Altofonte, domani pomeriggio all’Armaforte c’è ''Orientascuola''

Appuntamento nei locali scolastici a partire dalle ore 15,30

ALTOFONTE, Domani pomeriggio, 12 dicembre, dalle ore 15,30 alle ore 18, nei locali della sede centrale dell’istituto comprensivo Emanuele Armaforte di Altofonte, avrà luogo la manifestazione Orientascuola, alla quale parteciperanno i docenti referenti per l’Orientamento degli istituti di istruzione secondaria di II grado che presenteranno i piani di studio e le offerte formative.

Agricoltura e legalità: la proposta alle scuole del Consorzio Sviluppo e Legalità

Un viaggio all’interno dei beni confiscati alla mafia, oggi gestiti dalle cooperative Placido Rizzotto e Pio La Torre

MONREALE, 6 dicembre – Le cooperative sociali Placido Rizzotto Libera Terra e Pio La Torre Libera Terra, in collaborazione con Consorzio Libera Terra Mediterraneo ONLUS, propongono alle scuole appartenenti del Consorzio Sviluppo e Legalità lo svolgimento di momenti di conoscenza, scambio ed informazione sulle loro attività, in quanto gestori di beni confiscati alle mafie in ambito agricolo e sociale, ed appartenenti al circuito di Libera Terra.

Altofonte, anche la scuola ''Emanuele Armaforte'' dice no al femminicidio

Interessante incontro proposto agli studenti in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. LE FOTO

ALTOFONTE, 28 novembre – Lunedì scorso, 25 novembre, data fissata a livello internazionale per fermare la violenza contro le donne, al grido di “Non una di meno”, le classi terze della secondaria di I grado si sono ritrovate in aula magna per assistere ad una conferenza dal titolo “L’amore malato”.

Altofonte, gli studenti dell’Armaforte alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti

Hanno seguito un mini corso riguardante riduzione, riutilizzo; riciclare, raccolta differenziata. LE FOTO

ALTOFONTE, 21 novembre – Martedì scorso, nell’aula magna dell’istituto comprensivo Emanuele Armaforte di Altofonte, si è svolto un incontro per fare conoscere il progetto “La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” che è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.

Altofonte, si è concluso il progetto Pon ''A Passeggio per il Parco''

Realizzata pure una guida turistica multimediale. LE FOTO

ALTOFONTE, 18 novembre – Nell’aula magna dell’istituto comprensivo “Emanuele Armforte” di Altofonte si è tenuto l’ultimo incontro del progetto “A passeggio per il Parco” per le classi I-II-III della scuola secondaria di I grado, alla presenza del dirigente scolastico Giuseppe Russo, del Sindaco Angelina De Luca, dell’assessore Patrizia Antibo e della vicaria Valentina Randazzo.

Altofonte, si rinnova ancora l'arredo scolastico dell'Armaforte

Succede per il terzo anno consecutivo. Soddisfatta l’assessore Patrizia Antibo

ALTOFONTE, 10 novembre – Anche quest'anno, come nei due anni precedenti, l’amministrazione comunale di Altofonte ha provveduto ad arricchire l’arredo delle classi dell’istituto comprensivo Emanuele Armaforte di Altofonte. Nella scuola sono arrivate 120 sedie nuove, richieste dal dirigente scolastico Giuseppe Russo, che sostituiranno le vecchie nelle classi della secondaria di primo grado del plesso centrale.

Altofonte: i bambini dell’Armaforte impegnati nel progetto Pon ''Alla ricerca dei monumenti perduti''

Arrivano i ringraziamenti del sindaco De Luca per il lavoro svolto nel Parco Robison

ALTOFONTE, 17 ottobre - Il sindaco di Altofonte Angelina De Luca ringrazia le maestre Pitti e Inglima dell'istituto comprensivo “Emanuele Armaforte” di Altofonte per il lavoro svolto dai bambini da loro seguiti come insegnanti, nell’ambito del progetto PON “ Alla ricerca dei monumenti perduti”.

''Indeboliamo le organizzazioni criminali'', incontro con Libera Terra all’Armaforte di Altofonte

Un percorso di legalità nel quale è impegnato l’istituto altofontino

ALTOFONTE, 12 ottobre – Nell’Aula Magna dell’Istituto Emanuele Armaforte di Altofonte si è tenuto un incontro con l’associazione Liberaterra, al quale hanno partecipato gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, per parlare del riutilizzo dei beni confiscati alla mafia e delle attività svolte dall’associazione.

Altofonte, il calendario di inizio di lezioni e orari dell’Armaforte

Prima giornata riservata agli studenti della scuola primaria e secondaria di secondo grado

ALTOFONTE, 11 settembre – Da domani anche per gli studenti parchitani che frequenteranno l’istituto comprensivo “Emanuele Armaforte” inizierà il nuovo anno scolastico. Nella prima giornata di scuola si dovranno presentare nei vari plessi, rispettando le indicazioni e gli orari successivamente elencati, gli studenti della scuola primaria e secondaria di secondo grado.

Al concorso letterario ''Legalità e Ambiente'' premiati gli studenti dell’Armaforte di Altofonte

L’evento è stato promosso dal Parlamento della Legalità e dal Circolo Italia di Monreale. LE FOTO

ALTOFONTE, 3 luglio – La premiazione del concorso letterario afferente al progetto “Caffè letterario”, promosso dal Parlamento della Legalità e dal Circolo Italia di Monreale, ha visto protagonisti gli studenti dell’Armaforte coadiuvati dall’insegnante Daniela Balsano.

Gli studenti dell’Armaforte di Altofonte alla Premiazione AMOPA: eccellenze in lingua francese

La cerimonia si è svolta ai cantieri culturali della Zisa

ALTOFONTE, 26 giugno – Nel corso della cerimonia che si è svolta presso la Sala De Seta dei Cantieri culturali della Zisa, gli alunni dell’Armaforte di Altofonte, della Scuola Secondaria di I grado hanno ricevuto il certificato di iscrizione all’Albo d’oro dell’associazione AMOPA (Association Membres Ordre Palmes Académiques), dal Presidente dell’associazione di Palermo, professoressa Ida Rampolla del Tindaro, e dall’addetto alla cooperazione linguistica dell’Institut Français di Palermo, Valérie Le Galcher – Baron, per essersi distinti nello studio della lingua e della cultura francese.

Altofonte, un grande successo la raccolta alimentare indetta dall’istituto Armaforte a favore della Caritas

Coinvolti tutti gli alunni dei diversi plessi dell’istituto

ALTOFONTE, 19 aprile – Ha avuto molto successo la “raccolta alimentare”, indetta dal Gruppo Solidarietà dall’Istituto Comprensivo Armaforte di Altofonte composto dalle docenti Paola Inglima, Angela Alotta, Giusy Schirò aiutato da dall’insegnante Patrizia Antibo, per dare un sostegno, in prossimità della Pasqua, alle famiglie di Altofonte che versano in condizioni di indigenza.

“La Shoah, gli eccidi nazisti e i luoghi della guerra”: a Castiglione di Sicilia premiati gli alunni dell’Armaforte di Altofonte

Hanno partecipato al concorso indetto dal Comune

CASTIGLIONE DI SICILIA, 16 marzo – Gli alunni della V E del Istituto Emanuele Armaforte di Altofonte, e le loro insegnanti Benedetta Di Frisco e Franca Maria Norcia, hanno partecipato al concorso indetto dal Comune di Castiglione di Sicilia “La Shoah, gli eccidi nazisti e i luoghi della guerra” aggiudicandosi la menzione per il fumetto “Cronaca dell’ultima guerra”.

Shoah, all’Armaforte di Altofonte la testimonianza di Ugo Foà

È componente della comunità ebraica di Roma e testimone dell’epoca delle leggi razziali

ALTOFONTE, 22 febbraio – Nell’ambito del progetto dedicato alla “Giornata della Memoria”, Ugo Foà, componente della comunità ebraica di Roma e testimone dell’orrore prodotto con l’emanazione delle leggi razziali del 1938, ha incontrato gli studenti delle classi IV, V della Primaria e III della secondaria dell’Armaforte di Altofonte.

Altofonte, interventi nei plessi della scuola Armaforte

Una seconda uscita diminuirà il traffico veicolare su viale Europa. LE FOTO

ALTOFONTE, 20 maggio – Sono stati ultimati nell’istituto comprensivo Emanuele Armaforte di Altofonte i lavori, già iniziati nello scorso mese di aprile, per la realizzazione di un percorso alternativo, con sbocco nella via Renato Guttuso, mediante una seconda uscita che diminuirà notevolmente il disagio causato dal traffico veicolare su viale Europa, attualmente l'unica via d d'accesso all'istituto scolastico.

Altofonte, gli studenti dell’Armaforte ricordano Pio La Torre

L’incontro organizzato per commemorare il 37° anniversario della sua uccisione

ALTOFONTE, 30 aprile – Per il 37° anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, avvenuta il 30 aprile 1982, gli studenti dell’Armaforte, i docenti e i cittadini di Altofonte, hanno incontrato nell’Aula Magna dell’Istituto l’onorevole Ino Vizzini ed il presidente Vito Lo Monaco, rappresentanti del “Centro Studi Pio La Torre”.