Corleone, sapori tipici e celebrazioni per ricordare il generale Dalla Chiesa

Domani dalle 9,30 al via le celebrazioni con autorità civili e militari. Alle 12,30 spazio alle degustazioni gratuite in piazza Falcone e Borsellino

CORLEONE, 26 settembre – Continuano a Corleone le iniziative promosse dal GAL Terre Normanne insieme con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicolò Nicolosi per promuovere i territori delle Aree Interne del Corleonese.

''Metamorphoses'', l'esposizione domani a Casa Cultura

Sarà visitabile fino al 12 ottobre, dal lunedì al venerdì

MONREALE, 26 settembre – Si terrà domani Martedì 27 Settembre 2022 alle ore 10,30, presso Casa Cultura Santa Caterina l’ inaugurazione della mostra di “Metamorphoses - Una tavolozza cromatica che si tramuta in un etereo alfabeto emozionale”, dell’artista svizzera Raffalella Soffiantini.

Figli in cielo, domani un pomeriggio di riflessioni

Appuntamento alle ore 16 nella chiesa di Pina Suriano a Partinico

MONREALE, 23 settembre – Un pomeriggio di riflessione e di preghiera nel ricordo dei propri figli, prematuramente scomparsi. È quello che si svolgerà domani a partire dalle ore 16 presso la chiesa Pina Suriano di via Francesco Crispi a Partinico, organizzato dall’associazione “Figli in cielo” guidata da Giovanni Guardì e Rosaria Miceli.

San Martino, domani pomeriggio visita guidata all'abbazia

L'evento è organizzato da ArcheOfficina. Al termine degustazione della birra artigianale

MONREALE, 23 settembre – Torna domani pomeriggio (16,45-19,30) l'appuntamento di ArcheOfficina nella splendida cornice di San Martino delle Scale. In occasione dell'evento sarà organizzata una visita guidata nella grande e suggestiva Abbazia di San Martino delle Scale, al termine si svolgerà una degustazione di birre artigianali prodotte dal laboratorio di Hora Benedicta.

''Ciavuru Feast Street Food'', venerdì e sabato due giorni all’insegna del buon cibo

La manifestazione è stata fortemente voluta dall’associazione Con.Vi.Vi. l’Autismo

MONREALE, 21 settembre – Prenderà il via venerdì, con inizio del percorso alle ore 18, a piazzetta Vaglica, il “Ciavuru Feast Street Food”, manifestazione gastronomica che si terrà a Monreale fino a sabato lungo il tratto via Pietro Novelli-piazzetta Vaglica-via Roma.

Gal Terre Normanne, a Corleone degustazioni gratuite e concerto dei Tinturia contro la mafia

Domani e domenica, dalle 20 a mezzanotte in piazza Falcone e Borsellino mostra-mercato con stand di prodotti tipici del territorio delle Aree Interne del Corleonese

CORLEONE, 16 settembre – Pasta e pane prodotti con i grani coltivati nei terreni confiscati alla mafia, legumi, formaggi, miele, il famoso pomodoro siccagno e le carni pregiate degli allevamenti frutto delle realtà locali. Il tutto condito dalla musica dei Tinturia, ma anche da sonorità classiche e da racconti popolari.

Complesso Guglielmo, oggi si presentano il libro di Chiara Scialabba e la personale di Davide Iovino

Appuntamento alle ore 18 nella Sala Pietro Novelli

MONREALE, 10 settembre – Si terrà oggi pomeriggio, alle ore 18, nella sala Pietro Novelli del complesso monumentale “Guglielmo II” l’iniziativa dal titolo “Dalla memoria al dono”, durante la quale saranno presentati il libro di Chiara Scialabba “Il mondo dentro” e la mostra personale di Davide Iovino “Tornando alle immagini della mente”.

Estate Monrealese, domani folklore, pupi e musica

Frattanto prosegue Bahlara con visite “nuove” dei monumenti e degustazioni

MONREALE, 9 settembre – Monreale domani vivrà un pomeriggio ed una serata all’insegna di molte iniziative di carattere ludico e culturale. Iniziative inserite nel programma dell’estate monrealese dall’amministrazione comunale.

Balhara, il duomo di Monreale come non lo si è mai visto

Videomapping, visite immersive, degustazioni Doc Monreale e i suoni di Angelo Sicurella. Quattro giorni alla scoperta del complesso abbaziale da oggi al 10 settembre

MONREALE, 7 settembre – Vivere il complesso abbaziale di Monreale nel suo enorme rivolo di letture differenti, arrivare fin lassù dove il Cristo Pantocratore ti accarezza con lo sguardo. E’ un’esperienza nuova, immersiva, stupefacente quella che si potrà provare a Monreale che si prepara ad una quattro giorni importante.

Notte Bianca a Monreale, nelle terrazze di Villa Savoia di scena l’Opera dei Pupi della compagnia ''Brigliadoro'' di Salvatore Bumbello

Appuntamento sabato 10 settembre alle 19 con le avventure di Orlando e Rinaldo e le farsette comiche di Nofriu e Virticchio

MONREALE, 4 settembre – Le avventure di Orlando e Rinaldo e i pupi in paggio del teatro popolare siciliano con le divertenti farsette comiche di Nofriu e Virticchio: questi i temi che la compagnia Brigliadoro di Salvatore Bumbello, con la collaborazione di Benedetto Rossi metterà in scena sabato 10 settembre alle 19 nelle terrazze di Villa Savoia in via Benedetto D’Acquisto a Monreale.

Corleone, al via domani la festa del Santissimo Crocifisso della Catena

In programma numerose iniziative culturali, folcloristiche e religiose

CORLEONE, 2 settembre – Al via domani, sabato 3 settembre, la festa in onore del Santissimo Crocifisso della Catena con un nutrito programma di eventi dedicati all’arte e alla cultura. I festeggiamenti rappresentano un’antica tradizione per la città, un appuntamento ricco di significati religiosi e segno di forte appartenenza alla comunità corleonese.

Anche il mondo della scuola accoglie le proposte del Forum per il ''Contratto di Fiume e di Costa'' dell'Oreto

Domenica 4 settembre iniziativa nei giardini del castello di Maredolce

MONREALE, 1 settembre – Dopo la sottoscrizione del manifesto di intenti da parte dei sindaci di Palermo, Monreale e Altofonte, i tre comuni della valle, con cui sono stati condivisi gli obiettivi di riqualificazione ambientale del bacino dell'Oreto, alcune scuole della valle e della foce hanno partecipato a diverse iniziative propedeutiche alla formazione di una rete scolastica per la progettazione partecipata di percorsi didattici e formativi.

Domani e sabato visite immersive del duomo e degustazioni con l’iniziativa ''Balhara''

Si va alla scoperta del complesso abbaziale con un progetto mai visto finora

MONREALE, 8 settembre – Tra sogno e meraviglia, tra storia, arte e gusto Balhara entra nel vivo alla scoperta del Duomo e del chiostro del Duomo di Monreale tra degustazioni, visite speciali e esperienze a 360 gradi, per offrire ai visitatori il complesso monumentale di Santa Maria La Nova in maniera inedita.

Stasera il ''Canta Vip'', manifestazione canora a piazza Guglielmo

Undici monrealesi si sfideranno interpretando una canzone. Inizio ore 21

MONREALE, 6 settembre – Tutto pronto per la prima edizione del “Canta Vip”, manifestazione canora, che si svolgerà stasera a piazza Guglielmo a partire dalle ore 21, nella quale 11 monrealesi si esibiranno “sfidandosi” in una performance canora, sottoponendosi al giudizio del pubblico e di una giuria appositamente costituita.

Concerto di musica neomelodica, ancora uno spostamento: si terrà a piazza Spasimo

Non sono state ritenute adeguate le autorizzazioni relative al campo sportivo Conca d’Oro

MONREALE, 2 settembre – Ancora un cambiamento, il terzo, per quel che riguarda l’organizzazione del concerto di musica neomelodica, in programma stasera a Monreale. Secondo gli ultimi intendimenti, venuti fuori nella serata di ieri, l’evento si terrà a largo Padre Pio, per i monrealesi, lo “Spasimo”.