Aci-Giurintano

Diamo un calcio a alla mafia, vince la scuola ‘Veneziano’

La manifestazione è stata organizzata dall’istituto “Scelsa”

PALERMO, 24 maggio - Primo e secondo posto per la scuola Antonio Veneziano alla manifestazione di calcio a 5 "Diamo un calcio alla mafia", che si è svolta presso il Palaoreto. Il torneo è stato organizzato dall’istituto comprensivo "Scelsa".

Celebrazioni Falcone, anche la Morvillo alle manifestazioni del ricordo

L’iniziativa nel quadro del progetto presentato dalla “Fondazione Falcone” al quale la scuola ha aderito. LE FOTO

PALERMO, 23 maggio – A 26 anni dall’uccisione del giudice Falcone, anche quest’anno si sono svolte a Palermo e in tutta Italia manifestazioni per la legalità a ricordo di tutte le vittime della criminalità organizzata e a testimonianza dell’impegno sociale improntato sulla volontà di cambiamento.

Concluso il progetto Erasmus 'We want to volunteer to make the world a better place alla 'Margherita di Navarra'

Consegnati gli attestati di partecipazione ai docenti di Spagna, Lettonia, Repubblica Ceca, Polonia e Finlandia

MONREALE, 21 maggio – Si è concluso stamattina, con la consegna degli attestati di partecipazione, il progetto Erasmus "We want to volunteer to make the world a better place” all'istituto comprensivo "Margherita di Navarra”.

Il liceo Basile-D’Aleo ricorda la strage di Capaci

"Per non morire di mafia", appuntamento domani in piazza Duomo

MONREALE, 21 maggio - Nella ricorrenza della commemorazione del XXVI Anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro, una rappresentanza di studenti e studentesse dei licei monrealesi, scientifico ed artistico, parteciperà domani alle iniziative promosse dal Parlamento Internazionale della Legalità e denominate “Colori…Amo Legalità”.

L’infanzia di Orlando e le farsette comiche dell’Opera dei Pupi per i bambini della Pietro Novelli

In programma due spettacoli: per gli alunni dell’Infanzia e per alcune classi della Primaria

MONREALE, 8 maggio - L’infanzia di Orlando e le sue gesta, la giostra tra i cavalieri saraceni e i pupi in paggio del teatro popolare siciliano e le divertenti farsette comiche di Nofrio e Virticchio, questi i nuovi episodi che la compagnia Brigliadoro di Salvo Bumbello con la collaborazione di Benedetto Rossi metterà in scena venerdì 11 maggio nell’aula Magna dell’Istituto Pietro Novelli di Monreale.

Quando la legalità parte dalle scuole: assegnato oggi il premio ‘Emanuele Basile’

La manifestazione organizzata dalla Confraternita del SS.Crocifisso si è tenuta in Collegiata. LE FOTO

MONREALE, 30 aprile - Si è svolta stamane, nella Chiesa della Collegiata, la premiazione del concorso in memoria del capitano Emanuele Basile, indetto dalla Confraternita del SS. Crocifisso in collaborazione con l’arcidiocesi e l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale.

Gli studenti del liceo scientifico Don Bosco-Ranchibile in visita al Comune

Hanno visitato la Sala Rossa e l’ufficio stampa del Comune

MONREALE, 26 aprile – Dopo avere visitato alcune sedi di giornali, gli studenti della terza B del liceo scientifico Don Bosco Ranchibile di Palermo, che stanno seguendo un corso di giornalismo attraverso un progetto di alternanza scuola- lavoro, accompagnati dal vicepreside Nicola Sacco e dal professor Alberto Alaimo hanno visitato la sede del Comune di Monreale.

Centro Provinciale Istruzione Adulti, sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-19

La sede si trova presso la scuola “Antonio Veneziano”. Domani frattanto, esami d’italiano per gli stranieri

MONREALE, 26 aprile – Sono aperte le iscrizioni al Cpia (Centro Provinciale Istruzione Adulti) Palermo 2, punto di erogazione di Monreale per l'anno scolastico 2018-19 presso la sede della scuola Antonio Veneziano. Ne dà notizia una nota dello stesso centro.

Che festa di studenti oggi in piazza Guglielmo con ‘Tricolore Vivo’

Partecipata la manifestazione organizzata per celebrare i valori della Patria. LE FOTO e IL VIDEO

MONREALE, 20 aprile - Grande successo ha ottenuto stamane la Cerimonia di premiazione del XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. Una manifestazione solenne che ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose. Protagonisti veri sono stati gli alunni delle scuole di Monreale, Antonio Veneziano, Pietro Novelli, Margherita di Navarra, il Girasole, il liceo Basile e la scuola Francesca Morvillo.

Campionati regionali giovanili di scacchi: trionfano i ragazzi monrealesi

La manifestazione si è svolta nei giorni scorsi a Calanovellamare. LE FOTO

MONREALE, 18 aprile - Sabato 14 e domenica 15, presso l'Hotel Village Calanovellamare di Piraino si sono volti i Campionati Regionali Giovanili Individuali U8, U10, U12, U14, U16, U20. Monreale è stata egregiamente rappresentata dai soci dell'Accademia scacchistica Monrealese, Elio ed Alberto Ganci, già affermati nel panorama scacchistico siciliano (ed anche nazionale, considerando il trofeo vinto da Elio al campionato italiano scorso).

L’infanzia di Orlando e il duello con Agricane incantano i piccoli spettatori della Morvillo

Nuovi e divertenti episodi dell’opera dei pupi proposti dalla compagnia Brigliadoro. LE FOTO

MONREALE, 12aprile - Anche quest’anno la scuola Morvillo si è lasciata travolgere dall’irruenza di Orlando, che per amore della patria e della bella Angelica affronta mille avventure impugnando con disinvoltura la famosa Durlindana. Parliamo dell’opera dei pupi, un tipo di teatro che appartiene alle nostre tradizioni siciliane e che dal 2001 fa parte dei beni immateriali dell’umanità.