Sabato in aula consiliare il 1° convegno regionale ''Sicilia''

L’iniziativa è organizzata dall’Unione Sindacale Militare Interforze Associati

MONREALE, 26 maggio – Si terrà sabato prossimo, alle ore 10,30, nell’aula consiliare “Biagio Giordano” Complesso Monumentale Guglielmo il 1° convegno reginale “Sicilia, organizzato dall’Unione Sindacale Militare Interforze Associati composto da militari di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Guardia Costiera e appartenenti all'Arma dei Carabinieri.

Il mondo della Sanità palermitana protagonista delle ''Benemerenze Rotariane''

Sabato 28 maggio a Monreale la cerimonia di consegna dei riconoscimenti. Iniziativa organizzata dal Club Montepellegrino con l’Age, Associazione Genitori

PALERMO, 25 maggio – La sanità siciliana sarà protagonista sabato prossimo, 28 maggio, a Monreale della cerimonia di consegna della “Benemerenza Rotariana”. Medici, docenti, forze dell’ordine, volontari, religiosi e giornalisti saranno insigniti per l’impegno profuso “nella costante lotta alla pandemia e per il significativo sostegno e supporto ai cittadini ed alla collettività”.

Il Cammino dei Mille, da Renda a Palermo: nasce un nuovo ''cammino'' che ripercorre le tappe della spedizione

Primo a percorrerlo sarà Davide Fiz di SmartWalking

MONREALE, 25 maggio –E’ il mese di maggio del 1860 e Giuseppe Garibaldi ha appena vinto la battaglia di Calatafimi e si appresta a raggiungere Palermo, seguendo l’asse Alcamo-Partinico-Monreale. Ma il 19 maggio, arrivato a Pioppo, l’eroe dei due Mondi decide di ripiegare e lasciar stare Monreale, che pure era una piazzaforte borbonica difesa molto bene.

Bisacquino, dopo due anni torna la festa del Santissimo Crocifisso

Si terrà il prossimo 28 maggio

BISACQUINO, 21 maggio – Sabato prossimo, 28 maggio, la storica festa del Santissimo Crocifisso torna in tutto il suo splendore in piazza Triona e tra le vie principali di Bisacquino, storico borgo dell’entroterra palermitano, per celebrare i restauri del prospetto della Chiesa Madre San Giovanni Battista, fortemente voluti dall’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Tommaso Francesco Di Giorgio e dal decano arciprete di Bisacquino, monsignor Rosario Bacile.

Commemorazione Falcone, lunedì alle 11 corteo degli studenti

Andrà da via Kennedy a piazza Guglielmo

MONREALE, 21 maggio – A trent'anni dall'attentato in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta, la data di lunedì prossimo, il prossimo 23 maggio rappresenta una data importante per ricordare tutte le vittime delle stragi del '92.

Sabato 21 maggio visita guidata col Fai di Palermo alla biblioteca Torres ed alle torri del duomo

Appuntamento dalle 17 alle 20. Il percorso include anche la visita nella cappella del XVIII secolo dedicata alla Vergine voluta dal cardinale Francesco Testa

MONREALE, 13 maggio – Il 21 maggio la Delegazione FAI di Palermo e il Gruppo FAI Giovani organizzano "Cosa FAI stasera?". Un’esperienza assolutamente inedita: un percorso storico che dalla Biblioteca Ludovico II De Torres condurrà sulle Torri del Duomo di Monreale. I gruppi partiranno ogni 20 minuti da via Arcivescovado 2. Le visite inizieranno alle 17 e finiranno alle 20.

Commemorazione Falcone, lunedì una corsa da via Notarbartolo a Capaci: ci sarà anche la Marathon Monreale

Partenza all’albero Falcone, arrivo a Capaci, luogo della strage

PALERMO, 6 maggio – Lunedì prossimo 9 maggio, in occasione delle commemorazioni dell’eccidio di Capaci dove persero la vita Il giudice Giovanni Falcone la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, la ASD Marathon Monreale è stata invitata insieme alla ASD Polizia di Stato dal Questore di Palermo a partecipare al Memoriale Day.

Monreale, domani la premiazione del concorso di poesia dedicato a Pino Giacopelli

Appuntamento al complesso Guglielmo alle ore 10

MONREALE, 4 maggio – Domani alle ore 10 nella Sala Novelli del Complesso Guglielmo II si terrà la cerimonia di premiazione della 1ª edizione del concorso di poesia in memoria del Professore Pino Giacopelli. Alla cerimonia prenderanno parte gli autori e gli studenti delle scuole che hanno aderito con oltre settanta poesie.

Santa Caterina, domani si Inaugura la mostra di pittura ''Sulle dolci ali della fiaba - Emozioni cromatiche fra realtà ed immaginazione''

È opera dell’artista tedesco Christian Tschierske

MONREALE, 9 maggio – Domani, alle ore 10, presso Casa di Cultura Santa Caterina verrà inaugurata la mostra di pittura “Sulle dolci ali della fiaba Emozioni cromatiche fra realtà ed immaginazione” dell’artista tedesco Christian Tschierske Zitschi nach ART des Hauses.

Monreale, domenica primo raduno cinofilo Speciale Pastore Tedesco

Si terrà ad Aquino dalle 9 alle 17

MONREALE, 11 maggio – Si terrà domenica prossima ad Aquino, a partire dalle ore 9, il primo raduno cinofilo Speciale Pastore Tedesco. L’iniziativa organizzata da Rosario Citarda, presidente dell’associazione Onlus Eden Animal Village, é stata patrocinata dal Comune di Monreale e si terrà presso il Centro Cinofilo Multiservizi Monreale, dalle ore 9 alle ore 17.