Il santuario, come è noto, è passato sotto la direzione del parroco della cattedrale, don Nicola Gaglio
MONREALE, 3 ottobre – Come ormai è noto, il santuario del Santissimo Crocifisso è passato sotto la direzione pastorale della parrocchia di Santa Maria Nuova.
Non si era potuta tenere a luglio a causa degli incendi
MONREALE, 4 settembre – Si è svolta ieri sera a Pioppo, con grande partecipazione popolare, la processione in onore di Sant'Anna, patrona della frazione, che non si era potuta tenere nello scorso mese di luglio a causa dei devastanti incendi, che, proprio in quei giorni, avevano devastato il territorio.
L’iniziativa organizzata anche in collaborazione con i comitati "Figli di San Benedetto", "San Martino delle Scale" e il "Mantello"
MONREALE, 11 giugno – L'ingresso dell'abbazia di San Martino delle Scale si colora per il Corpus Domini. Per la prima volta nella borgata montana è stata realizzata la tradizionale infiorata, organizzata dalla parrocchia in collaborazione con i comitati "Figli di San Benedetto", "San Martino delle Scale" e il "Mantello".
MONREALE, 10 maggio – Le istituzioni fanno quadrato per tenere distanti i giovani da alcol e droga, attraverso una presente e fattiva azione sul territorio. Prova ne sia l'incontro che si è tenuto ieri a Pioppo, nei locali della parrocchia di Sant'Anna.
MONREALE, 18 aprile – Da ieri sera il simulacro della Madonna del Popolo troneggia sopra l'altare maggiore della chiesa di San Castrense. Il trasferimento è stato effettuato ieri sera in forma privata, dopo che era saltata la processione di domenica pomeriggio per le proibitive condizioni meteo.
Sarà presente il responsabile della missione “Speranza e Carità”, don Pino Vitrano
MONREALE, 17 aprile – Si terrà domani pomeriggio, alle ore 18, nella parrocchia di Sant'Anna a Pioppo una messa in suffragio di fratel Biagio Conte, per una vita sostegno degli ultimi nella città di Palermo e fondatore della missione “Speranza e Carità”.
MONREALE, 15 aprile – Pomeriggio ricco di scoperte quello di ieri per bambini e ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa “La festa del Santissimo Crocifisso raccontata ai bambini” organizzata dall’archivio storico diocesano e dalla Pro Loco.
Il rito ha preso il via in piazzetta Basile e si è concluso in cattedrale. LE FOTO
MONREALE, 8 aprile – Circa cinquecento persone hanno preso parte ieri sera alla Via Crucis interparrocchiale, che si è tenuta lungo le strade cittadine, prendendo il via da piazzetta “Emanuele Basile”, snodandosi fino in cattedrale, dove si è conclusa.
Sarà condotta alle 21 dall’esperto Rodolfo Papa per tutte le parrocchie di Monreale
MONREALE, 3 aprile – Si terrà stasera a partire dalle 21 in cattedrale la riflessione estetico-teologica sul volto di Cristo nell’ambito delle iniziative promosse in questi giorni di preparazione alla Pasqua.
Folla di fedeli in occasione delle benedizione di palme e ramoscelli d’ulivo. LE FOTO
MONREALE, 2 aprile – La Domenica delle Palme, anche a Monreale, si conferma come una delle domeniche con il maggiore afflusso di fedeli che affollano le funzioni tradizionalmente dedicate alla benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo.
Si comincia alle ore 21. Celebra l’arcivescovo Isacchi
MONREALE, 31 marzo – Ultimo appuntamento stasera con la “Calata dei Veli”, istituiti da monsignor Venero nel XVII secolo e ripristinati da qualche anno, richiamando ogni anno un folto numero di fedeli.
Coinvolgeranno tutte le parrocchie di Monreale dal 27 al 30 marzo
MONREALE, 20 marzo – Per la quaresima di quest’anno è stato annunciato il calendario relativo allo svolgimento dei tradizionali esercizi spirituali che si terranno all’interno della cattedrale di Monreale.
Cinque momenti di fede e riflessione per tutti e cinque i venerdì di marzo
MONREALE, 28 febbraio – Tornano in Collegiata i tradizionali cinque appuntamenti con la “Calata dei Veli”, istituiti da monsignor Venero nel XVII secolo e ripristinati da qualche anno, richiamando ogni anno un folto numero di fedeli.
L'iniziativa è stata avviata da don Enzo Bellante nel 2006 nell'oratorio "Don Bruno Di Bella"
MONREALE, 24 febbraio – I tappi di plastica “diventano” pozzi d’acqua, aule scolastiche e borse di studio:Villaciambra trasforma i rifiuti in strumenti di ricchezza. Si raccoglie, si ricicla e si dona nell’oratorio Don Bruno Di Bella, in provincia di Palermo.
Triduo a partire da mercoledì e solenne processione sabato 11 febbraio
MONREALE, 6 febbraio – Iniziano a prendere forma i preparativi per i festeggiamenti in onore di San Castrense, patrono della città di Monreale. Iniziative che avranno luogo lungo l’arco di questa settimana fino alla data dedicata al Santo, che, lo ricordiamo, è l’11 di febbraio.
Servirà per sensibilizzare i ragazzi della scuola della frazione sul tema del rifiuto della piaga mafiosa
MONREALE, 21 marzo – Domani mattina, alle ore 9,30, nella chiesa di San Giuseppe a Pioppo, l’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, celebrerà una messa per i ragazzi della scuola media e delle classi 4^ e 5^ elementari.
L’evento, da sempre organizzato, in parrocchia, da due anni non si teneva in presenza a causa del Covid. LE FOTO
MONREALE, 19 marzo – Giornata all’insegna della tradizione religiosa e della solidarietà quella di oggi alla parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù di Monreale, dove si sono svolte le iniziative tipiche della festa di San Giuseppe lavoratore.
Celebrata da Don Nicola Gaglio, è stata preceduta da una riflessione sul monastero e sulla fondatrice, Margherita Diomira Crispi. LE FOTO
MONREALE, 28 febbraio – Si è chiuso ieri sera anche a Monreale con una solenne messa l’anno giubilare in occasione dei cento anni della fondazione delle Oblate al Divino Amore.
La cerimonia di inaugurazione domenica 19 febbraio al termine della messa
MONREALE, 9 febbraio – Il salone parrocchiale della chiesa di San Giuseppe di Aquino sarà intitolato a fratel Biagio Conte, scomparso lo scorso 12 gennaio, al termine di una lunga malattia. Ne dà notizia il parroco don Giuseppe Spera.
Una serata di beneficenza con "Trinacria Bedda" e una raccolta di derrate alimentari. LE FOTO
MONREALE, 21 dicembre – Anche quest’anno, come di consueto la Chiesa Cristiana Avventista di Monreale, che ha sede in via XVI Marzo, ha organizzato nei giorni scorsi una serata di beneficenza con l’approssimarsi delle festività natalizie.