PNRR, assegnati anche alle scuole di Monreale i fondi per il ''Piano Scuola 4.0''

Finanziate le due azioni ''Next Generation Classrooms'' e ''Next Generation Labs''

MONREALE, 9 agosto – Sono state pubblicate sul sito del PNRR Istruzione  le risorse assegnate a ciascuna scuola con il piano di riparto nazionale basato sul numero delle classi di ciascuna scuola, con una riserva del 40% a favore degli istituti scolastici delle Regioni del Mezzogiorno.

Cambio al vertice della scuola Guglielmo: la dirigente Iolanda Nappi ottiene la mobilità

Agli esiti della mobilità la dirigente ha ottenuto l’assegnazione nel comune di Ottaviano in provincia di Napoli

MONREALE, 2 agosto – Tra le novità che ogni nuovo anno scolastico riserva alle scuole, ci sono quelle relative ai dirigenti scolastici. Da poche settimane si sono chiuse le operazioni di mobilità per il comparto e sono in itinere quelle di attribuzione degli incarichi di reggenza e presidenza per il nuovo anno scolastico.

La scuola di Aquino si chiamerà ''Agnese Piraino Leto Borsellino''

Questa mattina la cerimonia d’intitolazione presso l’istituto dedicato alla moglie del giudice, dinnanzi alle autorità civili, militari, religiose e scolastiche. LE FOTO

MONREALE, 11 maggio - Si è svolta questa mattina la cerimonia d’intitolazione presso la scuola primaria e secondaria di primo grado di Aquino, dedicata alla figura di Agnese Piraino Leto, moglie del giudice Paolo Borsellino, scomparsa nel 2013.

Luigi Caracausi, un uomo di grande lealtà, stile e signorilità

La scuola Morvillo intitola l’aula magna allo storico dirigente, scomparso di recente. Ne tracciamo un ricordo

MONREALE, 9 maggio – Sento il dovere di esprimere anch’io il mio commosso omaggio alla memoria del collega Luigi Caracausi che per circa due decenni mi ha onorato della sua sincera amicizia, condividendo la bellezza e la fatica di una professione che richiede competenze di varia natura, ma soprattutto passione educativa.

''Capaci di amare'' e di ricordare

Questa mattina la cerimonia inaugurale del murales dedicato al giudice Francesca Morvillo, presso l’omonima scuola. LE FOTO E IL VIDEO

MONREALE, 6 maggio - Si è svolta stamattina la manifestazione inaugurale del murales dedicato al giudice Francesca Morvillo rappresentato, presso la superficie della parete orientale dell’omonimo istituto comprensivo, dagli artisti Igor Scalisi Palminteri e Nino Carlotta per il progetto “Monreale, la Via della Bellezza”, grazie al contributo di un anonimo benefattore, in occasione del trentennale della strage di Capaci.

''Digital board'', ecco le risorse assegnate alle scuole di Monreale

Saranno impiegati nella trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione

MONREALE, 6 novembre – Dopo l’emanazione dell’avviso dello scorso 6 settembre dal titolo ''Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione'', il ministero dell’Istruzione ha reso note le graduatorie approvate con decreto del Direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale.

Scuola Morvillo, al via i lavori del murales

Il magistrato, moglie del giudice Falcone, sarà rappresentato lungo la parete dell’istituto

MONREALE, 27 aprile - Hanno avuto inizio ieri pomeriggio le operazioni per realizzare il murales dedicato alla figura del giudice Francesca Morvillo, presso la parete esterna dell’istituto comprensivo statale, a lei dedicato.

Scuola, ok della Giunta all'alternanza presso gli uffici comunali

Le aree interessate sono quelle di promozione sociale e territoriale e di affari istituzionali e generali

MONREALE, 17 gennaio – ''Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento'' ossia, come è ormai da tutti universalmente riconosciuta, la così detta alternanza scuola lavoro potrà essere espletata dagli studenti monrealesi del liceo Basile-D'Aleo all'interno degli uffici comunali.

Scuola Pietro Novelli, entro novembre la pensilina all’ingresso laterale

Agevolerà l’ingresso e l’uscita degli alunni

MONREALE, 7 ottobre - Sarà realizzata entro novembre la pensilina nella scuola elementare "Pietro Novelli", per rendere più confortevole il momento che precede l’ingresso e l'uscita da scuola dei piccoli studenti, così da alleviare a loro e ai loro accompagnatori l’attesa per il suono della campanella.