• Prima pagina
  • Scuola
  • Altofonte, gli auguri di buon anno scolastico agli studenti dall’assessore Patrizia Antibo

Altofonte, gli auguri di buon anno scolastico agli studenti dall’assessore Patrizia Antibo

Carissimi studenti,
mai come quest’anno gli auguri di buon inizio per l’attività scolastica che vi attende, sono così sentiti e affettuosi.

L’anno scolastico che si è concluso a giugno, tra sospensioni e didattica a distanza, tra disservizi e innovazioni, è stato il più "difficile” di cui abbiamo memoria, ma anche quello che ricorderemo nel tempo e che racconteranno i libri di storia.

L’emergenza Covid ci ha tutti un po’ cambiati e ci ha costretti a vedere e a rivedere alcune priorità,
tra le priorità della ripartenza post covid è assolutamente indispensabile coinvolgere direttamente e, se possibile, ancora di più, tutti, studenti e famiglie, richiamando tutti al comune senso di responsabilità rispetto a questa nuova fase che ci attende, dove i comportamenti di ciascuno si rifletteranno sul funzionamento e il buon andamento della scuola.

E’ interesse di tutti che la scuola possa ripartire in sicurezza e possa garantire a tutti il diritto allo studio e alla socialità per l’intera durata dell’anno scolastico.

Molte cose in seguito dell’emergenza sanitaria non saranno più le stesse: occorrerà gradualmente riprendere confidenza con lo studio e familiarizzare con le misure di distanziamento sociale, evitando condotte pregiudizievoli per sé e per gli altri.

Sono certa però che i mesi di lockdown ci hanno insegnato ad adattarci e ad assumere comportamenti più responsabili, siamo diventati tutti un po’ più forti e anche un po’ migliori, abbiamo imparato la resilienza, di questo apprendimento dobbiamo farne tesoro.

Concludo augurando a tutto gli studenti, grandi e piccini , anche a nome della Giunta comunale, i più sinceri auguri per l'inizio di questo nuovo anno scolastico.

 Buon Anno Scolastico a tutti.

 * Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Altofonte