Skip to main content

Monreale, “Il Fuoco della Memoria": un docufilm su Falcone e Borsellino

| Appuntamenti

Appuntamento mercoledì 21 alle 9,30 al cineteatro Imperia

MONREALE, 19 maggio – Un evento di significativa importanza civile e culturale si terrà mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 9.30, presso il cineteatro Imperia di Monreale: la presentazione del toccante docufilm "Falcone e Borsellino. Il Fuoco della Memoria".

Diretto da Ambrogio Crespi e scritto con la preziosa collaborazione di Maria Gabriella Ricotta, Antonio Blando e Luigi Sarullo, il docufilm si propone di ripercorrere le vite e il coraggio dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli indiscussi della lotta alla mafia, mantenendo viva la fiamma del loro sacrificio nelle nuove generazioni.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, del presidente del consiglio comunale Marco Intravaia e di Patrizia Roccamatisi, assessore all'Istruzione del Comune di Monreale.

Seguiranno gli interventi di illustri relatori che contribuiranno ad approfondire le tematiche centrali del docufilm e l'eredità dei due magistrati fra i quali: Costantino Visconti, direttore del dipartimento di Economia, Management e Statistica (DEMS) dell'Università degli Studi di Palermo, Antonino Blando, Docente del DEMS e autore del docufilm Angelo Cuva, Docente del DEMS e il magistrato Leonardo Agueci.

L'evento rappresenta un'occasione fondamentale per riflettere sull'importanza della memoria, della giustizia e dell'impegno civile, soprattutto in un territorio come la Sicilia, profondamente segnato dalla storia della lotta alla mafia. “La proiezione del docufilm - dichiara l’assessore Patrizia Roccamatisi- si rivolge in particolare agli studenti e alla cittadinanza, con l'obiettivo di alimentare la consapevolezza e la responsabilità collettiva nella costruzione di una società più giusta e libera dalla criminalità”.
L'amministrazione comunale di Monreale invita calorosamente la cittadinanza, le scuole, le associazioni e gli organi di stampa a partecipare a questo importante momento di riflessione e memoria.

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica