La scuola Guglielmo, un pezzo della storia di Monreale

L’istituto storico ha una storia centenaria

MONREALE, 5 agosto – Il dibattito che si è sviluppato in questi giorni su un possibile accorpamento, tra la scuola Guglielmo e la Pietro Novelli, che avverrebbe l’anno prossimo, se la Guglielmo dovesse mantenere il suo sottodimensionamento numerico, fornisce ‘occasione per ripercorrere brevemente la storia centenaria proprio della Guglielmo, una scuola storica per la comunità monrealese.

Scuola Badiella, distrutte nuovamente le fioriere realizzate dai bambini

Un gesto inqualificabile, che fotografa l’esatta dimensione di una sub-cultura

MONREALE, 31 luglio – Forse sarà stato per colpa del “caldo”. Più probabilmente per la balordaggine, certamente per la maleducazione. Difficile trovare altre motivazioni per il gesto con cui qualcuno ha deciso di devastare e vandalizzare le aiuole realizzate con alcuni pneumatici colorati dai genitori, dalle maestre e dai bambini che frequentano la scuola materna della Badiella.

Vicenda Novelli-Guglielmo, Lo Biondo: “Non si escluda nessuno dai tavoli della progettualità”

“La politica si faccia promotrice di un ragionamento che valorizzi tutti gli istituti”

MONREALE, 30 luglio - Anche Massimiliano Lo Biondo, componente dell’assemblea provinciale del Pd, interviene sul ventilato accorpamento fra la scuola Pietro Novelli e il Guglielmo II, “invitando la politica a ponderare le scelte che potrebbero squilibrare l’offerta formativa e a lavorare per il bene di tutti, ma, soprattutto, prenda a cuore le sorti, di chi rischia di essere schiacciato dal più forte”.

Vicenda Novelli-Guglielmo, l’assessore Battaglia: “L’amministrazione guarderà al bene comune”

“Si seguirà una linea largamente condivisa”

MONREALE, 29 luglio – Interviene anche l’assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Battaglia sulla vicenda che sta facendo tanto discutere in questi giorni, relativa ad una eventuale accorpamento tra le scuola Novelli e la Guglielmo se quest’ultima, a partire dall’anno prossimo, dovesse confermare il sottodimensionamento numerico, che la obbligherebbe a perdere la propria autonomia amministrativa.

Scuole Guglielmo e Novelli, un accorpamento che s’ha da fare

Su una vicenda molto dibattuta interviene il dirigente scolastico, Claudio Leto

MONREALE, 29 luglio – Sulla vicenda del possibile accorpamento della scuola “Pietro Novelli” alla “Guglielmo II” interviene anche il dirigente di quest’ultima, Claudio Leto, trasferito nell’ultima rotazione dei dirigenti scolastici, avvenuta qualche giorno fa, presso l’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di Palermo.

L’accorpamento Novelli-Guglielmo, una scelta che ci penalizza

Dell’ipotesi parla la dirigente della scuola Veneziano, Beatrice Moneti

MONREALE, 27 luglio – Dopo la ventilata ipotesi di un accorpamento fra la scuola media Guglielmo II e la scuola elementare Pietro Novelli, che consentirebbe a quest’ultima di trasformarsi da circolo didattico in istituto comprensivo, parla la dirigente dell’Antonio Veneziano, Beatrice Moneti, preoccupata per una simile eventualità.

Scuola Guglielmo II, il dirigente Claudio Leto trasferito a Palermo

Sarà alla guida della “Marconi”. Confermati gli altri dirigenti scolastici degli istituti monrealesi

MONREALE, 18 luglio –Si conclude dopo quattro anni la permanenza a Monreale di Claudio Leto, dirigente scolastico della scuola Guglielmo II, che al termine dell’annuale “valzer” dei presidi, è stato trasferito all’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di Palermo.

Il giardino dell’infanzia della “Morvillo” intitolato all’insegnante Rosalba Maniscalco

L’iniziativa realizzata grazie alle libere offerte di insegnanti e genitori. LE FOTO

MONREALE, 13 giugno – Tre mese fa scompariva prematuramente a causa di una grave malattia, oggi a lei è stato intitolato il giardino dell’infanzia, ubicato negli spazi esterni della scuola “Francesca Morvillo” di Monreale. Alla memoria delle maestra Rosalba Maniscalco è stata scoperta stamattina la targa.

“Tra fisica e sport”, grande successo al liceo Basile-D'Aleo per la lezione multidisciplinare

I docenti Laquatra e Tarantino hanno entusiasmato gli alunni

MONREALE, 25 maggio - Oggi al liceo “Basile-D'Aleo” è stata proposta una lezione multidisciplinare, tenuta dai professori Santo Laquatra e Francesca Tarantino nella III A del liceo classico, che ha visto collegate la fisica e le scienze motorie.

Dopo i vandali, arrivano i bambini: piantati nuovamente i fiori davanti la scuola “Badiella”

L’iniziativa del consigliere comunale Gery Valerio ha riscosso successo

MONREALE, 11 febbraio – Il messaggio che deve passare è che le istituzioni non possono e non devono arrendersi di fronte alla maleducazione, ma in questo caso di fronte all’inciviltà allo stato puro. Con questi obiettivi stamattina i bambini che frequentano la scuola della Badiella in via San Gaetano, assieme ai loro insegnanti ed ai genitori, hanno piantumato i fiori nelle aiuolette che erano state prima allestite nello scorso mese di maggio e poi, qualche mese fa, distrutte.

Non c’è proroga all’ordinanza di chiusura della “D’Aleo”, domani gli studenti dovranno tornare in classe

La valvola è finalmente arrivata: potrà tornare a far funzionare la caldaia

MONREALE, 12 gennaio – Non ci sarà una proroga per la validità dell’ordinanza con cui il sindaco Piero Capizzi lunedì scorso ha chiuso il plesso D’Aleo a causa del mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento che ha determinato temperature estremamente rigide all’interno dell’istituto: domattina, pertanto, gli studenti dovranno riprendere regolarmente le lezioni.

Troppo freddo in classe, il sindaco chiude per tre giorni la media annessa alla “Morvillo”

Si attende un pezzo di ricambio, in grado di far funzionare la caldaia

MONREALE, 9 gennaio – Un pezzo di ricambio ordinato lo scorso 15 dicembre, ma non ancora arrivato (spedito oggi ed in arrivo forse domani), una valvola che non fa funzionare la caldaia ed una conseguenza logica: un freddo boia, che costringe gli studenti ad indossare giubbotti, sciarpe e cappelli anche in classe.

Scuole: completato l’intervento alla materna di Villaciambra, proseguono i lavori alla “Novelli”

Realizzata l’aula alla “Morvillo”, le pallonate distruggono i pluviali alla media di Pioppo

MONREALE, 9 novembre – E’ stato completato l'intervento alla scuola materna di Villaciambra, realizzata, così come era stato richiesto, la nuova aula della scuola media Morvillo nel plesso D'Aleo, continuano, infine, i lavori alla Pietro Novelli riguardanti i bagni.

Più di un dubbio sulla lunga vicenda della scuola di via Polizzi: istituiamo una commissione d’inchiesta

Il Comitato Pioppo Comune vuol vederci chiaro su un “mistero” che va avanti ormai da quasi cinque anni

MONREALE, 17 gennaio – Situazioni che non convincono e sulle quali, invece, occorre fare chiarezza, istituendo una commissione d’inchiesta. È questa la proposta del Comitato Pioppo Comune sulla ormai annosa questione della scuola di via Polizzi di Pioppo, chiusa per criticità strutturali sulle quali adesso lo stesso comitato, sulla base di una relazione della ditta incaricata, solleva più di un dubbio.

Dall'idea al progetto:gli studenti del Liceo Artistico D'Aleo progettano con la penna multi-touch

La nuova tecnologia a portata degli studenti, in linea con le richieste del mercato e dei bisogni del territorio

MONREALE, 19 dicembre –Si arricchisce attraverso l'adozione di nuove tecnologie il laboratorio di grafica e comunicazione per lo studio del mosaico e delle arti figurative e si amplia così l’offerta formativa per gli allievi del liceo Artistico Mario D’Aleo di Monreale.

Villaciambra, completati i lavori al plesso “Albano”, il 2 novembre vi tornano gli alunni

Sono stati necessari dopo i problemi all’intonaco nei bagni e nelle aule

MONREALE, 28 ottobre – Sono stati ultimati i lavori di impermeabilizzazione del tetto del plesso “Albano”, presso cui è ospitata la scuola media della frazione Villaciambra. Dal 2 novembre, quindi, gli studenti potranno tornare a frequentare regolarmente le lezioni all’interno dei locali.