Arriva la certificazione linguistica ''Cambridge'' per 80 alunni della Veneziano-Novelli

La scuola, frattanto, riceve il prestigioso riconoscimento di “Best Italian Cambridge preparation centre”. LE FOTO

MONREALE, 29 giugno – Si sono svolti questo pomeriggio gli esami per conseguire la certificazione linguistica in lingua inglese Cambridge Assessment English Pre A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers e A2 Key for schools (KET), corrispondenti agli analoghi livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, per 80 studenti dalla quinta classe della primaria alla terza media della scuola “Veneziano–Novelli”.

Liceo ''Basile-D'Aleo'', assegnate le risorse del PNRR contro la dispersione scolastica

A Monreale l’istituto di istruzione secondaria “Basile-D’Aleo’’ riceve dal ministero 240.489,76 euro

MONREALE, 27 giugno – Con decreto del 24 giugno, a firma del Ministro Bianchi, sono stati definiti i criteri di riparto delle risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica nell’ambito della linea di investimento 1.4, Missione 4, Componente 1, del PNRR.

Sport e inclusione, alla Veneziano-Novelli l’aggregazione arriva anche con il Pon

Palla-pugno, calcio a 5, pallavolo e basket le discipline praticate. LE FOTO

MONREALE, 26 giugno – Lo sport come veicolo di inclusione. Si conclude alla Veneziano-Novelli un altro modulo del Pon Apprendimento e Socialità 2022. Un percorso rivolto agli alunni della secondaria di primo grado che hanno avuto l'opportunità di imparare giochi di squadra come la palla pugno, il calcio a 5, pallavolo e basket.

Scuola Veneziano-Novelli, piccoli informatici crescono con la certificazione IC3 Global Standard 5

Gli utenti che hanno sostenuto esami di modulo sono stati 56

MONREALE, 24 giugno – Si sono concluse con la distribuzione pubblica degli attestati d’esame le attività del percorso di certificazione “IC3 Global Standard 5 (GS5)” che hanno visti interessati degli alunni del corso G (1, 2 e 3) e della 1E, corsi ad indirizzo informatico, della scuola “Veneziano-Novelli”.

Scuola Veneziano-Novelli, gli arredi rovinati diventano colorati

Protagonisti della trasformazione gli studenti che partecipano al Pon “Apprendimento e socialità 2022”. LE FOTO

MONREALE, 17 giugno – Porte coloratissime e d'autore. Un altro traguardo per un percorso formativo seguito dagli alunni delle seconde e terze della scuola secondaria "Veneziano - Novelli" nell'ambito del Pon Apprendimento e socialità 2022.

In Sicilia il nuovo anno scolastico comincerà il 19 settembre

Il neo assessore regionale all’Istruzione Alessandro Aricò ha firmato il decreto

PALERMO, 10 giugno – «In Sicilia il nuovo anno scolastico inizierà lunedì 19 settembre e si concluderà sabato 10 giugno 2023, per un totale di 204 giorni di scuola». Lo annuncia il neo assessore regionale all’Istruzione Alessandro Aricò, che stamattina, come primo atto del suo mandato, ha firmato il decreto predisposto dal competente dipartimento.

Scuola Guglielmo, ieri la consegna dei certificati linguistici ''Trinity''

I corsi sono stati tenuti a partire dal mese di marzo. LE FOTO

MONREALE, 9 giugno – Si è svolta ieri la cerimonia di consegna della certificazione linguistica per gli studenti della scuola Guglielmo II di Monreale che hanno partecipato ad appositi corsi pomeridiani, che a partire dal mese di marzo, sono stati tenuti dalle docenti Liliana La Rocca, Marzia Vanella e Oriana Venturella con la collaborazione della docente Flavia Biccica.

Le tecniche ritmiche ''diverse'' nel saggio musicale degli studenti della Veneziano-Novelli

“Body percussion” e “cup rithm” nelle performance dei ragazzi

MONREALE, 3 giugno – Pratica strumentale, ritmica e vocale. Modalità espressive esplorate nel percorso formativo dell'educazione musicale che la secondaria di primo grado dell'istituto Veneziano-Novelli ha curato durante l'intero anno scolastico e che oggi sono state proposte in un saggio di fine anno.

Diversi concerti per i giovani studenti della scuola Margherita di Navarra

I giovani studenti dell'istituto scolastico hanno dato vita a diversi momenti musicali all'interno di varie manifestazioni

MONREALE, 1 giugno - Giornate piene di musica e di esibizioni concertistiche per gli alunni dei corsi ad indirizzo musicale dell’istituto scolastico ''Margherita di Navarra''. I giovani musicisti, alcuni freschi di vittoria in concorsi nazionali di esecuzione musicale, hanno regalato energia ed emozione in molteplici eventi che li hanno visti protagonisti con i loro strumenti.

Scuola Veneziano: erano muri imbrattati, adesso sono quattro murales

Sono stati realizzati dagli studenti della scuola media. Oggi l'inaugurazione. LE FOTO

MONREALE, 9 giugno – Campeggiano sulla parete esterna dell'edificio della scuola Veneziano che affaccia su via Archimede quattro piccoli murales. Quattro pannelli murali coloratissimi, tessere di quell'impegno che la scuola aggiunge al puzzle delle tante esperienze continuamente messe in campo.

Scuola Guglielmo, la biblioteca intitolata a Maria Rosa Chiarello

Nei giorni scorsi la cerimonia. Sarà un laboratorio per la didattica e opportunità per il territorio

MONREALE, 9 giugno – Lunedì scorso, nella splendida cornice della chiesa del Sacro Cuore, si è svolta la cerimonia d'intitolazione della biblioteca scolastica dell'istituto comprensivo Guglielmo a Maria Rosa Chiarello, deceduta nel 2013 a seguito di una lunga malattia.

Concorso ''Libertà di stampa e cultura della legalità'', premiati gli alunni della Margherita di Navarra

La premiazione è avvenuta ieri presso il teatro Politeama di Palermo alla presenza del prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani

PALERMO, 3 giugno – Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 giugno è avvenuta ieri presso il teatro Politeama di Palermo la premiazione degli elaborati, sotto forma di articoli, saggi o reportage multimediali, vincitori del concorso ''Libertà di stampa e cultura della legalità''.

Scuola Veneziano-Novelli, si conclude l’attività sportiva

L’istituto ha organizzato tornei di calcio a 5 e palla rilanciata. LE FOTO

MONREALE, 1 giugno – Anche lo sport è scuola. Sviluppa competenze trasversali e crea spirito civico. Questi i traguardi dell'attività sportiva dell'istituto Veneziano - Novelli che si è conclusa con tornei di calcio a 5 e palla rilanciata.