Palermo, dopodomani al via la sostituzione delle barriere di sicurezza di viale Regione Siciliana

Avranno la durata di tre mesi

PALERMO, 18 marzo – «Partiranno dopodomani i lavori di riqualificazione di viale Regione Siciliana che prevedono la sostituzione e il ripristino delle barriere di sicurezza deteriorate presenti su entrambi i lati della carreggiata, in tutti e due i sensi di marcia, e che riguarderanno anche le corsie laterali. Lo scrive in una nota stampa l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Palermo, Salvatore Orlando.

Donazione organi, ieri il convegno all’ARS

La conferenza stampa per la firma dei protocolli di intesa tra Lions International Distretto 108 Yb Sicilia, Centro Regionale Trapianti e Federfarma e e USR Sicilia

PALERMO, 16 marzo – Si è tenuta ieri, presso la Sala Mattarella dell’ARS, la Conferenza Stampa organizzata dal Distretto Lions 108YB Sicilia sul tema della donazione di organi, cui è seguita la Firma di due protocolli d’intesa, uno tra Lions International Distretto 108 Yb Sicilia, Centro Regionale Trapianti e Federfarma e l’altro tra Lions International Distretto 108 Yb Sicilia e USR Sicilia.

L’Ismett a Palermo celebra il traguardo di 3 mila trapianti

In 25 anni 2400 da donatore cadavere e 600 da donatore vivente

PALERMO, 4 marzo – La paziente numero 3.000 è stata una bambina palermitana di 8 anni affetta da 'deficit Citrullinemia tipo I', malattia rara che può in forma grave causare insufficienza epatica. Il trapianto è stato eseguito con successo utilizzando proprio la tecnica dello 'split liver', tecnica della suddivisione del fegato di salvare due pazienti con un solo organo.

Sabato e domenica al Molo Trapezoidale screening delle malattie sessualmente trasmesse e vaccinazione antipapilloma virus

L’iniziativa è promossa dall’università degli studi di Palermo

PALERMO, 29 febbraio – L’Asp di Palermo parteciperà sabato 2 e domenica 3 all’iniziativa di prevenzione promossa dall’Università degli Studi di Palermo “Scegli da che parte stare”, organizzata al Molo Trapezoidale del Porto in occasione della “Giornata Internazionale contro l’HPV”.

Palermo, ecco come potranno circolare monopattini e bici nelle aree pedonali

Consentito il transito dalle 5 alle 10, limite di velocita 6 km/h

PALERMO, 29 febbraio – L'ufficio Mobilità sostenibile del Comune di Palermo ha emanato oggi una nuova ordinanza sulla circolazione dei velocipedi nelle vie Maqueda, Vittorio Emanuele e Ruggero Settimo, che dà seguito a un atto di indirizzo dell'assessore Maurizio Carta dopo le interlocuzioni e l'ascolto delle istanze pervenute dai comitati cittadini ricadenti nell'area, dalla Consulta delle Biciclette, dalla I e dalla VIII Circoscrizione, dalla Polizia Municipale, e dopo il monitoraggio dell'andamento dell'efficacia della precedente ordinanza dello scorso dicembre.

Palermo, sono i presunti responsabili dell'aggressione omofoba del 20 gennaio: 4 indagati

Tre sono ai domiciliari, per uno c'è l'obbligo di firma e di dimora

PALERMO, 28 febbraio – Questa mattina gli uomini della Squadra Mobile della Polizia di Stato, ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare emesse rispettivamente dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo a carico di 4 indagati, destinatari di 3 misure degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico e di un obbligo di dimora e di firma, e dal G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni a carico di 3 indagati, destinatari della misura del collocamento in comunità, poiché ritenuti responsabili di un’aggressione di natura omofoba perpetrata ai danni di sei maggiorenni, nonché di una rapina ai danni di un esercizio commerciale di questo capoluogo.

Palermo, colpo grosso sfiorato tra i padiglioni di viale delle Scienze

Ritrovata e subito restituita dalla polizia di stato rara e costosa attrezzatura per ricerca scientifica. Due denunciati

PALERMO, 22 febbraio – La Polizia di Stato, nel giro di poche ore, ha risolto il caso di un ingente furto che, se rimasto insoluto, avrebbe arrecato un grave danno ad una ditta consorziata con l’Università di Palermo, privando anche quest’ultima di importanti strumenti di ricerca scientifica.

Palermo: furti d'auto, riciclaggio e cavalli di ritorno: 20 persone indagate

7 sono in carcere, 5 ai domiciliari, per gli altri inflitte altre misuri restrittive

PALERMO, 19 febbraio – La Polizia Di Stato, commissariato Brancaccio, ha dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare personale, emessa dal Gip presso il Tribunale di Palermo, su richiesta dei piemme, nei confronti di 20 persone facenti parte di un’associazione criminale dedita al riciclaggio di autovetture rubate e alle estorsioni commesse con la tecnica criminale del cavallo di ritorno.

Al Don Bosco Ranchibile gli studenti incontrano i procuratori Maurizio De Lucia e Lia Sava

Con Salvo Palazzolo, giornalista e inviato di Repubblica, hanno discusso del libro ''La Cattura''

PALERMO, 15 febbraio – Stamattina gli alunni del triennio del liceo Don Bosco Ranchibile di Palermo hanno avuto l'opportunità di dialogare con Maurizio De Lucia, procuratore della Repubblica di Palermo, Salvo Palazzolo, giornalista e inviato di ‘’Repubblica’’, e Lia Sava, procuratore generale presso la corte d’Appello di Palermo, riguardo alla cattura di Matteo Messina Denaro.

Palermo, ancora un giro di vite della Polizia Municipale: oltre 700 chili di frutta e verdura sequestrati

L'attività repressiva stamattina in piazza Noce

PALERMO, 26 febbraio – Continuano le attività di controllo del territorio e contrasto all'abusivismo commerciale ad opera della Polizia Municipale di Palermo. Otto le pattuglie che questa mattina, insieme a un furgone di supporto del nucleo di Polizia Urbana, sono state impiegate in un'operazione in piazza Noce.

Amat, i sindacati esultano: ''Grande adesione allo sciopero a Palermo''

I lavoratori dell'azienda trasporti hanno incrociato oggi le braccia per otto ore

PALERMO, 21 febbraio – Autisti e dipendenti dell'Amat di Palermo hanno massicciamente aderito, secondo i sindacati, allo sciopero di otto ore proclamato dalle 9 alle 17 di oggi per protestare sulla mancanza di risposte, da parte dell'amministrazione comunale, sui problemi e sul futuro della società partecipata del trasporto pubblico locale.

Palermo, il Consiglio comunale boccia l’adesione al Pride 2024

Consiglieri opposizione: "Cosa ne pensa il sindaco Lagalla?"

Palermo, 19 febbraio - "Nella lunga notte di venerdì in consiglio comunale la maggioranza che sostiene Lagalla è stata, una volta tanto, unita su qualcosa. Si è dissociata dal Pride, bocciando l'adesione del consiglio comunale. Ancora una volta, quando in Consiglio si parla di diritti fondamentali, la maggioranza implode e soccombe alle posizioni dell'estrema destra. Crediamo sia legittimo chiedersi cosa ne pensa il sindaco Lagalla, che sul tema ha mostrato una sensibilità diversa".

''Strade Bene Fratelli'', in azione il Corpo Militare dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta

L’Unità Territoriale Sicilia in servizio al servizio dei più bisognosi

PALERMO, 15 febbraio – Su iniziativa del Generale Tommaso Gargallo di Castel Lentini, Comandante del Corpo Militare dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta, Ausiliario dell’Esercito Italiano, è stato avviato uno speciale servizio di assistenza a favore dei più bisognosi della città di Palermo.