Elezioni 2024

Selezione degli scrutatori, il gruppo consiliare Pd si schiera per il sorteggio integrale

Oggi in agenda l'elezione della commissione elettorale

MONREALE, 28 ottobre – Procediamo col sorteggio pubblico per la selezione degli scrutatori. Lo chiede il gruppo consiliare del Partito Democratico alla vigilia della seduta consiliare, in programma per oggi, che eleggerà i componenti della Commissione elettorale.

"Il gruppo consiliare del PD di Monreale – recita una nota del capogruppo Ignazio Davì – prende posizione in merito al metodo di selezione degli scrutatori ribadendo la volontà di procedere col sorteggio pubblico tra tutti coloro che risultano iscritti all'albo degli scrutatori. L'iscrizione a tale albo, si ricorda, rimane aperta fino al 30 novembre.

Il metodo del sorteggio – sottolineano i consiglieri del PD – è garanzia di trasparenza e legalità, al fine di assicurare l'imparzialità dell'amministrazione. Nel caso non vi sia accordo all'unanimità tra i componenti della commissione elettorale – aggiunge la nota – il componente designato dal PD si atterrà al metodo del sorteggio. Inoltre, il gruppo consiliare del PD di Monreale, si attiverà presso i gruppi parlamentari regionali e nazionali affinché la normativa in materia venga modificata in direzione del sorteggio pubblico.

Si auspica che tale posizione venga condivisa pubblicamente prima del voto anche dagli altri gruppi consiliari. Il "cambio di logica" – conclude la nota – per noi consiglieri del PD Monreale, consiste anche in questo".