di scoperte quello di ieri per bambini e ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa “La festa del Santissimo Crocifisso raccontata ai bambini” organizzata dall’archivio storico diocesano e dalla Pro Loco.
Presieduta dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, in cattedrale
MONREALE, 7 aprile – Si è svolta in cattedrale ieri sera la celebrazione “in coena Domini”, presieduta per la prima volta dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi con la tradizionale “lavanda dei piedi”.
Sarà condotta alle 21 dall’esperto Rodolfo Papa per tutte le parrocchie di Monreale
MONREALE, 3 aprile – Si terrà stasera a partire dalle 21 in cattedrale la riflessione estetico-teologica sul volto di Cristo nell’ambito delle iniziative promosse in questi giorni di preparazione alla Pasqua.
La presunzione di Pietro, la libertà di Giuda e il tormento di Pilato temi della quarta meditazione dell’arcivescovo
MONRERALE, 31 marzo –Si sono concluse ieri sera le meditazioni dell’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi, in occasione degli esercizi spirituali quaresimali rivolti alle parrocchie di Monreale all’interno del duomo.
Monsignor Isacchi chiuderà stasera il ciclo di meditazioni alle 18 in cattedrale
MONREALE, 30 marzo – Nel terzo e penultimo incontro legato agli esercizi spirituali quaresimali monsignor Gualtiero Isacchi ha meditato ieri sera dopo la santa messa su alcuni aspetti legati al racconto della passione di Cristo.
Il rito ha preso il via in piazzetta Basile e si è concluso in cattedrale. LE FOTO
MONREALE, 8 aprile – Circa cinquecento persone hanno preso parte ieri sera alla Via Crucis interparrocchiale, che si è tenuta lungo le strade cittadine, prendendo il via da piazzetta “Emanuele Basile”, snodandosi fino in cattedrale, dove si è conclusa.
La solenne celebrazione è stata presieduta dall'arcivescovo Gualtiero Isacchi
MONREALE, 6 aprile – E’ stata celebrata stamattina in cattedrale, così come avviene ogni anno in occasione del Giovedì Santo, la messa crismale, quella in cui sono benedetti gli oli santi che poi vengono distribuiti alle varie chiese della diocesi, per amministrare i sacramenti durante dell’anno.
Folla di fedeli in occasione delle benedizione di palme e ramoscelli d’ulivo. LE FOTO
MONREALE, 2 aprile – La Domenica delle Palme, anche a Monreale, si conferma come una delle domeniche con il maggiore afflusso di fedeli che affollano le funzioni tradizionalmente dedicate alla benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo.
Si comincia alle ore 21. Celebra l’arcivescovo Isacchi
MONREALE, 31 marzo – Ultimo appuntamento stasera con la “Calata dei Veli”, istituiti da monsignor Venero nel XVII secolo e ripristinati da qualche anno, richiamando ogni anno un folto numero di fedeli.
La meditazione di monsignor Isacchi continua in preparazione alla Pasqua
MONREALE, 29 marzo – Seconda serata degli esercizi spirituali guidati dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi, ieri sera in cattedrale. Anche in occasione della seconda giornata molti sono stati i fedeli che dalle varie parrocchie hanno preso parte agli esercizi comunitari all’interno del duomo.