Giunta comunale, Capizzi verso la nomina di Naimi e Zingales

Domani si dovrebbe riunire la nuova giunta per ratificare il progetto riguardante la scuola materna di via Polizzi

MONREALE, 18 gennaio – L’ufficialità dovrebbe arrivare domani. La notizia della scelta del sindaco Piero Capizzi di nominare i due assessori mancanti nella sua giunta di governo, però, ha cominciato a circolare e a prendere corpo già stamattina.

A completare l’esecutivo cittadino dovrebbero essere (il condizionale è d’obbligo) Paola Naimi (come ieri avevamo pronosticato) ed Alessandro Zingales, ex consulente a titolo gratuito del Comune per le Infrastrutture. In questo modo Capizzi potrebbe tornare a far riunire il suo esecutivo, potendo mettere quindi nero su bianco su importanti atti che aspettavano il plenum della giunta per potere essere deliberati. Tra questi il progetto riguardante la scuola materna di via Polizzi a Pioppo che deve essere inserita in piattaforma per il finanziamento.

Tornando agli assessori, mentre per Paola Naimi la nomina dovrebbe essere a carattere definitivo, rafforzando quindi la presenza in giunta di Cantiere Popolare (c’è anche Rosario Li Causi, titolare dei Servizi Sociali, senza dimenticare l’altra presenza di rilievo, quella del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde), quella di Zingales dovrebbe avere il carattere della temporaneità, ovviamente d’accordo con il diretto interessato. Una sorta di nomina “di servizio”, funzionale a far maturare i giusti equilibri in Consiglio comunale per arrivare alla fine della sindacatura, in programma, come è noto nel 2019.

Sembra tramontare, quindi, una riapertura con il Pd, che al momento attuale sembra sempre più lontano dal progetto Capizzi che pure ha contribuito in maniera determinante a fare eleggere, a vantaggio di “Cantiere Popolare” che il gruppo monrealese di Monreale al Centro ha abbracciato ufficialmente.
A questo proposito va sottolineato l’ingresso dell’assessore Rosario Li Causi nello staff di diretta collaborazione dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, espressione diretta di Saverio Romano.