I danni del temporale di ieri sera: chiusa al traffico via Corpo di Guardia

Acqua dentro i locali del liceo D'Aleo

MONREALE, 17 novembre – Sono notevoli i danni provocati dal nubifragio che ieri sera, iniziato poco dopo le 21 ed andato avanti per oltre un'ora, che si è abbattuto sul Monrealese. Stamattina, per non dire in nottata, è già partita la stima dei danni da parte del personale del Comune.

Uno di questi, forse il più ingente, riguarda la via Corpo di Guardia, dove la strada si è letteralmente spaccata a causa della violenza dell'acqua, riducendosi a tanti lastroni staccati l'uno dall'altro che rendono la circolazione impossibile.
Già stanotte, quando la furia della pioggia si è attenuata, sono intervenuti i tecnici del Comune per circoscrivere la zona interessata, impedendo che le auto potessero transitarvi, cosa che avrebbe creato dei seri rischi per l'incolumità pubblica. Il danno si è registrato all'altezza del ristorante Villa Riis, davanti al quale l'asfalto ha ceduto.


Impossibile, pertanto, il transito sia in direzione Borgo Molara, che in direzione Circonvallazione di Monreale. Per la verità, il transito è stato interrotto già in via Santa Liberata, dalla quale si diparte la via Corpo di Guardia, con una transenna che avverte del blocco stradale poco più a valle, che però viene spesso ignorata dalle auto che, una volta arrivate sul luogo del cedimento, sono cotrette a tornare indietro.
Danni pure all'asfalto della circonvallazione, che all'altezza della deviazione per piazzale Cirba si è sbriciolato in due zone circoscritte, come dimostrano le nostre foto.
Problemi pure al liceo D'Aleo di via Biagio Giordano, dove l'acqua si è infiltrata, creando danni, anche se le lezioni si svolgono regolarmente. Per quel che riguarda gli altri istituto monrealesi, va detto che oggi sono chiusi (ad eccezione del liceo Emanuele Basile) e che quindi un eventuale provvedimento di chiusura sarebbe stato superfluo. Questi due giorni del weekend, però, serviranno per verificare la presenza di eventuali danni causati dal maltempo di ieri sera.