Studenti del liceo Basile-D'Aleo in Portogallo con il progetto Erasmus

Esperienza indimenticabile per tre ragazzi monrealesi. LE FOTO

MONREALE, 11 novembre – Prosegue il progetto Erasmus 'Europe Includes you' per gli alunni del “Basile-D'Aleo”, il cui tema principale è l'inclusione sociale e che vede protagonisti sei paesi partner: Portogallo, scuola capofila del progetto, Germania, Macedonia, Romania, Turchia e l'Italia rappresentata dall' istituto monrealese.

I ragazzi, ospiti di coetanei portoghesi e delle loro famiglie, hanno lavorato ad attività inclusive di gruppo e sono stati impegnati in vari workshop supportati dai docenti. Le varie tappe hanno anche l'obiettivo d’informare, confrontare e sensibilizzare i paesi partecipanti sulle modalità di accoglienza degli immigrati e la loro inclusione sul territorio, tramite incontri con associazioni ed enti preposti a tale compito.
Gli alunni del secondo anno del liceo classico, Federica Furino, Carlotta Russo e Pietro Tagliavia, guidati dai docenti professoressa Simonetta Luppino, coordinatrice del progetto, professoressa Agata Cusimano, docente di sostegno, e professore Giuseppe Fuoco, fiduciario del liceo scientifico San Giuseppe Jato, sono stati accolti calorosamente a Vila Verde dove è ubicata la scuola portoghese e sono tornati entusiasti ed arricchiti da questa formativa e indimenticabile esperienza di scuola e di vita. Tra i temi trattati in questa mobilità quello dell’inclusione degli immigrati. Gli studenti e i docenti delle diverse nazione partner sono stati ospiti in data 04 novembre al Municipio di Vila Verde, ricevuti dal Consigliere per l’Educazione, Julia Fernandes, per discutere dell’istruzione, delle diverse attività e progetti scolastici.
Tra i giovani partecipanti dell’Erasmus si è subito instaurato un rapporto di complicità, i ragazzi hanno infatti trascorso piacevolmente il tempo seguendo insieme le varie attività proposte in lingua inglese, riuscendo anche a superare la barriera linguistica.
La prossima mobilità sarà in Italia, prevista per il 19 gennaio. Gli studenti delle diverse nazioni partner saranno ospiti degli studenti del liceo “Basile-D’Aleo”.