“Pizzaitalianacademy”, a Monreale è sfida all’ultima pizza

La manifestazione si tiene a piazza Vittorio Emanuele e coinvolge circa 40 pizzazioli

MONREALE, 9 ottobre – Si è aperta stamattina a Monreale, alla presenza del sindaco Piero Capizzi, la manifestazione Pizzaitalianacademy. L’iniziativa è stata promossa dall’Accademia Italiana della pizza. La gara fra pizzaioli provenienti da diverse parti d’Italia proseguirà per tutta la giornata.

Erano presenti, tra gli altri, il consigliere comunale Ignazio Davì, il presidente dell’Accademia Italiana della Pizza, Arturo Mazzeo e Salvo Campanella, uno degli organizzatori dell’evento gastronomico, noto commerciante monrealese che ha messo a disposizione per la gara il proprio locale nella centralissima piazza Vittorio Emanuele, coinvolgendo un folto gruppo di pizzaioli che si sono cimentati nella preparazione delle pizze con entusiasmo e creatività.
I partecipanti, una quarantina, si stanno cimentando con diverse e creative ricette attirando l’interesse di cittadini e turisti che hanno potuto degustare le prelibatezze offerte. Il primo cittadino oltre ad inaugurare l’evento gastronomico si è intrattenuto con gli organizzatori e con i concorrenti, apprezzando l’iniziativa che rappresenta anche un momento di grande attrazione e promozione per la città nel panorama gastronomico nazionale. Oltre alla preparazione delle pizze classiche sono state anche offerte delle pizze dessert.