Tempo di vacanze: i trucchi per risparmiare su voli e hotel online

L’estate si avvicina, e in molti stanno programmando e prenotando adesso le tanto attese vacanze. Nel seguente articolo si vedranno alcuni suggerimenti per evitare la discriminazione di prezzi di voli e hotel.

Consigli per un'ottima strategia di risparmio

Il primo consiglio è di pianificare con largo anticipo le proprie vacanze, in modo da non dover prenotare all'ultimo minuto dalla partenza. Se si prenota con poco anticipo, infatti, il prezzo tende a salire. I voli più costosi vengono prenotati il martedì e il venerdì, mentre è consigliabile prenotare il proprio biglietto aereo nel weekend, in particolare di domenica. Per chi è solito viaggiare frequentemente e con la stessa compagnia aerea è caldamente consigliato di valutare la possibilità di aderire ai programmi fedeltà che offrono le compagnie aeree, che permettono di accumulare miglia e riscattarle tramite dei bonus, o addirittura dei biglietti gratuiti.

Un altro trucchetto importante è fare tutte le ricerche riguardanti il viaggio connettendosi con una VPN: questo perché molte compagnie aeree monitorano il tempo che si passa sul sito dedicato all'acquisto dei biglietti e possono anche cambiare il prezzo dei biglietti in base ai risultati già ottenuti in precedenza. Per usufruire di questi servizi non c’è bisogno di spendere una fortuna: anche le VPN più economiche, recensite dal magazine Punto Informatico, permettono di navigare in totale sicurezza e ottenendo i migliori prezzi.

Anche navigare in modalità anonima può aiutare: i siti web di prenotazioni voli e hotel, infatti, possono personalizzare i prezzi in base alla cronologia di ricerca e ad altri dati raccolti dai cookie del browser.

Gli altri suggerimenti

Un suggerimento per evitare di pagare somme spropositate è di scegliere bene la zona in cui alloggiare. Quando si alloggia in città è consigliabile selezionare zone non inflazionate, preferendo quindi la periferia ed evitando le zone turistiche come il centro città. È caldamente consigliato controllare le spese extra nelle strutture dedicate all'alloggio. La maggior parte degli hotel include nelle tariffe colazione, servizi di pulizia e anche il pernottamento con animali domestici, ma alcuni hotel fanno pagare a parte questo tipo di servizi, e a fine vacanza le spese extra potrebbero raggiungere una somma non proprio irrisoria. È bene controllare le offerte proposte da alcuni siti web, che permettono di prenotare hotel, biglietti aerei, attività e anche il noleggio di un'auto, il tutto sempre con il dovuto anticipo. Anche se nel 2024 sembra sia aumentato il budget da destinare alle vacanze, infatti, questo non significa che non sia possibile contenere i costi.