Il governo nazionale rimborsa le somme per l’ex discarica comunale di contrada Zabia

Capizzi: “Un risultato importante che oltre a tutelare l’ambiente comporterà un notevole risparmio per le casse comunali”

MONREALE, 7 marzo – Sono state rimborsate dal commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti nel territorio nazionale al Comune di Monreale, le spese anticipate dal Comune di Monreale per la bonifica e messa in sicurezza del sito relativo alla discarica Zabia.

Per l’intervento è stata stanziata la medesima somma anticipata di 414.782.25 euro previste dall’Accordo di Programma Quadro sulle discariche. Con ciò si pone fine alla questione d’infrazione economica alla quale era stata destinata l’amministrazione comunale pari a euro 400 mila annui. La notizia è stata resa nota dal sindaco Di Monreale Piero Capizzi il quale ha dichiarato che: “Grazie a questo intervento finanziato dal Governo Nazionale l’amministrazione comunale potrà trarne notevoli benefici in termini sia economici, che ambientali in quanto servirà a tutelare l’ambiente e a salvaguardare nello stesso tempo la salute dei cittadini”.

I lavori, eseguiti, infatti sono mirati a rimuovere le fonti inquinanti in fase solida (rifiuti), liquidi (percolati) o gassosi (biogas), ad evitare la diffusione degli inquinanti stessi dal sito originario verso zone non inquinate mediante la realizzazione di drenaggi e sistemi di captazione, ad impedire il contatto diretto della popolazione con gli inquinanti. Il progetto è stato predisposto in conformità alle regole e norme tecniche stabilite dalle disposizioni in materia di tutela ambientale.
“Un altro obiettivo importante del mio programma elettorale – ha concluso Capizzi – che è stato raggiunto grazie alla determinazione e all’impegno della burocrazia comunale.