I parchitani vincono in rimonta contro l’Oratorio San Vincenzo
ALTOFONTE, 29 settembre – Esordio in C2 vincente per il Futsal Altofonte:7-5 all'Oratorio San Vincenzo e prima vittoria casalinga.
In un Palacanino pieno con due corrette tifoserie giovani e festanti è iniziata ufficialmente la stagione sportiva 2024/2025 per i gialloblù locali. Tensione alle stelle per Claudio Francavilla alla prima sulla panchina parchitana.
Avversari di turno i terribili ragazzi dell'Oratorio San Vincenzo che hanno raggiunto la categoria vincendo lo spareggio del play off contro il Real Sicilia. Inizio gara un po' sottotono per i gialloblù di casa che addirittura dopo appena 16 minuti sono sotto di ben tre reti.
Mister Francavilla prova a mischiare le carte ma i biancoazzurri ospiti riescono a ribattere colpo sul colpo sfiorando più volte il raddoppio. A 5 dalla fine del primo tempo il bravo Zangara trafigge con un gran tiro dalla distanza l'incolpevole portiere ospite che viene nuovamente battuto nei minuti di recupero dal pimpante Maikel Melville, ritornato tra le file locali dopo aver vinto lo scorso anno il campionato proprio di serie C2 con la Merlo c5.
Partita riaperta e tutti negli spogliatoi. Dopo appena 18 secondi dall'inizio della ripresa è il bomber Vanni Castellese a pareggiare i conti. Gli ospiti non ci stanno e al 7 si riportano nuovamente avanti complice una disattenzione del pur bravo D'Amato, poco reattivo nell'occasione. Passano solamente due giri d'orologio e il neo capitano gialloblù Roberto Restivo, ottimamente servito da una suolata di Meliville, scarica un missile terra aria che supera l'incolpevole portiere ospite. La partita è molto piacevole e veloce, gli ospiti sembrano decisi a voler fare il bottino pieno ma vengono trafitti da una ripartenza di Peppe Zangara.
A seguito di vibranti proteste, un dirigente e un calciatore ospiti vanno anzitempo negli spogliatoi e i locali, sfruttando l'uomo in più, non si fanno pregare due volte per mettere la freccia con Peppe Amorello. I minuti finali sono scoppiettanti. Il Futsal Altofonte raggiunge il bonus dei cinque falli permettendo all'Oratorio di andare sul dischetto più distante rimettendo tutto in gioco. I bianco azzurri vanno all'attacco a testa bassa cercando in più occasioni di ottenere altro tiro libero ma Zangara decide di portarsi il pallone a casa siglando la sua tripletta personale che chiude definitivamente i giochi. Importante vittoria quella odierna per i parchitani nel nuovo campionato che sicuramente sarà difficile e impegnativo.
Un plauso va ai dirigenti e calciatori ospiti che, al di là dell'aspetto tecnico e del risultato, sono stati di una correttezza esemplare fino al termine dell'incontro. Nel dopo partita i gialloblù annunciano il ritorno di Francesco 'Ciccio' Mandalá che ritorna a "casa sua", così come ha dichiarato, dopo la negativa esperienza estiva con l'Isola c5. Nel prossimo incontro il Futsal Altofonte incontrerà in trasferta l'altro Oratorio, il Cosma e Damiano, in una gara che si prospetta sin d'ora molto avvincente.