Settembre in Festival, ritorna a Monreale l’opera dei pupi Patrimonio dell’Umanità

Appuntamento sabato 25 alle 21 nell’atrio del Collegio di Maria, piazzetta Vaglica

MONREALE, 23 settembre – Le avventure di Ruggiero d’Africa e i pupi in paggio del teatro popolare siciliano, con le divertenti farsette comiche di ‘Nofrio e Virticchio, questi i temi che la compagnia Brigliadoro di Salvatore Bumbello, con la collaborazione di Benedetto Rossi metterà in scena sabato 25 settembre alle 21 nell’atrio del Collegio di Maria Fondazione Greco Carlino, nella centrale piazzetta Giuseppe Vaglica di Monreale.

Storie vissute: domani la presentazione del libro ''A piccoli passi'' di Deborah Cavallaro

Appuntamento alle 17.30 presso il Circolo Cultura Italia

MONREALE, 22 settembre – "A piccoli passi” verso un sentiero buio, dotata di una torcia di speranza, tanto amore in valigia e il peso della lontananza dal figlio Roberto, gemello di Marco, che tiene per mano: così Deborah Cavallaro affronterà il cammino più importante della sua vita, tra la gioia e il dolore materno. 

Monreale, mercoledì screening oncologici gratuiti in piazza Guglielmo

Ci sarà anche l’ambulatorio mobile per la vaccinazione anticovid ed il rilascio del green pass

PALERMO, 19 settembre – Mammogrofia, Pap Test e distribuzione del Soft Test ma anche la vaccinazione anticovid ed il rilascio del Green Pass. Mercoledì prossimo, 22 settembre, piazza Guglielmo II a Monreale ospiterà una giornata, organizzata da assessorato regionale alla Salute ed Asp di Palermo dedicata alla promozione della salute ed in particolare alla sensibilizzazione sull’importanza degli screening oncologici.

Monreale Premio Ambiente, oggi giornata conclusiva

Stasera la premiazione all’Al Balhara Resort

MONREALE, 18 settembre – Si tiene oggi la giornata conclusiva del “Monreale Premio Ambiente", manifestazione che si svolge sotto l’egida del Festival del Cinema italiano. In serata, nel corso della serata conclusiva, è in programma la premiazione.

Monumenti, storie e leggende con ''Ai piedi del Monte Put''

Con “Le vie dei Tesori” seguendo Mahlus il Cantore. Appuntamento domenica pomeriggio

MONREALE, 17 settembre – Continuerà anche in questo weekend la manifestazione de “Le Vie dei Tesori”, che così come in altri centri tende a fare riscoprire il vasto patrimonio artistico, culturale e naturalistico del nostro territorio.

Monreale Premio Ambiente, ecco il programma di oggi

Alle 16,15 in aula consiliare presentazione dei documentari

MONREALE, 16 settembre – La giornata di oggi, giovedì 16 settembre, del “Monreale Premio Ambiente 2021” si aprirà alle ore 15.30 con il convegno sull’Ambiente dedicato alle Foreste di Terra di Mare e di Fuoco, mediato dal giornalista Maurizio Menicucci presso la Sala Convegni dell’Al Balhara Resort & Spa.

Mercoledì prossimo inaugurazione a Monreale della mostra fotografica di Fabrizio Villa ''Cuori Intatti''

Un’intera giornata dedicata alla promozione della prevenzione oncologica

PALERMO, 16 settembre – Una mostra per sensibilizzare e promuovere gli screening oncologici, ma soprattutto un’occasione per riflettere e confrontarsi sui temi della prevenzione. Mercoledì prossimo 22 settembre Monreale ospiterà un’intera giornata dedicata alla promozione della salute.

I media della C.E.I. insieme … per passione

Appuntamento dal 9 al 15 settembre 2021 a Terrasini al Palazzo D’Aumale

MONREALE, 5 settembre –«La gente, chi dice che io sia? … Ma voi, chi dite che io sia?». È questo il titolo della sesta edizione del festival della comunicazione dell’Arcidiocesi di Monreale che si svolgerà a Terrasini dal 9 al 15 settembre prossimo, che vedrà, tra gli altri, la presenza di Monsignor Rino Fisichella e Don Luigi Ciotti e delle Ministre Elena Bonetti ed Erika Stefani.

Monreale, il 27 settembre una Giornata Studio in occasione del restauro del Crocifisso ligneo

L'iniziativa rappresenta un'occasione per conoscere da vicino il percorso artistico di Ludovico II De Torres. Presenzieranno autorevoli docenti del settore

MONREALE, 16 settembre – Il prossimo lunedì 27 settembre 2021 alle 17:00 nella Basilica-Cattedrale di Monreale si celebrerà una Giornata di Studio in occasione del restauro del monumentale Crocifisso ligneo del Duomo della fine del XVI secolo.

Cinema: dal 15 al 18 settembre è in programma il Monreale Premio Ambiente

La manifestazione è parte del Festival del Cinema Italiano

MONREALE, 29 agosto – Si terrà dal 15 al 18 settembre il “Monreale Premio Ambiente”, organizzato dal Festival del Cinema Italiano, per la prima volta nel cuore della Sicilia arabo-normanna. Proiezioni, convegni, incontri con personaggi del cinema italiano, masterclass e una serata finale, con tanti ospiti e sorprese caratterizzeranno la quattro-giorni di Monreale.