L’Infiorata, un omaggio al passaggio di Gesù

Pennisi: “La festa del Corpus Domini è scuola di amore concreto, gratuito e universale”

MONREALE, 4 giugno - “La manifestazione dell'Infiorata, che si è svolta per la prima volta nella nostra città, con la collaborazione dell’associazione commercianti, delle parrocchie, delle scuole e del comune è l'atto corale di una Comunità, in tutte le sue componenti, che attraverso l'arte dei fiori e i simboli eucaristici preparati dagli alunni, è l’omaggio a Gesù che passa”.

Don Nino Licciardi, domani doppia funzione per le esequie

Alle 10 in cattedrale, alle 16 ad Altofonte, suo paese natale

MONREALE, 1 giugno - Saranno celebrati con una doppia funzione i funerali di don Nino Licciardi, ex rettore del seminario arcivescovile, che si è spento ieri pomeriggio. Lo rende noto l’arcidiocesi di Monreale sulla sua pagina Facebook.

La Chiesa di Monreale piange la scomparsa di don Nino Licciardi

Aveva 74 anni, era malato da tempo

MONREALE, 31 maggio – La Chiesa di Monreale piange la scomparsa di don Antonino Licciardi, 74 anni, ex rettore del seminario arcivescovile. Padre Nino, così come era affettuosamente chiamato da tutti, era malato da tempo e da più di un mese era ricoverato presso l’ospedale Civico di Palermo.

Il Vangelo e la mafia, due messaggi incompatibili

"Questa ulteriore denuncia della mafia come peccato è finalizzata ad un invito sereno e serio ad una conversione sincera"

MONREALE, 23 maggio - Il 9 maggio scorso noi vescovi delle Chiese di Sicilia abbiamo pubblicato una lettera dal titolo “Convertitevi” per prolungare l’eco dell’appello alla conversione rivolto da san Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi, venticinque anni fa, alle persone che sono coinvolte nelle trame mortali e peccaminose dell’organizzazione mafiosa.

Papà e mamme, insegnate ai vostri bambini il segno della Croce

Accorato monito dell’arcivescovo nel corso del Pontificale del SS:Crocifisso. LE FOTO

MONREALE, 3 maggio – L’attenzione era incentrata sulle condizioni meteo: processione sì, processione no, come ha ribadito don Giuseppe Salamone nell’annunciare il rinvio della discesa a spalla per il rischio pioggia. L’arcivescovo, invece, si è soffermato sul significato della Croce. A cominciare da quello del suo segno. Un piccolo gesto, semplice e quasi scontato, che però, è ricco, ricchissimo di valori.

Cattedrale gremita per la conclusione dell’anno giubilare

Il cardinale Parolin ha presieduto la celebrazione solenne. LE FOTO

MONREALE, 26 aprile – In una cattedrale gremita ed alla presenza di numerose autorità e di numerosi vescovi di Sicilia, la Chiesa di Monreale ha festeggiato oggi la conclusione dell’anno giubilare con cui ha voluto celebrare il 750° anniversario della dedicazione della cattedrale alla Madonna.

Il duomo di Monreale, un pezzo di Paradiso

Il cardinale Parolin estasiato dalla bellezza della cattedrale normanna. “Me lo aveva detto Benedetto XVI”

MONREALE, 26 aprile – E’ stata una mattinata intensa quella vissuta oggi a Monreale dal cardinale Pietro Parolin, segretario di stato Vaticano che oggi, con inizio alle ore 17, presiederà la celebrazione solenne con cui la Chiesa di Monreale ricorda il 750° anniversario delle dedicazione della cattedrale.

SS.Crocifisso, grande attesa stasera per la prima serata della novena

Delle iniziative abbiamo parlato con don Giuseppe Salamone e con Valentino Mirto. IL VIDEO

MONREALE,24 aprile – Con la prima serata della novena, in programma stasera alle 18,30 in Collegiata, prendono il via oggi le iniziative religiose dedicate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso. A partire da oggi pomeriggio, in pratica, e fino al 2 maggio, con la celebrazione dei Vespri Solenni, la comunità monrealese si raccoglie ai piedi del simulacro dando vita a momenti di fede e di devozione.

La Chiesa di Monreale ha due nuovi sacerdoti

Francesco Di Maggio e Andrea Palmeri sono stati ordinati in cattedrale

MONREALE, 21 aprile – La Chiesa di Monreale ha due nuovi sacerdoti: Francesco Di Maggio e Andrea Palmeri del seminario arcivescovile di Monreale. L’arcivescovo Michele Pennisi ha ordinato i due neo presbiteri al termine del Giubileo della Chiesa monrealese, in occasione del 750° anniversario della Dedicazione del duomo.

San Martino delle Scale, domani visita delle reliquie del Beato Giuseppe Benedetto Dusmet

L’iniziativa in occasione del bicentenario della nascita

MONREALE, 22 marzo - In occasione del bicentenario dalla nascita, i monaci dell’abbazia di San Martino delle Scale e del monastero “Giuseppe Benedetto Dusmet” di Nicolosi vogliono ricordare questa straordinaria figura di monaco e pastore con una serie di celebrazioni e di manifestazioni che hanno avuto inizio domenica 24 settembre presso l’abbazia dove il Dusmet emise la sua professione monastica, e si chiuderanno domenica 30 settembre 2018.

Più di trecento persone ieri sera alla Via Crucis cittadina

Il corteo si è snodato da piazza Emanuele Basile fino in cattedrale. LE FOTO

MONREALE, 31 marzo – Un corteo fatto di circa trecento persone, un po’ meno all’avvio, un po’ più alla conclusione, ha dato vita ieri sera alla via Crucis cittadina, manifestazione che ormai da qualche anno viene organizzata dalle parrocchie monrealesi. La processione si è snodata da via Venero, all’altezza di piazza Emanuele Basile e si è conclusa in cattedrale.

Domenica delle Palme, per il maltempo saltano le processioni nelle parrocchie

I sacerdoti hanno optato per la “sola” benedizione delle palme all’interno delle chiese. LE FOTO

MONREALE, 25 marzo – Soltanto le avverse condizioni meteorologiche hanno fatto da ostacolo ai tradizionali riti della benedizione delle palme che, anche a Monreale, si sono celebrati in tutte le parrocchie cittadine, nella domenica forse la più affollata dell’anno, che richiama, come sempre, un gran numero di fedeli.

Cinisi, martedì prossimo si presenta il progetto Parental Control e Cyberbullismo

Appuntamento alle ore 10 nella sala del sindaco

CINISI 4 aprile – Il prossimo martedì 10 aprile alle ore 10 presso la sala del sindaco del Comune di Cinisi, si terrà la conferenza stampa per presentare le azioni previste dal progetto sul cyberbullismo e sull’uso consapevole del web: “Parental Control”, promosso dall’oratorio “Redeptoris Mater” della parrocchia “Ecce Homo” di Cinisi in associazione Temporanea di Scopo con il Comune di Cinisi, la Parrocchia S. Erasmo Vescovo e Martire di Capaci e l’Associazione Diocesana di Azione Cattolica di Monreale.

Il “Tempio d’Oro” di Monreale, 750 anni di meraviglie

In una cattedrale gremita inaugurata la mostra che raccoglie numerose opere d’arte

MONREALE, 24 marzo - Un percorso tematico che lega la fondazione della cattedrale alle sue espressioni artistiche e a quelle della diocesi. È questo il senso della mostra “Il tempio d’oro” che è stata inaugurata, oggi pomeriggio, dall' arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, del rettore di Palermo Fabrizio Micari, dall'architetto Lina Bellanca della sovrintendenza ai Beni culturali, dalla direttrice del museo diocesano Maria Concetta Di Natale. Presente il sindaco Piero Capizzi e le autorità militari.