Skip to main content

Altofonte, troppo torbida l’acqua della sorgente Santa Maria, il sindaco sospende l’erogazione

| Cronaca varia

Nelle ultime ore, però, il flusso sta tornando alla sua abituale limpidezza

ALTOFONTE 3 febbraio – Dalla giornata di ieri ad Altofonte è stata interrotta la fornitura idrica proveniente dalla sorgente Santa Maria poiché l’acqua si è presentata molto torbida.

Il sindaco Angelina De Luca, pertanto, a tutela della salute pubblica, ha disposto l’interruzione del servizio. Quanto è accaduto ha colto di sorpresa la cittadinanza perché solitamente l’acqua della sorgente diventa torbida poco dopo consistenti piogge che nell’ultima settimana non ci sono state. Si presume, al riguardo, che si sia verificata una frana nel corso sotterraneo dell’acqua.
Con il trascorrere delle ore, però, l’acqua sta ritornando limpida ed il primo cittadino ha annunciato in tarda mattinata che nel pomeriggio di oggi dovrebbe essere ripristinato il servizio di fornitura che avverrà solo per uso “domestico” e non potabile. Nel frattempo, per precauzione, sono stati effettuati dei prelievi per le analisi di laboratorio. Il servizio riprenderà appena verrà data autorizzazione ufficiale ai funzionari competenti.