Palermo Capitale della Cultura, il sindaco Capizzi si complimenta con Orlando per l’importante traguardo raggiunto

Il sindaco di Monreale, Piero Capizzi

“Sarà un’occasione anche per Monreale”

MONREALE, 1 febbraio – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi, nell’apprendere la notizia dell'assegnazione a Palermo del titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2018”, esprime soddisfazione e si complimenta con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando per questa nomina resa nota dal Ministro ai Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini.

“Sono felice che Palermo sia stata scelta come capitale della Cultura – dichiara Capizzi – anche perché, indirettamente, questa è un'occasione importante altrettanto per Monreale facente parte insieme a Cefalu’ e Palermo del Percorso Arabo-Normanno. Questo risultato indubbiamente contribuirà ad incrementare il turismo, la cultura e la ripresa economica dell'intero territorio dando una immagine della Sicilia realistica e lontana dai soliti e retorici stereotipi".
Il 2018 sarà dunque un anno importante e prestigioso per Palermo che ospiterà, tra l’altro, “Manifesta12″, la biennale di arte contemporanea che confermerà il rinnovato ruolo della città arabo normanna nello scenario nazionale e internazionale.
Il suo percorso parte dalla data simbolo del 3 luglio 2015, quando a Bonn il Comitato del Patrimonio mondiale dell'Unesco ha dichiarato l'itinerario Arabo-Normanno "Patrimonio mondiale dell'umanita'", inserendolo di diritto nella World Heritage List con il percorso arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù. Una dimensione culturale unica nel suo genere che si caratterizza per l'unione di due culture opposte: quello arabo-musulmano e quello normanno-cattolico. Poi il 2016, l’anno di Palermo Città Universitaria.