Il sacerdote lascia la frazione dopo oltre vent’anni. Al suo posto arriverà don Nicolò Napoli
MONREALE, 23 agosto – E’ stato una sorta commiato quello che la comunità pioppese ha voluto tributare a don Nicola Di Lorenzo, il parroco della chiesa di Sant’Anna, che dopo poco più di vent’anni lascia la frazione.
Saranno devoluti alla missione “Speranza e Carità" di Biagio Conte
MONREALE, 22 luglio – Pioppo non dimentica la solidarietà anche e soprattutto nei giorni dedicati ai festeggiamenti in onore di Sant’Anna, patrona della frazione.
Sempre nutrito il seguito dei fedeli, nonostante la giornata di caldo torrido. LE FOTO
MONREALE, 16 luglio – Anche quest’anno, come ormai avviene da un po’ di tempo, Monreale ha reso omaggio alla “Madonna del Carmine”, con una processione che si è tenuta domenica pomeriggio, per le vie del quartiere.
Padre Bellante lascia per limiti di età, al suo posto a Santa Teresa arriva don Angelo Giudice
MONREALE, 29 giugno – Cambia in maniera netta la “geografia” delle parrocchie della diocesi di Monreale. Oggi, infatti, giorno di San Pietro e Paolo, l’arcivescovo Gualtiero Isacchi ufficializza diverse nomine e avvicendamenti “a macchia di leopardo” sul territorio diocesano.
Si terrà a Poggio San Francesco a partire dalle 9.30
MONREALE, 20 giugno – Il prossimo sabato 22 Giugno la Chiesa di Monreale è chiamata dal suo Pastore a radunarsi in assemblea per continuare a camminare insieme verso una Chiesa sempre più sinodale.
Il momento di preghiera interparrocchiale si è concluso presso il santuario
MONREALE, 1 giugno – Ieri sera, partendo dalla cattedrale, i fedeli provenienti dalla parrocchia di Monreale, hanno vissuto un bellissimo momento di preghiera che si è concluso al santuario della Madonna delle Croci.
Esposto nella chiesa di Santa Rosalia, in occasione del giubileo su iniziativa di don Francesco Terrasi
MONREALE, 17 aprile – Anche la parrocchia di Santa Rosalia, come antico luogo di memoria nella sosta di passaggio di Santa Rosalia, custodisce la traccia della sua santità.
Isacchi: ''Preghiamo affinché il mondo possa percorrere la via della pace, abbandonando i conflitti e le guerre''
MONREALE, 30 marzo – Tante persone, come ogni anno, hanno preso parte ieri sera alla Via Crucis interparrocchiale, che si è tenuta lungo le strade cittadine, prendendo il via da piazzetta “Emanuele Basile”, snodandosi fino in Collegiata, dove si è conclusa.
Isacchi: ''Questo olio ci ricorda, insieme al nostro essere cristiani, anche il dovere di fare i cristiani, cioè di agire da cristiani facendo del vangelo la nostra unica regola di vita''
MONREALE, 28 marzo – E’ stata celebrata stamattina in cattedrale, così come avviene ogni anno in occasione del Giovedì Santo, la messa crismale, quella in cui sono benedetti gli oli santi che poi vengono distribuiti alle varie chiese della diocesi, per amministrare i sacramenti durante dell’anno.
Suggestiva rappresentazione a cura della Compagnia dei Normanni
MONREALE, 25 marzo – La Lauda di Jacopone da Todi, “Donna de Paradiso”, ha messo in scena ieri sera presso il Santuario del Santissimo Crocifisso alla Collegiata, il famoso pianto della Madonna, uno dei brani più suggestivi della letteratura religiosa del Duecento italiano.
Isacchi:''In un tempo in cui assistiamo a guerre, a mancanza di dialogo, alla mancata apertura verso l'altro, non possiamo essere spettatori, poichè il crisitano vive la Passione di Gesù e si sente fratello di chi soffre''
MONREALE, 24 marzo – Chiese piene oggi a Monreale, in occasione della Domenica delle Palme, in cui la Chiesa celebra l’ingresso di Cristo in Gerusalemme, che precede la Settimana Santa.
di don Nicola Gaglio e don Luca Leone * - Parrocchie
Riceviamo e pubblichiamo...
Nel cuore di tutti i monrealesi occupa un posto d’onore il Santissimo Crocifisso, venerato nel Santuario cittadino della Collegiata. Un amore che si perpetua da secoli e che in modo costante ha caratterizzato la fede di questa nostra città.
Inizio previsto il 23 febbraio alle 18. Il testo della Calata sarà quello proposto da monsignor Venero
MONREALE, 1 febbraio – Il prossimo 23 febbraio avrà inizio presso il santuario del Santissimo Crocifisso alla Collegiata l’antichissimo rito della “Calata dei Veli”.
Protagonisti i bambini della parrocchia “Santa Maria Nuova” della cattedrale di Monreale
MONREALE, 23 dicembre – Un Natale ricco di emozioni per i bambini che frequentano la parrocchia di Santa Maria nuova della cattedrale di Monreale che nei giorni scorsi hanno dato vita alla tradizionale recita natalizia presso la Sala della Pace.
Il santuario, come è noto, è passato sotto la direzione del parroco della cattedrale, don Nicola Gaglio
MONREALE, 3 ottobre – Come ormai è noto, il santuario del Santissimo Crocifisso è passato sotto la direzione pastorale della parrocchia di Santa Maria Nuova.
Inizio alle ore 18 sotto la guida di Don Enzo Bellante
MONREALE, 23 febbraio – Stasera, 23 febbraio, alle ore 18 avrà inizio presso il santuario del Santissimo Crocifisso alla Collegiata l’antichissimo rito della “Calata dei Veli”.
L’evento in occasione dei 400 anni del ritrovamento delle ossa della Santuzza
MONREALE, 13 febbraio – In occasione dei 400 anni dal ritrovamento delle ossa di Santa Rosalia, la comunità parrocchiale San Martino delle Scale accoglierà domenica 18 febbraio alle 9:45 le reliquie della Santuzza in abbazia.
Si è esibito il gruppo polifonico del Balzo diretto dal maestro Vincenzo Pillitteri
MONREALE, 5 gennaio – Ieri sera nella parrocchia di Santa Teresa, è andato in scena il concerto “Fiat Lux” organizzato dall’amministrazione comunale, in occasione delle festività natalizie.
Il messaggio dell’arcivescovo Gualtiero Isacchi nel giorno della memoria di re Guglielmo II e degli arcivescovi
MONREALE, 3 novembre – È stata officiata stasera dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, all’interno del duomo di Monreale, la tradizionale messa in suffragio di re Guglielmo II e degli arcivescovi della Chiesa di Monreale.
MONREALE, 7 settembre – Dolore, sconforto, impotenza, piccolezza... sono alcuni dei sentimenti che affollano i nostri cuori e le nostre menti di fronte agli ultimi fatti di cronaca.