Un vittora fin troppo scontata

MONREALE, 11 giugno – Forse solo chi vive in provincia di Bolzano avrebbe potuto immaginare un esito diverso da quello che si è materializzato ieri, che ha sancito la riconferma di Alberto Arcidiacono alla guida della città.

L’erba di casa mia del Conca d’Oro

MONREALE, 6 giugno – Da oggi a Monreale “L’erba di casa mia” non è più soltanto la bellissima canzone di Massimo Ranieri che vinse “Canzonissima” nel 1973. Da oggi è anche e soprattutto quella del campo sportivo Conca d’Oro, sul quale, finalmente, sono cominciati i lavori di posa del manto erboso.

Un anno di crescita, ma non fermiamoci

MONREALE, 31 dicembre – Con ancora nelle orecchie la musica coinvolgente di ieri sera e con la pancia piena per gli eccessi alimentari di questi giorni, ci apprestiamo a vivere queste ultime ore di un 2023 che ci lascia, per far posto al 2024 che chiede strada e che si apre davanti a noi con il suo carico di desideri e di aspettative.

Una pagina nuova nella storia della città

MONREALE, 22 dicembre – Alla fine gli occhi lucidi erano tanti. Soprattutto quelli di chi, un po’ avanti con gli anni, per poco più di un’ora è tornato indietro nel tempo, quando il cinema Imperia era la principale fonte di svago dei ragazzi monrealesi.

''Ciavuru Feast'', adesso un passo ulteriore

MONREALE, 11 settembre – La panza, si sa, è bipartisan: mette d’accordo tutti, da destra a sinistra. E quando c’è da mangiare, proprio per questo motivo, non ci sono schieramenti che tengano. Probabilmente è questo il motivo principale della riuscita del "Ciavuru Feast".

Se il mostro ce lo abbiamo accanto

MONREALE, 6 settembre – Venerdì sera era stata una bella sera. A Villa Savoia, alla presenza delle istituzioni, avevamo tutti riflettuto profondamente e proficuamente su un tema attuale e scottante: quello della violenza di genere, che difficilmente come in questa estate, ci ha dispensato sdegno e sgomento.

I costi della politica, una questione di ''naso''

MONREALE, 10 agosto – Di certo non lo aveva prescritto il medico, né lo avevano imposto le forze dell'ordine. Diciamolo senza peli sulla lingua: aumentare i compensi agli amministratori, adeguandoli a ciò che prevede la Finanziaria regionale, è stata solo una libera scelta.