Cambio in giunta: Capizzi chiama Gery Valerio

Gery Valerio al momento della firma, assieme al sindaco Capizzi ed al segretario generale, Domenica Ficano

Il nuovo assessore prende il posto di Nicola Taibi

MONREALE, 17 luglio – L’indiscrezione che Monreale News aveva anticipato il 28 giugno scorso (leggi qui l’articolo) oggi diventa nero su bianco e Gery Valerio, consigliere comunale di Alternativa Civica, assume la carica di assessore. Subentra a Nicola Taibi, che della giunta Capizzi aveva fatto parte fin dalla prima ora.

Stamattina, in Sala Rossa, il sindaco ha provveduto ad effettuare il cambio in corsa, revocando l’incarico a Taibi ed affidandolo a Valerio, che si è quindi ufficialmente insediato.
45 anni, impiegato presso uno studio notarile, fratello di Maurizio ex presidente del Consiglio comunale ed assessore, Gery Valerio aveva ottenuto 258 voti di preferenza alle amministrative del 2014, risultato che gli era valso l’ottavo posto all’interno della lista di riferimento del sindaco Capizzi.
Adesso, con la nuova carica assessoriale, assumerà, almeno momentaneamente, le stesse deleghe tenute da Taibi, anche se non è da escludere che, nell’ambito del re-inquadramento in giunta della componente assessoriale in quota Pd, la distribuzione complessiva delle deleghe possa essere ridiscussa. Valerio, con ogni probabilità, si dimetterà dalla carica di consigliere comunale, decisione che favorirebbe l’ingresso nell’assise municipale di Santo D’Alcamo (primo dei non eletti nel 2014), peraltro anch’egli assessore.
Taibi, che probabilmente paga il fatto di appartenere ad una lista (In Autonomia e Libertà) che non gode di una rappresentanza di Consiglio comunale, lascia l’incarico dopo tre anni di lavoro proficuo e puntuale, da professionista serio e persona perbene e stimata, quale è.
“Ringrazio il sindaco Capizzi per la fiducia accordatami – ha affermato Valerio al momento dell’insediamento – mi impegnerò per lavorare con dedizione in questa amministrazione per il bene della città”. " Un grazie - ha aggiunto il sindaco Capizzi - all'assessore Nicola Taibi che si é speso molto in questi tre anni ed ha lavorato con grande impegno e professionalità".