Inaugurata ieri la mostra dell’artista monrealese Liliana Vaglica

“Il Trionfo dell’Impossibile” è aperta al complesso monumentale “Guglielmo II”

MONREALE, 16 marzo – Il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi, ieri pomeriggio hanno inaugurato al Complesso Guglielmo II la mostra di scultura “Il Trionfo dell’Impossibile”, dell’artista monrealese Liliana Vaglica.

Il primo cittadino si è complimentato con l’artista per le sue splendide creazioni ed ha anche invitato a visitare questa esposizione le scolaresche di Monreale e nello stesso tempo ha dichiarato che grazie a questo Polo museale messo a disposizione degli artisti, la città é un centro propulsore della cultura e dell’arte . Il percorso artistico di Liliana Vaglica è complesso e ben delineato e racconta come, tuttavia, la donna si trovi a combattere contro ostacoli insormontabili e riesca, con grande valore, a superare le difficoltà sociali, politiche e culturali per affermarsi, dare voce al suo io interiore, capovolgere un destino già scritto”. È ciò che racconta Liliana Vaglica attraverso le sue opere.


Creazioni che fanno riflettere e che rispecchiano stati d’animo profondi e invitano lo spettatore a meditare sul ruolo della donna nella nostra società. Lo scultore-donna, come lei preferisce essere definita, affronta temi forti e, attraverso un’innata sensorialità, riesce a plasmare la materia in modo armonico. Nelle sue opere si legge una certa tensione, placata dall’armonia delle forme. Un continuo rinnovamento che va oltre la pura estetica. L’eccellente uso dei diversi materiali riesce a trasmettere in modo chiaro ed esaustivo il messaggio che Liliana Vaglica vuole comunicarci: l’impossibile viene varcato nel momento stesso in cui chi osserva riesce a cogliere l’animo profondo delle sue figure. L’artista stessa ha dovuto lottare per emergere, anche lei donna e anche lei forte e determinata nel cercare un suo spazio nel mondo affollato dell’arte contemporanea, L’esposizione “Il trionfo dell’impossibile”. L’iniziativa é stata patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Monreale .