Sarà presente anche Monreale rappresentata dal sindaco Alberto Arcidiacono
PALERMO, 30 aprile – Sarà presentata alla stampa martedì 6 maggio alle 12.30 a Palazzo Reale di Palermo l’installazione “Le città delle ceramiche.
Visioni contemporanee dell’artigianato siciliano”, ospitata dalla Fondazione Federico II nel Cortile Maqueda del Palazzo, dopo essere stata esposta a Milano, alla Bit e alla Milano Design Week.
L'allestimento si sviluppa come una "città simbolica" composta da volumi architettonici astratti, quali parallelepipedi e cilindri, che evocano edifici urbani contemporanei. La produzione di ceramiche artistiche è presente in quasi tutta l’Isola, ma è un’arte che trionfa soprattutto nelle città della ceramica siciliana: Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra e Sciacca, che insieme hanno dato vita alle Strade della Ceramica Siciliana. Le ceramiche artistiche rappresentano icone di sicilianità, riconosciute ed apprezzate in tutto il mondo.
Straordinario punto di incontro fra arte e artigianato sono sinonimo di eccellenza del patrimonio culturale Siciliano. Sarà presente il Presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno, l’Assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Elvira Amata e i sindaci dei comuni coinvolti: Francesco Re, Sindaco di Santo Stefano di Camastra; Enzo Galifi, Sindaco di Burgio; Tiziana Cascio, Sindaca di Collesano; Fabio Termine, Sindaco di Sciacca; Fabio Roccuzzo, Sindaco di Caltagirone; Alberto Arcidiacono, Sindaco di Monreale.