Eccellenze monrealesi, consegnati i premi 'Il Bisanzio 2018'

La cerimonia organizzata da Monreale News si è svolta in aula consiliare LE FOTO

MONREALE, 9 marzo – Un modo semplice, ma tangibile di dire “grazie”. Un’occasione per stringere la mano, non solo idealmente, a chi con il proprio impegno ha contribuito a tenere alto il nome di Monreale, facendo una corsa, giocando una partita, diffondendo le nostre tradizioni o elevando il tono culturale della nostra città.

Con questo spirito si è tenuta ieri pomeriggio la cerimonia di consegna dei riconoscimenti “Il Bisanzio”, la manifestazione, giunta ormai alla sua quarta edizione, organizzata da Monreale News, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

In un’aula consiliare gremita, l’organizzazione ha radunato atleti, giornalisti, personaggi della cultura, sacerdoti e quant’altro. Insomma, come detto, semplici cittadini che, magari nell’ombra o lontano dai clamori, hanno compiuto qualcosa di pregevole che non può e non deve passare inosservata e che merita certamente un grazie tangibile, per quanto simbolico.

All’appuntamento, presentato dal consulente del Comune, Mario Micalizzi erano presenti il sindaco Piero Capizzi, il vice, Giuseppe Cangemi, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Verde, gli assessori Paola Naimi e ed Alessando Zingales, il capitano Guido Volpe, comandante della Compagnia dei carabinieri di Monreale, il consigliere comunale, Filippo Giurintano.

La manifestazione si è avvalsa della preziosa collaborazione dello sponsor “La fornace di Bisanzio”, dei fratelli Gaetano e Saverio Ferraro, l’azienda che ha legato il proprio nome a Monreale News ed a questa iniziativa, fin dalla sua prima edizione.

I riconoscimenti son andati agli atleti della Monreale Marathon Gioacchino Zerbo, Martina Intravaia, Ignazio Lo Iacono e Andrea Arcangelo, che hanno concluso la “Cento chilometri del Passatore”, manifestazione per ultra maratoneti che si disputa ogni anno tra Firenze e Faenza. A Giuseppe Tripoli, presidente del Club Ruote Storiche di Monreale per l’organizzazione del prestigioso raduno Monreale-Cefalù di auto d’epoca. Premio pure per il Monreale Calcio a 5, società che ha scalato due categorie (dalla serie D alla C1, con l’obiettivo di mantenere la categoria). Al Gruppo Folk Trinacria Bedda, brillante protagonista su tante piazze siciliane con le tradizioni siciliane. All’architetto Rossella Zuccaro, in arte Rorò, apprezzata anche nei contest Unesco. Al giornalista Giorgio La Bruzzo, inviato di punta dell’agenzia Italpress, alla sua sesta Olimpiade raccontata attraverso i suoi articoli.

All’Avis di Monreale, rappresentata da Simone Ferraro, che svolge un’opera meritoria di volontariato per la donazione di sangue. Ai docenti del liceo artistico Giovanni Alvich e Francesco Urso, “anime” del museo del mosaico, recentemente inaugurato.

Premio pure alla giovane promessa canora Pietro Messina, giunto ad un soffio dal salire sul palco dell’Ariston nella manifestazione “Sanremo Giovani” ed alla Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, rappresentata da don Innocenzo Bellante e da don Sebastiano Gaglio, che svolge una preziosa opera sociale ed ha organizzato una storica “spedizione” a Roma da Papa Francesco. Premiata pure la compagnia teatrale "Il Tritone", rappresentata da Mimmo La Malfa, che ha già messo in scena con successo alcuni spettacoli e altri ne ha già in cantiere, arricchendo, in questo modo, il già florido panorama monrealese nel settore.

Le foto sono state realizzate per Monreale News da Asja La Torre.