''Pensa alla vita… Guida con la testa'', al via i corsi sulla sicurezza stradale voluti dalla Regione

Saranno coordinati dall’Ordine dei Medici della provincia di Palermo. Li tiene il monrealese Castrense Ganci

MONREALE, 17 gennaio – Sarà l’ufficiale di Polizia Municipale monrealese Castrense Ganci a gestire il progetto di educazione stradale dal titolo: “Pensa alla vita… Guida con la testa”, voluto dal governo della Regione siciliana e coordinato dall’ordine dei Medici della Provincia di Palermo.

Scuola Margherita di Navarra, al via progetto di potenziamento delle competenze linguistiche

Il progetto di cui la scuola sarà capofila regionale punterà sulla pratica didattica per l’insegnamento dell’italiano

MONREALE, 16 gennaio – L’istituto comprensivo ''Margherita di Navarra'' è stato individuato dal ministero come ente capofila a livello regionale per l’attuazione di un progetto volto al potenziamento delle competenze linguistiche nell’italiano per l’esercizio della cittadinanza attiva che coinvolgerà ben 17 scuole siciliane.

Scuola Veneziano Novelli, da lunedì secondo appuntamento con l’Open Day

Saranno incontri virtuali alla luce dell’attuale situazione epidemiologica

MONREALE, 14 gennaio – Si svolgerà nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì il “Virtual Open Day” della scuola Veneziano-Novelli. Sarà una tre giorni di incontri online fra la scuola e i genitori, alla luce dell’emergenza pandemica, a causa della quale gli istituti scolastici evitano quelli in presenza.

L’Open Day della scuola Morvillo di Monreale: ecco quando

Si tratta di appuntamenti online: sono fissati per l’11, il 12 ed il 18 gennaio

MONREALE, 7 gennaio – Anche quest’anno la scuola Morvillo apre le proprie porte al territorio per presentare l’offerta formativa di una scuola che trova nei risultati didattici la risposta più gratificante all’impegno profuso.

Istruzione, 32 milioni per il nuovo Piano triennale contro povertà educativa e dispersione scolastica

“Lavoriamo per il tempo pieno per la scuola elementare e il recupero dei ritardi nell'apprendimento”

PALERMO, 4 gennaio – Prosegue l'impegno del governo Musumeci nella lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa in Sicilia. Ammonta a 32 milioni e mezzo la dotazione del nuovo "Piano straordinario 2021-2023", presentato stamattina in conferenza stampa a Palazzo Orlèans dal presidente della Regione, Nello Musumeci, e dall'assessore all'Istruzione, Roberto Lagalla, con il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Patrizia Agata Fasulo, e il dirigente generale del dipartimento Istruzione della Regione, Antonio Valenti.

Musica e grandi emozioni per gli alunni musicisti della scuola Margherita di Navarra

Un ricco calendario di manifestazioni musicali ha caratterizzato le attività della scuola per il periodo natalizio

MONREALE, 23 dicembre – Lo scorso 20 dicembre una delegazione di strumentisti della scuola ''Margherita di Navarra'', composta da Nicolò Roppolo, Ginevra Bellotta, Marco Alongi e Francesco Paolo Faria della classe 2E e Giacomo Sciortino della classe 3B, si è esibita in una manifestazione itinerante presso il Centro commerciale La Torre.

Scuola Guglielmo, apprezzato il concerto di Natale

Si è svolto nella chiesa del Sacro Cuore

MONREALE, 19 dicembre – Venerdì scorso, 17 dicembre, nella splendida cornice della, gentilmente offerta dall'ordine dei Cavalieri di San Lazzaro di Gerusalemme, grazie alla disponibilità e cortesia del custode Vincenzo Ferrigno, l’istituto Guglielmo II ha dedicato l’intera mattinata alla musica.

Calcio a 5, la scuola Veneziano-Novelli al quarto posto nel torneo ''Padre Pino Puglisi''

Gli studenti sono tornati alle attività sportive dopo due anni di stop

MONREALE, 17 dicembre – i è conclusa la seconda edizione del torneo per la scuola primaria, di calcio a 5 "Padre Pino Puglisi", che ha visto la partecipazione di alcune scuole di Palermo e provincia, organizzata dal referente territoriale di educazione fisica in collaborazione con il MIUR, Alessio Cacciato. La scuola Veneziano-Novelli si è classificata al quarto posto su 12 scuole partecipanti.

Scuola Guglielmo, dopodomani il ''Virtual Open Day''

Chi vorrà effettuare una visita in presenza potrà registrarsi presso il Google form

MONREALE, 14 dicembre – Dopodomani (16 dicembre)l’istituto comprensivo “Guglielmo II” di Monreale aprirà le proprie porte, seppure virtuali, ai genitori e agli alunni che vogliono conoscere le scelte formative della scuola per il prossimo anno scolastico.

Anche a Monreale al via le attività del progetto ''L.E.I.''

Sono quelle di promozione dell’empowerment femminile

MONREALE, 3 dicembre – Prendono vita anche a Monreale le attività del Progetto ”L.E.I.” Linee di Empowerment e indipendenza femminile in corso di realizzazione dall’associazione Arthesia APS ASD grazie al cofinanziamento ricevuto dalla Regione Siciliana, assessorato alla Famiglia.

Giornata contro la violenza sulle donne, una mattinata di incontri e iniziative ieri per la Guglielmo II

Nella sede di Aquino alunni a colloquio con l'associazione Frida, in quella centrale invece un incontro-dibattito al complesso San Gaetano. LE FOTO

MONREALE, 26 novembre - Una mattinata carica di impegni quella di ieri per alcune classi dell'istituto comprensivo Guglielmo II, impegnate in occasione della ''Giornata internazionale contro la violenza sulle donne'', tematiche di scottante attualità a cui gli alunni hanno voluto dedicare più di qualche semplice riflessione.

Protesta studentesca, la preside Lauricella: ''Periodo pandemico in corso, necessaria una soluzione condivisa insieme ai docenti''

''La Settimana dello Studente deve essere costruttiva, parlare di autogestione con l'emergenza sanitaria è impossibile''

MONREALE, 13 dicembre – In merito alla manifestazione studentesca tenutasi questa mattina davanti gli ingressi dell'istituto Basile-D'Aleo, indotta dalla mancata concessione della ''Settimana dello Studente'', abbiamo raccolto anche la posizione della dirigente scolastica Loredana Lauricella, che ha spiegato le motivazioni e le soluzioni trovate con i rappresentanti.

Scuola Veneziano-Novelli, martedì il primo Open Day

Appuntamento sia in presenza, che in modalità virtuale

MONREALE, 7 dicembre – La Veneziano–Novelli apre le porte alla cittadinanza. Martedì prossimo, 14 dicembre 2021, la scuola effettuerà una giornata di Open Day in presenza con apertura dei locali scolastici alle famiglie degli alunni delle quinte classi della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

Scuola Morvillo, al via potenziamento della lingua inglese

Da domani prenderanno il via corsi di lingua inglese per alunni con docente madrelingua del British Institutes

MONREALE, 28 novembre – L’istituto comprensivo ''Francesca Morvillo'' ha deciso di potenziare l’offerta formativa curricolare ed extracurricolare, puntando sulla competenza linguistica.

Presentato a Palermo il XXIII rapporto sulla scuola cattolica in Italia

Ad aprire i lavori la relazione di monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, tra i relatori Nicola Filippone, preside del liceo Don Bosco-Ranchibile di Palermo

PALERMO, 20 novembre – Si è svolta ieri pomeriggio, a cura del dipartimento di giurisprudenza di Palermo dell’università Lumsa e del centro studi per la scuola cattolica della Conferenza Episcopale Italiana, la presentazione in Sicilia del ventitreesimo rapporto sulla scuola cattolica in Italia, dal titolo ''Fare scuola dopo l’emergenza''.