Il ricordo di Punta Raisi prima dell’aeroporto in un libro di Mary Ann Manzella

Pubblicato negli Stati Uniti d’America e reperibile su Amazon, un libro di Mary Ann Manzella dal titolo “Lu jornu ca lu Mulinazzu chianciu”. L’autrice, nata a Cinisi, dopo l’esproprio delle terre della sua famiglia, in contrada “Mulinazzo”, a causa della costruzione della terza pista dell’aeroporto di Punta Raisi, fu costretta, all’età di 15 anni a emigrare in America con tutta la famiglia.

A Monreale oggi si ricorda San Luigi Re di Francia

Oggi l’anniversario della sua morte, le sue reliquie si conservano in cattedrale

MONREALE, 25 agosto –La cattedrale di Monreale è ricca di storia e, soprattutto, presenta particolari interessanti che legano Monreale ad alcuni degli stati europei più importanti.

C’è anche Monreale nella rassegna d’arte ''Viaggio in Sicilia'', la cultura e le tradizioni dell’Isola in mostra a Cracovia

L’Istituto Italiano di Cultura della prestigiosa città polacca e la Sicilian Artisan Foundation insieme agli artisti promuovono la nostra regione

MONREALE, 11 giugno – Una mostra di artisti siciliani a Cracovia da domani al 30 giugno per la promozione territoriale dell’Isola e per diffondere nel mondo la creatività siciliana.

L'Italia non è un'isola

Nell'anniversario della Festa della Repubblica, alcune riflessioni sulla scritta fascista in Piazza Guglielmo II

MONREALE, 2 giugno – ''L'Italia è un'isola che si immerge nel Mediterraneo. Se per gli altri il Mediterraneo è una strada, per noi italiani è la vita!''.

Era la festa del Crocifisso…

La processione del Santissimo Crocifisso nell’anno del Giubileo 2000 vista con gli occhi di un marinese d’eccezione: Onofrio Sanicola

MONREALE, 28 maggio – Riordinando le carte del mio archivio, mi capita sovente di imbattermi in fogli, dove ho riportato pensieri e riflessioni vari, ritagli di giornali e riviste; ed è proprio in una pagina del periodico “Il Guglielmo” che ritrovo il suggestivo racconto della processione del S.S. Crocifisso a firma del compianto Onofrio Sanicola.

Perché si chiama piazza Vittorio Emanuele, senza II?

Caro direttore, 

colgo l’occasione attraverso il giornale da Lei diretto di fornire ai lettori di MonrealeNews una serie di chiarimenti riguardo all’intitolazione della piazza principale della nostra città, a re Vittorio Emanuele, dopo l’unità d’Italia.

''Itaca e dintorni'', l’opera di Maria Rita Fedele protagonista ieri al liceo Galilei

In occasione della giornata internazionale della donna si è discusso del femminile tra mito e filosofia

PALERMO, 9 marzo – Si è tenuta ieri, in occasione della giornata internazionale della donna, presso il liceo Galilei di Palermo la presentazione del volume di Maria Rita Fedele, Itaca e dintorni, edito dalla casa editrice Mimesis, nella collana "Babel, le parole della filosofia’’.

Tante parole perdute e ritrovate con ''Parrannu parrannu''

L'iniziativa si è tenuta ieri a "Casa Cultura" Santa Caterina

MONREALE, 8 marzo – Fra le attività promosse per “Monreale città che legge” ieri pomeriggio a casa cultura Santa Caterina è stato organizzato un incontro col professor Giovanni Ruffino, insigne italianista, accademico della Crusca e presidente del centro di studi filologici e linguistici siciliani.

Duecento anni di mafia nel libro ''Il Palazzo dei Pupi'' di Pippo Di Vita

La presentazione si è tenuta venerdì al complesso Guglielmo II di Monreale

MONREALE, 5 marzo – Si è svolta venerdì, nel salone “San Benedetto” del complesso monumentale Guglielmo II, la presentazione del libro “Il Palazzo dei Pupi, scritto da Pippo Di Vita edito da Armando Siciliano Editore che il 21 settembre scorso è stato premiato con il “Premio Livatino”.

Il 2 marzo ricorre il 420° anniversario della nascita di Pietro Novelli

Un artista di grande spessore che ha dato lustro alla storia della nostra città

Il 2 marzo di quest’anno ricorre il 420° anniversario della nascita di Giovanni Pietro Novello, poi modificato in Novelli dall’artista stesso, affermato pittore monrealese, caposcuola della pittura Barocca in Sicilia. Più conosciuto con l’epiteto de“ il Monrealese”, il Novelli è un genio artistico del Rinascimento Italiano, indiscusso artista della pittura del Regno di Sicilia.

Gli scrittori nei propri libri

Quando si parla di un libro su uno scrittore ci si riferisce normalmente o un libro autobiografico, o a un libro con protagonista uno scrittore. Se alla prima categoria possono ricondursi molte opere, alcuni esempi spiccano invece in particolare riguardo la seconda: impossibile non pensare a Misery o Shining di Stephen King, a Il Gioco dell’Angelo di Carlos Zafón o a Colonna di Umberto Eco.

Musica Sacra, dal 15 al 23 ottobre ogni sera concerti al Duomo di Monreale

Inaugurazione il 15 ottobre con il Requiem di Mozart. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

MONREALE, 5 ottobre – Il Duomo di Monreale, che attraverso l’immagine catalizzante del Cristo Pantocratore e il magnifico apparato decorativo racconta da dieci secoli il trionfo della Cristianità, si prepara ad ospitare la 64ma edizione della Settimana Internazionale di Musica Sacra, rassegna tematica tra le più antiche d'Europa, diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di musica sacra.

Monreale, oggi si ricorda San Luigi dei Francesi

Ricorre oggi l’anniversario della sua morte, le sue reliquie si conservano in cattedrale

MONREALE, 25 agosto – Oggi è il giorno dei ricordo di Luigi IX, nato in Francia, a Poissy, il 25 aprile del 1214, di cui oggi ricorre l’anniversario della morte avvenuta a Tunisi il 25 agosto del 1270.