“La Buona Compagnia non si Rifiuta!”, parte oggi la campagna di comunicazione ambientale sullo smaltimento del tetra pak
È promossa dal Comune di Monreale in collaborazione con Tetra Pak Italia
MONREALE, 14 novembre - E’ stata presentata stamane in aula consiliare la campagna di comunicazione ambientale promossa dal Comune di Monreale in collaborazione con Tetra Pak Italia che prende il via oggi e si concluderà nel gennaio 2019 pronta a coinvolgere i circa 40.000 abitanti presenti nel Comune di Monreale.
Alla presentazione di questa mattina sono stati coinvolti gli studenti della V A della Scuola “Francesca Morvillo", guidati dalla vicepreside Antonella Lo Presti e dalle insegnanti Cetty Mammina e Ina Carrozza, accolti dal vicesindaco Giuseppe Cangemi assessore all’Igiene Urbana. L’obiettivo dell’iniziativa dal titolo “La Buona Compagnia non si Rifiuta! è incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone, ricordando in particolar modo agli utenti e alle famiglie che anche le confezioni Tetra Pak® vanno raccolte con questa frazione. “Con questa iniziativa intendiamo promuovere una campagna di sensibilizzazione che parta soprattutto dai nostri studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado per far arrivare alle loro famiglie un messaggio diretto volto a diffondere le corrette modalità di differenziazione dei rifiuti per poter avere in futuro una maggiore qualità della vita e proteggere il nostro splendido territorio dal degrado e dai danni ambientali” – dichiarano il sindaco Piero Capizzi e l’assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Cangemi.
“Attraverso questa campagna informative - dichiara, inoltre Lorenzo Nannariello, Responsabile Ambiente di Tetra Pak Italia -ci poniamo l’obiettivo di accrescere ulteriormente la sensibilità degli utenti per il corretto conferimento delle confezioni Tetra Pak, aumentare quindi i quantitativi di materiale avviato al riciclo e nel contempo sottrarre i rifiuti destinati allo smaltimento. Nel 2017 sono state avviate a riciclo in Italia più di 26.000 tonnellate, pari a circa un miliardo e cinquecento milioni di confezioni post consumo”.
“Quando ci si riferisce al conferimento di carta e cartone – precisa Chiara Lo Presti, presidente di Fantambiente, coordinatrice del progetto – il pensiero corre immediatamente a giornali, riviste e libri, ma questi oggetti non sono i soli a dovere essere destinati negli specifici cassonetti. Non tutti sanno, infatti, che i confezioni Tetra Pak possono essere raccolte con la carta per poi essere trasformati in nuovi prodotti di alta qualità.” Gli studenti preparati anticipatamente dalle insegnanti hanno posto delle domande all'assessore e alla presidente Lo Presti sulle modalità di conferimento e loro stessi poi hanno pure spiegato i metodi che utilizzano a scuola ed a casa. L’iniziativa prevede la distribuzione di un pieghevole informativo alle circa 23.000 utenze servite che avrà il compito di ricordare le modalità di conferimento post consumo delle confezioni Tetra Pak insieme a carta e cartone.
L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento degli alunni frequentanti la scuola primaria di primo grado. Ad ogni alunno verrà consegnato un pieghevole informativo/didattico all’interno del quale sono presenti le istruzioni per il corretto conferimento e riciclo post consumo delle confezioni Tetra Pak® e una locandina da apporre in classe; disponibile inoltre un semplice tutorial per guidare i ragazzi alla realizzazione di un originale utensile creativo. Testimone della Campagna è infatti “Brikkino”, un contenitore del succo di frutta antropomorfo che guiderà i bambini alla scoperta delle confezioni Tetra Pak® Il progetto prevede inoltre l’attivazione di una pagina Facebook dedicata, volta a fornire in tempo reale informazioni sulla campagna e sulle attività previste
(www.facebook.com/labuonacompagnia/Monreale).Anche il Comune di Monreale ha creato un link sul sito istituzionale dove verrà pubblicato tutto il materiale grafico e informativo sulla nuova campagna di comunicazione ambientale promossa dal Comune di Monreale in collaborazione con Tetra Pak Italia.
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.