''Una comunità in cammino...'', più di 50 anni di storia parrocchiale nel libro di don Sebastiano Gaglio

La storia della parrocchia di Santa Teresa vista dal suo fondatore e guida storica

MONREALE, 23 marzo – Più di mezzo secolo di storia, di aneddoti, di vita vissuta. Soprattutto più di cinquant’anni di vita religiosa, ma anche sociale: quelli vissuti dalla parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, raccontati nel libro di monsignor Sebastiano Gaglio dal titolo: “Una comunità in cammino... Un progetto di parrocchia sul solco teresiano”.

Seguite oggi la Santa Messa in diretta streaming su Monreale News

La trasmissione avrà inizio alle 12 dalla parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù

MONREALE, 15 marzo – Raccogliendo il suggerimento dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, che ha invitato i sacerdoti ad avvalersi dei mezzi di comunicazione sociale per celebrare le Sante Messe in questo periodo in cui non è possibile farlo alla presenza dei fedeli, la parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù , darà vita stamattina ad una celebrazione eucaristica che sarà trasmessa in diretta streaming.

Messe sospese in tutta la diocesi di Monreale

Nuovo provvedimento più restrittivo dell’arcivescovo per contrastare il contagio da coronavirus

MONREALE, 9 marzo – Messe, processioni sospese, funerali in forma strettamente privata, attività parrocchiali e catechismo bloccati, Sono soltanto alcuni dei provvedimenti contenuti nelle nuovo disposizioni, ancora più restrittive emanate dall’arcivescovo Michele Pennisi in materia di prevenzione del contagio da coronavirus e in vigore da subito nel territorio dell’arcidiocesi di Monreale.

Coronavirus, anche la diocesi si uniforma al decreto del Governo

Messe sì, ma nel rispetto della distanza di sicurezza. Sospeso il catechismo, no condoglianze ai parenti dei defunti

MONREALE, 6 marzo – In questo momento particolarmente impegnativo per l’insidia del un nuovo virus (COVID-19) che provoca preoccupazione e disorientamento, voglio innanzitutto esprimere la mia vicinanza alle persone colpite e ai loro familiari, agli anziani esposti alla solitudine, a quanti subiscono le conseguenze di questa crisi sul piano lavorativo ed economico.

Al via i preparativi dei festeggiamenti in onore di San Castrense

Domani le urne portate a Torretta per due celebrazioni religiose

MONREALE, 17 gennaio – Cominciano a prendere forma i preparativi per i festeggiamenti in onore di San castrense, patrono della città di Monreale. Iniziative che prenderanno consistenza, ma n mano che ci si avvicinerà alla data dedicata al Santo, che, lo ricordiamo, è l’11 di febbraio.

Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia: ieri in Collegiata una celebrazione eucaristica

L’evento in occasione dell’incontro con monsignor Michele Pennisi, nuovo assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, con il Consiglio nazionale. LE FOTO

MONREALE, 15 dicembre – Si è svolta ieri sera presso il santuario del SS. Crocifisso di Monreale la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, in occasione dell’accoglienza dei membri del Consiglio nazionale della Confederazione delle Confraternite d’Italia, del Collegio dei revisori e dei Coordinamenti regionali e delle Commissioni.

San Martino delle Scale, 13 nuovi quadri donati all'abbazia dall'Ordine Costantiniano

Raffigurano altrettanti abati, poi divenuti vescovi

MONREALE, 10 novembre – Tredici nuovi quadri, copie di altrettante opere antiche raffiguranti alcuni abati, poi divenuti vescovi, dono stati donati venerdì scorso all'abbazia di San Martino delle Scale, dall'ordine Costantiniano di San Giorgio. Si tratta del completamento di una precedente donazione avvenuta l'anno scorso.

San Martino delle Scale, da domani un nuovo frate benedettino: è il monrealese Riccardo Tumminello

La cerimonia si svolgerà nell’abbazia alle ore 18

MONREALE, 13 agosto – Si svolgerà domani, 14 agosto, presso l’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, alle ore 18, la celebrazione della vigilia dell’Assunzione di Maria durante la quale il giovane monrealese Riccardo Tumminello emetterà la sua professione temporanea ed entrerà così a far parte della comunità monastica dell’Abbazia.

Giacalone, consacrato l’altare della parrocchia dell’Immacolata

La cerimonia ieri pomeriggio, alla presenza delle autorità, proprio nel giorno della ricorrenza. LE FOTO

MONREALE, 9 dicembre – Con una solenne celebrazione, officiata proprio il giorno della ricorrenza, dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, si è svolta ieri la cerimonia di consacrazione dell’altare della chiesa di Maria Santissima Immacolata di Giacalone

Abbazia di San Martino delle Scale, riconsegnato un quadro del Novelli

La cerimonia si è svolta domenica scorsa alla presenza di numerose autorità. LE FOTO

MONREALE, 13 novembre – Domenica scorsa, giorno di vigilia della festa di San Martino, presso l’abbazia benedettina è stato riconsegnato, dopo il restauro ad opera di tecnici su commissione del Patrimonio del Fondo Edifici del Culto, un dipinto del monrealese Pietro Novelli, squarciatosi alcuni anni fa sul lato sinistro in basso, poi poggiato per terra.

Carini, si è insediato don Giacomo Sgroi quale nuovo arciprete

La cerimonia nel corso di una solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Pennisi

CARINI, 16 settembre – Si è insediato sabato scorso, 14 settembre, don Giacomo Sgroi, nel suo nuovo ruolo di arciprete di Carini. La cerimonia si è tenuta nel giorno dei festeggiamenti dell’Esaltazione della Croce, nel corso di una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, del quale don Giacomo è stato segretario particolare.

Parrocchia di San Castrense: i lavori volgono al termine, chiesa verso la riapertura

Da sabato pomeriggio le messe dovrebbero essere celebrate nuovamente all’interno della chiesa

MONREALE, 5 settembre – Volgono al termine i lavori di riqualificazione all’interno della chiesa di San Castrense, che erano iniziati a fine luglio e che hanno comportato il temporaneo spostamento delle funzioni religiose nell’attiguo salone parrocchiale intitolato a Monsignor Giuseppe Governanti.

Cinisi, domenica la posa della prima pietra della chiesa di Piano Peri

È stata finanziata con i fondi dell’8 x mille. Sarà intitolata a Maria Santissima Redemptoris Mater

MONREALE, 23 luglio – Domenica prossima, 28 luglio, alle ore 17, presso il cantiere di Piano Peri in Cinisi, l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, benedirà e porrà la prima pietra della nuova chiesa intitolata a Maria Santissima Redemptoris Mater di Piano Peri, della Parrocchia Ecce Homo.