Fronteggiare l'emergenza con classi virtuali: partono le video-lezioni al liceo Basile-D'Aleo

(foto Massimo Merulla)

Nessuno stop: docenti e alunni a lezione con Skype

MONREALE, 14 marzo – ''The show must go on" cantavano i Queen. E così è realmente per alcune docenti ed alunni dell'istituto Basile-D'Aleo che si sono ritrovati a fare lezione in una vera e propria aula virtuale, usufruendo per l'appunto dei moderni portali di streaming. 

Ad aiutare professori e alunni del Liceo Basile-D'Aleo in questa nuova declinazione di scuola ci ha pensata - in un primo momento - la piattaforma online per la didattica Argo, già utilizzata in precedenza come semplice registro elettronico. Tramite questo portale, infatti, i docenti possono mandare qualsiasi tipologia di materiale scolastico formato Word o Pdf, oltre ovviamente alle normali comunicazioni, con la possibilità di inoltre possono vedere quali alunni (o i genitori di questi) hanno preso visione del messaggio. Anche gli alunni hanno la possibilità di interagire con i propri docenti, inviando a loro volta i compiti e le consegne precedentemente assegnate. Ogni insegnante ha la possibilità, oltretutto, di scegliere altre piattaforme di "e-learning", tra queste ad esempio Edmodo o Classroom.

Dopo una prima fase di sperimentazione, successivamente i docenti del Liceo Basile hanno scelto l'app di messaggistica di Microsoft “Skype” per le loro videolezioni, effettuando un vero e proprio salto in avanti in questo nuovo orizzonte della didattica innovativa e allo stesso tempo efficace, volta a favorire il "normale" prosieguo della didattica anche in situazioni d'emergenza. I professori concordano con gli alunni un orario stabilito - molto spesso coincidente con l'orario interno - e provano a spiegare gli argomenti in programma, tentando di emulare l'ambiente classe, anche tramite foto e la condivisione della propria schermata. 

 * 3 B scientifico - Liceo "Basile"