Skip to main content

Calcio a 5: Serie C2. Futsal Altofonte corsaro ad Alcamo: arriva la prima vittoria esterna

| Sport

Contro Il Gesan al PalaGrimaudo finisce 5-4 per gli uomini di mister Francavilla

ALCAMO, 5 novembre – Prima vittoria stagionale esterna del Futsal Altofonte che con una prestazione super espugna il Palagrimaudo di Alcamo battendo con uno scoppiettante 4-5 il Gesan Calcio.

Parchitani privi di una pedina importante qual è capitan Restivo ma si presentano in campo molto determinati. Tra i pali oggi ritorna Peppe D'Amato al posto di D'Elia. Dopo una prima fase di studio sono proprio gli uomini di Claudio Francavilla a passare in vantaggio grazie a Roberto Di Gesù che mette in rete una verticalizzazione del generoso Pasta. I rossi locali accusano il colpo, tengono in maniera sterile il pallino del gioco con un giro palla lento e poco efficace trovando ad ogni modo nell'estremo difensore ospite, Peppe D'Amato, oggi in giornata super, un muro di cemento armato.

Il Futsal Altofonte dalla sua è molto ordinato e compatto. Pasta e Zangara dettano i tempi, Flaccomio insuperabile, mentre Castellese e Di Gesù, spettacolare la sua prestazione, mettono pressione alla difesa locale. Sono proprio i bianchi ospiti a poter smuovere il tabellino. Di Gesù clamorosamente a tu per tu con il portiere alcamese mette fuori, mentre Pucci lo prende in pieno da due passi. Maikel Melville con una giocata delle sue fa sedere un difensore locale e a botta sicura calcia colpendo in pieno la traversa. Fino a qui più Altofonte che Gesan ma il calcio a5 è sempre imprevedibile tant'è che gli ultimi minuti della prima frazione di gioco sono scoppiettanti.

Al 23' Melville sradica letteralmente un pallone dai piedi di un avversario cercando di involarsi in contropiede ma perde l'attimo giusto e il Gesan ne approfitta pareggiando i conti. Gli uomini di Francavilla non ci stanno e così Amorello con una giocata delle sue infilza con una potente puntata il portiere locale mandando tutti negli spogliatoi con il Futsal Altofonte in vantaggio di una rete. Mister Messina nell'intervallo striglia i suoi che al rientro in campo dopo appena quattro minuti ottengono il pareggio su una disattenzione della difesa ospite. I parchitani non ci stanno. Zangara le prova tutte, ma è Vanni Castellese, con la fascia da capitano al braccio, ad immolarsi su una velenosissima palla al secondo palo infilandosi insieme al pallone in porta. Il Gesan non ci sta, le tenta tutte ma D'Amato è insuperabile. Di Gesù ha un'altra occasione super ma , da solo, a tu per tu con il portiere locale, manda la palla incredibilmente fuori.

La gara è vibrante, le occasioni fioccano dall'una e dall'altra parte ma il bello deve ancora venire. A soli tre minuti dal termine, infatti, succede l'inverosimile. Il Gesan sull'unico intervento poco felice di Peppe D'Amato pareggia i conti ed approfitta della botta portandosi addirittura immeritatamente in vantaggio ad un minuto dalla fine. Il bravo direttore di gara concede due minuti di recupero e qui esce l'orgoglio dei parchitani. Mister Francavilla gioca il jolly, ovvero il quinto di movimento, e Zangara, si proprio lui, ancora come nel turno precedente contro l'altra squadra di Alcamo, il Bonifato, e sempre dallo stesso lato, con una puntata trafigge il portiere locale pareggiando i conti. È finita? Ma quando mai!!! Il Gesan non digerisce la beffa e si butta in avanti non accontentandosi del punticino che sarebbe stato come vincere l'incontro per quello che si è visto in campo.

Il Futsal Altofonte dal canto suo dimostra di avere ancora voglia di portare l'intera posta in palio a casa e così dopo un batti e ribatti in area locale, l'ottimo Barranca, da super bomber, si gira su se stesso e da due passi mette la palla alle spalle dell'estremo difensore locale. Il triplice fischio finale manda in estasi i parchitani mentre al Gesan non resta altro che recitare il mea culpa per non aver saputo meglio gestire gli ultimi minuti dell'incontro. Con questo importante risultato il Futsal Altofonte si porta a sole tre lunghezze dalla coppia di vetta, Pioppo e Palermo Futsal, entrambe vittoriose nei rispettivi incontri. Una bellissima gara disputata dai parchitani che sicuramente hanno meritato più dei locali per prestazione, tenuta fisica e quadratura tattica. Il prossimo incontro vedrà gli uomini di Francavilla ritornare al Palacanino di Altofonte contro il Giudecca per continuare a sognare, del resto sognare non è un peccato.