Monreale, il Comune avvia la rottamazione dei tributi comunali per violazioni del Codice della strada

La domanda di adesione deve essere inviata o consegnata entro il 31 marzo 2017

MONREALE, 28 febbraio - Il comune di Monreale apre alla rottamazione delle cartelle esattoriali per le ingiunzioni fiscali notificate dall'Ente entro il 2016 per imposte tributarie e patrimoniali (violazioni al Codice della strada).

Il consiglio comunale, infatti, con una specifica delibera emanata lo scorso 25 gennaio ha adottato all'unanimità  il regolamento che permette ai cittadini monrealesi di aderire per la definizione delle particolari entrate tributarie comunali.

In generale, si tratta del noto provvedimento voluto dal governo Renzi per la cosiddetta “rottamazione delle cartelle esattoriali”, che concede questa possibilità anche ai tributi comunali: in particolare quindi i cittadini che hanno un debito nei confronti del Comune, riconducibile nella fattispecie ad una violazione del Codice della strada, e che abbiano ricevuto la specifica ingiunzione al pagamento, potranno mettersi in pari pagando quanto dovuto attraverso una rateizzazione agevolata.

L'amministrazione comunale monrealese a guida Piero Capizzi, così come prevede la legge, ha applicato l'agevolazione sulle specifiche entrate comunali non riscosse dal 2000 al 2016 (o pagate solo parzialmente), offrendo ai contribuenti che aderiranno la possibilità di rateizzare la somma dovuta in un numero massimo di sedici rate, la prima delle quali dovrà essere pagata entro il 30 giugno 2017 e l'ultima entro il 30 settembre 2018. Il tutto a fronte di un taglio netto degli interessi di mora e delle maggiorazioni previste dalla legge. Il mancato e puntuale pagamento delle rate secondo le scadenze indicate comporterà la decadenza del beneficio nonché l'immediata riattivazione della procedura ordinaria di recupero delle somme.

La dichiarazione di adesione alla specifica procedura deve essere presentata dal contribuente utilizzando l’apposito modello di domanda pubblicato anche sul sito istituzionale del comune di Monreale. Una volta compilata e firmata la domanda dovrà essere consegnata a mano oppure inviata tramite posta certificata (PEC), entro il prossimo 31 marzo,al competente Concessionario della Riscossione.

Con questo provvedimento, che alleggerisce la macchina amministrativa dei gravami derivanti dalla gestione dello specifico contenzioso tra il comune di Monreale ed i contribuenti (contenzioso anche potenziale), si genera un flusso finanziario anticipato per le casse comunali ed al tempo stesso si agevolano i cittadini in un momento di particolare crisi economica.