Altofonte, il 24 giugno nella parrocchia Santa Maria d’Altofonte inizia il ‘Mini Grest 2019’

Le iscrizioni sono in corso. Possono partecipare i bambini dai 3 ai 5 anni

ALTOFONTE, 13 giugno – Ancora è possibile iscriversi al Mini Grest 2019 “Mettiti in Gioco” organizzato dalla Parrocchia Santa Maria d’Altofonte, che inizierà il 24 giugno e si concluderà il 5 luglio 2019. Possono partecipare all’iniziativa tutti i bambini dai 3 ai 5 anni.

Sabato 1 giugno la Chiesa monrealese ricorda don Antonino Licciardi ad un anno dalla scomparsa

Alle 9,30 una commemorazione in seminario, alle 11,30 una messa in cattedrale

MONREALE, 17 maggio – In occasione del primo anniversario della morte di don Antonino Licciardi, altofontino d'origine, già rettore del Seminario arcivescovile della diocesi di Monreale, lo si vuole ricordare, sabato 1 giugno alle 9,30 con una commemorazione in seminario in via Piave 32, attraverso testimonianze, musiche, foto, e alle 11,30 con la concelebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta dall'arcivescovo Monsignor Michele Pennisi. 

Altofonte, a luglio c’è pure il Grest Salesiano

Si terrà presso l’Istituto San Giovanni Bosco. Coinvolgerà i bambini dai 3 agli 11 anni

ALTOFONTE, 15 maggio – Come ogni anno anche nel 2019 presso l’Istituto San Giovanni Bosco di Altofonte verrà organizzato il Grest Salesiano, e coinvolgerà i bambini dai tre ai cinque anni, che parteciperanno al mini grest, ed i più grandi di età dai sei agli undici anni, che parteciperanno alle attività del grest.

Altofonte, dal 24 giugno il Grest 2019

E' organizzato dalla parrocchia Santa Maria d’Altofonte. Il 20 maggio inizieranno le iscrizioni

ALTOFONTE, 14 maggio - Inizierà il 24 giugno e si concluderà il 12 luglio il Grest 2019 organizzato quest’anno dalla Parrocchia Santa Maria d’Altofonte titolato “Mettiti in Gioco”.

Altofonte, da duecento anni Sant’Anna è patrona del Parco

Mercoledì prossimo una Santa Messa per celebrare la ricorrenza

ALTOFONTE, 11 maggio – Nella ricorrenza del bicentenario dell’elezione di Sant'Anna a patrona di Parco, avvenuta il 15 maggio 1819, con documento ufficiale della Sacra Congregazione dei Riti, mercoledì prossimo nella Chiesa Madre della Parrocchia Santa Maria d’Altofonte, alle 18, verrà celebrata una Santa Messa con invocazione Sant’Anna per il dono della maternità e benedizione delle gestanti.

Altofonte, stanotte lettura della Bibbia fino a domattina

La veglia in chiesa si concluderà domani alle 12

ALTOFONTE, 18 aprile – Per riscoprire il valore della preghiera e per vivere momenti di comunione con Gesù Eucaristia davanti all’altare della Reposizione, a partire dalle ore 1,30 del giovedì Santo, dopo la consueta Adorazione Eucaristica comunitaria, la comunità di Altofonte rivivrà l'esperienza fatta l’anno scorso con la lettura della Bibbia fino alle ore 7 del mattino del venerdì Santo, per concludere con la celebrazione delle lodi.

Altofonte, domani sera verrà celebrata la via Crucis

Da sabato pomeriggio prendono il via le celebrazioni della Settimana Santa

ALTOFONTE, 11 aprile – La Via Crucis che verrà celebrata domani sera dalle 21 per le vie di Altofonte è il primo degli appuntamenti religiosi in programma che precederanno la festività di Pasqua 2019. Il tema scelto per il rito della celebrazione è “Che cosa avrei dovuto fare, di più di quello che ho fatto?”.

Altofonte, pienone per la presentazione della trascrizione del manoscritto “Origine e Fondazione della Real Badia di Parco”

L’importante studio è stato effettuato dalle altofontine Rosalia Marfia e Serafina Sciortino. LE FOTO

ALTOFONTE, 7 aprile – Ieri pomeriggio, nell’affollata chiesa Madre di Altofonte, è stata presentata alla cittadinanza la trascrizione, curata da Rosalia Marfia e Serafina Sciortino, del manoscritto intitolato “Origine e Fondazione della Real Badia di Parco” del canonico parchitano Giovan Battista Lo Cicero nato a Parco nel 1823 deceduto alla giovane età di 29 anni.

Giubileo degli sportivi: “Altofonte venga nominata città dello sport”

Monsignor Pennisi colpito dall’entusiasmo e della partecipazione della comunità parchitana. LE FOTO

ALTOFONTE, 30 marzo – Una folla di atleti di tutte le discipline ed età, in divisa sociale, campioni dello sport del passato, del presente, e dirigenti sportivi, hanno accolto ieri pomeriggio ad Altofonte monsignor Pennisi, vescovo della diocesi di Monreale arrivato in piazza Falcone e Borsellino in occasione della celebrazione del “Giubileo dello Sport” nel 250° della fondazione della Parrocchia Santa Maria d’Altofonte, e affiliazione alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Altofonte, festa di Don Bosco 2019: ecco il programma

Il via domani, la conclusione giovedì 31 gennaio

ALTOFONTE, 27 gennaio – Suor Lucia Viva, direttrice dell’istituto salesiano di Altofonte e padre Vincenzo Antonino La Versa parroco della parrocchia Santa Maria d’Altofonte, hanno allestito il programma della “Festa di Don Bosco 2019”.

Altofonte, proseguono gli incontri in vista della seconda giornata mondiale dei poveri

Il giorno clou è in programma domenica prossima

ALTOFONTE, 15 novembre - Nei locali della Chiesa Santa Maria di Altofonte, nell’Anno Giubilare, sono iniziati lo scorso martedì gli incontri in preparazione della seconda giornata mondiale dei poveri, che sarà celebrata domenica 18 novembre. Il titolo conduttore di quest’anno è «Questo povero grida e il Signore lo ascolta».

Altofonte, prende il via oggi la “Missione Popolare Parrocchiale”

Organizzata dal parroco don Nino La Versa. Durerà fino a domenica 23

ALTOFONTE, 18 settembre – Prende il via oggi la “Missione Popolare Parrocchiale organizzata da don Nino La Versa, parroco della parrocchia di Santa Maria d’Altofonte, in occasione dell’anno giubilare proclamato da Papa Francesco per i 250 anni dalla fondazione della parrocchia ed i 280 dalla pubblica venerazione del quadro in ardesia raffigurante la Madonna Addolorata.

41ª Giornata nazionale per la vita, domenica ad Altofonte incontro sul tema “E’ vita, è futuro”

Appuntamento alle 17 nella parrocchia di Santa Maria

ALTOFONTE, 1 febbraio – In tutte le diocesi italiane, sul tema “È vita, è futuro”, sarà celebrata domenica 3 febbraio la “41ª Giornata nazionale per la vita”. Nella parrocchia Santa Maria d’Altofonte presso il salone parrocchiale alle 17 si svolgerà incontro con la partecipazione delle coppie che aspettano un figlio, alle 18 si celebrerà la Santa Messa e la benedizione delle gestanti.

L'anno giubilare della nostra parrocchia ci aiuta a recuperare il vero senso del nostro essere Cristiani

Riceviamo e pubblichiamo...

Cari Fratelli,
il Natale del Signore, non è semplicemente un ricordo di quella nascita di Betlemme, ma celebrazione di un evento che si attua oggi, qui, per noi. Celebriamo Dio che entra nella storia, il Verbo che si fa carne, il Dio che si fa presente; questa vita terrena diventa luogo di incontro con Lui.

Altofonte, le campane della chiesa disturbano? È disputa tra favorevoli e contrari

Parte una petizione al vescovo. La replica: “C’è la vita della comunità”

ALTOFONTE, 5 ottobre – Sembra essere diventato il suono della discordia quello delle campane della chiesa madre di Altofonte, trasformatosi in terreno di scontro, anche sui social, tra favorevoli e contrari. Tra chi ne apprezza l’invito alle celebrazioni religiose e chi, invece, non ne sopporta orari, durata e modalità.

Altofonte, venerdì prossimo serata di lode e adorazione

Sarà curata dal Rinnovamento nello Spirito Santo di Monreale

ALTOFONTE, 24 luglio – In occasione del Giubileo della Comunità Parrocchiale di Altofonte, dopo 35 anni uno storico avvenimento si terrà ad Altofonte. L’arcidiocesi di Monreale proporrà una serata di lode e adorazione che sarà curata dal Rinnovamento nello Spirito Santo di Monreale.