Carissimi studenti,
mai come quest’anno gli auguri di buon inizio per l’attività scolastica che vi attende, sono così sentiti e affettuosi.
L’anno scolastico che si è concluso a giugno, tra sospensioni e didattica a distanza, tra disservizi e innovazioni, è stato il più "difficile” di cui abbiamo memoria, ma anche quello che ricorderemo nel tempo e che racconteranno i libri di storia.
L’emergenza Covid ci ha tutti un po’ cambiati e ci ha costretti a vedere e a rivedere alcune priorità,
tra le priorità della ripartenza post covid è assolutamente indispensabile coinvolgere direttamente e, se possibile, ancora di più, tutti, studenti e famiglie, richiamando tutti al comune senso di responsabilità rispetto a questa nuova fase che ci attende, dove i comportamenti di ciascuno si rifletteranno sul funzionamento e il buon andamento della scuola.
E’ interesse di tutti che la scuola possa ripartire in sicurezza e possa garantire a tutti il diritto allo studio e alla socialità per l’intera durata dell’anno scolastico.
Molte cose in seguito dell’emergenza sanitaria non saranno più le stesse: occorrerà gradualmente riprendere confidenza con lo studio e familiarizzare con le misure di distanziamento sociale, evitando condotte pregiudizievoli per sé e per gli altri.
Sono certa però che i mesi di lockdown ci hanno insegnato ad adattarci e ad assumere comportamenti più responsabili, siamo diventati tutti un po’ più forti e anche un po’ migliori, abbiamo imparato la resilienza, di questo apprendimento dobbiamo farne tesoro.
Concludo augurando a tutto gli studenti, grandi e piccini , anche a nome della Giunta comunale, i più sinceri auguri per l'inizio di questo nuovo anno scolastico.
Buon Anno Scolastico a tutti.
* Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Altofonte