Altofonte, ha preso il via oggi la visita pastorale del vescovo

Stamattina incontro con l’amministrazione comunale, i consiglieri e i dipendenti del Comune. LE FOTO

ALTOFONTE, 15 febbraio – È iniziata oggi ad Altofonte la visita pastorale dell’Arcivescovo, monsignor Michele Pennisi che continuerà sino al 18 febbraio. In mattinata il prelato, accompagnato da padre Nino La Versa, arciprete di Altofonte, si è recato nella casa comunale.

Come primo luogo, da amante della lettura, ha voluto visitare la biblioteca comunale intrattenendosi con i dipendenti. Nell’aula consiliare è avvenuto l’incontro con l’amministrazione comunale, i consiglieri comunali, dei quali erano presenti solo quelli di maggioranza ed i dipendenti. Il sindaco Angelina De Luca, nel dare il benvenuto, ha esposto anche le numerose problematiche riscontrate al momento dell’insediamento, evidenziando la massima disponibilità, collaborazione e spirito di sacrificio dei dipendenti comunali per risolverle nel più breve tempo possibile. Il sindaco ha mostrato riconoscenza anche verso i cittadini, che molte volte, si sono mostrati disponibili a effettuare a proprie spese piccole riparazioni, sapendo delle ristrettezze delle risorse pubbliche. Le riflessioni, riguardanti anche le motivazioni della visita pastorale, esposte nei vari momenti dell’incontro, hanno evidenziato l’importanza dell’impegno delle istituzioni locali per il raggiungimento del bene della comunità e delle singole persone, sia dal punto materiale che spirituale. Necessario il fatto che le istituzioni devono creare relazioni, anche in un contesto solidale, per risolvere ogni tipo di criticità presente sul territorio. Alla fine dell’incontro, dopo la benedizione dei presenti e prima di visitare gli uffici posti al secondo piano del municipio, sono stati offerti dolci di produzione locale.

Il programma della visita nella giornata di oggi prevede:

ORE 09:00 - Il Vescovo incontra il Sindaco e i dipendenti comunali presso l'aula consiliare
ORE 10:30 - Il Vescovo visita la Comunità delle suore
ORE 11:30 - Il Vescovo in visita presso la stazione dei Carabinieri
ORE 16:00 - Incontro con i ministri straordinari della Comunione, il gruppo liturgico, i catechisti, gli operatori della carità e gli altri organi pastorali
ORE 18:00 - Santa Messa e incontro con la Comunità