Stamattina l'incontro organizzato da ArcheoClub e MAM sul complesso monumentale di Monreale

Presente una rappresentanza di studenti dell'Istituto Basile-D'Aleo e anche diversi turisti. LE FOTO

MONREALE, 23 gennaio – Si è tenuto oggi nei locali dell'Aula Consiliare un incontro sul complesso monumentale di Monreale organizzato dall'associazione ArcheoClub Monreale, con a capo il presidente Anna Capra, e il MAM, il Museo del Mosaico di Monreale, rappresentato dalla professoressa del Liceo Scientifico Basile Girolama Ferraro e dalla professoressa del Liceo Artistico D'Aleo Dorotea Moncada.

Gli studenti del Basile-D'Aleo celebrano la Giornata Unesco della filosofia

Partecipato incontro oggi in aula consiliare. LE FOTO

MONREALE, 21 novembre – Si è tenuto oggi, nell'aula consiliare del Comune di Monreale, il convegno "Obiettivo Polis: la filosofia e i diritti della cittadinanza globale", coordinato da Maria Rita Fedele, docente di storia e filosofia del liceo scientifico Basile.

A scuola di restauro del libro antico, tante le cose imparate

Parla un'alunna della Morvillo dopo l’importante appuntamento culturale organizzato dall’associazione “Mons Realis”

MONREALE, 21 ottobre – Venerdì 18 ottobre, con la mia classe, guidati dalla maestra Giusy, ci siamo recati in piazza presso il complesso monumentale “Guglielmo II” per seguire un laboratorio di restauro dei libri antichi, libri risalenti a tanti secoli fa.

Noi tifiamo Europa e continueremo a farlo

Il viaggio a Madrid di sei studenti del liceo Basile di Monreale. LE FOTO

MONREALE, 16 ottobre – Viaggiare è come leggere un bel libro: solamente sfogliando le pagine fino alla fine puoi comprendere quanto di bello hai attraversato. E quando questo è possibile farlo alla nostra età, gli anni migliori della nostra vita, tutto diventa ancora più bello.

Sono stati cinque anni bellissimi

Domani per noi alunni di quinta elementare sarà l’ultimo giorno alle primarie

MONREALE, 10 giugno – Domani, 11 giugno 2019, sarà l’ultimo giorno di scuola per moltissimi studenti siciliani. Per noi della classe quinta non sarà una fine d’anno scolastico come tutte le altre volte ma sarà l’ultimo anno della scuola primaria.

Il pupo e il suo maestro Enzo Rossi, protagonisti della giornata conclusiva del progetto 'Orlando e il Moro'

L’incontro del C.P.I.A. di Monreale si è svolto nell’aula Sarina Ingrassia della scuola “Antonio Veneziano”. LE FOTO

MONREALE, 9 giugno – Noi giovani provenienti da diverse parti del mondo e studenti del CPIA di Monreale abbiamo conosciuto un’arte antica e molto radicata nel tessuto sociale e culturale del territorio che ci ospita, la bella e meravigliosa Monreale.

Il nostro incontro con Piera Bivona, autrice del libro “Cunti della Memoria”

Interessante faccia a faccia ieri al liceo “Emanuele Basile”

MONREALE, 30 maggio – “Senza il ricordo non esiste la consapevolezza di sé in una dimensione spazio-temporale. La memoria ci permette di accedere alla compiutezza del nostro essere, che è gioia e dolore, buio e luce, bene e male. È tutto immateriale eppure colmo di quotidiana concretezza.” Tiziana Bertolini sulla rivista Noidonne.

La nostra solidarietà all’insegnante Dell’Aria con il “Teacher Pride”

Anche gli studenti del liceo di Monreale hanno manifestato stamattina

MONREALE, 21 maggio – Si è svolta oggi la giornata del “Teacher Pride”, proposta dagli insegnanti del liceo “Anco Marzio” di Ostia a causa di quelle che reputiamo ”ingiustizie” subite dalla professoressa Rosa Maria Dell’Aria, che insegna presso l’istituto “Vittorio Emanuele III” di Palermo.

La giornata delle donne, una data tristemente famosa

A New York alcune operaie restarono vittime di un incendio

MONREALE, 9 marzo – L’origine della giornata internazionale della donna è tristemente nota: l’8 marzo del 1908, a New York, delle operaie sono rimaste vittime di un incendio all’interno dell’industria tessile “Cotton”; in seguito questa data fu scelta per rivendicare i diritti delle donne, a partire dal diritto di voto.

“Squadra mobile Palermo, l’avamposto degli uomini perduti”, un libro da non perdere

Interessante iniziativa al liceo Basile alla presenza dell’autore, Alessandro Chiolo

MONREALE, 14 febbraio – E’ stato un incontro molto interessante, quello organizzato dalla professoressa Marilena Spallino con gli studenti della 2°A, 3°B, 4°B del liceo scientifico dell’istituto superiore “Emanuele Basile” di Monreale, che si è tenuto nei giorni scorsi nell’aula magna del liceo con il professore Alessandro Chiolo, autore del libro “Squadra Mobile Palermo – l’avamposto degli uomini perduti” (editore Navarra).

Quei cani davanti il cancello del liceo “Basile”, un pericolo in agguato

Diversi i tentativi di aggressione verificatisi negli ultimi tempi

MONREALE, 23 novembre – Ormai da circa due anni quei cani randagi sono sempre lì. Il cancello della scuola Emanuele Basile è diventato la loro fissa dimora. Eppure a guardarli sembrano tranquilli, assistono ogni giorno al via vai dei ragazzi che raggiungono a piedi la scuola.

Il riciclaggio del tetra pak finalmente avverrà anche a Monreale

La partecipazione degli alunni della Morvillo alla conferenza stampa di presentazione. LE FOTO

MONREALE, 18 novembre - Mercoledì 14 novembre, su invito dell’assessore Giuseppe Cangemi, la classe 5 A della scuola Morvillo di Monreale, accompagnata dalle maestre, si è recata in aula consiliare per assistere alla conferenza stampa sul riciclo dei cartoni tetra pak.

Gli studenti del liceo Basile-D'Aleo “Ciceroni” per gli alunni della scuola “Rita Atria”

Il progetto è stato organizzato dalle docenti Cicatello e Coglitore

MONREALE, 10 novembre - Giovedì scorso un gruppo di dieci studenti del liceo classico e artistico “Basile-D'Aleo” di Monreale, guidato dai docenti Bonurelli e Bonanno), ha accompagnato gli alunni dell'istituto “Rita Atria” di Palermo in una visita presso i principali monumenti monrealesi.

Il siciliano, la nostra lingua madre

Un'istruttiva esperienza su alcuni modi diffusi del nostro parlare

MONREALE, 28 febbraio – Giovedì scorso, giorno 21 febbraio, è stata celebrata la giornata internazionale della lingua madre, istituita nel 1999 dall’UNESCO e celebrata per la prima volta il 21 febbraio del 2000.

La nostra visita alla commemorazione della Grande Guerra

L'esposizione allestita presso Palazzo dei Normanni. LE FOTO

PALERMO, 20 novembre – Nel centenario della Grande Guerra, gli alunni delle quinte scientifico del liceo Basile di Monreale, accompagnati dalla professoressa Maria Rita Fedele, promotrice dell'iniziativa, e dalla professoressa Arianna Norcia, e accolti dal Comando Militare Esercito “Sicilia” e dal Luogotenente Davide Nania, ricostruiscono i passi della Grande Guerra grazie alle riproduzioni fotografiche e testimonianze di guerra provenienti dalla collezione Castrovinci, alle lettere del fronte concesse dal Museo di Sutera e dalla Società Siciliana per la Storia Patria oltre a pannelli illustrativi che ritraggono il ruolo della Sicilia nel conflitto.

Il nostro pensiero ai caduti di Nassiriya

La cronaca della strage fatta dai bambini della Morvillo

MONREALE, 11 novembre – Ricorre domani il quindicesimo anniversario della strage di Nassiriya. Il 12 novembre 2003 a Nassiriya, in Iraq, alle 10:40 (ora locale) Andrea Filippa, di guardia presso la base militare italiana “Maestrale”, colpisce e uccide due kamikaze che, con un’autocisterna piena di esplosivo, tentavano di introdursi all’interno della base.