Studio Radiologico Gargano

Cinisi, martedì prossimo si presenta il progetto Parental Control e Cyberbullismo

Appuntamento alle ore 10 nella sala del sindaco

CINISI 4 aprile – Il prossimo martedì 10 aprile alle ore 10 presso la sala del sindaco del Comune di Cinisi, si terrà la conferenza stampa per presentare le azioni previste dal progetto sul cyberbullismo e sull’uso consapevole del web: “Parental Control”, promosso dall’oratorio “Redeptoris Mater” della parrocchia “Ecce Homo” di Cinisi in associazione Temporanea di Scopo con il Comune di Cinisi, la Parrocchia S. Erasmo Vescovo e Martire di Capaci e l’Associazione Diocesana di Azione Cattolica di Monreale.

San Martino delle Scale, domani visita delle reliquie del Beato Giuseppe Benedetto Dusmet

L’iniziativa in occasione del bicentenario della nascita

MONREALE, 22 marzo - In occasione del bicentenario dalla nascita, i monaci dell’abbazia di San Martino delle Scale e del monastero “Giuseppe Benedetto Dusmet” di Nicolosi vogliono ricordare questa straordinaria figura di monaco e pastore con una serie di celebrazioni e di manifestazioni che hanno avuto inizio domenica 24 settembre presso l’abbazia dove il Dusmet emise la sua professione monastica, e si chiuderanno domenica 30 settembre 2018.

Più di trecento persone ieri sera alla Via Crucis cittadina

Il corteo si è snodato da piazza Emanuele Basile fino in cattedrale. LE FOTO

MONREALE, 31 marzo – Un corteo fatto di circa trecento persone, un po’ meno all’avvio, un po’ più alla conclusione, ha dato vita ieri sera alla via Crucis cittadina, manifestazione che ormai da qualche anno viene organizzata dalle parrocchie monrealesi. La processione si è snodata da via Venero, all’altezza di piazza Emanuele Basile e si è conclusa in cattedrale.

Domenica delle Palme, per il maltempo saltano le processioni nelle parrocchie

I sacerdoti hanno optato per la “sola” benedizione delle palme all’interno delle chiese. LE FOTO

MONREALE, 25 marzo – Soltanto le avverse condizioni meteorologiche hanno fatto da ostacolo ai tradizionali riti della benedizione delle palme che, anche a Monreale, si sono celebrati in tutte le parrocchie cittadine, nella domenica forse la più affollata dell’anno, che richiama, come sempre, un gran numero di fedeli.

Il “Tempio d’Oro” di Monreale, 750 anni di meraviglie

In una cattedrale gremita inaugurata la mostra che raccoglie numerose opere d’arte

MONREALE, 24 marzo - Un percorso tematico che lega la fondazione della cattedrale alle sue espressioni artistiche e a quelle della diocesi. È questo il senso della mostra “Il tempio d’oro” che è stata inaugurata, oggi pomeriggio, dall' arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, del rettore di Palermo Fabrizio Micari, dall'architetto Lina Bellanca della sovrintendenza ai Beni culturali, dalla direttrice del museo diocesano Maria Concetta Di Natale. Presente il sindaco Piero Capizzi e le autorità militari.

San Martino delle Scale, domenica prossima arrivano le reliquie del cardinale Dusmet

L’iniziativa in occasione del bicentenario della nascita del monaco beato

MONREALE, 22 marzo - In occasione del bicentenario dalla nascita, i monaci dell’abbazia di San Martino delle Scale e del monastero “Giuseppe Benedetto Dusmet” di Nicolosi vogliono ricordare questa straordinaria figura di monaco e pastore con una serie di celebrazioni e di manifestazioni che hanno avuto inizio domenica 24 settembre presso l’abbazia dove il Dusmet emise la sua professione monastica, e si chiuderanno domenica 30 settembre 2018.

Santuario del SS.Crocifisso, venerdì l’ultimo appuntamento con la ‘Calata dei Veli'

Il rito inizierà alle ore 21 per dare a tutti la possibilità di partecipare

MONREALE, 19 marzo – Tutto pronto al Santuario del SS. Crocifisso, presso la chiesa della Collegiata per la “Calata dei Veli”, il rito voluto dall’arcivescovo Gerolamo Venero nel XVII secolo, incentrato sulla passione e morte di Gesù. Venerdì sera, 23 marzo, alle ore 21, è in programma l’ultimo appuntamento del 2018.

Monreale mette in mostra il suo ‘Tempio d’Oro’

Il 24 marzo Vittorio Sgarbi, Fabrizio Micari e monsignor Pennisi inaugurano l’esposizione artistica per il 750° della Dedicazione del Duomo

MONREALE 16 marzo – Sabato prossimo 24 marzo, alle ore 17, nella Basilica Cattedrale di Monreale verrà inaugurata la mostra celebrativa del 750º anniversario della Dedicazione del Duomo normanno alla presenza di Vittorio Sgarbi, assessore regionale dei Beni Culturali e identità siciliana, di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo insieme naturalmente a monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.

Elezioni 2018: l'Arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi, invita a riflettere sull’impegno dei cattolici in politica

“Le elezioni non sono un concorso di bellezza. I cittadini debbono scegliere sui programmi concreti”

MONREALE, 2 marzo - “Il rischio è che i cattolici si disperdano in una frammentazione che travolge, assieme all’unità partitica, anche quella culturale ed ecclesiale, col risultato di farli sparire come soggetto sociale”. Lo scrive monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, in una sua riflessione sull’impegno dei cattolici in politica.

La luce di Cristo Risorto disperda le tenebre del male

Messaggio dell'Arcivescovo in occasione della Quaresima, che avrà inizio domani

Cari fratelli e sorelle,
prepararci a celebrare con gioia la Pasqua del Signore ci viene offerta ogni anno la Quaresima, tempo particolare di grazia, che ci invita a tornare al Signore con tutto il cuore e a rinnovare la nostra vita personale e comunitaria.

Arcidiocesi di Monreale, l’Otto per Mille che funziona

Diversi i progetti e gli interventi realizzati con questi fondi nel territorio

MONREALE, 8 febbraio - Lotta alla dispersione scolastica, insegnamento della musica, educazione ambientale, ma anche e soprattutto recupero del patrimonio architettonico di tanti edifici di culto che necessitavano di sostanziali interventi. Sono soltanto alcuni aspetti della attività condotte dall’arcidiocesi di Monreale grazie all’utilizzo dei fondi provenienti dall’Otto per Mille.

Giacalone, conclusi i lavori nella chiesa di Maria SS.Immacolata

Gli interventi sono stati eseguiti grazie ad un finanziamento dell’8 per 1000

MONREALE, 8 gennaio – Potrà tornare alla piena fruizione di culto la chiesa di Maria SS.Immacolata di Giacalone, dopo la recente conclusione dei lavori di ristrutturazione. A darne notizia è l’arcidiocesi di Monreale, attraverso il suo organo di informazione ufficiale “Giornotto”.

San Luigi dei Francesi, un Santo intransigente ed integralista

Se ne è parlato oggi a Palazzo Arcivescovile in occasione della presentazione del libro di Patrizia Sardina

MONREALE, 27 febbraio – Luigi IX, meglio conosciuto come il Santo, è un personaggio legato a doppio filo con la storia di Monreale. Di lui e di un altro personaggio storico in qualche modo speculare, Federico II, si è parlato presso il palazzo arcivescovile di Monreale, in occasione della presentazione del libro, una raccolta di saggi, “San Luigi dei Francesi Storia, spiritualità, memoria nelle arti e in letteratura”, curato da Patrizia Sardina.

Monreale, al via la visita pastorale dell’arcivescovo

Stamattina si è svolta in due scuole, nel pomeriggio incontro con l’amministrazione comunale

MONREALE, 6 febbraio - Si è aperto ieri, con una celebrazione eucaristica in cattedrale, l’articolato programma dell’arcivescovo Michele Pennisi, impegnato in vista pastorale Alle diverse componenti della comunità monrealese.

Partinico, terrorizzava l’arciprete e il suo collaboratore: arrestato un pregiudicato

Nel mirino monsignor Salvatore Salvia. A lui la solidarietà dell’arcivescovo

PARTINICO, 12 gennaio – Avrebbe terrorizzato per lungo tempo l’arciprete di Partinico, monsignor Salvatore Salvia e un suo stretto collaboratore. Con l’accusa di minacce e atti persecutori la polizia ha arrestato il partinicese Giuseppe Mirto, 53 anni, secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia.

Abbracciamo tutti coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame

Monito dell’arcivescovo Pennisi durante le celebrazione di Capodanno

MONREALE, 1 gennaio - Oggi celebriamo la Giornata Mondiale per la pace che ha come tema “Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace”. Lo ha ricordato oggi ‘l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi nel corso della sua omelia pronunciata nel corso della celebrazione del 1° gennaio, nel quale la Chiesa Cattolica ricorda la Santa Madre di Dio.