![Al Rustico - Altofonte](https://monrealenews.it/images/banners/laterali_200px/al_rustico.jpg)
![Al Rustico - Altofonte - Grande](https://monrealenews.it/images/banners/mega_960x215/al_rustico_altofonte.jpg)
![Sicilinfissi](https://monrealenews.it/images/banners/laterali_200px/sicilinfissi.jpg)
![](/templates/yootheme/cache/d4/altofonte_vince-d4f92f20.jpeg)
Prestazione maiuscola dei parchitani, che si impongono per 5-4 sulla capolista Futsal Club Palermo
PALERMO, 11 febbraio – Con una gara sontuosa, il Futsal Altofonte batte per 5-4 la capolista Futsal Club Palermo e si rilancia nelle zone calde della classifica riaprendo ufficialmente il campionato.
Che la gara fosse importante era scontato visto che al Palacanino si affrontavano due delle squadre che meglio hanno espresso sono ad' ora un bel gioco ma mentre gli uomini di mister Gentile, a bordo campo per una discutibile squalifica patita nella giornata precedente, hanno avuto una costanza di risultati invidiabile lo stesso non è possibile dire per i parchitani che hanno avuto un rendimento a fasi alterne. I rosanero si sono presentati ad Altofonte senza due pedine importantissime fermate ai box dal giudice sportivo a seguito della gara casalinga contro l'Olimpia, ovvero capitan La Fiura e Fiorentino.
Gli uomini di mister Francavilla partono a razzo e già dopo soli 7 minuti sono in vantaggio di ben tre reti grazie alla doppietta del bomber Zangara e alla rete di Flaccomio ottimamente servito al secondo palo da Restivo. La foga agonistica però ha un retrogusto beffardo per i locali tant'è che già a metà primo tempo sprecano il bonus dei cinque falli servendo agli ospiti l'occasione del tiro libero su un piatto d'argento. Il bravo Chinnici suona la carica mentre Pisani e Gennaro cercano di impensierire la difesa gialloblù trovando un Misuraca impeccabile. Al 26' i rosanero accorciano le distanze con Pisani proprio su tiro libero e dopo nemmeno un giro di orologio vanno ancora in gol con Gennaro che si libera di Flaccomio e batte Misuraca.
I parchitani non ci stanno e allungano nuovamente prima del riposo con una sassata di Melville che trafigge Calí. La ripresa inizia con un Palermo più intraprendente ma Misuraca è davvero insuperabile e quando non arriva l'estremo difensore gialloblù è il palo a salvare i locali dalla capitolazione. La partita è piacevole, i ritmi sono alti e si vede un tatticismo da categoria superiore. Ottima la prestazione del direttore di gara, Alessio Mancuso, che con personalità e determinazione ha avuto tutto sotto controllo sin dal primo minuto. Gli uomini di mister Gentile, da squadra leader, cercano tutti i modi possibili per ravvivare la gara e ci riescono con Di Chiara che approfitta di uno sfortunato rimpallo di Melville e dimezza le distanze. Il gol esalta i rosanero mentre i parchitani accusano il colpo. Castellese ha l'occasione per ripristinare le distanze ma si trova davanti il bravo Calí. E così si arriva al 50' quando ancora Pisani, serviti da Di Chiara, trafigge Misuraca impattando la gara.
Intanto entrambe le squadre hanno fatto fuori il bonus dei cinque falli ed è proprio con i tiri liberi che si risolve la partita. A quattro minuti dalla fine, Gennaro viene anticipato da Restivo ma colpisce la palla con la mano e il direttore di gara decreta un tiro libero per i gialloblù. Va sul dischetto più lontano Barranca ma il suo missile viene deviato sulla traversa dall'attento Calí che nulla può sull' accorrente Vanni Castellese che manda in delirio i giovani tifosi parchitani. Mister Gentile, da fuori, chiama il quinto di movimento che comunque non scaturisce l'effetto desiderato ma proprio allo scadere il direttore di gara decreta un discutibile tiro libero in favore degli ospiti.
Sul dischetto va Gennaro ma Misuraca è in vena di miracoli tant'è che con un doppio incredibile intervento salva la sua porta e soprattutto il risultato. Al triplice fischio finale grande tripudio sugli spalti dove i giovanissimi supporters locali non si sono mai fermati un attimo a sostenere i propri beniamini. Mister Francavilla ha ricevuto un'ottima risposta dai suoi ragazzi reduci dall'opaca trasferta contro il Bonifato Alcamo che è valsa l'eliminazione anticipata dalla Coppa Sicilia. Zangara , Restivo e Ventimiglia sono stati grandi trascinatori mentre un discorso a parte va fatto per San Paolo Misuraca che al Palacanino nell'odierna partita ha dimostrato di poter ancora dire la sua anche in altre categorie.
Mister Gentile dal canto suo può ritenersi soddisfatto a metà in quanto solo il risultato lo può deludere visto che la prestazione dei suoi ragazzi è stata da vero superlativa. Con questa vittoria il Futsal Altofonte raggiunge solitario il terzo posto mentre i rosanero adesso devono guardarsi le spalle dal Pioppo Futsal che, con la vittoria di misura sul Bonifato Alcamo, si trova ad un solo punto dalla vetta. Il campionato è ancora lungo, si vedranno ancora tanti scontri diretti e pertanto niente è scontato fino alla fine.
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
![Sala - Banner piccolo - Altofonte](https://monrealenews.it/images/banners/laterali_200px/sala_banner_piccolo.jpg)
![Alotta-Altofonte](https://monrealenews.it/images/banners/laterali_200px/altotta_altofonte2.jpg)
![Sicilinfissi](https://monrealenews.it/images/banners/laterali_200px/sicilinfissi.jpg)
![Al Rustico - Altofonte](https://monrealenews.it/images/banners/laterali_200px/al_rustico.jpg)