Skip to main content

Studenti del liceo Basile-D'Aleo in Portogallo con il progetto Erasmus

| Silvio Cancemi | Istruzione

Esperienza indimenticabile per tre ragazzi monrealesi. LE FOTO

MONREALE, 11 novembre – Prosegue il progetto Erasmus 'Europe Includes you' per gli alunni del “Basile-D'Aleo”, il cui tema principale è l'inclusione sociale e che vede protagonisti sei paesi partner: Portogallo, scuola capofila del progetto, Germania, Macedonia, Romania, Turchia e l'Italia rappresentata dall' istituto monrealese.

I ragazzi, ospiti di coetanei portoghesi e delle loro famiglie, hanno lavorato ad attività inclusive di gruppo e sono stati impegnati in vari workshop supportati dai docenti. Le varie tappe hanno anche l'obiettivo d’informare, confrontare e sensibilizzare i paesi partecipanti sulle modalità di accoglienza degli immigrati e la loro inclusione sul territorio, tramite incontri con associazioni ed enti preposti a tale compito.
Gli alunni del secondo anno del liceo classico, Federica Furino, Carlotta Russo e Pietro Tagliavia, guidati dai docenti professoressa Simonetta Luppino, coordinatrice del progetto, professoressa Agata Cusimano, docente di sostegno, e professore Giuseppe Fuoco, fiduciario del liceo scientifico San Giuseppe Jato, sono stati accolti calorosamente a Vila Verde dove è ubicata la scuola portoghese e sono tornati entusiasti ed arricchiti da questa formativa e indimenticabile esperienza di scuola e di vita. Tra i temi trattati in questa mobilità quello dell’inclusione degli immigrati. Gli studenti e i docenti delle diverse nazione partner sono stati ospiti in data 04 novembre al Municipio di Vila Verde, ricevuti dal Consigliere per l’Educazione, Julia Fernandes, per discutere dell’istruzione, delle diverse attività e progetti scolastici.
Tra i giovani partecipanti dell’Erasmus si è subito instaurato un rapporto di complicità, i ragazzi hanno infatti trascorso piacevolmente il tempo seguendo insieme le varie attività proposte in lingua inglese, riuscendo anche a superare la barriera linguistica.
La prossima mobilità sarà in Italia, prevista per il 19 gennaio. Gli studenti delle diverse nazioni partner saranno ospiti degli studenti del liceo “Basile-D’Aleo”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica