• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio a 5: Under 19. Il Villaurea Monreale liquida la Fortuna Catanzarese e vola a Roma

Calcio a 5: Under 19. Il Villaurea Monreale liquida la Fortuna Catanzarese e vola a Roma

Dopo la vittoria dell’andata, al Paladonbosco finisce 7-2. Il cammino prosegue

PALERMO, 19 maggio – “Ce ne andiamo a Roma…” cantavano i ragazzi al termine della partita. E avevano ragione, perchè con la vittoria di oggi sulla Fortuna Catanzarese la prossima tappa della fase nazionale del campionato Under 19 sarà proprio la capitale.

Si giocherà con ogni probabilità contro il Serafico Eur. Sarà la prima partita del secondo step, che i ragazzi di Bobo Di Leo si sono meritati, dopo essersi sbarazzati col punteggio di 7-2 di una Fortuna Catanzarese, che ha fatto quel che ha potuto, ma che si è dovuta inchinare di fronte alla evidente superiorità di Scalavino e compagni.

Il conto si era messo bene già al termine della partita d’andata, vinta per 5-4 nel capoluogo calabrese. Oggi si doveva soltanto completare l'opera, non lasciandosi prendere dall’eccesso di sicurezza, né, tantomeno dalla sufficienza.
L’esame è stato superato a pieni voti, perché la squadra ha fatto capire fin dai primi minuti che la concentrazione era quella dei giorni migliori e che difficilmente si sarebbero elargiti regali. E così, dopo le canoniche fasi di studio, il Villaurea Monreale ha cominciato a veleggiare verso il passaggio del turno. Ci ha pensato Gioacchino Passannanti a sbloccare il risultato, con un bel fendente in diagonale. Poi Vincenzo Francavilla raddoppiava, consentendo al team di Di Leo di andare al riposo sul 2-0.

Era poi nella ripresa che il gap fra le due squadre si allargava vistosamente. Una doppietta di Merenda da opportunista, un gol di Scalavino, un altro gol di Francavilla e la ciliegina finale di Damiano archiviavano in fretta il confronto. Servivano a poco agli ospiti, anzi a nulla, le reti siglate da Gallo e da Gian Marco Criniti, se non a rendere meno pesante il passivo.
Dopo il suono della sirena erano solo cori ed abbracci. Adesso però, il gioco si fa duro. A Roma e poi contro i lucani del Ferrandina ci si gioca l’accesso alla final four. Sarebbe un risultato importantissimo, l’ennesimo per un club che del settore giovanile è sempre stato un grande alfiere.