Dal 3 ottobre all’8 novembre torna ''Le vie dei tesori'': c’è anche Monreale

Conferenza stampa di presentazione dopodomani alle 11 a Villa Niscemi

PALERMO, 22 settembre – Le Vie dei Tesori ritorna a Palermo, per la sua quattordicesima edizione, con oltre duecento tra visite, attività ed esperienze da vivere in sicurezza. E aggiunge la vicina Monreale con un inedito percorso tra chiese sconosciute e terrazze mozzafiato affacciate sulla valle.

Monte Iato, da oggi musica classica e dramma antico

Oggi si comincia con Beethoven e Chopin, domani l’Elettra di Sofocle

SAN CIPIRELLO, 11 settembre – Prenderanno il via oggi gli spettacoli al teatro greco di Monte Iato. Si inizia alle 18 e 30 con “Duo Recital Violino e Piano” dedicato a Beethoven. Protagonista sarà la pianista greca Nefeli Mousoura, che suonerà insieme alla violinista austriaca Swantji Asche-Tauscher e con il Palermo Classica String Quartet. Affronteranno la “Sonata n. 5 in fa maggiore, Op. 24” di Beethoven e il “Piano Concert n. 1 in Mi minore, Op. 11” di Chopin. Alle ore 20 è prevista la replica.

Monreale, sabato si inaugura la ''Biennale dei Normanni'': ci sarà anche Vittorio Sgarbi

Appuntamento al museo civico “Giuseppe Sciortino” alle ore 17

MONREALE, 10 settembre – Pittura, scultura, fotografia, design, videoart in un'esperienza fruitiva innovativa. Dal 12 al 18 settembre Monreale ospiterà le opere di oltre quattrocento artisti contemporanei provenienti da oltre ottanta Paesi nella prima edizione della “Biennale dei Normanni”, organizzata da Effetto Arte di Palermo, dalla casa editrice Art Now e dallo studio di consulenza artistica Russo di Roma. All’evento, curato da Sandro Serradifalco, sarà presente anche Vittorio Sgarbi.

''I media della Cei insieme … per passione'', le messe in diretta su Tv2000 e Canale 5

Dalla chiesa madre di Terrasini saranno trasmesse le celebrazioni eucaristiche in diretta alle 7 alle 8:30 e alle 19

MONREALE, 9 settembre – In occasione della manifestazione dei Media della Cei Insieme...per Passione. 5° Edizione, a partire da domani, giovedì 10 settembre e poi ogni giorno fino a Domenica, saranno trasmesse in diretta televisiva, dalla Chiesa Madre Maria SS. delle Grazie di Terrasini, le Celebrazioni Eucaristiche su TV2000 (Canale 28) alle 7, alle 8:30 e alle 19 e Domenica 13 settembre anche alle 10 su Canale 5.

I media della Cei insieme … per passione

Dal 10 al 13 settembre 2020 a Terrasini al palazzo D’Aumale
la Cultura, la Società, la Giustizia per una Comunicazione responsabile

MONREALE, 31 agosto – “Non sprecate parole… dite: Padre Nostro. Gli impegni. Le richieste”. È questo il titolo della quinta edizione del festival della comunicazione dell’Arcidiocesi di Monreale che si svolgerà a Terrasini dal 10 al 13 settembre prossimo, che vedrà la presenza del Maestro Andrea Morricone e Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia.

Festival delle Musiche, domani la terza serata: sul palco 'The Morning Glory - Oasis Tribute''

Appuntamento a piazza Guglielmo II alle 21,30

MONREALE, 27 agosto – La rassegna "Festival delle musiche", seconda edizione, di scena a Monreale fino al 13 settembre 2020 è giunta alla sua terza serata. Dopo aver ascoltato il raffinato tributo a De André della Sicula Faber Band e l'allegria contagiosa dei ritmi dei 4Kantus ieri sera, domani sera si cambia genere e repertorio con i The Morning Glory-Oasis Tribute.

Il ''Festival delle Musiche'' è alle porte: sabato sera il primo appuntamento

Manifestazioni tra piazza Guglielmo II e chiostro dei Benedettini, nel rispetto delle norme anti-Covid

MONREALE, 20 agosto – Prenderà il via sabato sera nella splendida cornice di piazza Guglielmo II  la II edizione del "Festival delle Musiche", organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune con patrocinio dell’assessorato regionale ai Beni Culturali, della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e il contributo di sponsor.

Sospetto caso di Covid a Pioppo, sospesi gli spettacoli in programma

Arcidiacono: “Invitiamo tutti a mantenere sempre alto il livello di responsabilità”

MONREALE, 29 agosto – Una donna residente a Pioppo potrebbe essere positiva al Covid. Lo rende noto il sindaco Alberto Arcidiacono, che annuncia la sospensione, con successivo rinvio, degli spettacoli previsti tra Monreale e frazioni, a cominciare da quello di cabaret di Toti e Totino, in programma domani sera a Pioppo.

Monreale ricorda Gaetano Millunzi a cent'anni dall'assassinio

Si apre il 12 settembre l'anno dedicato al ricordo di questa illustre figura

MONREALE, 26 agosto – Nella ricorrenza del centenario del tragico assassinio del canonico Gaetano Millunzi, parroco della cattedrale di Monreale, avvenuto la sera del 13 settembre 1920, l'arcidiocesi di Monreale intende promuovere una serie di iniziative in sua memoria.

AlturEstival 2020, natura Arti e Culture tra i monti di Sicilia

La quarta edizione del festival, intitolata “Escursioni Musicali al Castellaccio”, si terrà al Castellaccio di Monreale dal 30 agosto al 31 ottobre

MONREALE, 24 agosto – Torna dal 30 agosto al 31 ottobre la quarta edizione di AlturEstival, natura, arti e culture tra i monti della Sicilia, il festival che organizzato dal Club Alpino Siciliano, dall’Associazione Culturale Formedonda e dalla Società Due Sicilie, con il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo, quest'anno si svolgerà al Castellaccio di Monreale con concerti, tutti con inizio alle 19.30 e tutti preceduti, alle 17.30, da escursioni lungo il sentiero ovest di Monte Caputo.

Oggi la presentazione del libro su Monsignor Giovanni Bacile, dichiarato ''venerabile''

Appuntamento alle ore 17 presso la chiesa madre di Bisacquino

BISACQUINO, 20 agosto – La prima biografia su monsignor Giovanni Bacile, dichiarato Venerabile da Papa Francesco il 3 febbraio del 2015, è finalmente pronta: il libro vedrà la luce proprio nel paese del Palermitano che è stato cornice della vita del prete, nato nel 1880 e scomparso nel 1941.

L'estate monrealese è alle porte: ''Caffè Concerto'', un'iniziativa per incentivare l'economia locale

Potranno aderire tutti gli esercenti, in regola con il pagamento di tasse e tributi. Scadenza prevista per il 10 agosto

MONREALE, 5 agosto – Prende il via, con la stagione dei “Caffè Concerto”, l’Estate a Monreale, tra piazze, quartieri e siti storici della città normanna. Il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore allo Spettacolo  Ignazio Davì, al fine di  incentivare le attività turistiche e dare un notevole contributo all’economia locale - creando momenti di animazione per turisti, cittadini e visitatori - hanno promosso un avviso pubblico rivolto ai titolari degli esercizi commerciali a preciso target turistico (bar, ristoranti, pub) per aderire ai “Caffè Concerto” nel periodo di tempo compreso tra l’11 e il  31 agosto.