Skip to main content

Grande successo per gli alunni della Scuola Margherita di Navarra al premio letterario nazionale in dialetto o lingua locale

| Istruzione

Per la musica primo premio per il brano "Tra mari e stiddi" cantato da Giada Di Maria

MONREALE, 8 aprile – Menzione d'onore per il componimento "Chista è' la storia d'un picciutteddu" della classe 4ª della scuola primaria di Pioppo.

Per la musica primo premio per il brano "Tra mari e stiddi" cantato da Giada Di Maria della classe 2ª B della scuola secondaria di primo grado di Pioppo.
Grande orgoglio per la comunità scolastica di Monreale: gli alunni della Scuola Margherita di Navarra si sono aggiudicati il prestigioso premio letterario nazionale in dialetto o lingua locale, promosso da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ALI (Autonomie Locali per l’Italia), in collaborazione con E.I.P. Italia Associazione scuola Strumento di Pace.

Questo importante riconoscimento – ha dichiarato la dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi – premia l'impegno e la creatività degli studenti nell'esplorazione e nella valorizzazione del patrimonio linguistico locale. I risultati dell’edizione 2024/25 testimoniano l'eccellenza del lavoro svolto dalla scuola e la sensibilità dei nostri giovani verso le proprie radici culturali”.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma domani, presso il Museo delle Civiltà dalle ore 10 alle 13 circa. “Questo successo – ha concluso la dirigente Roccamatisi che ricopre anche il ruolo di assessore – rappresenta una significativa affermazione oltre che per la Scuola Margherita di Navarra anche per l'intera comunità di Monreale, sottolineando l'importanza della conservazione e della promozione delle lingue locali tra le nuove generazioni”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica