Terminata la stagione agonistica di Giovanni Di Gaetano: un anno di grandi risultati

Il campione parchitano di Spartan Race ha raccontato ai nostri redattori i momenti importanti delle gare che l’hanno visto protagonista. LE FOTO

ALTOFONTE, 1 gennaio – Termina a Liwa Abu Dhabi al Mondiale Spartan Race la stagione sportiva dell’altofontino Giovanni Di Gaetano. L’atleta impegnato in queste competizioni da circa cinque anni, anche nella stagione 2021 ha ottenuto delle qualifiche importanti e raggiunto i suoi obiettivi.

Circuito Ecotrail Sicilia, l’altofontina Maria Giangreco trionfa tra le donne

La manifestazione era articolata su dieci tappe itineranti. Ottimi risultati per gli atleti parchitani

Si è conclusa domenica 19 dicembre la quattordicesima edizione del Circuito Ecotrail Sicilia, la kermesse sportiva organizzata su dieci tappe itineranti tra le più belle vette dell'Isola. La manifestazione ha coinvolto tutte le provincie siciliane e anche alcune tra le più piccole isole della costa siciliana.

Altofonte, causa covid salta l’incontro di calcio a 5 degli arbitri

Alcuni casi di positività costringono gli organizzatori a rinviare l’appuntamento

ALTOFONTE, 20 dicembre – Viene rinviato a data da destinarsi, a causa del Covid, l’incontro di calcio a 5 tra gli arbitri della sezione di Palermo. Lo hanno reso noto nel pomeriggio di oggi gli organizzatori,, comunicando che sono emersi alcuni casi di positività.

Altofonte, domani gli arbitri di Palermo si sfidano a calcetto

Appuntamento alle ore 21 al PalaCanino

ALTOFONTE, 19 dicembre – Le "giacchette nere" di Palermo indossano le scarpette e per una sera diventano calciator. Domani sera, alle ore 21, infatti i direttori di gara dell'Aia, delegazione provinciale di Palermo, si sfideranno in un torneo di c5 al PalaCanino di Altofonte, messo loro a disposizione dal sindaco, Angelina De Luca e dall'assessore Patrizia Antibo, sempre sensibili per le iniziative sportive.

Calcio a 5: Serie D. L’Altofonte Futsal ''vendemmia'' contro il Casteldaccia

Finisce con il larghissimo punteggio di 12-2 una partita a senso unico

ALTOFONTE, 18 dicembre – Giochi d'artificio ieri sera al PalaCanino per l'ultima gara dell'anno per il Futsal Altofonte. Contro il Casteldaccia, presentatosi con soli cinque calciatori, i parchitani hanno dominato una partita mai in discussione. Finisce con il larghissimo punteggio di 12-2 una partita a senso unico.

Calcio a 5: Serie D. L’Altofonte Futsal perde in casa dei Delfini

6-4 il punteggio del triplice fischio. Al capitano parchitano Di Matteo omaggiata una targa ricordo

PALERMO, 13 dicembre – Trasferta amara per il Futsal Altofonte sul campo dei Delfini, primi della classe. I parchitani, infatti, hanno lasciato l'intera posta ad un cinico Delfini magistralmente messi in campo dall'esperto mister Ciccio De Santis. 6-4 il punteggio finale a favore della squadra di Arenella.

Calcio a 5: Serie D. Per l'Altofonte Futsal una scorpacciata di gol

I parchitani vincono per 13-3 contro i giovani del Palermo C5. Adesso big match contro i Delfini

ALTOFONTE, 5 dicembre – Un super Di Girolamo trascina alla terza vittoria consecutiva un Futsal Altofonte davvero ingordo col punteggio di 13-3. Il giovanotto parchitano, infatti, autore di una strepitosa prestazione, nonché di una tripletta, ha messo lo zampino in quasi tutte le marcature locali dimostrando un'ottima forma atletica.

Atletica, a Bagheria protagonisti i parchitani: Alessio Terrasi secondo tra gli uomini, Alice Mammina si impone tra le donne

Si è corso il IV Trofeo Equilibra Running Team – VIII Trofeo Del Mare Bagheria “Città del Gusto e delle Ville”

BAGHERIA, 15 novembre – Sono Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) e Alice Mammina (Marathon Altofonte) i vincitori del IV Trofeo Equilibra Running Team – VIII Trofeo Del Mare Bagheria “Città del Gusto e delle Ville”, che si è disputato ieri a Bagheria.

Domani si corre il XVIII Trofeo podistico Francesco Pipitone – Terzo Trofeo podistico città di Piana degli Albanesi

Alla presentazione ieri il sindaco e il vicesindaco della cittadina arbëreshe

PIANA DEGLI ALBANESI, 30 ottobre – A Piana degli Albanesi è ormai tutto pronto per ospitare l’edizione numero 18 del trofeo podistico divenuto il punto di riferimento per le principali realtà amatoriali siciliane e nato quale manifestazione sportiva in memoria dell’ex Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e Caccamo, barbaramente ucciso nel 1991 durante un tentativo di rapina.

Calcio a 5: Serie D. Altofonte ed Emiri si dividono la posta

Al PalaCanino la partita d’esordio del campionato finisce 6-6

ALTOFONTE, 24 ottobre - Si riaccendono i fari al Palacanino di Altofonte per la prima gara del campionato di calcio a 5 provinciale di serie D. Spalti gremiti come ai vecchi tempi: presente anche il sindaco di Altofonte, Angelina De Luca, che ha ricevuto una maglia con il numero 1 dal capitano Totò Di Matteo, oltre all'assessore ai lavori pubblici Francesco Amato.

Atletica, il XVIII trofeo Francesco Pipitone si correrà il 31 ottobre a Piana degli Albanesi

Anche questa edizione è organizzata dalla Marathon Altofonte, in collaborazione con la Fidal Sicilia

ALTOFONTE, 9 ottobre – L'ASD Marathon Altofonte, in collaborazione con la Fidal Sicilia, il Comune di Piana degli Albanesi, la Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e Caccamo, Zagara Zuma e Per Correre, organizzano per domenica 31 Ottobre la XVIII edizione del Trofeo Podistico Francesco Pipitone -Terzo Trofeo podistico città di Piana degli Albanesi.

Atletica: una nuova proposta per i bambini di Altofonte, la lancia l’olimpionico Yuri Floriani

Collaborando con la marathon Altofonte, assieme alla moglie Angela Rinicella, li allontanerà dalla sedentarietà tecnologica quotidiana

ALTOFONTE, 5 agosto – Arriva un buona notizia per gli altofontini appassionati dello sport. Yuri Floriani, due volte finalista olimpico, a Londra 2012 ed a Rio de Janeiro 2016 nella specialità del 3.000 siepi e la moglie Angela Rinicella, una delle migliori mezzofondiste italiane, hanno iniziato una collaborazione con la Marathon Altofonte e con il suo presidente Paolo Rinicella.

Calcio a 5: Serie D. Ai nastri di partenza pure l’Altofonte Futsal con una dirigenza tutta rosa

Obiettivo divertirsi e fare bella figura: il PalaCanino sarà il quartier generale

ALTOFONTE, 14 ottobre – Torna il calcio a 5 ad Altofonte. Dopo i tempi andati degli anni passati, quelli targati Real Parco, conditi pure da due campionati di serie B, la cittadina parchitana è pronta a ricominciare “dal basso” e a tornare a disputare una stagione di Serie D.

Mercoledì Altofonte sarà attraversata dal Giro di Sicilia 2021 di ciclismo

Scuole e alcune strade chiuse. Saranno in gara grandi campioni

ALTOFONTE, 27 settembre – Una grande giornata di sport verrà vissuta dai parchitani, dopodomani, 29 settembre. La seconda delle quattro tappe del “Giro di Sicilia 2021” di ciclismo toccherà anche Altofonte, che verrà attraversata nella parte alta del territorio, dalla carovana della gara, proveniente da Piana degli Albanesi.

Nicola Cutrono vince a Rieti il campionato italiano Master sm 35 sugli 800 metri

L’atleta di Altofonte nel 2019 aveva vinto due titoli nazionali sui 1500 metri

RIETI, 13 settembre – Con il tempo di 2’ netti il parchitano Nicola Cutrono ha vinto ieri a Rieti il titolo di campione italiano Master sm 35 sulla distanza degli 800 metri. Dopo un giro di studio, nel secondo Cutrono ha dettato il ritmo e con una irresistibile progressione di 400 metri ha tagliato per primo il traguardo.

Girolamo Ingardia conquista il 5° slalom Altofonte-Rebuttone

Giuseppe Giametta battuto per 39 centesimi

ALTOFONTE, 1 agosto – Girolamo Ingardia si aggiudica il 5° Slalom Altofonte-Rebuttone, fermando il cronometro in 2:42.22. Il pilota della Trapani Corse sale così sul gradino più alto del podio, precedendo Giuseppe Giametta di soli 39 centesimi. Davvero un niente.