Alternativa Civica chiede maggiore visibilità in giunta: Gery Valerio verso la poltrona assessoriale

Gery Valerio

Nei prossimi giorni potrebbe arrivare il turnover, a farne le spese potrebbe essere Taibi

MONREALE, 27 giugno – Potrebbe arrivare presto un altro avvicendamento all’interno della giunta Capizzi. Dopo l’ultimo turnover che ha visto protagonista il Partito Democratico, con gli ingressi degli assessori Rosario Li Causi, Nadia Battaglia e Filippo Madonia, stavolta a chiedere lo “stop and go” è Alternativa Civica, la lista di riferimento del sindaco Piero Capizzi.

Nelle ultime ore, stando a “rumours” piuttosto quotati, per un posto in Sala Rossa sono in netto rialzo le quotazioni di Gery Valerio, proprio uno dei consiglieri comunali di Alternativa Civica. L’ingresso di Valerio all’interno dell’esecutivo cittadino, che sarebbe stato sancito non senza un articolato dibattito all’interno del gruppo, nascerebbe dall’esigenza della lista di una maggiore visibilità e dalla voglia di incidere maggiormente nelle dinamiche della politica cittadina. Ciò che la lista ha da tempo ormai, rappresentato a Capizzi è il “sottodimensionamento” in relazione al risultato elettorale di tre anni fa. Due soli, infatti, gli assessori in quota Capizzi (Cangemi e D’Alcamo), contro i tre dell’alleato Pd, che beneficia pure della presidenza del Consiglio comunale.

In questo quadro, pertanto, chi rischia, pur non demeritando sul piano dei risultati, è Nicola Taibi, titolare della spinosa delega della Polizia Municipale e della Protezione Civile, rappresentante di “Autonomia e Libertà”, lista che non ha una rappresentanza all’interno dell’assise municipale. Già i prossimi giorni potrebbero essere decisivi in funzione dell’avvicendamento.