Messa di Natale celebrata dal vescovo all'ospedale Ingrassia, c'era anche il sindaco

Al via, frattanto, l'iniziativa “Ti curo leggendo”

PALERMO, 17 dicembre – Nell’ambito delle iniziative natalizie del presidio ospedaliero "Ingrassia" è stata organizzata la messa di Natale officiata dall’arcivescovo Michele Pennisi che si è svolta nella cappella del nosocomio, alla quale hanno preso parte, fra gli altri, malati, dirigenti e medici, il sindaco di Monreale Piero Capizzi e il direttore Sanitario Dottor Antonino Di Benedetto.

Nell'omelia l’arcivescovo Pennisi ha detto: “Sono venuto a visitare i malati di questo ospedale e coloro che sono al loro servizio ricordando la parola di Gesù nel Vangelo: Ero malato e siete venuti a visitarmi”. Prende avvio un'altra tappa del percorso di umanizzazione intrapreso dall'ospedale. 
Anche il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha voluto ringraziare tutti i dirigenti e i medici del nosocomio che rappresenta un punto di riferimento importante per la città di Monreale. Il primo cittadino, inoltre, si è complimentato per le attività sociali e culturali portate avanti fra le quali, l'niziativa “Ti Curo leggendo” finalizzata ad allestire una piccola biblioteca in ospedale attraverso la donazione di un libro. L'attività di raccolta sarà curata dai volontari AVULSS che operano presso l'Ospedale con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile della CARITAS Diocesana di Monreale. La biblioteca sarà gestita dai volontari dell'AVULSS.

Nel corso della settimana l'Ospedale apre le porte, ancora una volta, alla cittadinanza proponendo inoltre incontri con gruppi di studenti  e  momenti di intrattenimento musicale per  pazienti, familiari, operatori dell'Ospedale e per tutti i cittadini che vorranno condividere l'esperienza. Martedì 18 nel pomeriggio, ci sarà l'intrattenimento musicale “Un dolce ricordo” eseguito dal Coro dei bambini della “Cittadella dell'Infanzia” -Polo educativo Scuola G. Di Matteo di Palermo. Giorno  19 dalle Ore  16, 00 alle ore 17,30, il Coro Gospel “Holy Light Singers” dell'Ass. Madrigale-Pa -Cantori della Luce Sacra- diretto da Beatrice Grimaldi, allieterà la permanenza dei pazienti nei reparti del Presidio e di tutti i visitatori. Giovedì 20 dalle Ore 10,30 gli studenti dell' Istituto Superiore “Basile/D'Aleo”  di  Monreale, verranno in visita in Ospedale. L'incontro sarà occasione per accogliere la donazione di libri fatta dai ragazzi e  dare loro la possibilità di conoscere l'Ospedale e la sua organizzazione. Sempre nell'ambito delle iniziative, è stato accolto il progetto “Un mare di Accoglienza” promosso dall'U.O. Affidamento Familiare del Comune di Palermo, che darà la possibilità ai   volontari del servizio civile  Nazionale, di fornire tutte le  informazioni sul tema dell'affidamento familiare e come diventare famiglia affidataria.