All’ARS domani firma dei protocolli per sensibilizzare alla donazione organi

A promuoverla Lions International Distretto 108 Yb Sicilia con il Centro Regionale Trapianti e Federfarma e con l’USR Sicilia

PALERMO, 14 marzo – Venerdì 15 marzo, alle 9.30 presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo, si terrà la conferenza stampa per la firma dei protocolli d’intesa del Lions International Distretto 108 Yb Sicilia con il Centro Regionale Trapianti e Federfarma e con l’USR Sicilia, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione in tema di donazione d’organi e di creare un ulteriore percorso.

Pioppo, domenica 24 marzo la 2ª edizione del ''Pupu cu l’ova''

Un'iniziativa che nasce da un'idea del Comitato Pioppo Comune

MONREALE, 13 marzo – La Pasqua si avvicina e anche quest'anno si svolgerà a Pioppo la seconda edizione "Tradizioni e delizie pasquali". Un'iniziativa che nasce da un'idea del Comitato Pioppo Comune per la tutela e la promozione della tradizione locale del “Pupu cu l’ova”, antichissima tradizione dolciaria contadina, tipica del periodo pasquale in Sicilia.

Il 1° marzo il torneo ''Un Calcio alle Dipendenze''

Si svolgerà al centro Antonio Giotti di Aquino, è organizzato dall’associazione Arthesia

MONREALE, 27 febbraio – Proseguono le attività del progetto "Io dico no!" realizzato dall'associazione Arthesia, che promuove la consapevolezza sui rischi legati alle dipendenze patologiche (da sostanze e da comportamenti). Il prossimo appuntamento è fissato per il 1° marzo a Monreale, dove si terrà l'evento "Un Calcio alle Dipendenze".

Monreale, i Mulini della Valle dell’Oreto: conferenza e trekking urbano

Appuntamento sabato pomeriggio e domenica mattina

MONREALE, 20 febbraio – Promossa da BCsicilia Monreale in sinergia con il Forum contratto Fiume Oreto, il Comitato di Pioppo, il Circolo Cultura Italia e con il patrocinio del Comune di Monreale, si terrà sabato 24 febbraio 2024 ore 17, presso il circolo Italia, in piazza Vittorio Emanuele a Monreale, la conferenza “I Mulini della Valle dell’Oreto. Emergenze di archeologia industriale e beni etno-antropologici”.

''Il caso Impastato, la verità e i depistaggi'', se ne parlerà venerdì a Roma

Tra i protagonisti due avvocati monrealesi. Appuntamento alla Lumsa alle ore 9

ROMA, 12 febbraio - "Il caso Impastato, la verità e i depistaggi. Un’analisi retrospettiva tra diritto e criminologia". È questo il titolo dell’evento che si terrà venerdì prossimo (16 febbraio), a partire dalle 9 a Roma, presso l’università Lumsa, dipartimento di Scienze umane, piazza delle Vaschette 101.

Domani si presenta in Aula Consiliare il libro ''Vita Mia'' di Dacia Maraini

Gli studenti del Liceo "Basile - D'Aleo" dialogheranno con Dacia Maraini. L'evento inizierà intorno alle ore 10:45

MONREALE, 6 febbraio – In Aula Consiliare, domani mercoledì 7 febbraio, si terrà un incontro tra i ragazzi di alcune classi del Liceo "Basile - D'Aleo" di Monreale e la scrittrice fiorentina Dacia Maraini. Tema principale dell'evento sarà la presentazione del libro "Vita Mia" dell'autrice toscana, pubblicato qualche mese fa dalla casa editrice Rizzoli.

Servizio Civile, giovedì un incontro informativo a Casa Cultura

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Giovane Futuro, in collaborazione con la Consulta giovanile del Comune di Monreale

MONREALE, 6 febbraio – Dopodomani, giovedì 8 febbraio, alle ore 17,30, presso i locali di “Casa Cultura Santa Caterina” a Monreale si svolgerà un incontro sul “Servizio civile”, organizzato dall’associazione culturale “Giovane Futuro”, in collaborazione con la Consulta giovanile del Comune di Monreale.

Conversazioni filosofiche sull’antropocene a Monreale

Domani mattina a Casa Cultura gli studenti del liceo Basile-D’Aleo dialogheranno con Lorenzo Palumbo

MONREALE, 19 febbraio – Si svolgerà domattina alle 10 all’interno dei locali di Casa Cultura “Santa Caterina” di Monreale una conferenza sull’antropocene, introdotta e moderata da Maria Rita Fedele, docente di filosofia e storia del liceo Basile-D’Aleo.

Tesori archeologici nascosti: monte Maranfusa un tesoro archeologico tutto da scoprire

Se ne parlerà venerdì, alle ore 18 nella biblioteca comunale Santa Caterina

MONREALE, 7 febbraio – Venerdì pomeriggio alle ore 18 nei locali della biblioteca Santa Caterina di Monreale, alle ore 18 si terrà la presentazione del sito “Monte Maranfusa un tesoro archeologico tutto da scoprire” Risorsa culturale , ambientale, economica dell’entroterra della Valle del Belice che verrà inserito nella pubblicazione edita dal Distretto Rotary 2110 per l’anno rotariano corrente dal titolo “I Tesori archeologici nascosti di Sicilia e Malta”.

Venerdì si presenta a Monreale il libro ''L'esule fiumana''

Lo hanno scritto Marilù Furnari e Marina Spalluto. Appuntamento alle ore 17,30 nel salone Millunzi del Collegio di Maria

MONREALE, 6 febbraio – Sarà presentato per la prima volta a Monreale, venerdì 9 febbraio, alle ore 17,30 nella sala Millunzi del Collegio di Maria, il libro "L'esule fiumana", la biografia di Lenci De Santis scritta a quattro mani dalla figlia Marilù Furnari e dalla nipote Martina Spalluto.

Canevale, venerdì due iniziative a Monreale

Sono "Carnalivali fest" e "Carnival party"

MONREALE, 5 febbraio – Saltimbanchi, danzatori, maghi, musica e dolci. Si aprirà così il Carnevale a Monreale. Sono due gli eventi in programma che coinvolgeranno grandi e piccini: "Carnalivali fest" e "Carnival party".