Calcio a 5: Coppa Sicilia. Altofonte Futsal, missione compiuta: vittoria e passaggio del turno
Gli uomini di Francavilla battono per 8-7 l’Oratorio San Vincenzo
ALTOFONTE, 28 novembre – Missione compiuta per il Futsal Altofonte che battendo per 8-7 un indomito Oratorio San Vincenzo passa il primo turno di Coppa Sicilia "Orazio Siino" riservata alle squadre dell'isola partecipanti al campionato di serie C2 di calcio a 5.
Mister Francavilla, forte dei due gol di vantaggio frutto della gara di andata, dà spazio a coloro che ne hanno avuto di meno in campionato, dal canto suo l'Oratorio di presenta al Palacanino con diverse defezioni importanti come Stefano Russo e Peppe Di Modica. Pronti e via e gli ospiti vanno in doppio vantaggio dopo appena 5 minuti grazie alle reti di Cernigliaro e dell'ottimo Liga. Gli uomini di Francavilla non ci stanno ed iniziano a bombardare la porta avversaria trovando un insuperabile Prestigiacomo. Gli sforzi del gialloblù vengono premiati al 15 con bomber Vanni Castellese che si ripete dopo appena 5 minuti pareggiando i conti.
L'Oratorio non molla e così prima del duplice fischio va in vantaggio ancora con capitan Liga. Nell'intervallo mister Francavilla mischia un po' le carte e al rientro, dopo appena un minuto, Castellese in versione assistman manda in rete prima Barranca e subito dopo capitan Restivo per la gioia dei tanti piccoli tifosi presenti sugli spalti. La furia locale non si ferma e ancora Vanni Castellese allunga siglando la personale tripletta. La partita sembra essere chiusa ma all'11 Russo riaccende le speranze ospiti quasi immediatamente smorzate dall'ottimo Melville che su una ribattuta insacca prepotentemente la palla in rete con dedica speciale per il piccolo Mario Guida che nei giorni scorsi ha subito un delicato intervento chirurgico ma che non ha voluto fare mancare il suo supporto ai propri beniamini. Il vantaggio sul doppio confronto si allunga ma c'è ancora tempo per sperare.
Così entra in scena da protagonista in negativo il direttore di gara che prima concede un contestatissimo rigore agli ospiti trasformato ancora da Liga, e quasi subito dopo manda anzitempo Melville sotto la doccia per doppia amministrazione assegnando all'Oratorio il conseguente tiro libero. Questa volta Liga colpisce il palo alla sinistra di D'Amato ma si fa perdonare subito dopo siglando dalla distanza la sua quarta rete della serata e aprendo nuovamente i giochi. La partita si riaccende e così entra nel tabellino marcatori il bomber parchitano Peppe Zangara che spegne i fari del Palacanino con una doppietta. Favoloso la sua prima rete al volo servito sulla fascia sinistra direttamente dal proprio portiere. A chiudere definitivamente le ostilità ci pensa La Grassa per un pirotecnico 8-7 finale. La gara non ha sicuramente deluso le aspettative dei presenti, l'Oratorio ha dimostrato ancora una volta personalità nonostante sia una squadra giovanissima gestita da un ottimo tecnico qual'è mister Cicero.
Mister Francavilla può dal canto suo ritenersi molto soddisfatto per la gestione della gara, mai in bilico, e naturalmente del passaggio al turno successivo che è di buon auspicio in vista del big match di sabato prossimo, sempre al Palacanino, contro una delle seconde forze del campionato ovvero quel Pioppo Futsal reduce da due inaspettate sconfitte consecutive. Sicuramente sarà una partita da tripla perché mentre capitan Ganci, che farà ritorno a "casa" dopo i trascorsi con il Real Parco e il Redentino, e compagni vorranno risalire la china per non perdere terreno, il Futsal Altofonte tenterà l'allungo per mantenere a distanza di sicurezza una delle squadre favorite per la vittoria finale.