Giovedì ArcheoClub e MAM insieme per un convegno sul complesso monumentale di Monreale

L'incontro (gratuito) avrà inizio alle 10.45 in aula consiliare 

MOREALE, 21 gennaio – Giovedì 23 gennaio, intorno alle 10.45 è previsto, presso l'Aula Consiliare del Comune di Monreale, un incontro culturale sul complesso monumentale monrealese e sui suoi mosaici, organizzato dall'ArcheoClub Sicilia e dal MAM, il museo del mosaico di Monreale gestito dal Liceo Artistico Mario D'Aleo.

Dialogo sulla corruzione: sarà presentato il 31 gennaio il libro dell'arcivescovo Michele Pennisi e del prefetto Claudio Sammartino

Appuntamento alle ore 16 al Palazzo Arcivescovile di Monreale

MOREALE, 21 gennaio – Sarà presentato venerdì 31 gennaio alle ore 16 presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale il volume “Dialogo sulla corruzione. Giustizia e legalità, impegno per il bene comune” (Editoriale scientifica, 2019) scritto a quattro mani da Michele Pennisi e Claudio Sammartino.

''Etica e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la Riforma Madia'', convegno sabato a Termini Imerese

Fra i relatori il segretario comunale, Francesco Fragale

TERMINI IMERESE, 15 gennaio – “ Etica e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la Riforma Madia” è il titolo del convegno organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Termini Imerese con il patrocinio del comune di Termini Imerese e altri enti per sabato 18 gennaio 2020 presso il Museo Civico Marco Tullio Cicerone di Termini Imerese che intende analizzare i principi fondamentali sulla corretta gestione del procedimento disciplinare nel pubblico impiego dopo la riforma Madia 124/2015, previa conoscenza degli obblighi comportamentali codificati nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, nei novellati Codici di comportamento e nella legge.

Oggi prende il via l’iniziativa ''Studiamo''

Si tiene il martedì e giovedì nei locali del Santa Caterina

MONREALE, 14 gennaio – Parte oggi alle 15 negli spazi culturali di Casa Cultura Santa Caterina l’iniziativa “Studiamo”, promossa dall’Associazione “Un passo alla volta” in sinergia con l’assessorato ai Beni Culturali del Comune.

Venerdì la sesta edizione de ''La Notte Nazionale del Liceo Classico'' all'istituto Basile: tanti eventi in programma

La manifestazione partirà alle ore 18 e terminerà con la tradizionale lettura alle 24 

MONREALE, 13 gennaio – Si terrà questo venerdi al Liceo Emanuele Basile l'appuntamento annuale con la "Notte Dei Licei", la tradizionale notte bianca nella quale gli studenti saranno impegnati in un alto numero di manifestazioni e presentazioni a partire dalle ore 18, quando si terrà la classica apertura in contemporanea nazionale, con proiezione del video e lettura del testo comune.

Casa Cultura, martedì c’è appuntamento Terra e Malalingua

Appuntamento a partire dalle ore 18

MONREALE, 12 gennaio - Martedì 14 gennaio, alle ore 18, nel salone di Casa Cultura, ex ospedale Santa Caterina, a cura della Pro Loco di Monreale presieduta da Amelia Crisantino, che ha recentemente assunto la presidenza, si terrà l’evento “Terra e Malalingua, viaggio tra il serio e il faceto intorno al dialetto della terra di Sicilia”.

Gennaio a Casa Cultura Santa Caterina, un ricco calendario di iniziative

Primo evento martedì prossimo alle ore 10

MONREALE, 9 gennaio – Prenderanno il via la settimana prossima i nuovi eventi di Gennaio 2020 a Casa Cultura Santa Caterina . Un calendario di iniziative promosse dagli assessori ai Beni Culturali Ignazio Davì e alla Cultura Rosanna Giannetto che inizieranno con una visita guidata per le scuole del territorio martedì 14 gennaio alle ore 10 con: “ Indovina chi viene in biblioteca?”.

The Nightingales singers ensemble, concerto Gospel dell'Epifania a San Martino delle Scale

Appuntamento nella chiesa di Santa Scolastica a Piano Geli

MONREALE, 2 gennaio – Continua la gara di solidarietà per il restauro dell'organo dell'abbazia di San Martino delle Scale, usurato dal tempo: dopo la cena di beneficenza al refettorio dei benedettini dello scorso novembre, adesso è la volta di un evento culturale dal sapore più spiccatamente natalizio.

Domani la Fiera del dolce: beneficienza per il piccolo Daniele

È organizzata dalla confraternita del SS.Crocifisso in collaborazione con quella di San Castrense

MONREALE, 21 dicembre – La Confraternita del SS. Crocifisso in collaborazione con la Confraternita di San Castrense organizza la 10ª edizione della “Fiera del Dolce con lo slogan "il prossimo Natale è per il prossimo”. Si svolgerà a partire dalle ore 9, con un gazebo allestito in piazzetta Vaglica, davanti la chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria.

Calcio a 5: domenica si gioca la seconda edizione del Trofeo ''Città di Monreale''

Il triangolare vedrà impegnate l'Atletico, il Monreale C5 e il Piana Sport. Si gioca al campo Archimede

MONREALE, 1 gennaio – Domenica 5 gennaio si svolgerà la seconda edizione del tradizionale triangolare tra le tre società di calcio a 5 del territorio, l'Atletico Monreale, il Monreale C5 e infine l'ASD Piana Sport a partire dalle ore 11 al campo Archimede Pitagorico. 

Sicily Music Academy, domani il concerto di fine anno

Si terrà alle ore 19,30 presso i Cantieri Culturali della Zisa – Sala “De Seta” a Palermo

PALERMO, 27 dicembre – Dopo il grande successo del concerto di fine anno accademico 2018 - 2019 , dello scorso luglio , l’ accademia musicale “Sicily Music Academy” che da quasi 10 anni offre la possibilità a piccoli, ragazzi ed adulti, la possibilità di imparare uno strumento musicale o cantare , con al suo interno una etichetta discografica indipendente la "Sicily Music Studio", offrirà domani sabato 28 dicembre alle ore 19.30 presso i Cantieri Culturali della Zisa – Sala “De Seta” , un concerto gratuito.