''Il demone dei miei peccati'' del monrealese Ilarione Loi, terzo appuntamento di ''Incontri con l'autore''

Giovedì 2 dicembre, ore 16, alla biblioteca comunale Casa Cultura "Santa Caterina". Ingresso libero con green pass

MONREALE, 30 novembre – La rassegna "Incontri con l'autore", ideata dalla consulente per la promozione del territorio Manuela Quadrante insieme all'assessore alla Cultura Rosanna Giannetto, col patrocinio gratuito del comune di Monreale, entra nel vivo con il terzo appuntamento.

Il presepe del maestro Nicolò Giuliano va in mostra alla sala arrivi dell’aereoporto di Palermo

Un biglietto da visita per visitare la città di Monreale e il suo laboratorio artistico

PALERMO, 28 novembre – Il presepe del maestro Nicolò Giuliano dal 3 dicembre prossimo verrà messo in mostra nella sala arrivi dell'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. L’inaugurazione è prevista alle ore 10 alla presenza del maestro Nicolò Giuliano del presidente della Gesap Francesco Randazzo, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono e di alcune autorità civili, militari e politiche.

Sabato si presenta il libro di Lucia Vincenti ''Palermo Occultata''

Appuntamento al circolo Italia a partire dalle ore 17

MONREALE, 25 novembre – Si terrà sabato prossimo, 27 novembre, al circolo Italia di Monreale, a partire dalle ore 17, la presentazione del libro di Lucia Vincenti “Palermo Occultata”. Interverranno Daniela Balsano, moderatrice, l’autrice, il filosofo Augusto Cavadi, l’architetto Mariano Genovese, l’avvocato Giuseppe Bentivegna. L’idea è di Salvo Porrovecchio.

Al largo di Itaca: arte, miti e narrazioni del femminile

Appuntamento domani al complesso Guglielmo alle ore 16.30

MONREALE, 24 novembre – Domani pomeriggio, alle ore 16:30, in occasione della Giornata Internazionale contro il femminicidio e la violenza sulle donne, si svolgerà, presso il Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale, Sala Giaconia, il convegno di presentazione della mostra personale "Al largo di Itaca: arte, miti e narrazioni del femminile" di Ilaria Caputo, pittrice e scultrice palermitana di apprezzato talento artistico.

Monreale, ieri alla Casa Cultura la presentazione del romanzo ''Come la marea'' di Roberta La Corte

Si tratta dell’esordio letterario della 25enne monrealese, pubblicato lo scorso febbraio. Presenti anche il primo cittadino Alberto Arcidiacono e la consulente alla promozione del territorio, Manuela Quadrante

MONREALE, 24 novembre – Si è svolto nel pomeriggio di ieri, alla Casa Cultura Santa Caterina di Monreale, il secondo appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore” in occasione del quale è stato presentato il romanzo d’esordio di Roberta La Corte, dal titolo ‘’Come la marea”. 

Monreale, si inaugura venerdì la mostra dal titolo ''Pristina et Dona''

Sarà inaugurata il prossimo venerdì 26 novembre alle ore 17.30, presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale,

MONREALE, 22 novembre – Sarà inaugurata venerdì prossimo la mostra "Pristina et dona" con la singolare esposizione di pregevoli manufatti sia artistici che archivistici, che erano stati donati o recuperati e ora dopo un attento restauro restituiti alla bellezza di tutti.

''Al largo di Itaca: arte, miti e narrazioni del femminile''

Appuntamento giovedì 25 novembre, alle 16.30 al complesso monumentale “Guglielmo II”

MONREALE, 20 novembre – Giovedì pomeriggio, alle ore 16.30, in occasione della Giornata Internazionale contro il femminicidio e la violenza sulle donne, si svolgerà, presso il Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale, Sala Giaconia, il convegno di presentazione della mostra personale "Al largo di Itaca: arte, miti e narrazioni del femminile" di Ilaria Caputo, pittrice e scultrice palermitana di apprezzato talento artistico.

Monreale, tornano martedì gli ''Incontri con l'autore'': è la volta della giovane Roberta La Corte

Si presenta il libro “Come la marea”. Appuntamento alle ore 16 a “Casa Cultura” Santa Caterina

MONREALE, 20 novembre – Dopo il primo appuntamento tenutosi lo scorso 16 novembre, tornano martedì prossimo, 23 novembre, gli “Incontri con l’autore”, iniziative letterarie, quattro in tutto, con altrettanti autori in pomeriggi autunnali alla biblioteca dell'ex ospedale "Santa Caterina", che ormai i più conoscono come "Casa cultura", edificio storico sito in corso Pietro Novelli 5 a Monreale.

Itinerarium Rosaliae, sabato e domenica due tappe impegnative

Santuario di Santa Rosalia-Monreale e Monreale-Piana degli Albanesi

MONREALE, 3 novembre – Due importanti ed impegnativi appuntamenti si svolgeranno nel fine settimana compresi fra le iniziative dell’Itinerarium Rosaliae. Sabato e domenica (6 e 7 novembre) i pellegrini i sposteranno prima da Monte Pellegrino a Monreale e poi da Monreale a Piana degli Albanesi.

''Quella notte a Palermo'' di Salvatore Demma, la presentazione domani al Circolo Italia

È un racconto sulla figura di Joe Petrosino. Appuntamento alle ore 18

MONREALE, 28 ottobre - La figura di Joe Petrosino protagonista del libro "Quella notte a Palermo" di Salvatore Demma, che sarà presentato domani, alle ore 18, presso il Circolo Cultura Italia. A coordinare l'iniziativa, cui saranno presenti l'autore e il presidente del Circolo Claudio Burgio, sarà la docente Romina Lo Piccolo.

Enogastronomia e ospitalità, venerdì appuntamento con gli istituti alberghieri

L'incontro avverrà in aula consiliare alle ore 15. L'obbiettivo è la realizzazione di progetti per l'alternanza scuola-lavoro

MONREALE, 10 novembre – L’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Geppino Pupella, al fine di promuovere progetti sperimentali di alternanza scuola-lavoro con gli studenti degli istituti alberghieri e rafforzare le conoscenze e le competenze sulle potenzialità turistiche che Monreale è in grado di esprimere, invita tutti i gestori di strutture alberghiere (ristoranti, bar, pizzerie, agriturismi, bed & breakfast) a partecipare all’assemblea che si terra venerdì 12 novembre in aula consiliare.

Circolo Auser di Monreale, al via nuove iniziative

Si parte sabato prossimo con una conferenza sulla salute

MONREALE, 27 ottobre – Da qualche giorno l’Auser di Monreale, Circolo Biagio Giordano, ha ripreso la sua attività per i propri soci. Il tutto nel rispetto delle normative Anti-Covid emanate dagli organismi competenti, previo possesso di Green Pass, distanziamento e prenotazione su appuntamento per i vari eventi programmati.