Villa Savoia, domenica 28 luglio c’è il ''Fluo Party''

Appuntamento a partire dalle ore 22

MONREALE, 28 luglio – Si terrà domenica sera, a partire dalle ore 22, a Villa Savoia a Monreale, la serata dal titolo “Fluo Party”, una serata – dicono gli organizzatori – in cui la musica sarà la protagonista assoluta grazie a un DJ set esplosivo che farà ballare fino all'alba.

Chiostro dei Benedettini, domenica visite guidate con CoopCulture

Due gli orari degli ingressi previsti: alle 11 ed alle 12

MONREALE, 4 luglio – In occasione dell’ingresso gratuito previsto per la prima domenica del mese nei parchi archeologici, musei e luoghi della cultura CoopCulture propone una visita didattica presso il Museo Archeologico Regionale “Salinas” di Palermo e al chiostro dei Benedettini di Monreale.

Nove libri del ‘500 tornano alla biblioteca Torres

Erano stati trafugati negli anni ’80. Li restituiranno i carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale

MONREALE, 13 giugno – Dopodomani, sabato 15 giugno, alle 10.30, presso la Biblioteca “Ludovico II de Torres” di Monreale, il Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Palermo restituirà 9 libri di grande valore storico e culturale, risalenti al XVI secolo e trafugati negli anni ‘80.

Venerdì presentazione del libro ''Incunaboli a Monreale''

Appuntamento a palazzo arcivescovile alle ore 17

MONREALE, 18 giugno – Nella splendida cornice del salone Roma del palazzo arcivescovile di Monreale verrà presentato il catalogo dei primi libri a stampa, conservati nella cittadina normanna all’interno della biblioteca comunale “Santa Maria la Nuova” e nella biblioteca “Ludovico II de Torres” del seminario arcivescovile.

Sicilia gourmet a San Cipirello il 29 e 30 giugno

In programma show food, degustazioni e spettacoli di cabaret e concerti

SAN CIPIRELLO, 17 giugno – Per due giorni San Cipirello diventerà “capitale siciliana del gusto”. L’occasione sarà la manifestazione “Sicilia gourmet”, organizzata il 29 e 30 giugno dall’associazione Generazione Jato col patrocinio dell’assessorato regionale dell’Agricoltura.

Giornate Europee dell’Archeologia, nel weekend un’iniziativa a Monreale

È organizzata da BCSicilia Monreale. La proposta è articolata in due momenti distinti

MONREALE, 13 giugno – In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia 2024, che si terranno dal 14 al 16 giugno, BCsicilia Monreale partecipa al palinsesto, promosso da BCsicilia su scala regionale e patrocinato dal Ministero della Cultura, con un'iniziativa su un'interessante testimonianza archeologica del territorio monrealese, il megalite del monte Arcivocalotto, un indicatore solstiziale di epoca preistorica, conosciuto come "U Campanaru".

Monreale, il 25 giugno selezioni per concorso di bellezza

Appuntamento nella sala Novelli a partire dalle ore 9

MONREALE, 11 giugno – Si svolgeranno martedì 25 giugno, dalle 9 alle 19 nella sala Novelli del complesso monumentale “Guglielmo II” di Monreale le selezioni per il concorso di bellezza regionale, organizzato dalla SM& Eventy Style Italia del patron Stefano Alioto.

Figc, il 28 giugno la seconda edizione della festa del calcio siciliano

Sarà condotta da Nadia La Malfa e Sasà Salvaggio

FICARAZZI, 5 giugno – Venerdì 28 giugno 2024 alle 17,30, sarà la Sala Rossa della sede del Comitato regionale Sicilia della Lnd ad ospitare la 2° edizione della Festa del calcio siciliano. Dopo il grande successo dello scorso anno si replica con la conduzione della giornalista Nadia La Malfa, affiancata dall’amatissimo comico palermitano Sasà Salvaggio che proporrà il meglio del suo vasto repertorio fatto di sketch, barzellette e tante risate.