Skip to main content
Sicilinfissi
Al Rustico - Altofonte - Grande
Alotta-Altofonte

Altofonte, arriva la variazione di bilancio: 5,8 milioni di euro per ristrutturazione dell’Armaforte

| Silvio Cancemi | Scuola

L’assessore Antibo: “Un risultato di grande importanza”

ALTOFONTE, 29 ottobre – Nel consiglio comunale di ieri, tra le variazioni di bilancio vi è stata anche quella relativa al finanziamento delle opere di ristrutturazione e messa in sicurezza del plesso centrale dell’Istituto Emanuele Armaforte per un importo finanziato di 5.827.000 euro. Lo rende noto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Antibo.

“Questo risultato – afferma alla nostra testata – premia l’impegno messo in campo dalla nostra compagine politica, sindaco, giunta, presidente del consiglio e consiglieri comunali. Le strutture scolastiche sono un punto fondamentale del programma elettorale presentato dal sindaco Angelina De Luca, e come assessore ed insegnante ritengo che il finanziamento ottenuto con il nostro impegno sia un importantissimo risultato.
Per ottenere questo finanziamento si è partiti da zero. Sembra strano ma alcuni immobili non erano nemmeno registrati al catasto. Poi si sono effettuate le indagini sismiche delle strutture e la verifica dei solai, quindi abbiamo potuto partecipato a dei bandi per ottenere i finanziamenti necessari per la redazione delle progettazioni; ottenuti i quali, adesso sono già in corso di elaborazione. La progettazione dei lavori adesso finanziati è stata redatta dall’Ufficio Speciale della Regione, consentendo tempi più celeri per la progettazione e tutto a costo a zero per l’ente.
Anche per tutti gli altri plessi scolastici siamo già in graduatoria per i finanziamenti delle opere, e con lo scorrimento dei prossimi anni automaticamente verranno finanziati, inoltre, è in corso di definizione il finanziamento di 169.000 euro per realizzare un campetto polivalente di pallavolo/ basket accanto al plesso succursale”.