Altofonte, la parrocchia incontra la scuola: riparte il progetto “Conoscere per conoscersi”
Era stato interrotto per il Covid. È promosso dalla parrocchia Santa Maria
ALTOFONTE, 31 dicembre – L’iniziativa, nata nel 2015 e poi interrotta a causa del covid, ha come scopo quello di far conoscere alle nuove generazioni le origini e la storia di Altofonte attraverso il patrimonio artistico e culturale della comunità.
Un vero e proprio percorso formativo, rivolto agli alunni delle classi IV e V di scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, che sarà strutturato con due incontri all’anno, durante il triennio 2024/2027.
Durante questo tempo gli allievi avranno la possibilità di conoscere il patrimonio librario della biblioteca parrocchiale e, in particolare, la visione del manoscritto del Canonico Lo Cicero, risalente al XIX secolo e ritrovato nel 2019, unica opera manoscritta esistente su Altofonte e le sue origini, che ci ha permesso di conoscere la storia di Parco e della sua Abbazia.
Potranno confrontarsi, attraverso la visione dell’archivio parrocchiale con le metodologie di ricerca, conoscere non solo luoghi e opere in sé, ma l’alveo storico-culturale in cui sono nati e la tradizione che ne ha mantenuto viva la devozione e la memoria.
Avranno, inoltre, la possibilità di valorizzare le risorse che il territorio offre e conoscere le radici e l’identità della comunità di appartenenza.Il progetto sarà curato, per la parte storico-linguistica da Mariangela Di Gaetano. Interverranno Rosalia Marfia e Serafina Sciortino, responsabili della gestione della biblioteca parrocchiale “Canonico Giovan Battista Lo Cicero”, che illustreranno il patrimonio librario in essa contenuto e il frutto delle ricerche effettuate in archivio.
La parte artistico-culturale sarà curata da Giuseppe Leone. Inoltre, per la parte storica e, come animatrici del progetto, insieme a don Nino La Versa, collaboreranno Dorotea Alotta e Giovanna Inchiappa.