L’altofontino Gabriele Messina nuovo console dello Zambia

Sarà chiamato a tutelare, a promuovere e a rappresentare gli interessi dei cittadini dello Stato africano nella regione e viceversa

ALTOFONTE, 20 aprile – La Sicilia ha un nuovo console: è il parchitano Gabriele Messina. Lo scorso 27 marzo, il ministro per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale ha concesso l’exequatur, ovvero il permesso che lo Stato di residenza accorda a un individuo designato dallo Stato di invio come console, al giovane di Altofonte.

Altofonte, primo passo verso la realizzazione del centro comunale di raccolta e l’adeguamento sismico dell’Armaforte

Siglata la convenzione con l’Ufficio speciale per la Progettazione della Regione

ALTOFONTE, 20 aprile – Dopo la richiesta di avvalersi delle prestazioni dell’Ufficio Speciale per la Progettazione Regionale, presentata il 20 marzo scorso dal sindaco Angelina De Luca, il 16 e il 18 aprile sono state firmate due importanti convenzioni tra il Comune di Altofonte e l’ufficio stesso.

Altofonte, dal 23 aprile ritorna la sosta a pagamento nelle zone blu

Sarà possibile acquistare abbonamenti rinnovabili di durata da un mese fino al massimo di un anno

ALTOFONTE, 15 aprile – A decorrere dal prossimo 23 aprile ad Altofonte ritorna la sosta a pagamento, nelle aree delimitate da strisce di colore blu, che potrà essere effettuata previa esposizione dei tagliandi di sosta reperibili presso gli esercizi commerciali che espongono la lettera P su sfondo blu.

Altofonte, in Consiglio comunale discute la proposta di proroga della scadenza di pagamento dalle prima rata Tari 2019

La decisione verrà presa in considerazione che a molti utenti non è stata ancora recapitata la bolletta

ALTOFONTE, Nel consiglio comunale di Altofonte che si riunirà, nell’aula consiliare, alle 19 del prossimo 17 aprile, tra i punti inclusi nell’ordine del giorno preparato dal Presidente Luciano Corsale spicca il punto 5, Imposta Unica Comunale (IUC) – Componente TARI – Determinazione numero rate, scadenze e riscossione 2019, che include anche, in considerazione del fatto che a molti utenti non è stata ancora recapitata la bolletta TARI, la proposta per la proroga della scadenza di pagamento dalle prima rata 2019 al 16 maggio 2019.

Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima, ad Altofonte arrivano 14 mila euro

Il Comune parchitano rientra tra quelli che riceveranno il finanziamento della Regione

ALTOFONTE, 10 aprile – Altofonte rientra tra i 343 comuni siciliani che hanno superato l’iter di controllo dell’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, per ottenere un contributo economico per promuovere investimenti finalizzati ad interventi di sostenibilità energetico-ambientale.

Altofonte piange Giuseppe Daidone. Il sindaco: “Era un gran lavoratore”

Il primo cittadino si è recato sul luogo della tragedia

ALTOFONTE, 7 aprile – Ad Altofonte, cittadina a due passi da Palermo, nella quale l’operaio abitava, Giuseppe Daidone, era conosciuto per essere una persona perbene e riservata. Uno che lavorava e col proprio lavoro manteneva la sua famiglia. Cordoglio per quello che è accaduto ha espresso il sindaco, Angelina De Luca, che, raggiunta dalla notizia nella mattinata di oggi, si è recata sul posto assieme all’assessore Anna Lisa Marfia.

Pezzingoli, cade dalla scala, muore un uomo di 59 anni

Giuseppe Daidone era originario di Altofonte, fatale la rottura delle vertebre cervicali

MONREALE, 7 aprile – Tragedia stamattina in via Pezzingoli, dove un uomo di 59 anni, è caduto su una ringhiera, morendo sul colpo. Il fatto si è verificato, poco dopo le 8, all’interno di un giardino privato, nel quale il malcapitato si era recato per effettuare lavori di giardinaggio.

Altofonte, l’amministrazione comunale incontra i lavoratori forestali

I sindacati chiedono che la Regione avvii il riordino del settore forestale

ALTOFONTE, 5 aprile – Oggi nell’aula consiliare di Altofonte si è svolto un incontro con i lavoratori forestali alla presenza di consiglieri comunali del sindaco Angelina De Luca e amministratori comunali . Nell’incontro è stato preso l’impegno, dai rappresentanti delle istituzioni locali, per l’approvazione di un ordine del giorno condiviso da tutti i comuni della Sicilia col quale si chiede il riordino del settore forestale.

Pubblicata la graduatoria definitiva forestale dei distretti II e III per l’anno 2019

Riguarda i comuni di Monreale, Altofonte, Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela

MONREALE, 5 aprile - L’ 1 aprile scorso è stata pubblicata presso il centro per l’impiego di Monreale la graduatoria definitiva forestale per l’anno 2019 per i distretti II° e III°, dei quali fanno parte i comuni di Monreale, Altofonte, Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela.

Altofonte, si è insediata la consulta giovanile

I componenti formuleranno proposte all’amministrazione comunale

ALTOFONTE, 3 aprile - Nell’aula del Consiglio comunale di Altofonte, a fine marzo si è svolta la prima riunione della Consulta Giovanile. Alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili , Anna Lisa Marfia e dei consiglieri Comunali Pietro De Luca per la maggioranza e Rosanna Maiolino per la minoranza.

Altofonte, tre regolamenti approvati dal Consiglio comunale

I provvedimenti adottati nel corso delle sedute del 27 e 28 marzo

ALTOFONTE, 31 marzo – Nel corso della seduta del Consiglio comunale convocato lo scorso 27 marzo e proseguito anche il giorno dopo, sono stati votati e approvati tre importanti regolamenti, e una modifica alla norme tecniche di attuazione del piano regolatore generale vigente.

 

Altofonte, gli “Affluenti dell’Oreto” incontrano il sindaco Angelina De Luca ed il professore Giuseppe Castellese

Le condizioni del fiume della Conca d’Oro al centro della discussione. LE FOTO

ALTOFONTE, 23 marzo – Ieri mattina gli studenti della classe 3^ A AFM dell’Istituto Enaudi – Pareto di Palermo, che hanno costituito un team chiamato “Gli Affluenti dell’Oreto”, accompagnati dalla professoressa Claudia Impresario e da Francesco Liotti, responsabile di Legambiente, sono stati ricevuti dal sindaco di Altofonte Angelina De Luca.

Altofonte, il capo di stato maggiore dell’esercito Salvatore Farina rende onore al generale Canino

Visita alla tomba, alla presenza delle autorità cittadine. LE FOTO

ALTOFONTE, 19 marzo – Stamattina alle 11, il generale Salvatore Farina capo di stato maggiore dell’esercito italiano, insieme al generale di brigata Claudio Minghetti ed al tenente colonnello dei carabinieri Luigi De Simone, si è recato ad Altofonte per rendere omaggio, con una visita alla tomba, al generale Goffredo Canino.

Altofonte, grande successo ieri per l’iniziativa Asp in Piazza

Tanti parchitani si sono sottoposti agli screening di prevenzione offerti ieri gratuitamente dall’Asp di Palermo

ALTOFONTE, 1 aprile - Ha avuto molto riscontro l’iniziativa “Asp in piazza”, dell’Asp di Palermo, che si è svolta ad Altofonte ieri mattina in piazza Falcone e Borsellino. Sono stati numerosi gli uomini e le donne che si sono serviti delle prestazioni sanitarie di controllo offerte in modo totalmente gratuito.

Altofonte, per lavori di ripristino di una caditoia domani sarà vietato il transito dalla via Belvedere

Il sindaco Angelina De Luca ha emesso un’ordinanza

ALTOFONTE, 24 marzo – Domani ad Altofonte dalle 7 alle 18 sarà vietato il transito dalla via Belvedere interessata dal ripristino di una caditoia collocata all’inizio della stessa via. L’intervento, che doveva essere effettuato mercoledì scorso, a causa delle cattive condizioni del tempo è stato spostato a domani.

Altofonte, il 28 marzo al via tre cantieri di servizio

Saranno impegnati 22 parchitani. Previste novanta giornate lavorative

ALTOFONTE, 21 marzo – Giovedì prossimo, 28 marzo, saranno avviati ad Altofonte i tre cantieri di servizio, finanziati dalla Regione Siciliana, per contrastare gli effetti della crisi economica che investe in particolare le fasce più deboli della popolazione e per mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali.

Altofonte, per lavori di ripristino di due caditoie lunedì 18 e mercoledì 20 sarà vietato il transito in due vie

Il sindaco, Angelina De Luca ha emesso un’apposita ordinanza

ALTOFONTE, 16 marzo – Lunedì 18 marzo dalle ore 7 alle ore 17 ad Altofonte sarà vietato il transito dalla parte alta del parcheggio di via Discesa Giardini. Verrà ripristinata una caditoia che si trova sulla curva, dove da tempo, è stata ristretta la carreggiata per evitare il passaggio sulla parte di caditoia divelta.