Don Giuseppe Salamone sarà il nuovo arciprete di Capaci

Prenderà il posto di don Pietro Macaluso, che guiderà la parrocchia di San Gioacchino a Partinico

MONREALE, 14 gennaio – Don Giuseppe Salamone, rettore del santuario del Santissimo Crocifisso alla Collegiata di Monreale, sarà il nuovo arciprete di Capaci. Prenderà il posto di quello attuale, don Pietro Macaluso, che è stato nominato nuovo parroco della parrocchia San Gioacchino di Partinico.

Troppi contagi, Pennisi sospende le attività catechistiche

Preferibili in questo momento i contatti online tra catechisti e ragazzi

MONREALE, 8 gennaio – Sospese le attività catechistiche in presenza. Potranno proseguire soltanto online. Lo stabilisce l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi alla luce del rapido aumento dei contagi da coronavirus, su tutto il territorio della diocesi.

Confraternita del Santissimo Crocifisso, non ci furono ammanchi: c’è allineamento tra i libri contabili e la cassa

Il commissario don Ferdinando Toia e il legale dell’ex presidente Valentino Mirto fanno chiarezza sulla vicenda

MONREALE, 11 novembre – “Non ci sono ammanchi nei conti della Confraternita del Santissimo Crocifisso. Non esiste alcun disallineamento tra i libri contabili e la cassa”. Lo afferma l’avvocato Piero Capizzi, legale dell’ex presidente della stessa confraternita, Valentino Mirto, dimessosi il mese scorso.

Santa Teresa del Bambino Gesù, una comunità in cammino da 53 anni

Presentato ieri sera il libro del fondatore della parrocchia, don Sebastiano Gaglio e benedette le nuove realizzazioni artistiche. LE FOTO

MONREALE, 29 ottobre – “Una comunità in cammino” è il titolo del libro di monsignor Sebastiano Gaglio, parroco emerito, ma soprattutto fondatore di quella di Santa Teresa del Bambino Gesù di Monreale, ma anche la fotografia fedele di una realtà parrocchiale, che vive ormai da 53 anni.

Bisacquino, la Chiesa locale festeggia don Rosario Bacile

A lui è dedicato l’ultimo numero di “La Stella di Bisacquino”

BISACQUINO, 28 ottobre – E’ interamente dedicato a don Rosario Bacile, “La Stella di Bisacquino”, il bollettino della parrocchia locale, in occasione del 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale, celebrata nello scorso mese di giugno.

Confraternita del SS.Crocifisso, don Ferdinando Toia nominato commissario straordinario

Lo ha stabilito l’arcivescovo, Michele Pennisi, dopo le dimissioni del presidente Mirto

MONREALE, 20 ottobre – Sarà governata da una gestione commissariale la confraternita del SS.Crocifisso. Lo ha stabilito l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, che ha individuato, per questo scopo, la figura di don Ferdinando Toia, direttore della Caritas diocesana.

SS.Crocifisso, domani al via la novena: ingresso contingentato in chiesa

Tutte le funzioni potranno essere seguite su TRM, sulla pagina facebook della Confraternita e sul canale YouTube

MONREALE, 23 aprile – Prenderà il via domani, 24 aprile, per concludersi il 2 maggio nel santuario della Collegiata, il tradizionale novenario dedicato al SS.Crocifisso. Quest’anno, come è noto, a causa dell’emergenza da Covid-19, dovranno essere osservate diverse restrizioni che imporranno dei comportamenti particolari.

Corleone, atto vandalico nella chiesa di Sant’Agostino nel giorno della festa di San Leoluca

È stato bruciato il portone d’ingresso dell’edificio

CORLEONE, 1 Marzo – Alle prime luci dell’alba di oggi, la chiesa di Sant’Agostino di Corleone è stata bruscamente svegliata da uno scellerato gesto vandalico che ha bruciato il portone d’ingresso dell’edificio sacro in cui oggi si festeggia la festa liturgica del santo monaco bizantino Leoluca.

Le restrizioni? Dobbiamo osservarle, ma vi portiamo la novena a casa

Intervista al rettore del Santuario della Collegiata, don Giuseppe Salamone. IL VIDEO

MONREALE, 27 aprile – Nonostante le restrizioni, nonostante i divieti, nonostante il “magone” allo stomaco sapendo che anche quest’anno “u Signuri mmenz’a strata” non sarà realtà, l’affetto e la devozione dei monrealesi per il SS:Crocifisso non verranno meno.