Tutto pronto per i festeggiamenti del SS.Crocifisso

Oggi le iniziative sono state presentate in Sala Rossa dall’amministrazione comunale. LE INTERVISTE

MONREALE, 18 aprile - Bande musicali, sfilate di carretti siciliani, spettacoli canori, cortei storici, sbandieratori, cabarettisti, presentazione di libri ed esibizione di artisti nelle piazze. Verte essenzialmente su questo il programma dei festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso, che si apriranno il 28 aprile, per concludersi il 4 maggio.

Le iniziative sono state presentate oggi in Sala Rossa, nel corso di una conferenza stampa, per rendere note alla città le iniziative caratterizzeranno i festeggiamenti dell’edizione numero 392. L’iniziativa odierna, benchè il programma fosse stato già reso to dalle stessa amministrazione nei giorni scorsi, è servita per ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del Programma. Così facendo, Capizzi si è rivolto in particolare alla neo costituita associazione dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso, all’associazione commercianti di Monreale, al direttore artistico Salvatore Autovino, e soprattutto agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante appuntamento. Il primo cittadino ha voluto ringraziare, inoltre, l’arcidiocesi di Monreale e l’Arma dei carabinieri.

Presenti all’evento, fra gli altri, l’assessore allo Spettacolo Giuseppe Cangemi, che ha curato tutta la fase organizzativa della manifestazione con gli uffici dell’assessorato alla Cultura e Spettacolo e con il consulente del sindaco Mario Micalizzi e Ivana Forziere della sezione Cultura del Comune di Monreale e gli assessori alla Polizia Municipale Mimmo Gelsomino e alla Pubblica Istruzione Paola Naimi che ha presentato le iniziative promosse con le scuole del territorio, in particolare il Concorso Nazionale Tricolore Vivo” che si terrà venerdi prossimo alle 9.30 in piazza Guglielmo e la Parata di Primavera – “Monreale in Fiaba” che si terrà nel pomeriggio. Per le associazioni erano presenti il presidente associazioni commercianti Filippo Tusa e per l’associazione Festeggiamenti Salvatore Modica e alcuni rappresentanti dell’associazione Trinacria Bedda. Un complimento particolare è stato rivolto dall’amministrazione a Giuseppe Giurintano che ha progettato e realizzato la parte grafico pubblicitaria del manifesto
I festeggiamenti inizieranno, come detto, il 28 aprile con due manifestazioni sportive e si concluderanno il 4 maggio con la commemorazione del capitano Basile. Previste bande musicali, sfilate di carretti siciliani, spettacoli canori, il 29 è previsto lo spettacolo serale di Sasà Salvaggio, ed ancora cortei storici, sbandieratori, cabarettisti, presentazione di libri ed esibizione di artisti che si esibiranno nelle piazze.

Interessante la mostra U Viaggiu “ fede e tradizione in onore del Santissimo Crocifisso Il presidente dell’Associazione Festeggiamenti del Santissimo Crocifisso Salvatore, Modica , infine ha voluto precisare che per tutti coloro che faranno delle libero offerte verranno rilasciate delle ricevute fiscali regolarmente detraibili, e che tutte le somme verranno rendicontate pubblicamente.
“La Festa del Santissimo Crocifisso – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- è l’evento più importante per la città con il momento clou che é caratterizzato dalla processione del Santissimo Crocifisso, per questo non possiamo dimenticare il 4 maggio dedicato al ricordo del Capitano Emanuele Basile ucciso dalla mafia”.