Il Documento di Valutazione dei Rischi consegnato all’Asp: obiettivo garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro

Capizzi: “E’ la prima volta che avviene. Nostro obiettivo salvaguardare la salute dei lavoratori”

MONREALE, 25 luglio - E ’ stato consegnato, stamane, al sindaco di Monreale Piero Capizzi e trasmesso all’ASP 6 di Palermo - Dipartimento di Prevenzione il Documento di Valutazione dei Rischi redatto ed elaborato ai sensi dell’articolo 28 comma 2 decreto legislativo 91/08, sulla gestione integrata della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Il documento, come prescrive il decreto legislativo, prevede che le attività svolte dal personale dovranno essere conformi al DVR e qualora si rendesse necessario procedere con nuove attività, sarà necessario integrare il documento e formare il personale al riguardo. Al Comune di Monreale, intanto, nei mesi scorsi è stata giá avviata la formazione e la sorveglianza sanitaria ed é auspicabile che si provveda a rimuovere le criticitá individuate per gli ambienti di lavoro prevedendo un adeguato piano di finanziamento.

“ Per la prima volta- ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- é stato possibile procedere alla redazione completa del documento di valutazione dei rischi poiché il nostro obiettivo principale è quello di salvaguardare la salute dei lavoratori prendendo tutte le misure a riguardo. Per la prima volta viene redatto un documento di grande importanza che ci consentirà di adottare tutti i correttivi sulla sicurezza dei luoghi di lavoro cosa che già abbiamo iniziato da quando ci siamo insediati”.

Il DVR é stato presentato all'ASP per quanto di competenza e sottoposto alla visione dei rappresentanti dei lavoratori. Lo studio è stato redatto dalla Exit One, società incaricata dall’amministrazione comunale, con un piano di spesa triennale.